La Musica
Lo spazio dove si discute di musica, dischi e concerti.
2.225 discussioni in questo forum
-
Addio a Dave Ball, l’altra metà dei Soft Cell
da minollo63- 9 risposte
- 529 visite
Dei Soft Cell, assieme a Marc Almond, rapprentava la parte più tecnica del duo, con il suo interesse per i sintetizzatori e l'elettronica con cui produceva la “musica macchina”, come la chiamava lui. L’ingegno visionario di Dave Ball, l’uomo che insegnò alle macchine a suonare con il cuore, se ne è andato all'età di 66 anni. R.I.P. 🌹 Stefano R.
-
- 1 follower
- 73 risposte
- 3,8k visite
il Vinile non mi piace, non fa proprio per me, troppo complicato, troppo costoso, troppo ingombrante e quelli vecchi spesso puzzano di muffa se non ben conservati. Perché lode al vinile quindi ? perché durano poco, e finalmente possiamo tornare a comprare album completi che durano meno di 45 minuti dove all'interno non si trovano praticamente riempitivi. Odio gli album su cd da 70 minuti dove 40 sono riempitivi inutili che lasceranno il tempo che trovano. Meglio un buon album da 35\40 minuti. Che naturalmente io comprerò su cd. Ringrazio chi immolerà comunque il suo portafoglio in nome della brevità e della qualità. La butto sullo scherzo ma a parte rare eccezioni dall'87…
-
Sokratis Sinopoulos
da Dufay- 1 risposta
- 352 visite
Chi era costui? Scoperto ora e mi piace. Ascolto altamente consigliato
-
- 2 followers
- 142 risposte
- 9,5k visite
Nostalgia canaglia, l'età mi porta spesso a pensare alle cose fatte molti anni fa. Di concerti live ne ho visti moltissimi e molti rimpiango di non averli visti, ad esempio Bob Marley a Milano (non avevo l'età), David Bowie e molti altri. Ma quello che non dimenticherò mai è stato The Wall di Roger Water a Berlino nel 1990. 2 giorni fantastici in tutto, viaggio con pullman organizzato da Napoli a Berlino e pernottamento in un ostello a Berlino Est con abbattimento del muro di Berlino tramite picconi e martelli. Tutto organizzato da un partito politico per la modica cifra totale, biglietto compreso, di 150.000 lire. Che tempi.
-
"At The Edge of Faith" è il titolo del nuovo album dei Twenty Four Hours
da Twenty_Four_Hours- 0 risposte
- 314 visite
Svelato finalmente il titolo del DECIMO album dei Twenty Four Hours che si chiamerà "At The Edge of Faith". É una sorta di monito all'umanità, totalmente incapace di allontanare definitivamente questi tempi dall'orrore a cui assistiamo impotenti ormai da troppi anni. Nell'LP potrete ascoltare 10 brani eterei e deliziosi, suonati, cantati e registrati all'interno del meraviglioso trullo "Il Ciliegieto" a Locorotondo, che potete ammirare in copertina. Sul CD ci saranno 2-3 brani in più e qualunque formato decidiate di "prenotare" aderendo al crowdfunding, riceverete comunque il MASTER in file digitali ad alta risoluzione a 96 KHz/24 bit. Gli appassionati di analogico puro p…
-
R.i.p. Anthony Jackson
da NickMaro- 0 risposte
- 342 visite
Ci lascia il maestro del basso. Un grande musicista. Mitici i suoi live con Hiromi e Corea. Riposa in pace Anthony.
-
- 3 risposte
- 358 visite
Aveva 73 anni R.I.P https://www.fanpage.it/cultura/e-morto-anthony-jackson-il-famoso-bassista-di-madonna-e-diana-ross-ignote-le-cause-della-morte/
-
Medea - La Divina irrompe - nuove incisioni valide?
da jakob1965- 1 risposta
- 286 visite
Sono in fase di approfondimento in merito a Maria Callas. Il 10 Dicembre 1953 ci fu la prima alla Scala con Medea di Cherubini (credo ineseguita dal 1909). Progetto molto rischioso cosi leggo - forse solo un genio in nuce come Bernstein ebbe il coraggio di affrontare il tutto compreso la Callas che pare fosse molto rigorosa in merito ad eventuali modifiche delle partiture. Leggo però che in qualche modo erano sulla stessa lunghezza d'onda. Fu in quella occasione che Zeffirelli dopo lo trance dovuta al tragico canto delle divina disse: " Fu chiaro a tutti che da quel momento ci sarebbe stato un ante- Callas ed un post Callas. Che periodo Milano in quegli anni (50): Cal…
-
- 6 followers
- 294 risposte
- 25,5k visite
Non ho idea di come sarà ma ho un debole per David Disco in uscita a settembre dal titolo "Luck And Strange" Cosa ne pensate ? io intanto ho ordinato la versione Blu Ray ☺️
-
CD su AliExpress.
da amacor- 1 risposta
- 477 visite
Ho visto che su AliExpress vendono anche CD di vari generi musicali a prezzi vantaggiosi. Qualcuno ha avuto modo di verificare se sono originali?
-
Morto Ace Frehley dei Kiss
da minollo63- 4 risposte
- 424 visite
Ci ha lasciati a 74 anni "Space Ace" o "The Spaceman", chitarrista e fondatore originario dei KISS. https://www.repubblica.it/spettacoli/musica/2025/10/17/news/morto_ace_frehley_chitarrista_e_membro_fondatore_dei_kiss-424918280/ R.I.P. 🌹 Stefano R.
-
Concerto Leo Kottke a Milano
da acusticamente- 0 risposte
- 244 visite
Segnalo per gli appassionati di chitarra acustica che il 17 novembre ci sarà un concerto di Leo Kottke (dopo 46 anni dal precedente) a Milano L’ho saputo solo oggi; qualche posto c’è ancora. . . .
-
- 4 risposte
- 414 visite
Il 3 Ottobre è uscito LP e SACD rimasterizzati per il 50° anniversario. Ho ascoltato il SACD, a mio parere suona meglio del precedente SACD del 2007. È più dinamico e con un equilibrio migliore, non sparato come il precedente. Buon lavoro.
-
D'Angelo rip
da desmo21- 5 risposte
- 458 visite
Ciao, purtroppo ieri ci ha lasciato D'Angelo, artista veramente unico. Quanti rimpianti nel non averlo visto da vivo a Roma qualche anno fa. Di seguito l'omaggio di Ms Lauryn Hill. https://www.instagram.com/p/DPzv-JAj_9J/?img_index=1 Di seguito un pezzo e video iconico. Un altro dei brani più belli.
-
Un Requiem tedesco ultima uscita 1 2 3
da Dufay- 33 risposte
- 1,2k visite
Dal ex ragazzo prodigio francese Raphael Pichon. Lo sto ascoltando e non mi annoia...
-
Emilio de’ Cavalieri e la nascita del melodramma
da analogico_09- 1 risposta
- 364 visite
La Rappresentatione di anima, et di corpo di Emilio de’ Cavalieri, opera spirituale su libretto di Agostino Manni, prima esecuzione febbraio 1600, anno giubileiano, presso l’oratorio della Chiesa Santa Maria in Vallicella, detta Chiesa Nuova (alla quale fu affiancato in seguito l'Oratorio Filippino architettaro dal Borromini in sublime forma dialogica tra tradizione e modernità, ai tempi) rappresenta la prima forma di melodramma, in ogni caso composto e pervenuto prima dell'"Orfeo" di Montevedi, Febbraio 1607, dell'"Euridice" di Giulio Caccini, Dic 1602, dell"Euridice" di Jocopo Peri, Ottobre 1600. Ciò nonostante si tende nelle bignamistiche a far risalire la primigenit…
-
Informazioni su cover di "The ghost of Johnny Cash"
da speaktome74- 1 follower
- 3 risposte
- 471 visite
Oggi sono stato al Milano Hifidelity. In molte sale ho ascoltato delle cover di brani come: The sound of silente, Knockin on heaven's door, House of the rising sun interpretare da un cantante maschio dalla voce grave, profonda e viscerale. Mi sono piaciute molto. Ho azionato Shazam, e come risultato mi ha dato "The ghost of Johnny Cash". Nella mia ignoranza ho pensato al vero Johnny Cash. Ho controllato la sua discografia ma non risulta questo album di cover. Indagando scopro che è un certo David Radcliffe che però pubblica solo su youtube, o comunque in rete e non su cd. Non convinto, in un'altra sala dove stavano riproducendo The sound of silence, chiedo al si…
-
- 0 risposte
- 429 visite
Decidete voi che musica è. A me fa impazzire.
-
Mi sforzo ma non so che titolo dare alla discussione (ammesso che ce ne possa essere una) 1 2 3 4 13
da Felis- 1 follower
- 188 risposte
- 9,9k visite
-
David Thomas
da P.Bateman- 0 risposte
- 292 visite
Per chi non lo conosce una splendida puntata dell'Idealista su Radio3 oggi. [https://www.raiplaysound.it/programmi/lidealista#]
