Vintage Room
La sala riservata ai connoisseur degli apparecchi che hanno fatto la storia - ma anche le cronache - dell'audio.
2.417 discussioni in questo forum
-
Problema con musicassetta
da oscilloscopio- 11 risposte
- 2,1k visite
Un saluto a tutti, oggi ho preso ad un mercatino diverse cassette pre registrate, funzionano tutte bene tranne una che ha un problema che non mi spiego. Praticamente avvolge e riavvolge correttamente, ma quando metto in play dopo qualche secondo "si pianta". Ho provato anche a mano con la matita a sentire se ci fossero impuntamenti del nastro, ma scorre perfettamente, se lo metto su un deck (ne ho provati tre diversi) fà sempre lo stesso scherzo. Avete suggerimenti? Grazie.
-
La filodiffusione vintage chi la ricorda? 1 2
da transcriptor- 30 risposte
- 3,7k visite
Buongiorno, mi torna alla mente un apparecchio acquistato dai miei x ascoltare la filodiffusione ( anni 70). Ma la memoria mi riporta ad un signore appassionato di musica che possedeva un apparecchio x la filodiffusione evoluto, stereo e collegato all impianto hi fi Ho amici qui che ricordano di averne fruito?
-
Thorens TD 125 II con motore che "trema" 1 2
da Massimiliano S.- 1 follower
- 20 risposte
- 4,2k visite
Stiamo cercando di sistemare il 125 di un amico, comprato per pochissimo come non funzionante, e in effetti il motore non gira ma l'asse trema vistosamente. Mi era già capitato con un 126 II ed è stata una storia abbastanza antipatica (via tutti i transistor e i condensatori della scheda del motore). Qualcuno ha fatto esperienza di un difetto simile con un 125 II? Avete suggerimenti? Grazie a tutti.
-
Altoparlanti AR e Tonegen
da gimmetto- 5 risposte
- 1,7k visite
Domanda agli esperti AR (@JureAR, @aquila e altri): differenze tecniche e sonore tra i woofer (gli AR sembrerebbero un pochino più "corposi" dal punto di vista sonoro e il traferro dovrebbe essere diverso), mid-woofer da 8" e soprattutto unità medio-alti LS (quella delle AR 9, 98 e 78 LS). Grazie.
-
Recuperati Marantz 3300 e 250: consigli 1 2
da Simone Ricci- 26 risposte
- 5,4k visite
Ciao a tutti, sono appena riuscito a recuperare il vecchio impianto che avevo in casa durante la mia adolescenza completo di tutto (casse, equalizzatore, cassette deck, giradischi, lettore cd, pre e finale) Purtroppo è stato tutto a contatto con umidità credo (le casse Boston A150 hanno muffa su mid e woofer, e il mobile si apre in qualche punto) e fermo da parecchio. Il cuore dell’impianto sono un pre Marantz 3300 con il suo bel finale 250. il finale ha un po’ di ruggine sulla griglia sopra ma sembra non sia passata all’interno, il pre riporta solo qualche macchia biancastra sui vari pomelli. Non ho avuto il coraggio di accendere nulla, pr…
-
Problema Marantz PM 40 1 2 3
da Thinlizzy- 42 risposte
- 4,1k visite
Buongiorno, Avevo aperto una discussione prima che succedesse il patatrac e si perdessero tutte le preziose informazioni che si potevano trovare sul forum. In pratica di punto in bianco erano partiti i finali del canale destro del mio marantz pm40, ho comprato i finali di ricambio e come mi era stato consigliato prima di cambiarli e accendere ho controllato i componenti della scheda dei finali, con le mie poche competenze, e non ho riscontrato niente di strano allora ho sostituito le 2 coppie di finali rimontato la scheda e collegato diffusori e lettore cd ho acceso l'amplificatore, il fusibile non è saltato allora faccio partire un cd e i duffusori suonano, f…
-
Test Technics sp15
da bear_1- 1 follower
- 9 risposte
- 765 visite
Salve ... sto cercando le prove fatte su AR nel 1982 del giradischi Technics SP15 con braccio Epa 500 se qualcuno può darmi informazioni gli sarei molto grato.
-
Testina per giradischi vintage 1 2 3 4
da romeosecondo- 1 follower
- 63 risposte
- 3,3k visite
Salve a tutti Ho un giradischi vintage: Sanyo Tp 625 con classico e semplice braccio ad S. Attualmente monta testina ortofon 2m red ma ho notato che per avere una discreta pressione sonora devo girare troppo la manopola del volume. Qualche suggerimento per avere miglioramenti riguardo questo aspetto? Comprerei un'altra testina Grazie
-
casse "Mother Earth" - notizie?
da Dr.Faust- 10 risposte
- 860 visite
Ciao, mi sono imbattuto in quest'asta: https://www.catawiki.it/l/29306187-unbranded-speaker-statues-mother-earth-altoparlante qualcuno ha notizie? Premetto che non mi interessa l'acquisto, ma mi sono incuriosito. Faust
-
Counterpoint sa3000
da Akla- 8 risposte
- 2,2k visite
Buonasera. Il mio counterpoint sa 3000 manifesta un anomalia.direi insolita le 6922 del phono condividono sia l ingresso mc che funziona in modo perfetto sia l ingresso mm selezionabile tramite lo switch posto all interno .Il problema e sul phono mm con botti casuali senza apparente motivi cosa che sull ingresso mc non si verifica non trovo lo schema elettrico per porre rimedio ....ove si puo almeno vedere....... Grazie e buona serata
-
Finale b&k st 140
da peterogers- 6 risposte
- 812 visite
Ciao a tutti i forumer, qualcuno sa come riconoscere la potenza di questo finale? ne esistono due versioni, una da 70 watt e una da 105,come distinguerle visivamente? grazie a chi vorrà darmi delucidazioni
-
Meridian mcd pro
da Tesla63- 8 risposte
- 781 visite
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha la possibilità di rintracciare la prova di ascolto che a suo tempo fece Bebo Moroni per Audioreview del lettore cd in oggetto? Dovrebbe risalire ai primissimi anni 80. Se potesse inviarmela mi farebbe un piacere. Grazie
-
- 9 risposte
- 1,7k visite
ciao a tutti non avendo la vostra esperienza, sapendo che l'accoppiata va prima sentita ma non esistendo negozi con tutti i marchi e sopratutto con casse fuori produzione, mi chiedo, sono felice dell'accoppiata Klipsch Marantz 2225, ho delle Klipsch RB61 poi ho preso delle altre Klipsch R15 accoppiate con Nad 3020, ho provato delle indiana line Tesi 260 mi piacciono ma preferisco le Klipsch, ora vorrei fare un altro impianto con un Nad 3045 e vorrei provare qualcosa di diverso dalle Klipsch, ascolto soprautto rock, metal... avete qualche idea di casse che si sposino bene con marantz, nad vintage per un ascolto rock-metal? ho anche trovato delle casse marantz s…
-
Denon poa 2400 o citation 22
da Paolia- 6 risposte
- 4,8k visite
Potendo scegliere tra uno di questi 2 finali dal costo simile, quale scegliere e perche. Grazie
-
- 30 risposte
- 2,8k visite
Con questo post vorrei iniziare, se la cosa sarà gradita, una piccola serie di excursus storici su argomenti poco discussi o conosciuti. Inizierei con qualcosa di veramente sconosciuto ai più, ovvero il tentativo ai primordi del digitale da parte di Telefunken di far nascere uno standard tedesco in concorrenza con il red book di Philips/Sony: il MiniDisk (niente a che fare con il successivo minidisc sony) Antefatto: Telefunken/AEG alla fine degli anni '60 navigava già in cattive acque, nonostante il successo del sistema PAL brevettato in casa e venduto a molti paesi europei. In pratica gran parte del crescente debito era in mano a Deutsche Ban…
-
Conrad Johnson pv6 1 2 3
da Vintagehifi- 1 follower
- 39 risposte
- 3,9k visite
Salve nuovo su questo forum e da molto tempo lontano da questo mondo, vi chiedo un consiglio per riallestire un impiantino con le sole casse a disposizione, delle Spendor ls3/5a 11 ohm, che vorrei a valvole. Avrei trovato sul noto sito di aste online un Conrad Johnson pv6 ad un prezzo accettabile ma non sono riuscito a trovare molto per capire se sia un valido apparecchio....anzi quasi nulla. Il finale si vedrà dopo che avrò il pre e magari potrei andare anche con uno stato solido se le cifre da investire fossero proibitive visti i tempi, ma il preamplificatore lo voglio a lampadine. Il lettore CD per adesso sarà un volgare Arcam di cui non ricordo la sigla. Qualcun…
-
- 3 risposte
- 855 visite
Ciao a tutti, ho scritto un post sulla riparazione di un nad 3020i questo lo uso come sostituto del mio 2230 che ha problemini, avevo accantonato il progetto riparazione ma il fatto che anche il nad ha avuto problemi anche se ora li ho risolti me l'ha fatto riprendere in mano... Il mio post di circa un anno fa è stato cancellato, sintetizzo, aveva 2 problemi, effetto pop corn e canale destro che perde potenza, l'effetto pop corn l'avevo risolto cambiando dei transistor che mi avevate detto voi, poi per mancanza di tempo ho usato il Nad e non ricordo più come risolvere il secondo problema, non trovando il post ve lo rispiego: Se stacco la spina per …
-
- 25 risposte
- 14,9k visite
Ciao a tutti, non capisco come si colleghi un equalizzatore, l'ho collegato su tape 1 in (ampli) che va a tape 1 play, poi da out a out, funziona ma dall'ampli non riesco a cambiare più le fonti, devo aver sicuramente sbagliato qualcosa... grazie
-
AR 95 e AR 915: che fare? 1 2
da diego_g- 35 risposte
- 6,6k visite
Un saluto a tutti e soprattutto, in questo caso, agli esperti di AR @JureAR @aquila. Un caro amico ha recuperato, tra le cose del padre venuto purtroppo a mancare, queste due coppie di diffusori. Mi ha mandato delle foto, che vi sottopongo, chiedendomi un parere e anche una stima del loro valore. Io purtroppo non sono in grado di dargli risposte sensate su questo argomento e quindi sono stato autorizzato a condividere qui su Melius i suoi dubbi. Sono buoni diffusori? Vale la pena di rimetterli in sesto (dalle foto mi sembrano piuttosto "vissuti")? Quanto può volerci e a chi rivolgersi? Un grazie anticipato!
-
Assistenza riparazione giradischi Bologna
da homesick- 1 follower
- 8 risposte
- 1,9k visite
Buonasera , devo fare dare una bella controllata al mio Lenci L78 , non va più a 33 giri e visto che mi ci trovo vorrei cambiare anche il cavo RCA che a volte mi da dei falsi contatti. Avete nomi di artigiani o laboratori che attualmente forniscono questo servizio da suggerire? Grazie in anticipo.
-
Prossimi eventi
-
11 ottobre 2025 07:00 Until 12 ottobre 2025 16:00
0NH FIERA - 2 Torri, Milano/Rho - Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre 2025
Il format del Gran Galà si distingue dalle fiere tradizionali, offrendo un evento coinvolgente, curato nei dettagli e ricco di opportunità di relazione diretta con gli operatori del settore, in un clima rilassato e appassionato dove l’incontro tra amanti del bel suono ed espositori avviene in un’atmosfera di vera condivisione.
Come da tradizione, l’esperienza sarà arricchita da degustazioni gratuite che valorizzano il contesto culturale e sensoriale dell’evento.
https://www.grangaladellaltafedelta.com/
Lahò Loudspeakers presenterà il nuovo diffusore Unika.
-
24 gennaio 2026 09:00 Until 25 gennaio 2026 18:00
0Le Degustazioni Musicali 2026 si terranno a Lido di Camaiore il 24 e 25 gennaio 2026, presso la struttura Versilia Lido | UNA Esperienze. L'evento è noto per la sua combinazione di musica e degustazioni, offrendo un'esperienza completa agli appassionati del settore, con la possibilità di partecipare come visitatore o espositore.
https://www.degustazionimusicali.it/
-