La Musica
Lo spazio dove si discute di musica, dischi e concerti.
2.227 discussioni in questo forum
-
- 2 followers
- 79 risposte
- 4,2k visite
Torre di babele adesso su LA7, canale che giustamente Augias ha definito un servizio pubblico. Partecipano Michele Dell’Ongaro e Daniele Gatti. La potrete recuperare in replica o streaming.
-
Can vinili live, chi li colleziona?
da Mighty Quinn- 5 risposte
- 654 visite
Ma voi li state comprando questi vinili? Mi raccomando dateci dentro ne vale la pena
-
- 2 followers
- 224 risposte
- 9,6k visite
Bellissima l'idea del pianista Olafsson di mettere insieme questi 2 autori, fondamentali per la Musica di questi ultimi 3 secoli ... Vi riporto questa importantissima indicazione: << “Per me Rameau è come Handel, Scarlatti e secondo solo a Bach", ha dichiarato Ólafsson “La sua scrittura per tastiera è semplicemente geniale". Nel suo nuovo album contrappone la musica di Rameau a quella di Debussy, descrivendola come un dialogo tra i due compositori che insieme "sconfiggono il tempo e lo spazio con la musica". >> Buona ascolto ! .-.-.-.-.-. https://www.ibs.it/debussy-rameau-cd-vari/e/0028948377015 .-.-.-.-.-.
-
Caterina Valente rip
da st1300- 8 risposte
- 736 visite
Con qualche giorno di ritardo a esequie avvenute è di oggi la notizia. Cantante e artista poliedrica di eccezionale talento. Rip.
-
Lost Recording
da ar3461- 1 follower
- 5 risposte
- 823 visite
Sera , un parere sulla qualità sonica di questa serie di vinili che riportano in vita vecchie incisioni live degli anni 60 ?
-
Romani, un concerto meraviglioso 1 2 3
da mozarteum- 2 followers
- 43 risposte
- 2,6k visite
Ieri sera (con repliche oggi e domani) a Santa Cecilia uno dei piu’ bei concerti della mia vita. In programma il secondo concerto di Prokofiev con un valente pianista cinese e soprattutto la suite del Lago dei Cigni di Ciaikovsky. Sul podio uno dei massimi direttori d’oggi, forse il piu’ grande insieme a Petrenko: Tugan Sokhiev, allievo di Temirkanov, formidabile interprete del repertorio russo e non solo. Quando la musica di Cia per balletto si esegue senza balletto, diventa potente, scintillante, drammatica, assume spessore sinfonico indipendente e libero addirittura forse superando per invenzione melodica, contrasti e sontuosita’ di timbri le sinfonie. …
-
Palestrina: per neofiti e non ... 1 2
da Max440- 1 follower
- 20 risposte
- 1,6k visite
Per chi volesse dare uno sguardo "seriamente leggero", professionale e nel contempo intrigante, alla musica di 5 secoli fa ... Giovanni Pierluigi da Palestrina fu grandissimo compositore, ed è importante per chiunque conoscerlo, anche se poi nella vita le proprie preferenze musicali albergano altrove, da Miles Davis a Frank Zappa, dai Beatles ai Pink Floyd ... Francesco Di Fortunato è un bravissimo divulgatore: ascoltatelo e poi, a seguire, ascoltate il brano completo che vi allego con relativa partitura, e volate con la Musica .... Bye, Max .-.-.-.-.-.-.-.-.
-
Da stasera, per quattro giorni, una chicca
-
Stage+ by Deutsche Grammophon 1 2
da mozarteum- 1 follower
- 21 risposte
- 1,8k visite
Ce l’ho in prova da un mese. Qualita’ audio video strabiliante anche rispetto ai dvd o bluray pubblicati. Molte cose che non ci sono in altri supporti: ad esempio due opere da Bayreuth di quest’anno. Molte dirette, fra cui tante cose del Festival di Salisburgo in corso. Stasera ad esempio c’e’ Der Idiot in diretta alle 20, di cui ho parlato nel thread dedicato e che ha riscosso unanimi entusiasmi. e poi mille altre cose dall’archivio passate e recentissime che sara’ via via rimpolpato
-
Sergio Mendes
da Aless- 6 risposte
- 531 visite
Ci ha lasciato un grande della bossa nova. R.I.P.
-
Mabe Fratti e Cassandra Jenkins
da Lumina- 3 risposte
- 449 visite
Nel 3D di Gilmour mi e’ stato ricordato che in questa sezione di Melius non ci si interessa di tecnica, il disco nuovo è molto compresso secondo me e altri, ma di Arte. Bene, i due dischi più belli dell’anno, secondo me, sono Sentir Que Non Sabes e My Light, my Destroyer. incisi anche benissimo, acclamati dalla stampa internazionale, certo non sono delle mie scoperte! Purtroppo il rivenditore di fiducia, parlo di negozio fisico, mi dice che in Italia non li cerca nessuno, secondo lui i vecchi che ascoltano vinili ( i giovani li comprano ma non li aprono!) e cd preferiscono rivolgersi ai loro coetanei, come Deep Purple o David Gilmour. …
-
Piero Ciampi
da tigre- 1 follower
- 5 risposte
- 552 visite
Chi di voi ama questo artista, che ritengo assolutamente sottostimato?
-
Aiutino band simile ai Doors
da Overkill- 3 risposte
- 596 visite
Buongiorno a tutti, tempo fa mi sono imbattuto nell'algoritmo di YouTube, mi è uscito un disco degli anni 70 , musica direi molto simile ai Doors , anzi direi quasi una copia , in particolare la voce , in tutto e per tutto uguale a Jim Morrison. Addirittura nei commenti si favoleggiava che dietro ai microfoni ci fosse proprio Jim Morrison. Il disco dovrebbe essere tra il 1973/77 , non ricordo. La copertina raffigura un uomo coi capelli lunghi e barba , ma sfocata come fosse un radiografia o qualcosa di simile. Grazie anticipatamente se potete aiutarmi. Grazie , buona giornata
-
Siete mai stati al Teatro Antico di Vienne?
da ascoltoebasta- 1 risposta
- 440 visite
Trattasi di un teatro romano con una buona acustica e che da qualche decennio in estate ospita il famoso "Jazz a Vienne",nel 2008 con amici appassionati trascorremmo il mese di luglio ad Annecy e dintorni appositamente per assistere al concerto dedicato a Wayne Shorter,con la presenza di Patitucci e altri formidabili strumentisti,ma l'apoteosi fu la settimana successiva,quando in quella splendida cornice la strepitosa performance de L’Ensemble de Basse-Normandie coadiuvata da percussioni,tastiere e chitarra elettrica,dedicò l'intera serata dal titolo "The Big Note" in onore di Zappa,proponendo composizioni complesse eseguite magistralmente. L'esperienza d'un concerto in q…
-
- 14 risposte
- 1,8k visite
Per chi fosse interessato, segnalo la stazione internet radio con streaming in qualità audio FLAC 192kHz/24bit! Si tratta di un progetto non commerciale, privo di pubblicità e non di una stazione radiofonica professionale. Per ulteriori informazioni sulla tecnologia e sulla loro filosofia: www.motherearthradio.de. Trovate 4 stazioni e il sito è anche in italiano. Buoni ascolti!
-
Toumani Diabaté - RIP
da Vinteuil- 5 risposte
- 457 visite
E' con immensa tristezza che un paio di giorni fa ho appreso della prematura scomparsa di questo straordinario musicista. Aveva 58 anni. Nativo del Mali (uno dei posti più poveri della terra) Toumani Diabaté era un suonatore di kora, una'arpa/liuto a 21 corde, la cui cassa di risonanza è costituita da una mezza zucca svuotata e ricoperta con pelle di animale. Lui è stato uno dei maestri dello strumento, a detta degli esperti, forse il più grande. Proveniva da una famiglia che da generazioni si dedicava alla pratica dello strumento. Ha inciso vari album, tutti bellissimi. Tuttavia il suo album (per strumento solo e, quindi, senza accompagnamento alcuno) del 2006…
-
All'ombra dei giganti
da Gabrilupo- 10 risposte
- 599 visite
Mi riferisco al sassofonista Joe Henderson ed intendo dire che, secondo me, la sua fama non è del tutto pari al suo valore. Per difetto. Forse perché ebbe la sfortuna di essere contemporaneo dei giganti del titolo (basti dire Coltrane, Rollins e Shorter). I suoi primi dischi Blue Note sono tutti belli (li trovate tutti in ottime edizioni analogiche e digitali) ma io ho una particolare predilezione per un tipo di formazione che lui frequentò fra pochi, forse pochissimi (l'esempio migliore che mi viene in mente è il Rollins di Way out West): il trio senza pianoforte.
-
- 0 risposte
- 363 visite
Ha un suono è una musicalità bellissimi. Si trova parecchio sulle YouTube e anche sul piattaforme.
-
Greg Kihn Rip.
da Maurjmusic- 3 risposte
- 492 visite
Altro mito di gioventù della Bay Area che se ne è andato! Next of Kihn forse il suo album più bello ma ha avuto un certo successo con il famigerato hit “ Jeopardy “ ( I precedenti album sono davvero belli poi dopo il successo si e’ un po’ appannato.)
-
modello di reclamo internazionale di reclamo CL08, le poste si sono perso un pacco ...
da Armando Sanna- 0 risposte
- 317 visite
Doppione
