Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta dei componenti, soluzioni di acustica architettonica
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,3k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Prenotabile in Giappone il nuovo preamplificatore C-3900S
- Ultima Risposta di codex,
5.519 discussioni in questo forum
-
- 0 risposte
- 420 visite
Buongiorno a tutti, preferisco chiedere per evitare di far danni, posso collegare un dac\amplificatore cuffie direttamente a un amplificatore finale? Tipo audioquest a960, fiio ka5, iBasso DC04PRO eccetera… Grazie mille :)
-
Ear Yoshino, qualche estimatore? 1 2 3
da shastasheen- 39 risposte
- 8,1k visite
Buon giorno a tutti, sono sempre stato affascinato ed attratto dalle creature di De Paravicini ma, a parte il pre fono 834 ed il pre 912, non sono mai riuscito ad ascoltare null'altro uscito dal suo saldatore. C'è qualcuno che conosce i suoi prodotti? Sono particolarmente interessato ai finali mono 509 e all'integrato V12 Grazie a chi vorrà parlarmene! Mario
-
Il giochino è finito? E ora cosa faccio? 1 2 3
da Nacchero- 49 risposte
- 4,4k visite
Buongiorno. Stavo riflettendo, per quanto io ne possa essere capace, sulle conseguenze della mia decisione, poi messa in pratica lo scorso sabato, di passare a dei diffusori attivi. Inizialmente son partite tutte le fisime del tipo: "mi sembra che prima suonasse meglio", "manca la scena" o "se vendo l'ampli e poi mi pento e mi serve, dovrò comprarne un altro, ma il mio mi piaceva tanto......". Poi, subito dopo......"e ora che faccio?". Ovviamente quel che scrivo è da prendere con le molle. Vivo molto sereno e continuo, come sempre ad ascoltare musica, però, da "neo-appassionato" (non sono certo definibile come audiofilo) ho capito quell'ansia/voglia di provare e provare c…
-
Addio Ryuichi Sakamoto
da Capa- 5 risposte
- 2,9k visite
Se ne è andato anche Ryuichi Sakamoto. Fai buon viaggio.
-
Highender Audio 1 2
da acam75- 30 risposte
- 3,3k visite
Buonasera amici del forum, qualcuno ha mai acquistato qualcosa dal succitato negozio audio Olandese?....inizio a pensare di essermi appena preso la mia prima "fregatura" in oltre 35 anni di acquisti....il sito riporta numero d'iscrizione al commercio, partita Iva e tutto il resto.....effettuato pagamento il primo di febbraio e ancora in attesa di notizie sulla spedizione....da una settimana non risponde alle mail e l'oggetto acquistato risulta ancora fra gli oggetti in vendita.....
-
- 2 followers
- 25 risposte
- 3,9k visite
Ciao. Nell'ottica di sostituire le mie B&W 801 primissima serie che tante soddisfazioni mi danno, stavo cercando di capire dove andare a parare affinchè la sostituzione risulti un vero upgrade. A parte la questione sensibilità e appagamento a basso volume che è effettivamente un loro punto di debolezza, per il resto le B&W sono ottime, specie per la musica classica che ascolto sempre più spesso. Nei miei voli pindarici mi sono imbattuto nelle vecchie Sonus Faber Amati. Che ne pensate? Qualche esperienza di prima mano su risultati sonori e abbinamenti? Esteticamente mi fanno impazzire, ça va sans dire, ma costituirebbero un significativo upgrade rispetto alle B&…
-
Buongiorno a tutti. Nel mio amplificatore valvolare Push Pull di EL34, vorrei sostituire le valvole driver 12ax7 (ecc83). Attualmente sono montate della modestissime JJ ECC83S e vorrei montarne una coppia selezionata/matchata decente a costi ragionevoli, diciamo nell'intorno del centinaio di euro/coppia. Dalle informazioni che ho raccolto mi pare di aver capito, ma potrei tranquillamente sbagliarmni, che le Long Plate (in genere contrassegnate con la sigla 803) siano meglio performanti e quindi da preferire rispetto alle sorelline short plate. Naturalmente acquisterei da rivenditori seri e noti come ottimi selezionatori. In tal senso avrei individuato un paio…
-
- 1 follower
- 10 risposte
- 1k visite
Sto cambiando il mio set-up analogico, la testina che mi è stata consigliata e che ho scelto è la DL103. Per il momento la sto provando con il mio vecchio Nano Phono V2 con carico standard (47khom), anche se c'è la possibilità di inserire delle resistenze sotto di esso per variare il carico. Alle mie modeste orecchie sembra che non suoni male,ma vorrei sapere se vi sembra un buon connubio, e se il carico è corretto. Il resto della catena è valvolare,sia i finali che il pre, ma quest'ultimo non ha ingresso phono. Un pre phono a valvole,per dirla tutta,mi ha sempre invogliato, ma quando avevo messo su il precedente impianto mi ero dovuto orient…
-
- 1 follower
- 20 risposte
- 1,3k visite
Buongiorno a tutti!
-
milano hi-fidelity 2023
da skillatohifi- 1 follower
- 1 risposta
- 568 visite
Che ne pensate....? Io non ci posso andare.... (sono infortunato....! e bloccato a casa.. ) ma dei miei amici mi hanno appena detto che sono davvero poche le salette con un suono sopra la soglia del dignitoso, e visto che loro li conosco bene non faccio fatica ad immaginare... quale sia la realtà di quei suoni. Le migliori... : Audio Note, della Tektron, é la saletta del Belquadro/Vrel
-
Ampli che ronzano anche con il dc bloker… 1 2
da Lumina- 33 risposte
- 2k visite
Il dc blocker toglie la corrente continua che provoca il fastidioso ronzio dei trasformatori… come mai in certi casi il ronzio cala ma rimane ancora ben evidente, come riscontrato con Hegel e Naim?
-
Deciso per Dynavector xx-2, ma...
da salvofisichella- 14 risposte
- 1,3k visite
Buongiorno a tutti, dopo tutto quanto appreso dalle vostre segnalazioni consigli ed esperienza, se mi oriento su una MC questa sara' una Dyna XX-2. Le alternative per spendere mooolto meno sarebbero due MM Goldring, la 1042 e la 2500, che farei andare tranquillamente con il mio phono MM senza impazzire, ma mi resta il dubbio sul risultato finale, anche se devo dire che ieri per curiosita' mi e' arrivata una Audio Technica VM95C (40 € ), senza essere rodata, e nel paragone diretto con la Denon 103 con Auditorium 23, vi garantisco che le differenze erano veramente ridicole........................... Tornando alla Dyna dovrei anche capire come amplificarla, st…
-
Distributore B&W 1 2
da ernesto62- 31 risposte
- 4k visite
Salve. Qualcuno ha un link dove contattare il distributore nel nostro territorio nazionale ? Dovrei fare riparare una cassa da pavimento CDM 7 NT . Il Woofer adibito alle basse frequenze non funziona più. Provando a smontare ho verificato se i cavetti interni erano ben collegati ma è tutto ok. Anche visivamente l'altoparlante mi appare ok. Forse qualche guasto di condensatore/i....
-
- 1 follower
- 38 risposte
- 5,1k visite
Innanzitutto, buongiorno a tutti. Una questione relativamente alle casse MBL 120 o 126. La posizione del mio impianto è un po atipica, infatti non è contro il muro di fondo della stanza, ma staccata di circa 3 metri. Le casse che uso attualmente (Sonus Faber Olympica I) sono appoggiate al di sopra di un mobile alto circa 60cm e orientate verso il centro della stanza. La posizione d'ascolto è a circa 2,70 mt, 3 mt. Proprio in ragione del fatto che le casse sono distanti dalla parete mi chiedevo se delle omnidirezionali MBL avrebbero potuto avere un senso. Infatti la stanza è grande e l'impianto è posto quasi nel mezzo della stanza. Che ne dite? Grazie…
-
Oltre la Denon 103 1 2
da wow- 23 risposte
- 2,5k visite
Thorens 125 mk2 (ho anche un mk1 con un tp16), braccio Sme 3009 II (not improved e basso numero di serie), testina Denon 103 (sull'mk1 ho una Grado Gold) e un pre phono Black Cube. Ascolto bella musica di tutti i generi in streaming, ma ogni tanto riaffiora la passione per le liturgie analogiche e faccio girare i vinili della mia vecchia collezione di jazz, classica e rock. Recentemente ho acquistato un ampli NuPrime ia-9x che ha anche un ingresso phono MM che utilizzo, giusto per non tenere, magari per giornate intere o d'estate, pre e finali a valvole accesi, mentre lavoro o faccio altro. Compatibilmente con quello che è l'hardware in mio possesso, vorrei pro…
-
Fezz Audio Mira Ceti 300B 1 2 3
da LazyTurtle- 38 risposte
- 12,8k visite
È ormai passato un anno da quando, su queste stesse pagine, ho condiviso l’entusiasmo per l’acquisto di un nuovo amplificatore. Se un anno fa avevo coronato un sogno, questa volta si tratta di una vera e propria rivelazione oltre ogni aspettativa. Avendo da qualche mese sostituito le mie fedeli SF Concertino Home con una coppia di Klipsch Heresy IV, mi è balenata l’idea di esplorare il mondo delle valvole e sfruttare l’ottima sensibilità delle nuove arrivate. Una semplicissima curiosità, la banale voglia di cambiare di un appassionato, inconsapevole di ciò a cui sarei andato incontro. Ebbene per farla breve, ho avuto l’opportunità di conoscere gli amplificatori …
-
EAT Forte S con Braccio Ikeda IT 407
da ascoltati- 1 risposta
- 637 visite
Buongiorno, vorrei sostituire il mio braccio EAT C-Note 12, montato sull'EAT Forte S, con l'Ikeda 407, tale necessità deriva dall'utilizzo di una testina a bassa compliance come la Miyajima Kansui che necessita di un braccio ad alta massa. Il piatto EAT Forte S con il suo flange in dotazione sono idonei per allestire questo braccio ? Ho visto diverse foto dove sembra che l'Ikeda 407 sul piatto EAT , alla base presenta il consueto flange . Gradirei qualche opinione o meglio qualche testimonianza diretta. Grazie.
-
Lettore cd/transport entro 1000 euro nuovo ben fatto e ben suonante 1 2 3 4
da mastergiven- 2 followers
- 57 risposte
- 10,9k visite
Buonasera a tutti, mi consigliate un lettore cd oppure solo meccanica entro i 1000 euro street price, ma meglio un pó meno,con una meccanica decente e fatto bene? Ho sentito parlar bene di Cambridge CXC, Audiolab Cdt 6000, Roksan Atessa, Rega Apollo, Project.Grazie a quanti vorranno partecipare alla discussione.
-
- 5 followers
- 271 risposte
- 54,8k visite
...ne vogliamo riparlare? In particolare degli storici Minima per quel che mi riguarda ora ma, ben accette tutte le proposte sull'idea (vincente è dir poco) del compianto patron di Vicenza che in varie interviste (segnalo quella americana di Stereophile (QUI) indicava nel litraggio non "esagerato" il TOP ascolto da diffusori tradizionali. Delle Minima, siamo arrivati (ma di queste "americane" non...) alla seconda (II) versione (Amator) ma gradirei per inizio leggerVi sulle differenze e pareri delle "italiane", facendo notare che nell'intervista il Sig. Serblin indicava le FM2 un punto fermo, grazie. -Minima -Minima FM2 (single wiring e bi-wiring) -Mimina V…
-
Aune XC1 audio Clock OCXO
da skillatohifi- 1 follower
- 7 risposte
- 802 visite
Ho intenzione di acquistare questo nuovo apparecchio clock Aune da collegare al mio dac Aune-S16 che uso con un collegamento bilanciato verso il mio integrato Accuphase, ora... il mio attuale problema è che non riesco a capire come si possa collegare al dac S16. Gentilmente mi date il vostro supporto tecnico. Grazie.
-
Prossimi eventi
-
11 ottobre 2025 07:00 Until 12 ottobre 2025 16:00
0NH FIERA - 2 Torri, Milano/Rho - Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre 2025
Il format del Gran Galà si distingue dalle fiere tradizionali, offrendo un evento coinvolgente, curato nei dettagli e ricco di opportunità di relazione diretta con gli operatori del settore, in un clima rilassato e appassionato dove l’incontro tra amanti del bel suono ed espositori avviene in un’atmosfera di vera condivisione.
Come da tradizione, l’esperienza sarà arricchita da degustazioni gratuite che valorizzano il contesto culturale e sensoriale dell’evento.
https://www.grangaladellaltafedelta.com/
Lahò Loudspeakers presenterà il nuovo diffusore Unika.
-