Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta e analisi dei componenti. In memoria di Enrico "cactus_atomo".
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,4k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Connessione HS Link
- Ultima Risposta di Lestratto,
5.751 discussioni in questo forum
-
Grandi monitor in semi-near field
da silvanik- 1 follower
- 12 risposte
- 1,1k visite
Credo di aver sperimentato quasi tutto il possibile nella mia attuale stanza di ascolto (4x4 ma con una grande apertura su un lato) e grazie ad un mirato trattamento acustico, l'utilizzo di un sub, REW e infiniti posizionamenti sono riuscito a trovare un buon compromesso con i miei tre sistemi di diffusori (che ovviamente alterno in posizione di ascolto), il più difficile è stato con le JBL 4367, l'integrazione col sub e il posizionamento stesso dei diffusori mi hanno messo a dura prova, la splendida tromba delle JBL ha bisogno di attenzioni certosine per esprimersi al meglio e creare l'ambienza corretta, di fatto ora posso ascoltare in modalità quasi near field evitand…
-
Tannoy Arden posizionamento 1 2
da davide grin- 2 followers
- 34 risposte
- 8,9k visite
Buonasera a tt Sto valutando di sostituire le mie Tannoy Turnberry GR con 2 Tannoy Arden vecchia serie in alnico o se trovo una buona occasione con le nuove Tannoy (non più in alnico). Le ho già possedute in passato (vecchia serie) e ne ho apprezzato molto la "musicalità" (termine abusato) ma soprattutto il suono grande, ovvero la sensazione che con estrema disinvoltura danno di una grande scena sonora. Il punto è che x motivi di spazio, erano costrette in un posizionamento molto sacrificato, addirittura su 2 livelli, e non ho quindi potuto saggiare appieno le doti di questi grandi diffusori. Ora, dopo un trasloco, mi trovo in un appartamento che ospiterebbe in una p…
-
Scelta testina da abbinare al pre phono 1 2
da lifegate63- 19 risposte
- 2,4k visite
Vorrei un consiglio, dovrei acquistare una testina, di classe adeguata, da abbinare al mio thorens TD121 e pre moth dato che il pre in questione non ha nessuna possibilità di regolazione, tranne MM/MC, potreste indicarmi quale potrebbe interfacciarsi nel miglior modo, magari, senza avere chissà quali pretese, la scelta potrebbe tenere conto delle specifiche dell'apparecchio, di cui allego un immagine, suppongo sia una buona premessa, se qualcuno potesse darci un occhiata.. grazie
-
- 4 followers
- 129 risposte
- 6k visite
Per una serie di ragioni, sono stato invitato a visitare un Conservatorio. Ho ascoltato per una mezz’ora un insegnante di pianoforte che eseguiva Chopin su uno Steinway gran coda, un’altra mezz’ora sono stato nella sala percussioni dove un’altro insegnante ha improvvisato su un vibrafono, ancora per una mezz’ora, un insegnante di chitarra ha suonato musiche che non conoscevo ed infine ho assistito alle prove dell’Attila di Giuseppe Verdi. Il tutto a distanza di un paio di metri dai musicisti. Ebbene, mai, in nessun impianto (e ne ho ascoltati anche dal costo a 5 zeri) avevo avuto le sensazioni avute da quel genere di ascolti. È stato utile. Mi ha fatto cap…
-
Threshold t50
da Teosound- 17 risposte
- 3,7k visite
Buongiorno so che sono ottimi apparecchi , volevo sapere se è vero che è molto musicale e che non ostate i 50watt dichiarata ha grandi doti di pilotaggio lo si può paragonare a finali molto più potenti.
-
Coincident Dynamo
da Chiagre- 0 risposte
- 1,6k visite
Buongiorno a tutti qualcuno di voi conosce l’amplificatore Dynamo 34se mkIII canadese valvolare con el34 come finali a 1799$? Ha due ingressi linea e uno per cuffia Esteticamente bello ma vendono solo attraverso il loro sito. Grazie
-
Audio Research Ls 16 Mk1 e Mk2
da salva57d- 6 risposte
- 3,6k visite
Buona sera a tutti , vorrei un parere su questi 2 pre valvolari Audio Research , il Mk1 monta 4 6922 (lo preferirei) e il Mk2 monta 2 6h30 , domande : 1) differenze tra loro due ? 2) come suonerebbere in confronto a un Ls 22 o Ls 25 Mk1 (sarebbero i miei preferiti ma costerebbero troppo per me. Il Ls 16 andrebbe a sostituire un Counterpoint Sa2000 che pilota un Mc252 , diffusori Sonus Faber Electa Amator prima serie, mi piacerebbe un suono leggermente più aperto sulle medio alte e un basso un pochino più fermo. Grazie , Salvatore
-
Technics SL1200mk2 vs 1200g
da niar67- 9 risposte
- 1,6k visite
Buongiorno a tutti,la faccio breve,volevo chiedere a chi possessore un tempo dell' mk2 e ora eventuale possessore del "G" quali differenze abbia trovato a livelli sonoro, possibilmente e ovviamente,a parità di testina...grazie. Saluti Andrea
-
Ieri sul sole 24 ore, chi li riconosce? 1 2
da Melandri- 1 follower
- 22 risposte
- 2k visite
Chi riconosce ampli a valvole e diffusori di questa casa famosa? https://www.ilsole24ore.com/art/giro-mondo-quattordici-case-d-artista-AETXFu7C
-
- 5 risposte
- 1,6k visite
Ciao a tutti e ben ritrovati, Secondo voi quale streamer tra bleuesound node II o cocktail audio x14 si sente meglio? Il node II mi scoraggia per l'uso obbligatorio di un app tramite smartphone mentre il x14 forse più comodo per il display anche sé piccolo ma comodo. Poi sono indeciso su quale abbonamento Tidal, Quboz o Deezer? Vale veramente la spesa fare un abbonamento hi-fi? Interessante anche Amazon music HD e si vocifera di Spotify hj-fi ma non si sa quando sarà disponibile in Italia. Quale dei tre ha un catologo discografico veramente completo di ogni genere musicale?
-
Naim Nait XS 2 con B&W 703s2 1 2
da Alfio84- 18 risposte
- 1,5k visite
Come la vedete come accoppiata un Naim Nait XS 2 con le B&W 703s2? lo consigliato ad un amico che sta prendendo le mie 7023s2. All'inizio avevamo visto per un supernait 1 ma abbiamo visto che non ha ingressi e il tastino di esclusione pre per un HT, quindi abbiamo virato sul' XS 2 che ha il tasto di esclusione.
-
Sensazioni musicali
da Plissken- 10 risposte
- 1,1k visite
Percepire una sensazione di appagamento e pace. Il fluire liquido della musica, che sembra massaggiare le membrane timpaniche. Quando tutto funziona bene, dalla registrazione al movimento d'aria dei diffusori. Alle volte capita, alle volte. A Voi succede? E se succede quanto c'è di tecnico e quanto di psicologico/stato d'animo/grandezza del brano/ricordi ecc. ecc.
-
Regolazione vta gira Vpi Scout2 1 2
da zagor333- 1 follower
- 31 risposte
- 2,2k visite
Ho questo gira da qualche settimana, e il manuale non è molto chiaro circa il procedimento da seguire per regolare il VTA del braccio. In rete ho trovato un video che mostra come fare l’operazione sullo Scout Junior (allego foto che mostrano le fasi chiave). Vi torna che bisogna fare anche sullo Scout2 questa operazione? 😅 Gentilmente potete illustrarmi il procedimento corretto? Grazie Roberto PS: ho avuto in totale 3 giradischi nella mia vita, e non ho mai regolato il VTA di un braccio.
-
Chiedo un parere tecnico su diffusori
da Forespro- 5 risposte
- 723 visite
Buongiorno a tutti, sono qui per chiedere un parere tecnico in quanto non sono ferratissimo. Ad oggi ho come diffusori delle AQ pontos 6 pilotate da un jadis orchestra reference con 4 valvole di potenza KT120. Dopo aver ascoltato sempre di AQ le “Passion”… è scoccata la scintilla… Mi chiedo solo… il mio jadis le può pilotare? Visto che l’importo sarebbe importante, non vorrei sbagliare… e quindi fugare i miei dubbi. di seguito posto le specifiche tecniche di uno e delle altre… Orchestra : Dispone di 4 valvole di potenza montate in push-pull che si possono scegliere per personalizzare l' ascolto tra: 4 EL34 /4 6CA7/ 4 KT88 EH e come *o…
-
Parere su diffusori
da Forespro- 4 risposte
- 4,3k visite
Buongiorno a tutti, sono qui per chiedere un parere tecnico in quanto non sono ferratissimo. Ad oggi ho come diffusori delle AQ pontos 6 pilotate da un jadis orchestra reference con 4 valvole di potenza KT120. Dopo aver ascoltato sempre di AQ le “Passion”… è scoccata la scintilla… Mi chiedo solo… il mio jadis le può pilotare? Visto che l’importo sarebbe importante, non vorrei sbagliare… e quindi fugare i miei dubbi. di seguito posto le specifiche tecniche di uno e delle altre… Orchestra : Dispone di 4 valvole di potenza montate in push-pull che si possono scegliere per personalizzare l' ascolto tra: 4 EL34 /4 6CA7/ 4 KT88 EH e come *o…
-
- 37 risposte
- 3,1k visite
Ecco l‘originale, ormai presenza fissa nelle grandi fiere high end orientali..
-
- 18 risposte
- 1,9k visite
Salve ragazzi, sarei interessato ad un oggetto usato che mi è già sfuggito dalle mani un paio di volte, l'avrei trovato nel negozio in oggetto https://www.mrhifi.fi/ Ho già visto in rete e pare un negozio fisico, rintracciato anche con google maps e ci sono video su facebook ... niente di costoso, qualche centone, ma se qualcuno di voi lo conosce e magari può darmi info utili ad evitare il rischio "sola", oltre a quello del trasporto. Grazie 1000
-
Consiglio Pre a stato solido
da salvofisichella- 12 risposte
- 1,2k visite
Buonasera a tutti, chiedo consiglio per un pre a stato solido con almeno un phono MM. Attualmente ho un Conrad Johnson Evolution 20 SE a valvole, fantastico ma non mi piace il volume a scatti. In alternativa a questo per evitare il volume a scatti e per una serie di ragioni potrei optare per un KLimo Merlin+TPS sempre a valvole, ma a quanto pare le valvole con cui va bene, NOS, costano un botto e sono poco reperibili (se non e' cosi' smentitemi) Ci sono tanti altri pre a valvole ma spesso non hanno il phono e cmq le valvole per una serie di motivi mi stanno facendo passare la voglia... Detto cio' ho (avevo, giusto oggi l'ho venduto) a casa da 10 a…
-
Nelle varie discussioni soprattutto quelle sui diffusori e interazione con l’ambiente, spesso mi sembra ci sia tanta confusione sull’obiettivo, riprodurre l’evento registrato, nella nostra stanza senza alterazione e interpretazioni. Mi sono ritrovato a leggere una discussione su un altro forum e sono arrivato alla conclusione che le mie impressioni sui diffusori la la qualità dell’emissione completamente intuitive non essendo un tecnico, sono molto comuni. Mi sento meno solo. Vi invito a leggere attentamente alcuni post di alcuni appassionati come noi e buona lettura. https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/is-toole-and-olives-spinorama-model-in…
-
- 2 followers
- 9 risposte
- 912 visite
Buongiorno a tutti, Sono un felice possessore di un amplificatore Arcam A32 acquistato nel lontano 2009 e da allora ne sono molto soddisfatto. Da quel momento in poi ha cambiato diverse sorgenti prevalentemente Martantz (Pear Lite, NA8005) e prevedo di valutare l' acquisto del famoso DAC Gustard R26 oppure il prossimo lettore Marantz che si presume uscirà tra poco. Ora sebbene sono molto soddisfatto del mio Arcam si tratta comunque di un amplificatore con i suoi 20 anni di produzione il che che mi fa presumere che qualche progresso ci sia stato nel frattempo. Quando poi ho chiesto in giro se passare al modello Arcam più rec…
-
Prossimi eventi
-
24 gennaio 2026 09:00 Until 25 gennaio 2026 18:00
0Le Degustazioni Musicali 2026 si terranno a Lido di Camaiore il 24 e 25 gennaio 2026, presso la struttura Versilia Lido | UNA Esperienze. L'evento è noto per la sua combinazione di musica e degustazioni, offrendo un'esperienza completa agli appassionati del settore, con la possibilità di partecipare come visitatore o espositore.
https://www.degustazionimusicali.it/
-