Vai al contenuto
Melius Club

Amplificatori chiari e amplificatori scuri

Messaggi raccomandati

piergiorgio
Inviato

'chiari' tra i recenti provati : creek, Cambridge, rotel; 'scuri' electrocompaniet 

• Melius 1
Inviato

Definire gli Accuphase scuri ? Ma state scherzando vero? Forse i modelli ante 2000, io ho un 308 e un 650 e il mio amico uno pre e finale spectral; se lo Spectral sta a ore 13 (neutralità’  a ore 12)  l’accu sta tra 11 e 12. Poi subentrano abbinamenti e gusti, se spectral lo abbini a diffusori molto aperti magari diventa tagliente… Tutto imho.

• Melius 2
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

gli accuphase possono essere (nei primi modelli) lenti o con scarse capacità di pilotaggio, ma non li ho mai trovati scuri, di sicuro non brillanti o aggressivi come certi yamaha. poi suona la catena, ci sono ampli che tendono al chiaro ed aktri allo scuro, ma la risposta in frequenza non è un parametro, quello che leggiamo è misurata con toni puri, a impedenza costanza e tpicamente con 1 watt di potenza.

Inviato

Che bello poter avere in un sol colpo un ampli scuro o un ampli chiaro, basta spostare il parametrico "mid treble" di uno scattino in - o in + e tutto é risolto. 😄

• Melius 2
piergiorgio
Inviato
44 minuti fa, dadox ha scritto:

basta spostare il parametrico "mid treble" di uno scattino in - o in +

non funziona così

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, dadox ha scritto:

Che bello poter avere in un sol colpo un ampli scuro o un ampli chiaro, basta spostare il parametrico "mid treble" di uno scattino in - o in + e tutto é risolto.

E che sarà mai na sgrullatina e sei a posto.

È come aprire e chiudere il rubinetto.

Membro_0027
Inviato
1 ora fa, dadox ha scritto:

basta spostare il parametrico "mid treble" di uno scattino in - o in + e tutto é risolto. 😄

Tra l'altro è noto da decenni che tutti gli amplificatori sono uguali.

Tanto vale andare a fare una passeggiata o occuparsi di giardinaggio.

Tutto è risolto.

Inviato

Fa tenerezza definire Spectral chiaro.

Magari veloce (più correttamente sono gli altri lenti), ma chiaro?

Bah.

• Melius 2
Inviato

@Turandot

Io non ho grandissima esperienza di Spectral ma sono ormai anni che ho un'accoppiata DMC10/DMA50 e onestamente non lo definirei ne' "chiaro" ne' "freddo"...

Ho pure un finale LFD e quello, ad esempio, e' piu' chiaro (ma ancora sicuramente non freddo).

• Melius 1
  • Thanks 1
Membro_0024
Inviato

non riesco a distinguere un suono chiaro e uno scuro(mia limitazione)comunque alcuni Sansui che apprezzo mi si dice suonino scuri, evidentemente suonare scuro o chiaro non è una limitazione questione di sfumature e di gusti

Inviato

@Ashareth il cinquantino ce l'ho anch'io, col 12 e il suono è tutto tranne che chiaro/ freddo... di sicuro non è ambrato ma mi sembra molto equilibrato e trasparente. Nel mio sistema ho provato l'80 e questo si lo definirei sul chiaro, senza essere freddo

• Melius 1
Inviato

@Suonatore

Ecco, io l'80 non lo conosco. Ho sentito il 90 e anche quello non mi sembrava particolarmente freddo. 

Mi sembrano invece piuttosto "corretti"

• Melius 1
Membro_0024
Inviato

@senek65 di quei due Denon ho avuto il .. chiaro pma2500ne, un amplificatore che rimpiango di aver venduto

Inviato

@Ashareth infatti, il 90 e' simile al 50 e al 100, l'80 sia stereo che mono fa un po' storia a sé 

Inviato
1 ora fa, Ggr ha scritto:

Quello che per me suona scuro, per un altro può essere giusto. 

Infatti! Ma poi proprio per questo come si fa a giudicare al 100% che questo è chiaro, quello è scuro? Ascoltati come? In negozio? Casa? Con che casse? Posso capire le differenze di riproduzione di questo o quello per l’apertura, la scena, i particolari, ma non il chiaro e lo scuro. Quello appunto lo si risolve se proprio non la si accetta, modificando tramite equalizzazione o toni una incisione discutibile, o siete così spendaccioni da cambiare ampli ogni volta che un apparecchio non vi soddisfa piuttosto che spostare uno slider? 😊

• Melius 2