Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta dei componenti, soluzioni di acustica architettonica
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,3k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Prenotabile in Giappone il nuovo preamplificatore C-3900S
- Ultima Risposta di codex,
5.516 discussioni in questo forum
-
Impianto minimale per figlio adolescente!
da Frengo_70- 14 risposte
- 696 visite
Chiedo e ascolto consigli su un impianto minimale per mio figlio da inserire in un piccolo soggiorno e sopra una credenza. La sorgente sarebbe un iPhone con bluetooth od anche cavo (Spotify). Mi ero orientato inizialmente su piccoli compatti (ampli+radio+cd all-in-one e due diffusori abbinati), poi ho anche guardato coppie di casse amplificate con bluetooth. E la scelta diventava molto ampia. budget: 100-200€ Aperto a qualsiasi soluzione anche all-in-one tipo Bose, JBL, ecc. Da prediligere la qualità ed ampiezza del suono. Grazie per tutti i suggerimenti!
-
Mission Cyrus Two + Psx
da awful_bliss- 5 risposte
- 1,2k visite
Sto giocando con il Mission Cyrus Two ed il relativo alimentatore PSX. In questa configurazione vanno collegati entrambi alla rete elettrica, giusto? Collegare solo il PSX non è consigliato vero? Grazie per il supporto.
-
- 1 follower
- 157 risposte
- 7,7k visite
Carisssimi buonasera, qual è secondo voi ad oggi 2023 la fonte qualitativamente migliore? Liquida high res, sacd...o quale altra?
-
Pro-Ject Pre Box S2 Digital
da Diego69- 2 risposte
- 573 visite
Buongiorno a tutti, oltre che come Dac, sarebbe possibile utilizzarlo come Pre? per essere più preciso: Bluesound NODE 2i (sorgente) > Pre Box S2 Digital (Pre) > Finale o Finali mono > Diffusori Grazie
-
Consiglio su due dac...
da GiorgioFz- 1 follower
- 1 risposta
- 615 visite
Ciao a tutti, vorrei un consiglio su questi due dac : Topping E30 ll Cambridge Audio Magic 100 Premetto che mi interessa solo pcm 24bit/192khz ( ho Qobuz) da ottico, niente dsd o mqa...il primo a qualche anno lo so, ma a me importa che suoni bene e musicale...Ho due impiantini hi fi...nel principale ho un Fortissimo Artech dove utilizzo con molta soddisfazione il dac integrato dell'amplificatore, mentre dovrei inserire nel secondo impianto un dac al Puccini Settanta, a me basterebbe raggiungere la stessa qualita' che ho nel Fortissimo...consigli?
-
- 1 follower
- 10 risposte
- 3,7k visite
Ciao a tutti, ho acquistato da poco uno streamer bluesound e lo sto ascoltando collegato al Dcs Puccini. Sto facendo prove , prima l’ho collegato al pre in rca usando il suo convertitore interno , adesso direttamente al dac , ed è molto meglio. Adesso è collegato in digitale, e la mia domanda è quella del titolo , è meglio questo tipo di collegamento o potrebbe essere migliore il collegamento via usb , posso farli tutti e due . Seconda domanda , un buon cavo ? Sugli usb non ho alcuna esperienza, sul digitale in passato ho avuto kimber , mit e oyaide e altri che non mi ricordo, ma non mi ricordo nemmeno come suonassero, anche perché il set up è completamente cambiato. …
-
Supernait 2 vs supernait 3
da salvatore66- 3 risposte
- 4,2k visite
Ho letto su what HiFi che le differenze sonore sono piccole che il 3 sarebbe un pelo più chiaro e agile in basso. Conclude dicendo che chi ha un 2 non deve necessariamente pensare di passare al 3. Ho avuto circa 25 anni fa un nac 72 e un NAP 180 mi ricordo di un grande ritmo e calore con basso molto corposo ma articolato e profondo ma non molto arioso in alto, quanto e" cambiato il suono naim negli ultimissimi modelli? In particolare supernait 2 e 3?
-
Sostituzione di testina danneggiata da parte del produttore 1 2
da giorgiovinyl- 27 risposte
- 1,9k visite
Volevo chiedervi se è vero che la Ortofon sostituisca le testine danneggiate con una nuova effettuando un forte sconto sulla testina nuova. La circostanza mi era stata riferita dal rappresentante della ditta che distribuisce le testine Ortofon nella mia regione, e infatti mi ero rivolto a lui, solo che ho scoperto che non lavora più per quella ditta. Fra parentesi questo rappresentante era un po’ disinvolto e non pienamente attendibile. Sapete consigliarmi a chi rivolgermi? Direttamente alla Ortofon?
-
- 4 followers
- 399 risposte
- 38,1k visite
Ho appena acquistato questi diffusori (giusto ieri, non li ho ancora a casa, devo decidere se me li faccio spedire o vado a ritirarli di persona) dopo averli ascoltati in Germania pilotati da amplificazione T+A. Si tratta di un acquisto mirato a superare le capacità dinamiche delle mie Thiel 3.6 ( e anche delle Tuscanini Idillia) senza compromettere la definizione e correttezza di riproduzione, la mia fissa, lo confesso, è poter riprodurre il repertorio Dire Straits e Mark Knopfler solista a livelli più vicini possibili ad un live di qualità (purtroppo non è affatto scontato che i live siano pienamente godibili qualitativamente parlando ) il punch di batteria, i fulm…
-
Analogico. È una questione di… stilo!
da prometheus- 2 followers
- 1 risposta
- 315 visite
Complice la giornata uggiosa inizio questa discussione, anche per chiarirmi un po’ le idee e rispolverare alcuni concetti chiave di questo affascinante metodo di riproduzione musicale. Il progresso tecnico compiuto in questi ultimi anni, rispetto all’epoca d'oro del vinile, si è sicuramente tradotto in testine di sempre migliore qualità. I nuovi strumenti permettono di produrre oggetti meccanici impensabili fino a qualche tempo fa, e questo ha sicuramente un impatto sulla qualità della riproduzione. Vorrei iniziare a parlare della parte più microscopica che crea contatto con i nostri amati dischi, ovvero la cosiddetta “puntina”. Mi pare di r…
-
Vendere le "pietre lunari" 1 2 3 4
da Melandri- 2 followers
- 59 risposte
- 4,1k visite
girovagando in rete ho trovato questo scritto, non so di chi sia. Mi farebbe piacere avere i vostri commenti. -------- Ho il forstissimo sospetto che nell'audiofilia High End ci sia chi vende un sasso comune dicendo che si tratta di una pietra lunare, e facendolo pagare di conseguenza. Se gli si chiede di dimostrare che non è un sasso, ribatte seccato che se io non capisco che viene dalla luna, il problema è mio. Se gli chiedo di potrerlo analizzare, mi dice che le analisi non sono affidabili, e che mi devo fidare di quello che lui prova toccandolo con mano, e se io gli dico che non provo niente toccandolo quello mi risponde che è solo perch…
-
Sotto i 500 €, meglio una MM? 1 2 3 4
da London104- 3 followers
- 69 risposte
- 10,6k visite
Diversi audiofili sostengono che sotto i 500/600 €, a parità di prezzo, meglio una MM che una MC. E' inngabile che a parità di prezzo, la puntina di una MM generalmente ha un taglio superiore a quella di un MC; ma è veramente così? C'è poi il problema del prephono che può risultare più o meno valido sul segnale di una MM piuttosto che di una MC. Pareri?
-
Conoscete questo negozio inserzionista? (CS) 1 2
da salvatore66- 26 risposte
- 2k visite
Salve ho letto su subito .It di un inserzionista negozio che ha tanti anni ci dal 2014 e vende HiFi si chiama Vincenzo Formaro ed e' di Corigliano Calabro CS vi dice qualcosa? Mi interessava qualche suo prodotto.
-
Modifica Aurion audio su Revo CDP 1br
da salvatore66- 6 risposte
- 2,6k visite
Era da tempo che ci pensavo alla fine lo fatta. Il mio pur ottimo lettore CD Norma Revo ultimissimo modello con meccanica teac suona molto bene però a volte sembrava come se insistesse un po' sulla gamma medio/alta cioè come se certe frequenza fossero leggermente accentuate rendendo il suono un po' affaticante soprattutto con i violini ma anche le trombe. Ebbene dopo la modifica il lettore mantiene la stessa timbrica e definizione ma acquista fluidità e musicalita ancora più spinta maggiore scena sonora soprattutto in profondità e apertura ma sempre molto liquido e naturale, più naturale di prima. Questa piccola ditta artigianale il cui ingegnere lavora ancora con tecnica…
-
- 3 followers
- 148 risposte
- 14,4k visite
Felice possessore di un Pre Audio Research Reference 3, mi capita in casa (eh,eh,eh, in realtà l'ho acquistato un paio di mesi fa sulla baia tedesca praticamente nuovo ad un ottimo prezzo) un Pre Vincent SA T7 a valvole. Si salvi chi può! Nel mio impianto suona meglio dell'Audio Research! A parità di dettaglio, il Vincent appare più raffinatamente "ambrato" e ha una miglior gamma bassa ed immagine più larga e profonda (sfumature eh!). Poichè ho la fama di quello che "suona tutto uguale", vorrei precisare di aver sempre affermato che la maggior parte delle differenze trova spiegazione nei parametri di interfacciamento tra i dispositivi. Terrò ovviamnete il Vincent e q…
-
Amplificatori e lettori cd Doma Grido
da IL GELO- 11 risposte
- 2,2k visite
Ho da poco scoperto le elettroniche Doma, mi ha incuriusito il sistema di alimentazione a batteria che non avevo mai visto su altri amplificatori. Quali vantaggi/svantaggi ha questo sistema rispetto all'alimentazione classica? Ho letto che per un breve periodo hanno prodotto un lettore cd che utilizzava una meccanica Pioneer, qualcuno sa dirmi su quale modello della ditta giapponese veniva utilizzato? Se qualcuno li possiede o li ha ascoltati, potrebbe descrivermi quali caratteristiche sonore hanno questi integrati? Grazie a tutti in anticipo per le risposte.
-
DSPeaker Anti-Mode x2
da Taniflex- 1 follower
- 2 risposte
- 1,2k visite
Ciao a tutti vorrei acquistare questo componente per migliorare l'audio a casa, qualcuno di voi lo usa già? Aspetto consigli e suggerimenti, grazie mille a tutti.
-
Consiglio Testina 1 2
da giocec- 2 followers
- 28 risposte
- 5,5k visite
Buongiorno a tutti, avrei bisogno a questo punto di un consiglio in quanto mi si sta arrovellando il cervello a forza di leggere recensioni attraverso la rete che giustamente aiuta ma fino un certo punto. Partiamo dal pre phono: il versatilissimo ASR Mini Basis, pre phono eccezionale dal mio punto di vista, adatto a qualsiasi tipo di testina dalla MM, fino MC a bassissima uscita. Il giradischi : JVC QL-Y5 F che momentaneamente monta una vecchia ma ancora valida Stanton. Innanzitutto il budget giustamente, non più di 5- max 600 euro, per favore non cominciate a dire: " ma se sali di un pò potresti provare questa o quest'altra" ci siamo capiti. Sono combattuto t…
-
Collegamento dac esterno
da Teosound- 8 risposte
- 3,6k visite
Buonasera volevo collegare un dac eterno al mio streamer, sono entrato dal coassiale del del dac ingresso coassiale del streamer, dalle uscite streamer all’amplificatore. Dopo aver selezionato ingresso sullo streamer mi dice nessun segnale : il dac è un topping 70s
-
- 5 followers
- 94 risposte
- 9,4k visite
Atteso che sono di quella scuola secondo la quale step up (SUT) è meglio, anche in presenza di più punti di (ipotetica) dispersione del segnale; atteso che nella mia esperienza, a meno che non si pensi a quei tre quattro fono attivi sul pianeta con reale capacità di far suonare bene praticamente tutto, ma che di contro costano quanto un appartamento di città (emt, fm e un altro paio….), fono attivi capaci di accordarsi perfettamente a quella data testina non se ne trovano ad ogni angolo, e figuriamoci se le testine sono più di una…; atteso che non si sa se viene prima l’uovo/testina o la gallina/fono, se cioè tu hai una testina e la abbini al fono o viceversa?…
-
Prossimi eventi
-
11 ottobre 2025 07:00 Until 12 ottobre 2025 16:00
0NH FIERA - 2 Torri, Milano/Rho - Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre 2025
Il format del Gran Galà si distingue dalle fiere tradizionali, offrendo un evento coinvolgente, curato nei dettagli e ricco di opportunità di relazione diretta con gli operatori del settore, in un clima rilassato e appassionato dove l’incontro tra amanti del bel suono ed espositori avviene in un’atmosfera di vera condivisione.
Come da tradizione, l’esperienza sarà arricchita da degustazioni gratuite che valorizzano il contesto culturale e sensoriale dell’evento.
https://www.grangaladellaltafedelta.com/
Lahò Loudspeakers presenterà il nuovo diffusore Unika.
-