Lounge Bar
Politica, economia, cultura, sport, buona tavola e non solo: qui si chiacchiera intorno ai massimi sistemi. Riservato ai membri con più di 50 post all'attivo.
7.259 discussioni in questo forum
-
Nucleare Green 1 2
da pino- 2 followers
- 22 risposte
- 729 visite
Lo scarseggiare del gas,che nel nostro paese serve per riscaldare e produrre elettricità,ha riportato in discussione le centrali nucleari,che ultimamente vengono etichettate come green. Sempre di recente a seguito della mancanza costante della pioggia ho visto ridurre di molto la portata dei grossi fiumi,indispensabili a questo tipo di centrali,che in assenza o carenza di acqua diventano molto pericolose. Ma cosa non ha funzionato 40 anni fa ( circa ) quando son state dismesse le centrali in funzione,e delle loro scorie che ne han fatto. Ma il punto è le centrali nucleari possono essere definite green quando tutto va bene,e se qualcosa va male,come possono…
-
Dove andare questa estate in Piemonte per una breve vacanza con gli scarponi ai piedi 1 2
da ferrocsm- 18 risposte
- 941 visite
Sono pratico di Alto Adige, di Trentino Veneto e Dolomiti, di Val D'Aosta, di Lombardia, molto meno di Piemonte. Il Monte Bianco non l'ho mai scalato, ma con su gli scarponi me la cavo e non mi spaventano escursioni anche di più di 5-6 ore e poi ho il Voltaren dentro la zaino e se non basta ho pure il balsamo riscaldante cavallo.😃
-
Panico a Hollywood...
da UpTo11- 6 risposte
- 649 visite
Si dice che Tom Cruise, Vin Diesel, Robert Downey Jr. e compagnia siano in apprensione per le loro carriere... . . Del resto come non potrebbero esserlo....
-
scrivania/tavolo porta pc e stampante
da Napoli- 1 risposta
- 410 visite
ciao,causa poco spazio qualche consiglio senza spendere molto. grazie.
-
Piedino scala 1 2
da bost- 27 risposte
- 1,1k visite
Th terra-terra : il piedino della scala allungabile ( che per certe cose è insostituibile) si è rotto. La scala è stata comperata tanto tempo fa al Lidl, l'etichetta non aiuta a trovare il produttore per un eventuale ricambio.Come si può rimediare senza buttarla via? PS: certo in questo momento i problemi sono ben altri...
-
Buona vita a chi lo merita Sono da meta' anni 90 che non si toccava picchi di inflazione cosi' alti. Se da una parte si parla di un pil 2022 che si attesta a piu' del 4% dall' altra questa problematica è la faccia scura della luna. Le fasce più' deboli ,dove non vi è piu' il paracadute della contingenza ,saranno poste a fortissimi rischi di poverta' ,dove gia' la pandemia a mietuto moltissime vittime. Gli unici o tra i pochissimi che non vengono toccati sono le fascie piu' abbienti della popolazione ,dove è quasi una regola ,in momenti difficili i loro patrimoni salgono esponenzialmente. Il governo ,non mi sembra metta cosi' in risalto questo grav…
-
Coppa Italia di calcio, una proposta
da appecundria- 13 risposte
- 659 visite
Stamattina, durante la mia consueta fase creativa, pensavo: ma perché "Italia"? Solo perché partecipano squadre italiane? Ma ci sono già i campionati, sembra il premio di consolazione... Ed ecco l'idea: riservare il torneo a calciatori potenzialmente convocabili dalle nazionali, italiani o stranieri purché convocabili. Effetti attesi: - incentivo ai settori giovanili; - maggiori opportunità di osservazione per i selezionatori delle nazionali; - maggiori opportunità per i giovani, spesso panchinari; - rimescolamento delle carte, potrebbe vincere anche l'Empoli - maggiore senso al nome Italia. Prima di dirlo ad Aurelio de Laurentiis …
-
Quesito botanico
da mom- 9 risposte
- 531 visite
Per favore, qualcuno mi aiuta a scoprire il nome della pianta che fa questo frutto molto lattiginoso? Il latte esce non solo nel punto di raccolta come succede ai fichi ma sgorga anche da fori che a prima vista sono invisibili e sono distribuiti sulla buccia come fossero i "brufoli" delle pale dei fichi d'India. Compaiono bene quando si gonfiano di latte. Google lens, non capisco perché, mi ha indicato una pianta che non corrisponde. Grazie. 🙂 .
-
- 1 follower
- 605 risposte
- 19k visite
Chiarisco a scanso di equivoci, che sono assolutamente contrario all'aggressione del popolo Ucraino,da parte dell'esercito Russo. La mia intenzione non è quella di innescare o alimentare flame,ma solo di capire. Quello che mi domando è,ma è la Nato che ha convinto Zelensky,che l'Ucraina poteva entrare a farne parte, l'ha illuso ed in parte ha involontariamente contribuito al generarsi della attuale situazione ,oppure la possibilità dell'entrata dell'Ucraina nella Nato è frutto della ripetizione di uno slogan da campagna elettorale. Prima di tale promessa al popolo Ucraino, Zelenski e il suo gruppo ha avuto contatti in UE,vi era un precedente accordo ? O non vi è …
-
Quanto tempo ancora prima di capire l'ovvio?
da 31canzoni- 1 follower
- 11 risposte
- 829 visite
18.02 Usa, Zelensky ha chiesto di evitare sanzioni Abramovich Gli Stati Uniti non hanno imposto sanzioni su Roman Abramovich su richiesta di Volodymyr Zelensky: il presidente ucraino ha chiesto infatti a Joe Biden di attendere per le sanzioni in quanto l'oligarca potrebbe giocare un ruolo nel facilitare i negoziati di pace con la Russia. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti.
-
- 26 risposte
- 972 visite
En passant stamattina al ruggito del coniglio è stata riportata tra il serio e il faceto una notizia riferita all'assegno unico su cui i due conduttori insieme ai musici Pajella e Di Giovanni hanno poi ironizzato con una canzone scimiottando jovanotti, incuriosito sono andato a vedere e riporto questo spezzone dal Sole 24 Ore "I sospetti di frode. Stiamo adottando la massima prudenza nei controlli - afferma Maria Sciarrino, direttore centrale Inclusione e Invalidità civile dell’Inps - in particolare laddove emergono anomalie dall’incrocio dei dati». Questa settimana sarà attivato il nucleo antifrode per controllare le 18mila istanze che presentano incongruenze:…
-
(da Il Foglio) (...) una parte dell’opinione pubblica occidentale negli anni ha cominciato a provare una fascinazione perversa per Vladimir Putin. Il suo nome è diventato sinonimo di forza da contrapporre alle mollezze europee e il presidente russo ha fatto molto per rafforzare questo stereotipo. Cavalcare a torso nudo, tuffarsi nei laghi, praticare judo: le foto diffuse dal Cremlino erano pensate per esaltare il modello Putin come politico differente. Finalmente qualcuno che sa il fatto suo. Finalmente un uomo di polso. Finalmente qualcuno con le idee chiare. “Scambio mezzo Putin per due Sergio Mattarella”, come ebbe a dire l’ex ministro dell’Interno i…
-
- 51 risposte
- 1,5k visite
...non so cosa sia successo, la lucina che indicava le batterie in ricarica stava sempre accesa: praticamente una delle 2 batt. era andata e l'inverter caricava al doppio ( 24V al posto di 12V l'altra batt. Infatti era diventata calda.Avevano più di 5 anni . L'elettyricista vicino a casa mi dice che non vale la pena di prenderle uguali, sono surdimensionate (160A). Allora prendo 2 batt. da 100A. Però il volmetro che segna la carica invece di fermarsi a 27A circa sale sempre, 28, 29,...Mi dicono che questo inverter , considerato all'epoca ( ha 30 anni) tra i migliori , certamente non ha più l'assistenza. Il fatto è che non costerebbe poco uno nuovo. Secondo voi è proprio a…
-
- 16 risposte
- 854 visite
Ma a vostro parere uno che si fa costruire una roba del genere ... è normale?? O vive un delirio di onnipotenza... folle?? https://palace.navalny.com/#chapter-2 Ho usato un traduttore per leggere qua e la... Dovete scorrere un po per trovare le foto della Versailles sul Mar Nero...
-
Insufflaggio tetto con cellulosa o simili 1 2 3
da roop- 2 followers
- 39 risposte
- 1,2k visite
Ciao, qualche persona competente e di buon cuore sa dirmi se un' intervento di insufflaggio del tetto non accessibile (a muricci) di una casa singola ha una buona efficacia o non serve a nulla (beh, serve a far prendere un po' d' aria al conto corrente...). Si leggono mirabilie (strano...) ma con i ponti termici come la mettiamo? Escludo il rifacimento della copertura e relativo isolamento causa costi eccessivi dei quali mai e poi mai rientrerei, anche perchè è probabile che tra qualche anno rivenderò l' immobile causa mutate esigenze abitative/familiari. Grazie
-
questa storia delle sanzioni alla russia mi convince poco. mi pare che in occidente si pensi che la russia sia come cuba, ma cuba ha 4 sol e risorse vendibili, il rum, i sigari, il turismo e lo zucchero di canna, nessuna esenziale o citica per il reto del mondo. russia e cuba sono storicamente economie autarchiche, ma mentr cuba nn ha indistrie, la russia ha materie prime di tutti i tipi, un apparato produttivo, possiede tecnologie e scienziati. loro comprano dall'estero e vendono all'estero, ma quello che coomprano non è essenziale, menre quello che vendono lo è per noi. la non importazione del gas russo crea problemi alla russia, ma ne rrea anche di più alla europa, ch…
-
- 5 risposte
- 862 visite
Ho letto questa notizia e mi domando se riguarda anche il forum. Se l'argomento non è gradito potete cancellare altrimenti credo possa interessare tutti noi. Grazie! 😊 https://www.repubblica.it/economia/2022/03/15/news/contro_un_disastro_cloud_la_prima_class_action_in_italia_3milioni_di_euro_di_risarcimento_chiesti_a_ovh-340669161/
-
- 35 risposte
- 1,4k visite
https://www.lastampa.it/torino/2022/03/17/news/adesso_anche_gli_agricoltori_possono_sparare_ai_cinghiali_-2875614/ ma si può? adesso il contadino con la doppietta che spara, ma le pensano durante una sbornia questi provvedimenti?
-
Formula 1 2022
da Idefix- 1 risposta
- 445 visite
E finalmente !!!! Una bella macchina due ottimi piloti.
-
questo matrimonio è una buffonata 1 2
da crosby- 33 risposte
- 1,5k visite
https://www.lastampa.it/politica/2022/03/19/news/silvio_e_marta_oggi_dicono_si_matrimonio_virtuale_per_60_invitati_a_villa_gernetto-2877010/?ref=LSHSTD-BH-I0-PM6-S1-T1 mi sfugge lo scopo di questo matrimonio, ma virtuale? che vuol dire? la foto di lui è ridicola, e quest'uomo doveva diventare presidente?