Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta e analisi dei componenti. In memoria di Enrico "cactus_atomo".
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,4k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Connessione HS Link
- Ultima Risposta di Lestratto,
5.751 discussioni in questo forum
-
Pass Labs int-25 e int-60
da proclo- 4 risposte
- 3,4k visite
Sono incuriosito da questi prodotti Pass; qualcuno ha avuto l'occasione di provarli? Grazie
-
Elac AF-61 Adante
da nexus6- 1 risposta
- 1,5k visite
tempo fa se ne parlò in questo forum, ma credo che tutto sia sparito nello sventura falò Qualcuno conosce questi diffusori e sa dare qualche descrizione del suono ?
-
storia di un parto audio sofferto e faticoso 1 2
da cactus_atomo- 1 follower
- 22 risposte
- 2,3k visite
un caro amico, di quelli con un buon orecchio ma che non riesce a stare fermo, dopo una lunga serie di cambi e prove (tralascio la lista) finalmente si imbatte dell'integrato dei suoi sogni, un asr emitter 1, prima serie. l'ampli inserito in un setup non alla altezza dell'integrato, sfodera comunque prestazioni entusiasmanti, tanto da spingere il mio amico ad un acquisto. ma dopo si accorge che causa età ll'ampli non può essere collegato il subwofer attivo indispensabile con i suoi diffusori. fortunatamente il venditore è di roma, persona garbata e accetta di riprendersi indietro l'integrato. Ma ormai il tarlo dell'emitter è entrato in circolo ed ecco che magicamente spu…
-
Fezz Audio Silver Luna Vs Yamaha A S301
da Pinkflo- 8 risposte
- 2,8k visite
Do delle impressioni a caldo prima che si perdano nella memoria. Un confronto impari, chiaro. È ritornato riparato l'ampli Fezz Audio dopo molti mesi, non riuscivano a reperire i componenti da sostituire per la nota crisi globale... già la seconda riparazione! (però almeno economica questa) spero stavolta duri di più (fa ancora rumorini all'accensione nel primo minuto). Beh che dire il Fezz sovrasta completamente il povero Yamaha che per carità fa il suo dovere per quello che costa e sono contento di averlo, ma il Fezz finche va è proprio di un altro pianeta. Sparisce tutta la grana non proprio fine del giapponese e subentra una magia assoluta su tutte le frequenze. Perfi…
-
Ortofon DS-3
da loureediano- 5 risposte
- 5,3k visite
Ho la bilancina Ortofon DS-3 appena comprata. Purtroppo mi sta dando dei problemi, ne avevo già avuta una, poi regalata ad un amico, non mi dava alcun problema, questa spesso accendendola prima che passi sa tutti gli 0 al funzionamento ci mette molto, il problema è che spesso senza nulla sopra incomincia a segnare 0,04 - 0,05 etc e anche quando è a 0 poi misurando ho fatto caso che a volte segna di più come se partisse da 0,04 o 0,07 Insomma non è stabile. ho fatto più volte il tasto della tara pre portarlo a 0 ma il problema si ripete. Secondo voi è guasta o posso fare qualcosa per metterla a posto? Comunque è incredibile, quando la acquistai molti an…
-
Differenza tra Vitus RI-101 e RI-101mk2.
da amacor- 0 risposte
- 3k visite
Chi mi sa dire quali differenze ci sono tra la prima e la seconda versione di questo amplificatore integrato della Vitus?
-
Domanda per esperti B&W
da captain picard- 9 risposte
- 3,7k visite
Ciao a tutti, sono alcuni mesi che uso al lavoro pilotandole con un Musical Fidelity X 150 delle B&W CDM 1 se , che ora alterno con delle 805 matrix (le Matrix mi sembrano superiori...) . Sono un po sacrificate perchè collocate a "scaffale" Ma devo dire che anche se nel mio impianto principale ho delle Proac il suono B&W mi affascina. La mia domanda è: Ho la possibilità di acquistare da un amico delle B&W 802 terza serie. Ho letto pareri molto favorevoli alla terza serie, ma allo stesso tempo alcuni dicono che la seconda serie è più musicale in virtù di una gamma bassa più calda e un suono in generale più compassato. Considerando che dovrebbero lavorare …
-
Amplificatore integrato 1 2
da danielecovezzoli- 23 risposte
- 4,3k visite
salve a tutti, attualmente sono contento del mio impianto e del mio set-up che sarebbe composto da MC CD 301 e ampli MCma6900 LTD che fa andare una coppia di Focal utopia Diablo, ecco mi e venuta la voglia di sostituire il mio Ma 6900 con un Musical fidelity nu vista 600 sempre da 200 watt voi che ne dite!!!!! Sarebbe un miglioramento!!!! Grazie per i consigli Saluti Daniele
-
Quale giradischi per non rimpiangere il vecchio 1200? 1 2 3
da Membro_0029- 1 follower
- 46 risposte
- 11,9k visite
Salve ragazzi, ultimamente osservo il mercato dei giradischi nuovi e usati perché interessato all'acquisto. Come preannunciato nel thread scorso un tempo possedevo un Technics sl-1200 con cui mi sono sempre trovato bene, e mi piaceva molto come andava con i miei vinili rock. Oggi, osservando i prezzi dell'usato non trovo giustificazioni per sborsare cifre così impegnative, capisco il valore collezionistico ma qui andiamo oltre, dunque la domanda è cosa acquistare per avere un giradischi robusto e ben costruito, considerando che non ho esigenze audiofile ma non amo buttar via denaro per cose che valgono meno di quello che costano. Mi pia…
-
Bacco tabacco e vinile, a Chieti da Di Prinzio 1-2 ottobre 1 2
da cactus_atomo- 24 risposte
- 3,8k visite
Dopo la pausa forzata causa pandemia, ripartono le manifestazioni hifi. Sabato e domenica 1 e 2 ottobre a Chieti scallo Di Prinzio ripropone un classico, Bacco Tabacco e vinile, orario continuato 9,30 - 20,00. tutte le in formazioni al link https://www.hifidiprinzio.it/it/eventi/bacco-tabacco-26-vinile-2022-276.php ci saranno molte chicche da ascoltare, esibizioni e anche dischi e cd in endita buon divertmento
-
Streamer
da antonioesposito- 0 risposte
- 2,8k visite
Saluti e salute a tutti. Cosa rende migliore l'ascolto della musica "liquida" utilizzando uno streamer di alto costo e lignaggio , per esempio tipo Lumin o Auralic oppure Aurender, rispetto a un Raspberry con Moode o Volumio ? Grazie
-
Mark Levinson 29 + 28 ? 1 2 3
da Membro_0026- 2 followers
- 40 risposte
- 8,4k visite
Ciao a tutti, sono felice possessore di un magnifico ML29 pilotato da un ARC Ls7 + Rogers Studio 5. Che dire, ne sono felicissimo e ogni volta che lo ascolto mi soddisfa assai... Però a volte mi balena l'idea di abbinarci un ML28 che si dice non sia eccezionale ma pare che con il 29 vada a nozze. Il 26 è troppo costoso e più difficile da trovare, ma anche qui un piccolo sforzo si potrebbe eventualmente fare... Poi mi chiedo: lo trovo, magari all'estero, lo compro e poi scopro che l'ARC mi piace di più??? Oppure mi tengo il glorioso Ls7 - nero bellissimo - con le Amperex nos ? Buona serata, Giorgio
-
- 45 risposte
- 7,2k visite
Salve dovrei acqustare un ampli "moderno" per un parente che usa però la piastra a cassette anche in registrazione.Ho notato che molti ampli moderni hanno l'uscita monitor o tape out dietro ma non c'è il tasto monitor sul davanti(unison unico per fare un esempio) c'è qualcosa che non capisco io oppure negli ampli moderni è "inutile" mettere la piastra non potendo monitorare le registrazioni?
-
- 1 follower
- 11 risposte
- 2,4k visite
Esattamente 40 anni fa, esce sul mercato il primo lettore cd, il Sony CDP-101. E contestualmente lo stesso giorno, esce il primo album su tale formato, in Giappone. Si tratta di Billy Joel – 52nd Street, CBS/Sony 35DP 1. In realtà, esce la prima serie di 50 titoli CBS/Sony con cat. 35DP (1-50), ma "si conviene" che il primo titolo sia quello per il solo fatto che gli sia stato assegnato l'1.
-
Curiosità su Sonus Faber Electa Amator 1 2 3 4
da bebop65- 1 follower
- 64 risposte
- 8,1k visite
Nella speranza di riuscire prima o poi ad averle, qualcuno mi sa dire perché tra le varie foto reperibili in rete alcuni esemplari hanno il woofer diciamo corrugato ed altre no?
-
Piccolo problema giradischi Rega. 1 2 3
da Solaris- 1 follower
- 38 risposte
- 2,4k visite
Ho un giradischi rega P2 con testina bias2 e un pre fono mini collegato al naim con cavo cardas iridium.Il risultato è abbastanza buono ma non non del tutto soddisfacente. Vengo subito al punto.Vorrei un suono un pò più caldo.Non a caso ho scritto nel titolo che il problema è del giradischi.Il Naim sia nella riproduzione della radio(che conta poco)che in quella dei file da memoria che in streaming ed anche con cd collegato va benissimo.Il suono che ne esce è assolutamente godibile.Appena attivo il giradischi però il suono è un pò troppo aperto(nononstante i cavi cardas).Quindi avrei individuato proprio nel giradischi la parte "critica". Potreste consigliarmi un …
-
Cronaca di un delirio audiofilo (anche piacevole) 1 2 3
da Merlino- 2 followers
- 43 risposte
- 6,3k visite
Per i moderatori, non sapevo dove postarlo poiché i temi trattati possono stare in vintage, ambiente, musica ecc… spostate pure se ritenete opportuno. Tutto inizia l’anno scorso, stesso periodo, Natale. Vedo una coppia di Merlin Tsm in vendita e dopo aver contattato il venditore li prendo. Arrivate e installate correttamente inizio il setup del posizionamento in salotto. Mi armo di dima di posizionamento (fornita dal costruttore), Cerco di seguire le regole suggerite sul sito della Cardas e inizia il grande braccio di ferro con la moglie…. Tanto dalle pareti laterali, tanto di spazio tra loro e dalla parete di fondo e le casse sono in mezzo alla casa. Cerchiam…
-
Quando il "fato" ci sorride, Gaia feets 1 2 3
da ascoltoebasta- 1 follower
- 39 risposte
- 2,9k visite
Una breve serie di fortunose coincidenze hanno favorito un notevole miglioramento del mio impianto,nel volgere di pochissimi giorni un mio amico di Parma mi dice che vorrebbe trovare degli Opera Quinta serie SE (usati) come i miei,perchè gli piacquero molto quando venne a trovarmi,prima dell'estate, e la moglie ha dato il benestare, tre giorni dopo,un mio amico e cliente mi comunica d'aver preso la decisione di trasferirsi definitivamente a Salamanca (Spagna),le sue Opera Grand Callas mi son sempre piaciute e scherzosamente gli avevo chiesto di citarle in mio favore nel testamento nel caso la sua dipartita avesse preceduto la mia. Un rapido giro di telefonate e venerdì sc…
-
sub Rel stampede guasto
da amnesiac- 1 follower
- 12 risposte
- 2k visite
salve a tutti da qualche settimana non si accende più. lo porto dal un tecnico della mia città che alza le mani: senza schema impossibile ripararlo. Audiogamma mi dice che Rel non garantisce i ricambi: bisogna spedirlo a Milano e sperare che la casa abbia il pezzo. Il problema è che il sub è ben equalizzato , prima con le curve create da un pre a/v yamaha, ora pilotato da un mini dsp ancora finemente ottimizzato. se lo cambio dovrei rifare le curve, e non saprei come fare.
-
Sugden A21SE e Martin Logan Aerius 1 o LS3/5a 1 2
da Luca58- 21 risposte
- 2,5k visite
Ciao a tutti, se qualcuno ha provato personalmente il Sugden A21SE con questi due diffusori puo' dirmi come si comporta? E' cioe' in grado di pilotarli senza problemi o il clipping e' sempre dietro l'angolo alzando il volume? Thank you.
-
Prossimi eventi
-
24 gennaio 2026 09:00 Until 25 gennaio 2026 18:00
0Le Degustazioni Musicali 2026 si terranno a Lido di Camaiore il 24 e 25 gennaio 2026, presso la struttura Versilia Lido | UNA Esperienze. L'evento è noto per la sua combinazione di musica e degustazioni, offrendo un'esperienza completa agli appassionati del settore, con la possibilità di partecipare come visitatore o espositore.
https://www.degustazionimusicali.it/
-