Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta e analisi dei componenti. In memoria di Enrico "cactus_atomo".
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,4k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Connessione HS Link
- Ultima Risposta di Lestratto,
5.751 discussioni in questo forum
-
Ampli 6-700 euro 1 2
da Mas 64- 1 follower
- 23 risposte
- 2,4k visite
Usato , con telecomando che non abbia un suono asciutto o analitico, insomma un ampli che suona bene... grazie Saluti massimo PS sala 21 mq
-
- 4 followers
- 171 risposte
- 14,6k visite
Ho condotto un esperimento di 3 mesi, provando i vari sistemi di streaming, Qobuz, Tidal e Amazon HD confrontando gli album di mia proprietá con quelli riprodotti in streaming. Risultato: i file in locale (SSD) suonano meglio, più armoniche, più dinamica, più precisione e coinvolgimento. Anche usando lo stesso player(Audirvana o Daphile) o player diversi, Jriver e i software forniti dalle rispettive società di streaming. Premetto che le prove lo ho svolte con cavo ethernet, non via radio, giusto per non avere dubbi. I file HD o 16/44.1 residenti in locale su SSD interno o da lettura CD che sia, son risultati a mio orecchio sempre superiori. Probabilmente so…
-
- 3 followers
- 172 risposte
- 9,9k visite
Io li trovo e li trovavo molto utili; ritengo sia meglio girare una potenziometro che cambiare N cavi per equalizzare. Voi cosa ne pensate?
-
Il balance, questo sconosciuto..... 1 2
da TetsuSan- 1 follower
- 34 risposte
- 2,7k visite
Ciao a tutti, premesso che un thread del genere non ha la pretesa di arrivare a nessuna conclusione, mi chiedo perché gli integrati di fascia medio - medioalta siano QUASI sempre sprovvisti di tale, per me indispensabile, controllo. La stanza dove ascolto ha una asimmetria non compensabile se non attraverso una correzione lieve del livello tramite controllo di bilanciamento. Attualmente possiedo un integrato Audio Analogue Maestro 70 rev. 2.0, dotato di balance attivabile solo da menù a display e solo tramite telecomando, per me ideale perché ha una regolazione accurata che, una volta attuata, la dimentichi ( e non si vede se non consultando il menù ). Per me è ideale sol…
-
- 2 followers
- 89 risposte
- 8,6k visite
Buonasera a tutti Ho un convertitore D/A in cui è presente sul frontale un interruttore a levetta per "invertire la fase assoluta" (descrizione da annuario di Suono). Sono ignorante in merito, mi spiegate il suo funzionamento?
-
Troppi marchi hi-fi? 1 2
da Gici HV- 26 risposte
- 3,6k visite
Troppi marchi hi-fi per pochi audiofili? È il titolo di un editoriale di TNT Audio, io condivido,voi cosa ne pensate? https://www.tnt-audio.com/editoriali/ottobre22.html
-
Probblemi seri...Diablo300
da shastasheen- 1 follower
- 17 risposte
- 1,8k visite
Ciao signori, ovviamente titolo e post hanno origini goliardiche, canzonatorie e ludiche, non mi vergogno a postare qualcosa di simile solo caratterizzandolo il tal direzione, date le contingenze mondiali. E' arrivato da poco Sua Maestà il Diablo 300, a più tarde disquisizioni, forse, il suo operato. Il problema più prossimo e, ripeto, ampiamente inconsistente, è che dal suo remote o meglio, in itagglliano, dal suo telecomando, controllo inevitabilmente anche il Sonnet Morpheus: - quando accendo il Diablo, accendo il Morpheus, quando cambio input al Diablo, lo cambio anche al Morpheus. Avete un rimedio? Grazie …
-
La riscoperta del cd musicale
da germe- 3 followers
- 17 risposte
- 3,4k visite
Salve a tutti voglio condividere questo mio sentimento con qualcuno che possa capire realmente (la moglie non potra' mai capire 😆) Mi sono trasferito 6 anni fa in Danimarca e all'epoca, per motivi di spazio, decisi di lasciare la mia collezione di (500 e passa) CD nella dimora dei miei genitori in Italia. Decisi di concentrarmi su Vinili e Streaming (Tidal) + tutta la collezione riversata su HD (streammabile in NAS) Ora dopo tutto questo tempo ho finalmente deciso di "riprendermi" l'adorata collezione . Beh ragazzi, che sensazione, che suono, che meraviglioso supporto. Mi chiedo perche' abbia mai deciso di abbandonarlo sh…
-
Sonic Frontiers Line 3 SE rumore
da ilbiffo1- 4 risposte
- 1,2k visite
Improvvisamente nel pre senza segnale ad ogni aumento del volume di 0,5 si sente un leggero crepitio e poi un leggero ronzio. Peró su qualche aumento di volume di 0,5 non si sente nulla.Con il segnale musicale aumentando di 0,5 questo aumenta gradualmente ,ma ad un certo punto aumenta molto di più di 0,5 . Senza segnale da 58,5 a 73,5 non c’è ne crepitio ne rumore. Ho cambiato tutte le valvole ,ma il problema rimane.
-
- 3 followers
- 140 risposte
- 7,9k visite
Ciao a tutti,ultimamente vedo prezzi sull'usato ,del nostro amato mondo senza nessun senso.. Qualche esempio... Magneplanar 1.6 - 1900€ Audio analoghe maestro 150- 2500€ I primi esempi che mi sono capitati in questi giorni, Qualche giorno fa,le B&w 804S - 1900€... Boooo
-
Finale Stereo per Rotel A10 1 2
da foen- 23 risposte
- 2,1k visite
Buongiorno, posseggo un Rotel A10 di cui non mi trovo male, avendo delle torri autocotruite con componenti scanspeak dichiarati per 70 watt sento un po tirato quell'integrato. Volevo aggiungere vedendo che si puo, un finale da 70/100 watt anche in classe D (leggi cinesotti) che mi aiutasse l'ascolto senza spendere una follia. Avete qualche esperienza/consiglio da darmi ? Grazie . L'ambiente d'ascolto e' sui 50mq.
-
nu force9 v2 se e b&w 804 nautilus
da ferrodicavallo- 7 risposte
- 984 visite
ciao a tutti , vado cercando lumi in merito a questi finali in classe d che dovrebbero pilotare una coppia di 804 nautilus...prediligo dinamica..ariosità,..dettaglio e scena ampia...avete pareri in merito?..esperienze con questi finali ? tipo pregi e difetti...una coppia usata ovviamente si aggira sui 950 euro,,non so quanto costavano nuovi..risalgono al 2008. codiali saluti.
-
Buongiorno a tutti, avendo una stanza quadrata con problemi di risonanza alle basse frequenze (soprattutto in un angolo ma anche altrove), volevo chiedere se qualcuno che aveva la stessa situazione abbia trovato un modo economico per risolverla in buona percentuale senza attenuare le alte frequenze. Ho provato a sentire ditte specializzate ma mi costerebbe piu' dell'impianto... Grazie per l'aiuto.
-
harbeth m 30 1 2 3
da telemann- 1 follower
- 41 risposte
- 8,2k visite
quale integrato per fare suonare bene le M 30 prima versione?
-
Meccanica di lettura cd
da Ferruccio- 1 follower
- 0 risposte
- 1,4k visite
Buongiorno! Cerco consigli... Possiedo un lettore Marantz SA8005 che utilizzo solo come meccanica di lettura. Per avere un'evidenza tangibile e fare il famoso salto di qualità, verso quale lettore dovrei orientarmi? Il lettore è collegato al DAC del Pre McIntosch C49. Ho valutato il MCT 500 di casa, ma al cambio attuale e ai prezzi folli dei componenti, ha raggiunto un prezzo proibitivo. Mi ero orientato verso questa meccanica di lettura per poter sfruttare anche i SACD con un unico cavo ottico; mentre ora, con il Marantz, sono collegato in ottico e in RCA. A voi la parola. Grazie.
-
Negozio HIFi
da loureediano- 6 risposte
- 4,1k visite
https://www.kronosav.com/ Ho fatto da quasi 3 mesi un piccolo acquisto da costoro, avevo aperto una contestazione su PayPal ma stupidamente ho fatto scadere il tempo per essere rimborsato. Hanno un contatto watsup, Hanno risposto in modo indecente dopo molto tempo, adesso leggono i miei messaggi ma non si degnano di rispondermi, Insomma da costoro non ricevo ne un rimborso come richiesto ne la merce da me pagata. Se non è questa una truffa! Da tenere presente che sia allora che adesso è dato per disponibile e inviata in tutto il mondo
-
Censimento meccaniche sacd 1 2 3 4
da Membro_0021- 1 follower
- 67 risposte
- 8,5k visite
In questo momento sul mercato oltre all'inarrivabile Teac Esoteric Grandioso P1X quale altra meccanica (dal costo umano) legge i SACD?
-
Ortofon jubilee vs Cadenza black 1 2
da P3gasus- 30 risposte
- 3,9k visite
Salve ragazzi, solo pochi giorni fa chiedevo lumi riguardo ad una ortofon valencia usata che purtroppo non sono riuscito a comprare. Oggi mi sono caduti gli occhi su queste 2 testine. Qualcuno ha avuto modo di provarle entrambe? I dati di fabbrica sembrano identici, la black costerebbe il doppio della jubilee. eventualmente vorrei montarla sul mio technics sl1401 penso che come massa dovremmo esserci ( magari con una conchiglia molto leggera)
-
Townshend Maximus Supertweeter
da skillatohifi- 1 follower
- 0 risposte
- 1,3k visite
Li ho presi da un paio di anni e li ho abbinati alle mie pmc, devo dire che il loro contributo alla musica è davvero notevole, il suono si raffina su ogni parametro, e quando ti ci abitui.. riesci a riscoprire dei suoni che sono più improntati al live, e alla raffinatezza generale, se vi dovessi dire qual è il parametro che più di altri mi ha colpito é il sound-stage, questi due scatolotti sono davvero incredibili. (io li faccio lavorare nella posizione n.4) Vi allego un paio di review così vi rendere meglio conto : https://the-ear.net/review-hardware/townshend-maximum-supertweeter-supertweeters/ https://positive-feedback.com/Issue15/supertweeter.htm
-
Ho ascoltato Threshold s250
da Teosound- 7 risposte
- 1,2k visite
Buonasera a tutti riporto le mie impressioni , dopo aver ascoltato Threshold s250 , non mi ha tanto entusiasmato con il mio pre . Mi è sembrato avesse basso troppo presente . Mi hanno proposto invece un forte audio model3 dicendomi di essere più raffinato . De Threshold Ma è così ?? non ho visto miglioramenti con s.250 nella mia catena rispetto a all’attuale Primare a31.2
-
Prossimi eventi
-
24 gennaio 2026 09:00 Until 25 gennaio 2026 18:00
0Le Degustazioni Musicali 2026 si terranno a Lido di Camaiore il 24 e 25 gennaio 2026, presso la struttura Versilia Lido | UNA Esperienze. L'evento è noto per la sua combinazione di musica e degustazioni, offrendo un'esperienza completa agli appassionati del settore, con la possibilità di partecipare come visitatore o espositore.
https://www.degustazionimusicali.it/
-