La Musica
Lo spazio dove si discute di musica, dischi e concerti.
2.225 discussioni in questo forum
-
- 8 followers
- 271 risposte
- 35,6k visite
Riapro questa interessante discussione sui libri dedicati alla musica con un “classico” sulla Blue Note:
-
Feel so good! Addio Chuck!
da one4seven- 1 follower
- 11 risposte
- 609 visite
. Ci lascia anche uno dei più grandi protagonisti dello smooth jazz/fusion degli 80...
-
- 1 follower
- 128 risposte
- 12,8k visite
Tutti conosciamo almeno il nome dei Genesis, ma cosa consigliare a chi vorrebbe conoscerne la musica? Votate gli essenziali tra gli album in studio, nei commenti spiegate la vostra scelta e segnalate le edizioni da ricercare. Buon divertimento e buoni ascolti!
-
Fela,il mio dio vivente.
da Napoli- 0 risposte
- 398 visite
Docufilm su Fela Kuti raiplay,da vedere.
-
Grazie Ozzy! Addio ai Black Sabbath... 1 2 3
da one4seven- 2 followers
- 39 risposte
- 2,6k visite
. Non sono mai stato un amante del metal, proprio non mi va giù. Ma non si può non ringraziare chi ha avuto, quasi 60 anni fa, l'intuizione iniziale, nell'estetica sonora e visuale, che ha fatto nascere il genere, il quale diventerà nel tempo uno "spin-off" del rock, seguitissimo da milioni di appassionati. Volenti o nolenti i Black Sabbath sono (stati) una delle leggende del Rock. Con il concerto di Ieri sera a Birmingham, dal titolo Back to the Beginning, Ozzy Osbourne, con la formazione originale, da l'addio alle scene, costretto anche dal Parkinson che gli impedisce di poter stare in piedi. . Addio Iron Man! .
-
The Who the last dance
da Stereoplay08- 3 risposte
- 536 visite
Ieri sera ultimo concerto del fantastico duo Townshend Daltrey, a Piazzola sul Brenta Padova, riascoltando brani vecchi e nuovi sul serio si capisce che razza di genio creativo e' stato Pete, non voglio iniziare a fare inutili paragoni ma ha segnato piu' di una generazione e ancora adesso ha ancora cose da dire... Strano non vedere Pino Palladino e Zak Starkey ,,, ma quest'ultimo deve averla fatta fuori dal vaso:-) comunque per una volta sono riuscito a vederli live visto che con ELP e Genesis e PF mi e' andata buca. Ultima danza per dei grandissimi ... emozione pura
-
...per un unico " concerto"...io non so, non capisco.Anche se mi vendessero il biglietto a 1 euro e suonasse al Summer Festival di Mirano , neanche mi scomoderei, cmq...
-
Buste interne LP e custodie SACD
da Tronio- 1 risposta
- 441 visite
Come da titolo, sto cercando dove acquistare delle buone buste interne da LP a prezzo normale (ultimamente le classiche Spincare oltre alla sempre minor qualità sono anche diventate più... care!) sia delle jewel box per SACD, quelle con i due"pulsanti" sugli spigoli per intenderci, anch'esse a prezzi ragionevoli (c'è chi le propone a 8-10 Euro: conviene comprare un SACD economico e buttarne il contenuto!).
-
Umbria Jazz 2025 1 2
da one4seven- 2 followers
- 22 risposte
- 1,7k visite
Vi segnalo qui il programma > https://www.umbriajazz.it/programma/ Chi segue il 3d "Ai confini del Jazz" , troverà nel programma sostanzialmente l'occasione per "sperimentare dal vivo" ciò di cui si discute nel 3d. "Palinsesto" ricchissimo. Sarà difficile operare delle (purtroppo, almeno per me) inevitabili scelte. Personalmente punto a Ambrose Akinmusire e Kamasi Washington. Isaiah Collier conto di "recuperarlo" a Fano > https://fanojazzbythesea.com/programma/main-stage/isaiah-collier-the-chosen-few/ E voi?
-
genesis Live Roma 2007
da max56- 7 risposte
- 500 visite
domanda : di quel bellissimo concerto a Roma nel luglio 2007 , DVD a parte che so quelli ci sono , esiste una versione in CD o Lp o no ???? grazie se si sarebbe gradit anche un link
-
- 17 followers
- 446 risposte
- 76,5k visite
..mentre i vinili stanno rivivendo un nuovo sussulto economico, i Compact Disc sono in clamoroso declino...di conseguenza si fanno ottimi affari in questo periodo. Segnaliamoci le offerte migliori. 🙂
-
Bach. Il rifugio... 1 2
da Dufay- 15 risposte
- 838 visite
Io ascolto di tutto (quasi) ma veramente non per una posa. Saltabecco da un genere all'altro dalla techo al jazz dei primordi. Però il rifugio quando mi stanco di vagare è sempre casa di Giovanni Sebastiano. Anche per voi è così?
-
RP beyond
da Mamo- 3 risposte
- 415 visite
Ciao famiglia RP, sono Alanna, la vostra Chaos Wrangler di casa! Uno dei nostri (e di molti dei vostri) sogni a lungo accarezzati è stato quello di portare un mix di ispirazione jazz su Radio Paradise: non una qualsiasi stazione jazz, ma qualcosa che superi i limiti, ti sorprenda e abbia un'atmosfera autentica, il tipo di musica che ti fa avvicinare e dire: "Wow... cos'è questo?". Siamo lieti di annunciare che questo canale ha preso vita. Vi presentiamo Beyond ... Direi ottima iniziativa no ?
-
Justus Friedrich Eichhorn (pianista)
da Ganimede- 3 risposte
- 1,1k visite
Ciao, qualcuno ha avuto modo di ascoltare il giovane pianista in oggetto? Pareri? Impressioni? Grazie.
-
jazz live Na-Ce
da ar3461- 2 risposte
- 342 visite
Per gli amici in zona Napoli , Caserta e limitrofi anche se con ritardo....
-
Streaming quante assenze
da mozarteum- 5 risposte
- 713 visite
Stasera cercavo su qobuz l’Assedio di Corinto di Rossini nella celeberrima edizione di Schippers Emi (non il live della Scala, quello c’e’). Assente. Come sono assenti quasi tutte le opere dirette da Karajan per la Emi. Mancano gemme wagneriane come i Maestri Cantori e il Parsifal di Kubelik No, non si puo’ fare a meno del cd. Molti degli osannati remastered non suonano sempre meglio dei primi cd. Da me ad esempio il Mahler Kubelik originario suona meglio della versione hires. mah
-
- 2 followers
- 180 risposte
- 12,6k visite
Stasera io e @Nacchero abbiamo fatto, via WA, a gara a trovare le canzoni più tristi di sempre. Non è facile stabilire un podio. Ci siamo concentrati sulle italiane, il testo deve essere percepito a pelle per ottenere lo scopo, ma anche quelle non nella nostra madrelingua sono della partita. Ne abbiamo trovate parecchie, in un crescendo rossiniano a farsi del male.... Chissà quante ne abbiamo ciccate. Segnalo le mie: Van Loon-Guccini Tommy-Vecchioni Preghiera in Gennaio-De Andrè Una Miniera-New Trolls Incontro-Guccini Monsters-Blunt Era già tutto previsto-Cocciante Contribuite se vi va.
-
Enciclopedia dei Pink Floyd
da Mourinho- 1 risposta
- 390 visite
Cazzeggiando sul web ho visto sia disponibile da circa un mese, "La Grande Enciclopedia dei Pink Floyd". Sul seguente sito: https://sprea.it/rivista/51673-enciclopedia-dei-pink-floyd-n5 troverete maggiori informazioni, penso ci siano persone interessante.
-
Peter Gabriel: Live in the Big Room
da djansia- 8 risposte
- 966 visite
La Big Room è la sala più grande dei Real world di sua proprietà, ricordo che l'esibizione ospitava come "pubblico" alcuni selezionati iscritti al forum che all'epoca ospitava il suo sito ufficiale. Quel forum non esiste più da quasi vent'anni e per tanto tempo mi sono chiesto anche il perché della scelta. Il periodo è quello della pubblicazione di UP. Comunque, su bandcamp vende l'album in files a 9 pounds e qui la cosa... per carità 9 pounds non sono questa cifra, ma il disco suona come il peggiore dei bootleg possibili ed è pieno di errori tecnici e di esecuzione da farmelo considerare, visto che l'ha ufficializzato pubblicandolo, il peggior lavoro del mio e …
-
Alfred Brendel ci ha lasciato 1 2
da regioweb- 15 risposte
- 1,6k visite
oggi ci ha lasciato un grande del pianoforte, magnifico il suo Schubert.. RIP 🥀
