La Musica
Lo spazio dove si discute di musica, dischi e concerti.
2.225 discussioni in questo forum
-
The Prisoners tornano in Italia 30 anni dopo
da Morenik- 2 risposte
- 553 visite
Data imperdibile il 30 agosto per tutti i seguaci della scena neo-sixties perchè in quel di Pordenone ci saranno i Prisoners che tornano in Italia dopo 30 anni (giugno 1994), unica data italiana e pure concerto gratuito, cioè! Io sono andato a vedermeli lo scorso maggio a Londra ma farò il sacrificio di andarli a trovare un'altra volta Consiglio a tutti i forumer in zona( ma anche piemontesi e siculi) di non perdersi l'evento perchè non so se ricapiterà fra altri 30 anni
-
- 2 followers
- 314 risposte
- 28,6k visite
PETER GABRIEL, IL NUOVO ALBUM 'I/O' GUIDATO DALLE FASI LUNARI Peter Gabriel ha pubblicato 'Panopticom', il primo brano estratto dal nuovo album "i/o". Quello che è il primo album dell'ex Genesis in oltre 10 anni, sarà composto da canzoni che Gabriel pubblicherà seguendo le fasi della luna. https://www.radiofreccia.it/notizie/articoli/peter-gabriel-il-nuovo-album-io-guidato-dalle-fasi-lunari/
-
- 4 followers
- 127 risposte
- 7,1k visite
Metto il punto di domanda perchè questo è il mio punto di vista. Però attendo il parere di altri esperti in materia, tipo @SimoTocca , @mozarteum , @fabrizio , @Felis , @ilmisuratore , @scroodge e naturalmente tutti coloro che sto dimenticando ... Fatemi sapere cosa ne pensate: mi interessa assai .-.-.-.-.-.
-
- 1 follower
- 40 risposte
- 2k visite
Interessante disanima del buon Marco Lincetto riguardo il mondo della musica di oggi..
-
- 1 follower
- 79 risposte
- 6,2k visite
Stavo ascoltando qualche pezzo non famoso del nostro. Altro che Pin Floi oserei dire ..
-
Evoluzione musicale
da Mamo- 5 risposte
- 504 visite
https://www.wired.it/article/musica-cambiata-banale-evoluzione-canzoni/ Interessante disamina di uno studio oggettivo su come va indirizzandosi la composizione.
-
Wayne SHorter:zero gravity
da Napoli- 9 risposte
- 973 visite
Documentario diviso in tre parti,su prime,una goduria.
-
- 1 risposta
- 474 visite
Accidenti che messa in scena quella di Zeffirelli! Io sono un neofita della lirica ma proprio non capisco come si possano digerire quelle strampalate operazioni alla Michieletto, il confronto è ignominioso. al regista televisivo di questa sera invece je doveveno legá le mano
-
Suona l’una
da luckyjopc- 2 risposte
- 572 visite
Segnalo per chi non la conoscesse tra gli appassionati di classica questa bella trasmissione su radio tre reperibile in podcast su Rai play sound.ultimamente sei puntate sulla vita ed opere di bruckner e la ripresa di un bel ciclo di trasmissioni di rattalino ( pianisti a confronto) andata in onda nel 2008. Ricordo anche un ciclo sulle cantate di Bach
-
-
This One is for my dog and me. 1 2
da 31canzoni- 1 follower
- 15 risposte
- 1,6k visite
Uno degli album più sottostimati e amati dei Pink Floyd.
-
Non è passatismo verso gli anni '60... 1 2
da spersanti276- 1 follower
- 25 risposte
- 1,6k visite
...ma realtà; certi anni non torneranno più. Beccatevi questa locandina. . https://scontent.ffco2-1.fna.fbcdn.net/v/t39.30808-6/454739018_3902367706754779_3101034815273593677_n.jpg?_nc_cat=107&ccb=1-7&_nc_sid=aa7b47&_nc_ohc=-R5cOceqffAQ7kNvgGN4A1z&_nc_ht=scontent.ffco2-1.fna&oh=00_AYD0UZh3WpEDBjQl851tlXpOjbuFcFg4QhHnwBmjoalUdw&oe=66BCBD88
-
- 2 followers
- 65 risposte
- 3,5k visite
Ciao a tutti.Nonostante attratto dalla musica già in età preadolescienziale ,ossia anno 1971 per colpa di "Supersonic dischi a mach 2 ",famosa trasmissione radio dei primissimi anni 70,sto accusando da un po di tempo un calo di interesse verso l'ascolto soprattutto in casa.In auto bene o male mi fa compagnia e l'ascolto quasi in sottofondo.I motivi potrebbero essere diversi,mancanza di novità,assuefazione per aver dedicato gran parte della vita ad essa,l'età... Spero sia un periodo e che questo non porti ad un distacco graduale,ma questo lo si vedrà nel tempo. E voi?
-
pianista Brandon Bing
da gusgoose- 2 risposte
- 456 visite
pianista canadese, di evidenti origini cinesi, 12 anni, ascoltato ieri a Todi in Chopin Concerto No1 op.11 in E minor, brano molto difficile, reso con una naturalezza e maturità inaspettate. Segnatevi il nome, ne sentiremo parlare
-
Joachim Raff, chi era costui.
da pro61- 1 follower
- 6 risposte
- 828 visite
Perdonate la mia ignoranza in materia, ma non sapevo nemmeno che fosse esistito. Oggi ho ascoltato una sua sinfonia, la decima per l'esattezza, e sono rimasto molto sorpreso dalla sua bellezza. Chi me ne parla, consigliando qualche acquisto?
-
- 13 risposte
- 1,2k visite
Lo stesso Alan Parsons ha comunicato la notizia sul suo profilo FB. Che sia la volta buona che Gilmour e soci abbiano capito che meglio di Alan non c'è nessuno per rimixare in multi-channel i loro album storici.
-
La sua voce è oggettivamente brutta. Io fatico ad ascoltarla quindi perché è un mito?
-
Synchronicity (40th Anniversary Edition) 1 2
da djansia- 27 risposte
- 1,9k visite
Qualcuno l'ha acquistata? Meglio: qualcuno l'ha ascoltata? Ho sscoltato con attenzione solo la versione dell'album in Dolby Atmos in streaming su Amazon. Catena d'ascolto ovviamente superiore e di riferimento composta da sorgente LG V40 (QuadDac mode) e Sony MDR Z1R. Bellissimo. Il disco che ve lo dico a fa, ma in versione Dolby Atmos che ve lo dico a fa al cubo? Poi ci sono versioni di bside già conosciute, ma anche live version, alternate, demo o remix (d'epoca, non parliamo di drdre o paffdaddi ovviamente) che almeno io non conoscevo proprio e bellissime. Forza, questo è il link per l'acquisto. https://www.amazon.it/Synchronicity-Poli…
-
- 4 risposte
- 623 visite
Sommessamente e senza troppo clamore, come era nel suo stile, qualche giorno fa ci ha lasciato Massimo Cotto scrittore, giornalista musicale oltre che conduttore radiofonico. https://www.lastampa.it/asti/2024/08/05/news/asti_massimo_cotto_funerale-14532236/ R.I.P. 🌷 Stefano R.
-
Cosa è la musica Kitsch?
da Dufay- 1 risposta
- 649 visite
Sto ascoltando ora la composizione di Valentin Silvestrov un Valente compositore contemporaneo che ha scritto proprio una composizione che si chiama Kitsch music in una specie di stile Chopiniano La musica è classicamente bella c'è poco da dire a mio parere . Ma cosa è il Kitsch in musica?
