Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta dei componenti, soluzioni di acustica architettonica
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,3k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Prenotabile in Giappone il nuovo preamplificatore C-3900S
- Ultima Risposta di codex,
5.516 discussioni in questo forum
-
La riscoperta del cd musicale
da germe- 3 followers
- 17 risposte
- 3,4k visite
Salve a tutti voglio condividere questo mio sentimento con qualcuno che possa capire realmente (la moglie non potra' mai capire 😆) Mi sono trasferito 6 anni fa in Danimarca e all'epoca, per motivi di spazio, decisi di lasciare la mia collezione di (500 e passa) CD nella dimora dei miei genitori in Italia. Decisi di concentrarmi su Vinili e Streaming (Tidal) + tutta la collezione riversata su HD (streammabile in NAS) Ora dopo tutto questo tempo ho finalmente deciso di "riprendermi" l'adorata collezione . Beh ragazzi, che sensazione, che suono, che meraviglioso supporto. Mi chiedo perche' abbia mai deciso di abbandonarlo sh…
-
Sonic Frontiers Line 3 SE rumore
da ilbiffo1- 4 risposte
- 1,1k visite
Improvvisamente nel pre senza segnale ad ogni aumento del volume di 0,5 si sente un leggero crepitio e poi un leggero ronzio. Peró su qualche aumento di volume di 0,5 non si sente nulla.Con il segnale musicale aumentando di 0,5 questo aumenta gradualmente ,ma ad un certo punto aumenta molto di più di 0,5 . Senza segnale da 58,5 a 73,5 non c’è ne crepitio ne rumore. Ho cambiato tutte le valvole ,ma il problema rimane.
-
- 3 followers
- 140 risposte
- 7,7k visite
Ciao a tutti,ultimamente vedo prezzi sull'usato ,del nostro amato mondo senza nessun senso.. Qualche esempio... Magneplanar 1.6 - 1900€ Audio analoghe maestro 150- 2500€ I primi esempi che mi sono capitati in questi giorni, Qualche giorno fa,le B&w 804S - 1900€... Boooo
-
Finale Stereo per Rotel A10 1 2
da foen- 23 risposte
- 2,1k visite
Buongiorno, posseggo un Rotel A10 di cui non mi trovo male, avendo delle torri autocotruite con componenti scanspeak dichiarati per 70 watt sento un po tirato quell'integrato. Volevo aggiungere vedendo che si puo, un finale da 70/100 watt anche in classe D (leggi cinesotti) che mi aiutasse l'ascolto senza spendere una follia. Avete qualche esperienza/consiglio da darmi ? Grazie . L'ambiente d'ascolto e' sui 50mq.
-
nu force9 v2 se e b&w 804 nautilus
da ferrodicavallo- 7 risposte
- 936 visite
ciao a tutti , vado cercando lumi in merito a questi finali in classe d che dovrebbero pilotare una coppia di 804 nautilus...prediligo dinamica..ariosità,..dettaglio e scena ampia...avete pareri in merito?..esperienze con questi finali ? tipo pregi e difetti...una coppia usata ovviamente si aggira sui 950 euro,,non so quanto costavano nuovi..risalgono al 2008. codiali saluti.
-
Buongiorno a tutti, avendo una stanza quadrata con problemi di risonanza alle basse frequenze (soprattutto in un angolo ma anche altrove), volevo chiedere se qualcuno che aveva la stessa situazione abbia trovato un modo economico per risolverla in buona percentuale senza attenuare le alte frequenze. Ho provato a sentire ditte specializzate ma mi costerebbe piu' dell'impianto... Grazie per l'aiuto.
-
harbeth m 30 1 2 3
da telemann- 1 follower
- 41 risposte
- 7,9k visite
quale integrato per fare suonare bene le M 30 prima versione?
-
Meccanica di lettura cd
da Ferruccio- 1 follower
- 0 risposte
- 1,4k visite
Buongiorno! Cerco consigli... Possiedo un lettore Marantz SA8005 che utilizzo solo come meccanica di lettura. Per avere un'evidenza tangibile e fare il famoso salto di qualità, verso quale lettore dovrei orientarmi? Il lettore è collegato al DAC del Pre McIntosch C49. Ho valutato il MCT 500 di casa, ma al cambio attuale e ai prezzi folli dei componenti, ha raggiunto un prezzo proibitivo. Mi ero orientato verso questa meccanica di lettura per poter sfruttare anche i SACD con un unico cavo ottico; mentre ora, con il Marantz, sono collegato in ottico e in RCA. A voi la parola. Grazie.
-
Negozio HIFi
da loureediano- 6 risposte
- 4,1k visite
https://www.kronosav.com/ Ho fatto da quasi 3 mesi un piccolo acquisto da costoro, avevo aperto una contestazione su PayPal ma stupidamente ho fatto scadere il tempo per essere rimborsato. Hanno un contatto watsup, Hanno risposto in modo indecente dopo molto tempo, adesso leggono i miei messaggi ma non si degnano di rispondermi, Insomma da costoro non ricevo ne un rimborso come richiesto ne la merce da me pagata. Se non è questa una truffa! Da tenere presente che sia allora che adesso è dato per disponibile e inviata in tutto il mondo
-
Censimento meccaniche sacd 1 2 3 4
da Membro_0021- 1 follower
- 67 risposte
- 8,1k visite
In questo momento sul mercato oltre all'inarrivabile Teac Esoteric Grandioso P1X quale altra meccanica (dal costo umano) legge i SACD?
-
Ortofon jubilee vs Cadenza black 1 2
da P3gasus- 1 follower
- 30 risposte
- 3,6k visite
Salve ragazzi, solo pochi giorni fa chiedevo lumi riguardo ad una ortofon valencia usata che purtroppo non sono riuscito a comprare. Oggi mi sono caduti gli occhi su queste 2 testine. Qualcuno ha avuto modo di provarle entrambe? I dati di fabbrica sembrano identici, la black costerebbe il doppio della jubilee. eventualmente vorrei montarla sul mio technics sl1401 penso che come massa dovremmo esserci ( magari con una conchiglia molto leggera)
-
Townshend Maximus Supertweeter
da skillatohifi- 1 follower
- 0 risposte
- 1,1k visite
Li ho presi da un paio di anni e li ho abbinati alle mie pmc, devo dire che il loro contributo alla musica è davvero notevole, il suono si raffina su ogni parametro, e quando ti ci abitui.. riesci a riscoprire dei suoni che sono più improntati al live, e alla raffinatezza generale, se vi dovessi dire qual è il parametro che più di altri mi ha colpito é il sound-stage, questi due scatolotti sono davvero incredibili. (io li faccio lavorare nella posizione n.4) Vi allego un paio di review così vi rendere meglio conto : https://the-ear.net/review-hardware/townshend-maximum-supertweeter-supertweeters/ https://positive-feedback.com/Issue15/supertweeter.htm
-
Ho ascoltato Threshold s250
da Teosound- 7 risposte
- 1,1k visite
Buonasera a tutti riporto le mie impressioni , dopo aver ascoltato Threshold s250 , non mi ha tanto entusiasmato con il mio pre . Mi è sembrato avesse basso troppo presente . Mi hanno proposto invece un forte audio model3 dicendomi di essere più raffinato . De Threshold Ma è così ?? non ho visto miglioramenti con s.250 nella mia catena rispetto a all’attuale Primare a31.2
-
Chord Dac 64 Mk2.
da Cabrillo- 2 risposte
- 2,8k visite
Buongiorno a tutti. Mi hanno proposto questo DAC. Qualcuno può parlarmene, nel bene e nel male? Grazie. N.b. attualmente sto usando un Gustard x18 MQA.
-
Pioneer serie Urushi
da bebop65- 0 risposte
- 3,6k visite
Che bello vedere,mi riferisco allo splendido A-09 dell'altra discussione, apparecchi con diversi anni sulle spalle che ancora oggi sono in grado di dire la loro. A tal proposito come si collocano gli altrettanto splendidi Pioneer Urushi ?
-
Quad Esl 57, tutto ciò che sapete... 1 2 3
da shastasheen- 1 follower
- 45 risposte
- 11,2k visite
Buon giorno a tutti, ancora una volta sono a chiedervi informazioni, pareri e consigli. E' la volta di questi mitici diffusori, che vorrei provare, vi chiedo pertanto di aiutarmi a conoscerli meglio e a fare un acquisto assennato, quindi conoscendone i punti deboli e magari avebndo qualche "dritta" su dove trovarli senza rischiare sòle... Come sempre grazie.
-
- 1 follower
- 112 risposte
- 5,5k visite
Da sempre leggo riferimenti al "suono dal vivo" . L'impianto deve approssimare il "suono dal vivo " e tanti altri concetti analoghi. Secondo me questa strada non porta da nessuna parte . Non è “ lo strumento dal vivo “ che dobbiamo inseguire ma il nostro concetto di bello , pena un’insoddisfazione perenne e garantita ,testimoniata ,del resto,dal continuo cambiamento di apparecchi o dall'esistenza stessa di questo bellissimo forum . Non possiamo inseguire lo strumento dal vivo semplicemente perche' non e' raggiungibile. Lo strumento si esprime in aria libera e "produce " un suono . Il nostro impianto,pur bello che sia,non puo' che "ri-produrre " un suono . Esattamente …
-
Wyred 4 Sound mamp 1 2
da hinsubria- 29 risposte
- 2,3k visite
Buonasera a tutti... Sarà l'anima ecologista, sarà l'aumento della bolletta della luce, ma sto pensando di affiancare al Krell KSA-200S un'amplificazione in classe D. Ho trovato i due monoblocchi in titolo ma un po' distanti da casa (almeno, troppo lontani per le mie condizioni di salute attuali). Prima di fare qualsiasi passo chiedo i vostri pareri su alcuni punti e, se qualcuno li conosce, le sue valutazioni. Dapprima: sarebbero in grado di pilotare autorevolmente delle Martin Logan Quest? La casa ne da' la potenza a 8 e 4 Ohm, ma le Quest ballano anche ben sotto i 2 (al Krell non gliene frega nulla). Secondo: ho letto che hanno un guadagno piú alto de…
-
- 2 followers
- 88 risposte
- 5,8k visite
Buongiorno a tutti, Ho una curiosità. Mi capita di udire suoni provenire dalle zone esterne ai diffusori (suoni riprodotti intendo, non allucinazioni...😅). L'effetto stereo non ha il limite fisico dato dal triangolo ottenuto dai due diffusori e l'ascoltatore? Sto ascoltando riflessioni dalle pareti? Grazie
-
Harbeth serie XD
da Ifer2- 2 risposte
- 3,5k visite
Mi farebbe piacere leggere le impressioni di ascolto dei possessori di Harbeth (non XD) che hanno sentito le corrispettive nuove serie XD.
-
Prossimi eventi
-
11 ottobre 2025 07:00 Until 12 ottobre 2025 16:00
0NH FIERA - 2 Torri, Milano/Rho - Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre 2025
Il format del Gran Galà si distingue dalle fiere tradizionali, offrendo un evento coinvolgente, curato nei dettagli e ricco di opportunità di relazione diretta con gli operatori del settore, in un clima rilassato e appassionato dove l’incontro tra amanti del bel suono ed espositori avviene in un’atmosfera di vera condivisione.
Come da tradizione, l’esperienza sarà arricchita da degustazioni gratuite che valorizzano il contesto culturale e sensoriale dell’evento.
https://www.grangaladellaltafedelta.com/
Lahò Loudspeakers presenterà il nuovo diffusore Unika.
-