La Musica
Lo spazio dove si discute di musica, dischi e concerti.
2.227 discussioni in questo forum
-
Acquisto cd da Inghilterra 1 2
da davenrk- 2 followers
- 25 risposte
- 2,4k visite
Mi sapete dire come funziona il discorso dogana? Viene rincarato l'ordine complessivo o con importi per singolo oggetto bassi non vengono addebitate? grazie
-
I 10 migliori artisti 1 2
da Mas 64- 17 risposte
- 823 visite
Secondo voi...inizio io In ordine sparso... J.hendrix The Beatles Frank zappa James Brown Prince Aretha franklin Elvis Presley Otis redding Rolling Stones Miles Davis Saluti massimo 🙂
-
- 2 followers
- 14 risposte
- 1,2k visite
Lenny Kravitz ha fatto il suo capolavoro a mio avviso. Da ascoltare assolutamente, per riappacificarsi con la musica. Ne sentivamo il bisogno. Grazie Lenny.
-
Tatiana Nikolaeva...
da Dufay- 14 risposte
- 897 visite
Ascoltatevi questo Tra le cose più magnificenti
-
La Médée di Charpentier su Arte TV
da UpTo11- 1 follower
- 0 risposte
- 349 visite
Disponibile ancora per poco credo: . https://www.arte.tv/it/videos/119041-000-A/marc-antoine-charpentier-medea/ . Opéra National de Paris Les Arts Florissants, William Christie direttore . Recensioni più che entusiastiche.
-
Festival Il Settembre dell'Accademia di Verona 1 2
da Stefano1911- 1 follower
- 20 risposte
- 1,1k visite
Il Settembre dell'Accademia compie 33 anni e questa edizione rischia di essere l'ultima. Il Festival è cresciuto notevolmente nel corso degli anni arrivando ad ospitare orchestre quali i Wiener Phil., i Berliner Phil., Concertgebouw, St.Petersburg, Cleveland, oltre ai migliori complessi italiani di Santa Celcilia, Filarmonica della Scala, RAI. Direttori quali Temirkanov, Boulez, Pretre, Dutoit, Dudamel, Muti, Harding e molti altri sono stati ospiti, per non parlare di Argerich, Sokolov, Mullova, Pletnev, eccetera eccetera. Il Covid ha fatto danni che potrebbero essere irreparabili, con un calo in parte tristemente dovuto a selezione naturale. L'invecchiamento del pub…
-
Steve Hackett a Spoleto....
da ginoux- 6 risposte
- 642 visite
...non per un concerto, ma per un evento organizzato con il patrocinio del Comune di Spoleto al Teatro Nuovo. L'ispiratore dell'evento è stato Mario Giammetti, esperto biografo dei Genesis, che ha condotto ad una interessante e lunga intervista a quello che è ormai una leggenda del rock e del panorama musicale dei magnifici anni del prog. L'intervista è durata un paio di ore e, come dicevo, ha ripercorso tutta la sua carriera fino ai giorni nostri parlando anche del suo ultmo lavoro appena uscito "The Circus and the Nightwhale". Incredibili i nomi e i riferimenti fatti: dai King Crimson, ai Jethro Tull, Yes, EL&P... Insomma tutto l'empireo di quegli …
-
Migliori album dei Fab Four 1 2 3
da tigre- 39 risposte
- 2k visite
Da qualche settimana,dopo na chiacchiera interessante con un amico sui Beatles, ho preso a riascoltare i miei album preferiti del quartetto di Liverpool: Sgt Pepper, Revolver, Abbey Road, Mistery Magic Tour e Rubber Soul. Voi... quali sono per voi i loro 5 best da isola deserta?
-
- 0 risposte
- 490 visite
Nick Dunston - Atlantic Extraction (2019) Musica contemporanea suonata da jazzisti, mai sentito nulla di simile. Forse solo un sestetto si Anthony Braxton nei primi anni del secolo, concerto registrato su radio3. Non conosco le altre opere di Dunston, ma provvederò.
-
Mazurke di Chopin 1 2 3
da Lolparpit- 5 followers
- 38 risposte
- 3,5k visite
Se penso a dei piccoli capolavori nel mondo musicale, penso alle Mazurke di Chopin, forse le opere in cui l'animo del grande musicista polacco si è rivelato. La bellezza di questi pezzi consiste anche nel reggere interpretazioni molto diverse e convincenti. Vorrei iniziare una discussione in cui ciascuno segnala la sua Mazurka preferita, o le sue preferite, magari eseguita dall'interprete giusto. Adesso mi scelgo la mia, perché ne ho più d'una tra le papabili.
-
- 2 followers
- 22 risposte
- 1,4k visite
Una delle colonne della Musica d’ogni tempo. Celebriamo. Io a Vienna per l’esecuzione dei Wiener con Riccardo Muti lunedi. Chi e’ stato oggi mi ha detto di una lettura maestosa, giuliniana quasi, certo poco filologica. Viviamo pero’ un tempo drammatico di guerra e di instabilita’ anche emotiva e forse il recupero della dimensione idealistica della Musica e’ tornato in premio su quella storicistico/filologica. La musica deve parlare alla sensibilita’ di oggi pur nel rispetto sostanziale dei segni musicali di cui Muti dice di essere paladino dai tempi del sacerdozio verdiano. Sara’ interessante confrontare tre none: Muti a Vienna, Lahav Sahni a Roma (gio…
-
- 2 followers
- 60 risposte
- 4,7k visite
Il 12 Aprile uscirà finalmente il nuovo disco: One Deep River https://capitol.lnk.to/onedeepriver . Primo singolo: . Mini-doc sulla realizzazione: . Poi... è stata realizzata una versione per beneficienza di Going Home (Theme From Local Hero) che uscirà il 15 Marzo, con una lista di leggende da fare impressione: Joan Armatrading, Jeff Beck, Richard Bennett, Joe Bonamassa, Joe Brown, James Burton, Jonathan Cain, Paul Carrack, Eric Clapton, Ry Cooder, Jim Cox, Steve Cropper, Sheryl Crow, Danny Cummings, Roger Daltrey, Duane Eddy, Sam Fender, Guy Fletcher, Peter Frampton, Audley Freed, Vince Gill, David Gilmour, Bud…
-
Concerto gratuito di Sergei Babayan 1 2
da G.Carlo- 18 risposte
- 901 visite
Segnalo che il 28 maggio alle 19 all'auditorium del conservatorio di Riva del Garda (TN) il maestro Sergei Babayan inaugurerà il nuovo pianoforte Steinway (suppongo un D-274) con un concerto gratuito: in programma le mitiche Variazioni Goldberg di Bach (che ho ascoltato millemila volte registrate, ma finora mai dal vivo!). Pochi biglietti disponibili qui: https://www.eventbrite.it/e/sergei-babayan-concerto-inaugurale-del-nuovo-pianoforte-steinway-tickets-911254866837?aff=oddtdtcreator
-
Quando riproporre un brano altrui ha un senso?
da Membro_0023- 11 risposte
- 910 visite
Secondo me, quando l'arrangiamento lo distingue dall'originale. Ecco un esempio: Cry me a river, brano celeberrimo eseguito da tanti cantanti, soprattutto Jazz (non vi metto la lagna della Krall perché vi voglio bene). Versione Ella Fitzgerald e versione Joe Cocker
-
- 11 risposte
- 728 visite
Causa impegno inderogabile (opera Don Giovanni lo stesso giorno) REGALO biglietto per concerto sinfonico all'auditorium Manzoni a Bologna per Venerdì 31 maggio alle 20,30. Lo ritengo un concerto molto interessante : Bayerisches Statsorchester Vladimir Jurowski direttore Emanuel Ax pianoforte Carl Maria von Weber Oberon Ouverture J. 306 Ludwig van Beethoven Concerto n.5 in mi bemolle maggiore op.73 “Imperatore” Robert Schumann Sinfonia n.3 in mi bemolle maggiore op.97 “Renana”
-
Paolo Fresu
da Turandot- 1 risposta
- 417 visite
Per chi fosse interessato. Domani sera a Castelnuovo Bocca d'Adda, concerto gratuito in piazza. Si spera nel bel tempo
-
- 12 risposte
- 5,3k visite
Anni fa aprii un thread chiedendo agli appassionati di Paolo Conte che diamine avesse mai combinato Max. Max era Max Più tranquillo che mai La sua lucidità Smettila, Max La tua facilità Non semplifica, Max Max, non si spiega Fammi scendere, Max Vedo un segreto avvicinarsi qui, Max Qual era questo segreto chiedevo, perché convinto contenesse riferimenti autobiografici. Ovviamente li volevo vedere e basta questi riferimenti, magari li trovavano anche gli altri appassionati. RaiPlay sta trasmettendo il programma tratto dal concerto che Paolo Conte ha tenuto al Teatro alla Scala lo scorso anno. Più o meno ha …
-
- 5 followers
- 173 risposte
- 18,7k visite
I 5 titoli italiani senza confini di genere che, a vostro parere non possono mancare in alcuna discoteca che si rispetti. Lo so, sicuramente sono pochi, sicuramente qualcuno vorrà fare lo sborone andando ben oltre i 5 titoli, ma solo coloro che resteranno in tema, dimostreranno la propria intelligenza... Buon divertimento! la mia cinquina...in ordine alfabetico: A tutti piace Fred (raccolta 5CD) - Fred Buscaglione La voce del Padrone - F. Battiato Sanacore - Alma Megretta Sulle corde di Aries - F. Battiato Tango - Matia Bazar
-
- 3 followers
- 69 risposte
- 4,6k visite
Non è il mio preferito ma ricordo perfettamente il servizio su rai 1 o meglio sul primo canale che dedicarono all'evento. Mio papà, rarissimo caso che era presente a tavola con la TV accesa, borbottò qualcosa come per dire chi sono questi scalmanati.
-
Acquistare su Discogs da paesi extra UE, IVA pagata alla fonte?
da giorgiovinyl- 8 risposte
- 1,7k visite
Volevo acquistare un vinile dal Canada, oltre le spese di spedizione mi segna pure estimated VAT (IT). Volevo capire se, secondo la vostra esperienza, in questo modo pago già alla fonte l'IVA senza avere altri dazi quando il pacco arriverà in Italia. In effetti con Vinyl me Please funziona così a meno che l'acquisto non sia superiore a 150 euro.
