Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta dei componenti, soluzioni di acustica architettonica
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,3k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Prenotabile in Giappone il nuovo preamplificatore C-3900S
- Ultima Risposta di codex,
5.519 discussioni in questo forum
-
- 3 followers
- 289 risposte
- 25,8k visite
Pare che la famosa casa americana se la passi in cattive acque. Chissà Bill Johnson da lassù cosa ne penserà… 😢
-
Diffusori Avantgarde con cosa le pilotate ? 1 2
da vannigsx- 23 risposte
- 3,9k visite
Chiedo ai possessori di Avantgarde o a chi ha avuto esperienze con cosa pilota le Avantgarde. Spesso con tanti amplificatori sopratutto a valvole sento un rumore di fondo abbastanza forte, che con gli stato solido non si crea..... Grazie
-
Upgrade impianto / giradischi 1 2
da MalAuxDents- 1 follower
- 18 risposte
- 1,7k visite
Ciao ho deciso di fare un aggiornamento al mio impianto che posseggo da una decina di anni: - Giradischi: Pro-Ject Debut III Esprit (con testina Ortofon 510 MkII) - Amp: Marantz PM5004 (phono integrato) - Diffusori: Indiana Line Tesi 560C - Stanza sui 20mq abbastanza piena direi (poltrona, divanetto, tenda, scrivania, libreria, mobili, ecc) ho cominciato a sentire la necessità di avere una resa sonora migliore (punch, bassi, soundstage, profondità, ecc), in generale quello a cui punterei è quella sensazione di avere di fronte i musicisti :) Vorrei fare un primo passo che mi faccia fare un salto di qualità evidente e …
-
Braccio Graham Phantom: possibile sia così? 1 2 3
da prometheus- 1 follower
- 38 risposte
- 2,1k visite
Buongiorno, dopo aver tarato con tutti i crismi il mio Phantom mi sono reso conto che la torretta che poggia sul pivot non è parallela alla base, ma come respinta verso l’esterno. Nella foto questa cosa è chiarissima. Inutile dire che le varie regolazioni, Vta, Azimuth ecc sono perfette, lo shell è perfettamente parallelo al piatto e tutto è perfettamente in bolla. E suona benissimo. Non riesco a capire come questa geometria sia possibile, il pivot in questo modo lavora fuori asse. Mi sfugge qualcosa?
-
- 1 follower
- 73 risposte
- 16,3k visite
Carissimi, cosa pensate di questo marchio ? Sono macchine dalla forma un po’ inconsueta, ma che mi dite sul suono ? Che timbrica hanno ? Hanno un buon grado di pilotaggio ? Vale la pena un loro acquisto oggi o sono desueti ?
-
- 1 follower
- 1 risposta
- 856 visite
Buongiorno a tutti, Visto che in rete non si trovano tante indicazioni di questo genere voglio aprire un 3d riguardo questo argomento e vi chiedo condividere quale impianto da voi ascoltato, vi è sembrato più presente, quando il suono ti sembra più naturale e vivo proprio di fronte a te. Per mia esperienza girando per fiere e negozi ho sentito veramente pochi impianti che mi abbiano lasciato questa impressione: 1) Octave V70SEClasse A + Focal Kanta 3 - è stato quello che mi ha impressionato di più, non so se è stato per la Classe A del amplificatore oppure più per il berillio e delle Kanta 3 che da più dettaglio 2) McInt…
-
Dac eccellente.....ma il collegamento usb? 1 2 3
da tarantolazzi- 2 followers
- 36 risposte
- 5k visite
Sono alla ricerca di un DAC da affiancare, per la musica liquida, a quello che gia' ho e uso per i CD (un IMHO eccellente WADIA x.64.4). Ho usato per la liquida diversi DAC Gustard e SMSL recentissimi nella fascia di prezzo intorno ai 500 euro. Decenti......ma se usati per i CD al posto del museale Wadia mostrano dei limiti evidentissimi, soprattutto nella profondita' e ampiezza della scena sonora, ma anche nella sua precisione nonche' nella trasparenza e pulizia/velocita' delle frequenze basse (e c'e' dell'altro, sempre in peggio). Ho trovato piu' ascoltabile (rispetto ai Sabre cinesi) un economicissimo Musical Fidelity v90 (Burr Brown).... Ma la questio…
-
Gianni Buzzi non c'e' piu' 1 2
da Renato Bovello- 2 followers
- 31 risposte
- 3,7k visite
Da un post di Marco Pavan ( Pieffe ) su Facebook ho appreso la notizia che riporto. Un'altra brutta notizia. Non vedevo Gianni da tanto tempo ma ho frequentato il suo splendido negozio negli anni d'oro. Ci trovavamo sempre il sabato mattina per un caffe' e quattro chiacchiere tra appassionati. Poi,in settimana ,si definivano gli acquisti. Era un periodo durante il quale acquistare non era un gran problema . Gianni aveva creato una specie di club nel suo negozio . Alludo agli anni che vanno dal 1985 al 2000 circa.Ricordo anche un paio di partite a tennis con Gianni. Era una persona particolare. Molto preparato anche se aveva i sui pallini ( Krell/Mirage/ARC/ Martin Log…
-
Sonus Faber ...Luminia V o Sonetto 3 ?
da Cicarini- 1 follower
- 5 risposte
- 3,9k visite
Salve a tutti ed in primis un ringraziamento a chi nei mesi trascorsi mi ha dedicato consigli e pareri personali , dunque eccomi di nuovo a cercarli . I vari lockdown passati mi hanno permesso di risparmiare qualcosina a discapito di altre passioni e reinvestire sul vecchio impiantino hi fi , così a febbraio 2021 iniziavo ad acquistare per prima cosa i diffusori a torre delle Indiana L. le Diva 552 ; doveva poi finire il tutto entro l’estate con l’acquisizione di un semplice integratino come un Rotel A10 , ma così nn é stato ....infatti la passione cresceva di giorno in giorno a primavera e guardando e studiando quá e lá mi innamoravo di ben altre elettroniche e di fasci…
-
Martin Logan Motion 60 Xti. Finalmente. 1 2
da Xabaras- 1 follower
- 22 risposte
- 5,9k visite
Finalmente dopo un paio di mesi impegnati a prendere appuntamento presso i negozi fisici per ascoltare i diffusori che avrei preso portandomi dietro anche il mio amplificatore, con tutte le difficoltà di questo periodo, ho fatto una scelta che in realtà non mi aspettavo, e mi sono portato a casa un paio di nuove Martin Logan Motion 60 xti. Che dire, col mio amplificatore, hegel h 160, vanno a nozze. E dire che io ero partito con altri marchi ma alla fine ho scelto diversamente. Per fortuna il mio punto fermo è stato il non prendere nulla senza ascoltare, altrimenti avrei preso altro e avrei sbagliato. Sono diffusori che si sposano anche bene coi generi che preferisc…
-
Banali riflessioni sugli attenuatori 1 2
da Miciorandagio- 1 follower
- 26 risposte
- 2k visite
Sono oggetti estremamente famigliari che troneggiano spesso con un bellissimo manopolone dorato sui nostri amati Amplificatori. Alla domanda quale è il migliore di essi? La risposta migliore potrebbe essere: quello che non c'è! Per ovvi motivi : nessuna resistenza in serie al segnale e nessun taglio specie sulle alte frequenze. Ora con l'avvento dei DAC con uscita RCA a tensione variabile, si apre una piccola possibilità di migliorare le prestazioni del nostro impianto. Infatti riducendo il segnale di ingresso possiamo "finalmente" fare lavorare il nostro Potenziometro verso Fondoscala e rendere la sua presenza e interferenza quasi trascurabile. La scoperta dell'acqua …
-
valvola ei ecc83 long plate
da Teosound- 14 risposte
- 1,1k visite
buongiorno volevo sapere , questa valvola come si differenzia timbricamente rispetto ad una telefunken, long plate , e philips miniwatt long plate.. grazie.
-
Vita delle valvole 1 2 3
da FD_MC- 3 followers
- 41 risposte
- 10,1k visite
Salve a tutti, leggendo i datasheet di differenti valvole, ho notato che non viene mai fatto alcun accenno alla “durata”, anche solo teorica, delle stesse. Mi chiedo quale sia la ragionevole “aspettativa di vita” di una valvola (specie quelle di potenza). Probabilmente la risposta non è così semplice e dipende da fattori differenti. Mi piacerebbe anche sapere se ci siano comportamenti “virtuosi” (che allungano la vita di una valvola) o dannosi (che la accorciano). Grazie a chi mi vorrà rispondere. Francesco
-
Nakamichi... Estelon
da ontherun- 0 risposte
- 1,2k visite
In molti si chiederanno quale motivo ci possa essere per vedere questi due marchi affiancati. Nella foto qui sotto probabilmente c'è la spiegazione (visiva)... a voi cosa vi pare ? un po' di storia... History This is the Nakamichi speaker that never happened! Designed in 2007 it won the 2007 CES show prize for home theatre innovation and a 2007 Good Design award from the Chicago athenaeum; museum of architecture and design (see Nakamichi phoenix electrostatic on google). The speaker was designed to be the best hybrid in the world - much better than the Logans! Due to financial problems with Nakamichi's parent company - The …
-
- 4 followers
- 585 risposte
- 18,6k visite
Quale interpretazione si dovrebbe dare al termine ? Esiste un riferimento ? E se si, quale ?
-
L 'audio del futuro... 1 2 3 4
da skillatohifi- 2 followers
- 64 risposte
- 3,5k visite
L altra sera mentre mi godevo il bellissimo film culto "Blade Runner" con Harrison Ford, mi sono immaginato in quale modo si possa ascoltare la musica, e con quali apparecchi, in un futuro prossimo... direi fra 200 anni. Ed allora.. mi chiedo... ma ci saranno ancora gli audiofili, e gli apparecchi di fascia alta, e i negozi, e le persone che si faranno 1000 domande x cercare di elevare il loro suono domestico, oppure... questo nostro mondo attuale svanirà già fra una cinquantina di anni, o anche prima. Ho paura che il suono non avrà una grossa evoluzione! Voi come vi immaginate tutto questo. ??
-
Genelec & Kef vs Klipsch ...: i misteri del "MyFy" 1 2 3 4
da Max440- 65 risposte
- 6,9k visite
Buondì, solo per scambiare 2 pareri: noto con sorpresa (ma neppure più di tanto...), che nella lista dei migliori diffusori in circolazione, una nota rivista americana mette le Genelec G Three e le Kef Ls50 Meta, diffusori dal costo di circa 1500 euro la coppia (le Genelec, oltretutto, già amplificate !!). Mentre, per esempio, le tanto rinomate Klipsch Fortè IV, decisamente più costose (siamo oltre i 5000 euro), non raggiungono la vetta ma si fermano nella categoria inferiore alla precedente ... Dubbio: non è che i primi 2 sono diffusori più HiFi, più corretti, mentre le Klipsch rientrano nel cosiddetto mondo del "MyFi"? Ovvero, come molti altri, interpre…
-
Una scelta difficile
da slg1986- 9 risposte
- 937 visite
Ciao a tutti, premetto che la scelta dei diffusori è sempre personale perché cambia da orecchio ad orecchio e soprattutto dagli spazi in cui si andrà a comporre il tutto. Provo a spiegare la situazione, ho da circa un anno delle Indiana Line Tesi 261 ma che sento poco "performanti" accompagnate da un Onkyo A9130, lettore cd Denon e giradischi Project. Ora proprio i diffusori vorrei cambiarli e quelli che prenderò andranno anche loro a stare in una stanza di circa 20mq. Le mie scelte, anche per via di un budget non altissimo, sarebbero le Jamo S807, le Dali Zensor oppure le Magnat Transpuls 1000. Che ne pensate? Quale tra queste tre prendereste?
-
Vi ricordate il profumo dei negozi Hi-Fi degli anni 80-90? 1 2 3
da Membro_0030- 3 followers
- 49 risposte
- 5,5k visite
Ricordo che all'epoca (metá anni 80) si usciva da scuola e puntualmente si andava per "negozi di stereo", vetrine tutte luccicanti piene di ogni ben di Dio. Ricordo le "bistecchiere" Musical Fidelity, gli Audio Innovations, le Ruark, i deck Nakamichi, tutti in vetrina. C'erano file di cassette, le famose ferro-cromo-metal, file di JBL con i woofer bianchi, ESB, Infinity, le ESS AMT, roba non particolarmente esoterica, ma affascinante. Ma cosa mi ricordo benissimo è quel "profumo" di elettronica nuova, un odore tutto particolare che nonostante tutti questi anni mi è rimasto ben in mente. Lo percepivi appena mettevi piede nei negozi, un odore inconfondib…
-
Audio-Gd R7he mk2 dac
da Maurjmusic- 1 follower
- 5 risposte
- 4,5k visite
Per quel che può valere, una nota rivista audiophile americana ha provato questo DAC della Audio GD da € 4.000 e pare che il dCS Bartók da oltre € 16.000 (riferimento del redattore) ne sia uscito con le ossa piuttosto incrinate. Io riporto eh ... (ma ho avuto modo di provare alcuni prodotti Audio GD e, secondo me, hanno effettivamente un rapporto q/p inarrivabile)
-
Prossimi eventi
-
11 ottobre 2025 07:00 Until 12 ottobre 2025 16:00
0NH FIERA - 2 Torri, Milano/Rho - Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre 2025
Il format del Gran Galà si distingue dalle fiere tradizionali, offrendo un evento coinvolgente, curato nei dettagli e ricco di opportunità di relazione diretta con gli operatori del settore, in un clima rilassato e appassionato dove l’incontro tra amanti del bel suono ed espositori avviene in un’atmosfera di vera condivisione.
Come da tradizione, l’esperienza sarà arricchita da degustazioni gratuite che valorizzano il contesto culturale e sensoriale dell’evento.
https://www.grangaladellaltafedelta.com/
Lahò Loudspeakers presenterà il nuovo diffusore Unika.
-