Vai al contenuto
Melius Club

Audiofilo sarà lei

giorgiovinyl

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, Grancolauro ha scritto:

o coi ragazzi che ascoltano con cuffiette da quattro soldi.

Io ho provato a instradare i figli (grandi divoratori di musica) sulla via dell'audiofilia incoraggiandoli ad usare il mio stereo anche non in mia presenza (pensa te); ma non c'è stato niente da fare, a loro la musica basta sentirla così: smartphone, due cuffiette e via. Ma forse è meglio così se penso a com'ero io prima di potermi permettere il primo impianto serio. Da lì in poi è stato tutto un precipitare di eventi nefasti; nel giro di poco, oltre ai salassi economici, sono passato da musicofilo a audiofilo in modo irrimediabile; perso tutto il gusto di ascoltare musica, se non al meglio. E' l'impianto che mi induce ad ascoltare musica, non la musica ad accendere l'impianto.

.

Adesso vediamo se c'è qualcuno nel forum più audiofilo di me 😁

• Haha 2
  • Sad 1
Inviato

@Grancolauro

2 ore fa, Grancolauro ha scritto:

Vero. Però ascoltare la musica riprodotta al meglio delle proprie possibilità a me sembra quasi un dovere nei confronti della musica. Perché altrimenti la si avvilisce, la si deturpa. Merita un po’ di rispetto, la musica.

La penso allo stesso modo bisogna però considerare che le possibilità non sono uguali per tutti.  Probabilmente a chi ha  meno da fastidio il comportamento di alcuni  che per ascoltare la musica sbandierano i loro super componenti o super diffusori come gli unici in grado di riprodurla.

Poi ci sarà sempre l' invidioso come l'arrogante questo ovviamente non ha niente a che vedere con l'essere audiofilo ma il più delle volte c'entra con le accezioni negative che si danno al termine.

Per il sottoscritto audiofilo  lo puoi essere sia con un impianto da 1000 che da 100000.

• Melius 1
Inviato

Io però rimarcherei ulteriormente che la storia dell'audiofigo (quello che spenderebbe i miliardi nell'impianto solo per fare il figo) non sta in piedi, il più delle volte è una balla colossale, una leggenda metropolitana. Con chi si dovrebbe fare i fighi scusate, con qualche sconosciuto in un forum? Nella vita reale saremmo comunque i soliti cojones.

Nella vita reale a nessuno interessa del nostro cavo da tremila euro nascosto dietro l'impianto, lo sappiamo benissimo; non ci aiuta a rimorchiare più donne, non ci attira l'ammirazione degli amici, ci aiuta solo a passare doppiamente da cojones se andiamo a dire in giro quanto lo abbiamo pagato.

Infatti io mento spudoratamente al ribasso quando mi chiedono quanto ho pagato un dato componente.

• Haha 2
Inviato
7 minuti fa, n.enrico ha scritto:

non ci aiuta a rimorchiare più donne

Mi correggo, una donna potrebbe pensare "se questo spende tremila euro per un pezzo di rame, chissà quanto potrebbe spendere per me".

Illusa 😂

Inviato

Questo 3d si può paragonare ad un tizio che nel monastero parla male dei religiosi e gli occupanti a dare versioni bizzarre per dire che nessuno lo è... 

• Haha 2
Inviato
1 ora fa, n.enrico ha scritto:

E' l'impianto che mi induce ad ascoltare musica, non la musica ad accendere l'impianto.

Ecco, a me succede esattamente il contrario. Il giorno che si capovolgerà  questa dinamica come è successo a te, sarà il mio battesimo da audiofilo. 

Inviato
1 ora fa, Look01 ha scritto:

audiofilo  lo puoi essere sia con un impianto da 1000 che da 100000.

Assolutamente! 
Non è il costo dell’impianto che determina l’essere Audiofili, ma la passione che ci si mette! 
E la passione, ha sempre degli aspetti poco razionali o poco logici. 

• Melius 2
Inviato
1 ora fa, 51111 ha scritto:

Questo 3d si può paragonare ad un tizio che nel monastero parla male dei religiosi e gli occupanti a dare versioni bizzarre per dire che nessuno lo è... 

No scusa eh, qualcuno lo ha detto apertamente di sentirsi audiofilo.

Qualcuno il cui nome inizia con la A...Alb...Alber...

Va' che ti ho dato un aiutone!

Io sono audiofilo e mi vanto di esserlo! 

Io non avrei mai potuto indagare tanto a fondo la musica che amo (Classica e Jazz) con i soli ascolti dal vivo. Se a vent'anni non avessi acquistato il mio primo impianto Hi-FI (B&W, ampli NAD e lettore CD Philips), la mia comprensione dell'arte musicale ne sarebbe risultata decisamente castrata.

Certe sfumature, certi impasti, certe intenzioni, le varie timbriche, le pennellate dinamiche...avrei perso tutto!

Poi se ci sono persone che si vergognano di essere definite audiofili, peggio per loro.

Alberto.

• Melius 2
ascoltoebasta
Inviato
2 ore fa, n.enrico ha scritto:

E' l'impianto che mi induce ad ascoltare musica, non la musica ad accendere l'impianto.

Questa tua frase,che se non amassi la musica sicuramente non l'avresti scritta, per me è l'essenza dell'amore per la musica,cioè il voler godere del piacere d'ascolto di ciò che si ama,tramite gli strumenti che possono farlo al meglio (soggettivo per ognuno di noi). Anch'io quando accendo l'impianto oltre a scegliere il cd e i brani,so che sta per iniziare una magnifica esperienza, che sublimerà i brani che già amo.

• Thanks 1
Inviato

@OTREBLA

A un certo punto dici: avrei perso tutto ...

Suoni qualche strumento? Studi musica?

Se la risposta è no ... hai ancora da fare, credimi.

Non lo dico in senso cattivo ... lo dico perchè è una cosa bella dover ancora scandagliare argomenti fondamentali.

Nella canzone Woodstock, Joni Mitchell diceva "life is for learning" 😉 ... il resto è noia, secondo me

Inviato

No, non suono alcuno strumento.

Mi è capitato però di conversare con molti musicisti, anche professionisti, per scoprirne sovente la limitatissima cultura e sensibilità musicale.

Non potrò mai dimenticare un organista, molto bravo, che mi disse: "Non ascolto più la musica degli altri, voglio concentrarmi sulla mia".

La musica degli "altri" credo che fosse qualcosa di Bach o Beethoven, non ricordo. Comunque di quello gli stavo parlando.

Non me lo dimenticherò mai, sebbene siano passati vent'anni.

Alberto.

Inviato
2 ore fa, n.enrico ha scritto:

Infatti io mento spudoratamente al ribasso quando mi chiedono quanto ho pagato un dato componente.

Soprattutto con la moglie e i figli 😂 parlavo con un amico e mi diceva pensati quando verremo a mancare questi venderanno tutto a quattro lire🤣.

Ho risposto va be' prima di morire gli passeremo un pizzino con i prezzi reali.

• Haha 1
giorgiovinyl
Inviato
21 ore fa, Grancolauro ha scritto:

Beh, in effetti bisogna trovare il musicista giusto. La categoria è quella è. Per altro a me è capitato più volte di avere a che fare con personaggi con cui non si riusciva a scambiare due parole in croce che poi, quando prendevano lo strumento in mano, si trasformavano in divinità. Mondo strano anche quello dei musicisti, mica solo quello degli audiofili o presunti tali 

Magari non avesse scambiato due parole in croce, il problema è che parlava e straparlava ma non di musica.

Certi su leitmotiv (non musicali) non li rendo pubblici per decenza.

Comunque la tua idea di un musicista che suoni nella mia sala è bella, devo solo trovare un altro musicista...

giorgiovinyl
Inviato
3 ore fa, 51111 ha scritto:

Nel mio caso, avendo aperto il thread, semmai è di un religioso a cui altri confratelli hanno dato del monaco in termini dispregiativi e ne parla con la comunità...

Inviato
9 ore fa, n.enrico ha scritto:

Non ti invidio per niente. 

Inviato
7 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

Questa tua frase,che se non amassi la musica sicuramente non l'avresti scritta, per me è l'essenza dell'amore per la musica

Per me invece è l'essenza dell'amore per il suono, che non implica affatto (neanche esclude) amore o anche solo interesse verso la musica. 

Peraltro è lo specchio di quello che è diventata in larghissima parte questa sezione, che parla poco di contenuti e molto di contenitori. 

Inviato
19 ore fa, AngeloJasparro ha scritto:
Il 29/8/2022 at 10:07, Grancolauro ha scritto:

raccatta un musicista che suona uno strumento acustico qualsiasi

Ogni tanto lo faccio. E siamo quasi diventati amici. Quasi

E come è andata? Esperienza interessante oppure alla fine no?

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto
      Capotasto ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili