La Musica
Lo spazio dove si discute di musica, dischi e concerti.
2.225 discussioni in questo forum
-
Slash: Orgy of the damned 1 2
da acam75- 18 risposte
- 1,2k visite
...buonasera forum, per gli amanti del genere segnalo....grande album...
-
Una splendida Orontea
da mozarteum- 7 risposte
- 373 visite
Ieri sera alla Scala. Su internet c’e’ tutto sull’opera meravigliosa di Cesti, del 1656 (pensate un po’ quasi 400 anni). Se va su Scala tv ne raccomando la visione, assolutamente. Magnifica la direzione di Antonini, buono/ottimo il cast vocale e semplicemente geniale la regia di Robert Carsen il piu’ grande regista d’opera di tutti i tempi (almeno da 50 anni e cioe’ da quando vado all’opera) senza dubbio alcuno.
-
Diego Matheuz
da Gabrilupo- 5 risposte
- 494 visite
Buongiorno, sapete dirmi qualcosa su questo direttore d'orchestra? Mi pare che se ne sia già parlato da queste parti ma non sono riuscito a trovare nulla. Chiedo perché verrà a Palermo a dirigere la Sinfonica Siciliana nella nuova stagione che sta per iniziare.
-
Public Service Broadcasting nuovo lavoro
da Mighty Quinn- 1 risposta
- 390 visite
Allora Appena ricevuta mail Quando si parla di questo livello di qualità, cioè stratosferico, si compra sulla fiducia Ora ordino anche il vinile Datevi da fare
-
Band e artisti Italiani "minori"
da ascoltoebasta- 0 risposte
- 371 visite
Credo,e spero, potrebbe essere di mutua utilità tra i forumers, pubblicare qui dischi e/o brani che possediamo, di artisti "minori" Italiani,logicamente non v'è alcuna accezione negativa o intento denigratorio nel definirli minori,anzi nel miei casi specifici,molti li ritengo di gran lunga superiori ai soliti nomi ricorrenti da decenni,artisti che non han trovato il favore delle masse,e probabilmente neanche lo anelavano,ma bensì han composto, eseguito e prodotto per la sola passione e ben consci di rimanere nell'anonimato,fuorchè per quella parte,sempre e purtroppo infinitesimale,di fruitori che fanno della curiosià e dell'apertura mentale una propria prerogativa impresc…
-
- 1 risposta
- 414 visite
Buongiorno a tutti, a causa di una indisposizione mi ritrovo con 2 biglietti in più del concerto in oggetto. I biglietti sono costati 60 euro cad., li vorrei rivendere a 40 euro cad., ovviamente anche soltanto uno se interessati. Il concerto di terrà domenica 6 ottobre alle ore 17 a Firenze nella sala grande del teatro del Maggio Musicale Fiorentino. In programma la sinfonia 8 di Anton Bruckner con l'orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Zubin Metha. I posti sono in platea fila L. Ps: ho chiesto se era possibile aprire questo post senza infrangere il regolamento a @cactus_atomoche mi ha dato il suo benestare. 😏
-
Arrivati ora: jazz 1 2
da spersanti276- 1 follower
- 18 risposte
- 1,2k visite
Ora dal Giappone e senza dogana. Da una serie memorabile tutta rimasterizzata alla grande da Kevin Gray. . Slurp!
-
R.I.P. Kris Kristofferson
da UpTo11- 1 follower
- 6 risposte
- 691 visite
https://www.repubblica.it/spettacoli/2024/09/30/news/kris_kristofferson_morto_musicista_attore-423526296/ . E un altro che se ne va.
-
- 10 followers
- 124 risposte
- 15,8k visite
Per (quasi) tutti gli appassionati di Classica, arriva un bel giorno la voglia di conoscere per bene il Jazz... che in fondo in fondo della Classica è, se non figlio, almeno il nipote (così come è a sua volta lo “zio” del Rock....) 😉. Avevo a suo tempo aperto questo Thread proprio per condividere la gioia di “nuove scoperte”, che siano nuove uscite o anche “solo” rimasterizzazioni in alta definizione di vecchi classici ... Ecco che si può riprendere il filo da dove si era rimasti...
-
Milano e il Teatro alla Scala 1 2 3
da mozarteum- 40 risposte
- 1,9k visite
E’ incredibile come questo teatro nonostante i prezzi (piu’ alti di Vienna Parigi e pari solo a Londra) sia sempre strapieno in tutte le recite anche per titoli meno noti come i Gurrelieder o l’Orontea di Cesti di cui ieri c’e’ stata la prima. E’ vero ci sono stranieri, ma la maggior parte sono milanesi. Lo standard di riempimento e’ paragonabile a Berlino, Vienna, Parigi. Milano sempre avanti in ogni ambito
-
J.D. Souther R.i.p.
da Maurjmusic- 1 risposta
- 342 visite
Un'altra pietra miliare del contro rock californiano ... Molto bello il disco " You're only lonely " https://www.rollingstone.it/musica/news-musica/e-morto-jd-souther-cantautore-e-co-autore-degli-eagles/941435/
-
Crime of the Century
da MAX79- 1 follower
- 12 risposte
- 828 visite
Ciao a tutti, di tanto in tanto riprendo questo disco e, come raramente accade, ogni volta migliora, come il classico vino, se non meglio. Non ci trovo una sbavatura, il livello è costante dall'inizio alla fine e, cosa che mi stupisce, lo trovo fantastico nonostante non apprezzi particolarmente le voci. Da quanto sento dalle mie casse, è pure registrato bene, almeno sul versante della dinamica. Ad oggi ho una comune ristampa LP presa su amazon a 15 euro, suona sicuramente bene, ma mi chiedo, anzi vi chiedo se avete avuto modo di ascoltare diverse edizioni e quale ritenete la migliore, se esiste. Ha senso, per esempio, reperire una MOFI o un originale? …
-
- 2 followers
- 106 risposte
- 4,9k visite
Dice, voi audiofili siete legati al passato, siete antichi e boomer (pure). E' cambiato il mondo nel frattempo...ora c'è l'autotune... Purché funzioni però... https://www.repubblica.it/spettacoli/2024/09/09/video/salta_lautotune_lesibizione_di_fedez_e_disastrosa_ma_lui_minimizza_non_sono_celine_dion-423487470/?ref=RHLF-BG-P14-S2-T1 Alberto.
-
bbe vinili: chi li colleziona?
da Mighty Quinn- 14 risposte
- 772 visite
Ma voi li state comprando questi vinili? Mi raccomando dateci dentro ne vale la pena
-
Queen: rimasterizzato il primo LP
da ginoux- 6 risposte
- 782 visite
E' da qualche giorno che se ne parla in coda a qualche telegiornale. Brian May e Roger Taylor hanno rimixato in studio tutte le tracce dell'album di esordio, ridando (come da loro dichiarato) una nuova luce a tutti gli strumenti. In un servizio, non ricordo in quale TG, è stato descritto come un'uscita imperdibile per un disco "rivoluzionario" (cit.). Ora, premesso che i Queen mi piacciono ancora tanto (tralasciando un pò gli ultimi dischi), l'aggettivo sopra usato mi è sembrato eccessivo e rimbombante... Si, ovviamente il disco mi piace, ma non l'ho mai considerato "rivoluzionario".............. Tutt'al più un buonissimo disco di esordio. Da una rapido controll…
-
Erskine Quartet
da officialsm- 1 risposta
- 395 visite
A Milano il 17 ottobre suonerà Peter Erskine quartet con Pasqua, Oles e Mintzer. Sapete se c'è qualche album con la stessa formazione da ascoltare? Uso Qobuz e non trovo nulla. Mi aiutate?
-
- 0 risposte
- 468 visite
Sperando di fare cosa gradita, segnalo che con il nuovo aggiornamento di oggi dell'app Classica per IOS e iPad OS, sono stati aggiunti migliaia di booklet degli album consultabili direttamente in-app durante l'ascolto.
-
https://www.stateofmind.it/2021/05/musica-personalita/ Alcuni studi come quello riportato affermano di uno stretto legame tra ciò che ascoltiamo e ciò che siamo,a fronte di questi risultati come ponete la considerazione di voi stessi e quella nei confronti di quella cerchia di appassionati a voi più vicini? I risultati della ricerca corrispondono appieno,in parte o per nulla alle vostre personali impressioni?
-
- 2 followers
- 79 risposte
- 4,2k visite
Torre di babele adesso su LA7, canale che giustamente Augias ha definito un servizio pubblico. Partecipano Michele Dell’Ongaro e Daniele Gatti. La potrete recuperare in replica o streaming.
-
Can vinili live, chi li colleziona?
da Mighty Quinn- 5 risposte
- 654 visite
Ma voi li state comprando questi vinili? Mi raccomando dateci dentro ne vale la pena
