Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta e analisi dei componenti. In memoria di Enrico "cactus_atomo".
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,4k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Connessione HS Link
- Ultima Risposta di Lestratto,
5.751 discussioni in questo forum
-
Speaker da scaffale per Rega Brio - R 1 2
da Shoegazer72- 2 followers
- 25 risposte
- 4,8k visite
Buongiorno a tutti! Come da titolo, ho degli speakers QAcoustic Concept 20 che vorrei sostituire con speakers più performanti sulle sull'ascolto a basso volume, e non con bassi insufficienti. Indecisione tra monitor audio silver, bowers & Wilkins 607, Rega Kyte... Cosa mi potreste suggerire, magari alla luce di un'esperienza diretta con i suddetti componenti? Grazie
-
NAD Electronics: 50 Years
da iBan69- 1 follower
- 3 risposte
- 1,6k visite
-
Domani mi sparo 8 ore di musica 1 2
da Renato Bovello- 32 risposte
- 2,5k visite
Moglie fuori casa tutto il giorno, il lavoro fa la fine del paradiso ( puo' attendere ) e io mi faccio una bella full immersion di musica ,mattina e pomeriggio. Molto contento .
-
Lettore Lindemann Musicbook
da Fazer802- 0 risposte
- 552 visite
Buonasera a tutti. Chiedevo se qualcuno ha ascoltato il lettore CD streamer in oggetto, in particolar modo il 25dsd.
-
Quali apparecchi sono questi in foto?
da Melandri- 17 risposte
- 2k visite
Chi riconosce questi apparecchi?
-
Cambridge Audio Edge A
da fabio76- 1 risposta
- 3,7k visite
Un saluto a tutti, vorrei sapere a chi lo ha ascoltato, opinioni su questo bellissimo, ma poco conosciuto integrato? Come lo vedete abbinato a delle ProAc D18? Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi vorranno dare il loro contributo.
-
What Hi-fi entusiasta delle Sonus Faber Lumina V 1 2 3
da Lumina- 41 risposte
- 6,8k visite
Come saprete What Hi-fi ha un occhio di riguardo per i prodotti inglesi, ma in questo caso si inchina di fronte alla musicalità delle Sonus Faber. A mio parere le V, insieme alle II da scaffale, sono degne eredi delle Sonus Faber di Serblin. Degnissime. https://www.whathifi.com/reviews/sonus-faber-lumina-v
-
AVM Ovation SA 8.3, finale di potenza
da Solomusicalmente- 1 follower
- 9 risposte
- 1k visite
Buongiorno a tutti, ho la possibilità di acquistare l’amplificatore del titolo, qualcuno ha esperienza dei prodotti AVM? Ed in particolare degli amplificatori? Ho l’impressione che siano troppo belli, ma magari è solo un mio preconcetto… grazie.
-
Test audio rapido, miglior senso del ritmo
da Pinkflo- 13 risposte
- 969 visite
Il primo pezzo di un brano di Irene Cara, molto pop, uno da CD l'altro da vinile (192/96), versioni originali, non rimasterizzati. Vi chiedo di prestare attenzione alla versione che vi ispira di più senso del ritmo, proprio a livello istintivo e immediato, di solito di traduce in un invito a battere il piede. Ci sono poi altre differenze. Inoltre bisogna togliere il fatto che l'ascolto non è, nel caso della versione dal vinile, in analogico. Il volume è più o meno lo stesso anche perché la compressione è simile ma non identica, comunque vicinissima. https://we.tl/t-q1k64F1py9
-
info per Sonus Faber Electa Amator 1 2 3 4
da Maurjmusic- 1 follower
- 60 risposte
- 9,2k visite
Buongiorno a tutti, avrei la possibilità di acquistare delle Sonus Faber Electa Amator ma non conoscendo molto il marchio chiedo ai piu’ esperti: - trattasi della prima serie ? ( secondo alcuni la migliore? ) - gli stand sono originali? - quanti anni (più’ o meno) possono avere? ( il seriale recita: Electa Amator 250/ 1308 a-b black) i diffusori si presentano molto bene ma temo siano molto “anziani” con tutte le conseguenze del caso ( pezzi di ricambio altoparlanti) Grazie
-
Supernait 1 vs Naim Xs-2
da antosail- 7 risposte
- 3,4k visite
Buonasera a tutti, avevo necessità di aver un consiglio su una eventuale sostituizione del mio Supernait 1 con un Naim Xs seconda edizione, per intenderci quello che da 70watt. Pensate che il cambio possa essere percepito o rischio di fare un dowgrade ?Uso delle Usher mini dancer one .Grazie mille
-
ProAc Tablette 10 o Tablette 10 Signature
da Nautilus65- 1 follower
- 6 risposte
- 2,1k visite
chiedo se qualcuno è riuscito ad ascoltarle per bene e se ha potuto fare un confronto diretto tra la versione normale e la segnature.....
-
Node 2i : una cosa strana.
da avv- 1 risposta
- 650 visite
Ieri stavo provando a regolare alcune impostazioni audio del Node 2i e ho inserito il volume variabile con volume max( eliminando l'uscita fissa ). Il risultato mi piaceva perché riuscivo a gestire meglio il volume del pre, il suon mi sembrava più "governabile" e forse più morbido. Comunque nel tentativo di capirci meglio cosa mi poteva piacere dj più, sono ritornato ad inserire l'uscita fissa e poi di nuovo quella variabile. Solo che a questo punto il volume era troppo basso, ora non riesco più a sentire nulla col volume variabile. Cosa può essere successo?
-
ATC nomina HiFight distributore italiano 1 2 3 4
da Aless- 2 followers
- 70 risposte
- 5,6k visite
Un grande marchio, un buon segnale di mercato. https://www.remusic.it/IT/ATC-nomina-HiFight-distributore-italiano-a2550f00
-
SSD come libreria musicale. 1 2
da silvanik- 1 follower
- 32 risposte
- 3,4k visite
Da un paio di mesi utilizzo un ssd Lexar da 1Tb su bus NVME come libreria musicale dei miei files FLAC e WAV che riproduco con un streamer Cambridge Audio 851N connesso in AES/EBU direttamente ad un finale Crown I-Tech con dac integrato, quindi lo streamer fa solo da player. Precedentemente usavo la stessa configurazione ma utilizzando un hd da 2,5" a 5200rpm. Secondo voi il nuovo ssd può in qualche modo condizionare la qualità finale di riproduzione? perchè leggo su alcuni forum esteri che qualcuno suppone la possibile presenza di rumore elettronico indotto dai dispositivi ss, ma, in che modo questo può affliggere la codifica digitale? può un, ipotizzo al massimo…
-
Quando cambiare testina?
da gorillone- 9 risposte
- 1,7k visite
Penso che ne avremo già parlato altre volte, ma con il cerca non ho trovato thread specifici. Secondo voi, quali sono i sintomi che consigliano una sostituzione della testina? Nel mio caso è una MC (Audiotechnica OC9mlii). Non sto parlando di definire la durata in ore dello stilo, ma dei sintomi che cominciano a far sospettare che una sostituzione sia imminente. Ovviamente, le ore di utilizzo sono importanti, ma vorrei parlare dei segni o dei sintomi. Da varie parti parlano di una diminuzione degli acuti, ma è una cosa difficile da definire, in quanto, avvenendo lentamente … uno si accorge solo quando ascolta altre testine. Altre cose importa…
-
Asr Emitter
da magicaroma- 6 risposte
- 2,2k visite
Buongiorno sono alla ricerca di un prephono ed ho ascoltato l'Asr basis exclusive, l'ho trovato notevole, anzi direi eccellente. A questo punto visto che l'appetito vien mangiando sto pensando seriamente di prendere l'integrato Emitter 1 (due telai mi sembrano già troppi). Volevo chiedere ai possessori/ex possessori/ascoltatori dell'amplificatore in oggetto un giudizio soprattutto sulla sezione phono essendo il vinile la mia fonte primaria, ultimamente quasi esclusiva di ascolto. L'Asr andrebbe ad affiancare un Naim Supernait che difficilmente venderò con diffusori Snell b minor. Grazie e buoni ascolti
-
Problema Gyro Se velocità 45 Ok 33 No
da BLACKCIRCLE- 1 follower
- 8 risposte
- 528 visite
Ciao a tutti oggi pomeriggio mi sono trovato con questo problema, premetto che fino a ieri era tutto ok, il Gyro Se (cinghia singola) funzionava correttamente, oggi metto su un disco a 33 giri e gira lentissimo, mentre spostando la cinghia a 45 è tutto ok. Qualcuno saprebbe darmi qualche spiegazione? È un problema di cinghia che si è allentatata con gli anni? Grazie a tutti.
-
Amplificatori integrati Marantz anni '90 a seguire 1 2 3 4
da samana- 56 risposte
- 18,8k visite
Un caro saluto a tutti, avrei bisogno di qualche informazione su questi ampli con particolare attenzione su quelli economici degli anni 90 in poi, quelli con la sigla pm per intenderci, tipo pm 40, 42, 50 e via dicendo. C’e’ qualcuno che li conosce e ne puo’ parlare ? Come si pongono rispetto alla concorrenza ? Ad esempio ai vari Nad, Rotel, Luxman o Harman Kardon e cosi’ via.. Che timbrica hanno ? Grazie in anticipo
-
- 1 follower
- 162 risposte
- 12,9k visite
Avrei necessità di suggerimenti per sostituire i diffusori nel secondo impiantino da soggiorno. I “paletti” non sono pochi ma conto sull’esperienza di tutti...😬 dunque, i sostituti dovranno essere: - torri da pavimento (per cui, NO bookshelf, NO da stand, etc etc) - snelle (non delle lavatrici e nemmeno delle “faccione” da 40 cm di larghezza) - alta efficienza.. (la più alta possibile, ovviamente... comunque >90-91 db REALI, non “dichiarati”) - carico facile (niente roba da 2 Ohm...ma neanche 4...) - collocabili abbastanza vicino al muro (parlo del muro posteriore ai diffusori e parlo di 30cm max) - non trapanan…
-
Prossimi eventi
-
24 gennaio 2026 09:00 Until 25 gennaio 2026 18:00
0Le Degustazioni Musicali 2026 si terranno a Lido di Camaiore il 24 e 25 gennaio 2026, presso la struttura Versilia Lido | UNA Esperienze. L'evento è noto per la sua combinazione di musica e degustazioni, offrendo un'esperienza completa agli appassionati del settore, con la possibilità di partecipare come visitatore o espositore.
https://www.degustazionimusicali.it/
-