Vintage Room
La sala riservata ai connoisseur degli apparecchi che hanno fatto la storia - ma anche le cronache - dell'audio.
2.404 discussioni in questo forum
-
il mio nuovo arrivato technics se a5 1 2 3
da nuvola74- 1 follower
- 51 risposte
- 7,2k visite
ciao e ben ritrovati a tutti...mi spiace veramente per l'accaduto ma andiamo avanti dai.Apro questa nuova pagina per condividere con voi il mio regalino che mi sono appena fatto Finale technics SE-A5.Era da tempo che aspettavo il momento giusto anche perchè non si trovano proprio a poco prezzo,non so il vero motivo ma queste serie vengono venduti a cifre credo spropositate,il mio modello credo un po meno ma siamo sempre li.Cosa ne pensate?Suona molto bene comunque veramente,molto ma molto presente,voci e strumenti veramente presenti e caldi.Anche molto bello senza dubbi.L'apparecchio è in ottime condizioni,sono molto contento,è solo da un paio di giorni che lo tengo e l'…
-
amplificazione per diffusori Cerwin vega V15F
da MARTINONIARTE- 7 risposte
- 1,7k visite
Attualmente ho un amplificatore Technics suv670 85 watt x 2 a 8 ohm accetto consigli su amplificazione da destinare a questi miei diffusori Cerwin Vega v15 F con 102 db e 400 watt grazie
-
Passaggio a Klipsch La Scala: consigli
da raf_04- 17 risposte
- 3,9k visite
ciao a tutti, sto tenendo d'occhio un paio di La Scala usate (1' serie) che potrebbero starci nel mio ambiente da 38 mq. Ovviamente, viste le dimensioni, non posso provarle a casa: dovrei recarmi a casa del venditore, ascoltarle nel suo ambiente (per quanto possa valere) e poi eventualmente procedere all'acquisto. Non ho mai avuto la possibilità di ascoltare questi diffusori, ma sono affascinato dal valore storico e dalle caratteristiche "live" (possiedo già una coppia di KLF30 e un paio di Heresy III, che mi piacciono molto). I dubbi riguardano: distanza dal punto di ascolto (3,5 metri) e tra le casse (3 metri circa da tweeter a tweeter):…
-
- 0 risposte
- 607 visite
Ciao , ho delle JBL classic , e avendo visto su youtube persone alle prese nel ridipingere di bianco quei tipi di woofer detti Aquaplass, e di nero la sospensione, chiedo se qualcuno conosce questi prodotti ? si trovano in vendita ?
-
- 10 risposte
- 2,9k visite
Frustrato e sfiduciato dalla risposta di due laboratori, provo a chiedere lumi agli esperti di CD player. Dopo qualche mese di non utilizzo collego l’ottimo P990 del 1988 (ancora non Mash) che si accende regolarmente, si apre e chiude bene, si avvia, ma inizia a leggere dopo svariati secondi. Inserito un altro CD tutto funziona regolarmente. Giorni dopo tutto sembra a posto, ma la lettura inizia dopo molti secondi. Dopo il primo funzionamento tardivo tutto torna regolare. Nei giorni successivi la cosa si ripete con tempi di inizio di prima lettura sempre più lunghi. Da qualche giorno, come temevo, non legge più. I due laboratori che ho consultato (imp…
-
Restauro crossover e cablaggio Esb 708
da Weapon X- 1 follower
- 8 risposte
- 3,2k visite
Ciao a tutti, apro un nuovo topic che sicuramente è gia stato affrontato in passato ma che altrettanto sicuramente è andato perso durante lo sciagurato incidente capitato ai server Sto restaurando una coppia di ESB 708 prima serie a 3 vie (quelle con uma 51 che montavano anche le 706) Ho trovato dei buoni condensatori MKP e delle resistenze MOX oppure Mresist ... mi mancano i cavi interni... ovvero visto che ci metto le mani rifaccio anche il cablaggio Le domanda è : che suggerimenti avete per i cavi da usare? ... lo so che vale tutto e il contrario di tutto ma forse qualcuno lo ha gia fatto e puo dare un contributo utile …
-
Ot, acquisto su eBay, il venditore mi rimborsa la cifra... 1 2 3
da peterogers- 48 risposte
- 2,7k visite
Posto qui perché è la "mia" casa... la storia è semplice, vinco un'asta su eBay, pago subito, e dopo due giorni eBay mi avverte che il venditore mi ha rimborsato la cifra dicendomi che a causa di esperienze negative in passato con acquirenti italiani non è disponibile a spedire in Italia... ma quando ho vinto l'asta il sistema non me lo ha segnalato... che si può fare? a me l'oggetto interessa molto...
-
- 15 risposte
- 1,7k visite
Questo mio Aiwa AD-F770 presenta uno strano difetto: in riproduzione, se riproduco cassette fatte da altri deck il canale sinistro suona molto più forte di quello destro (almeno 2 dB), mentre se registro e riproduco dallo stesso Aiwa il difetto non si presenta. E' inutile che vi dica che i nastri registrati dagli altri registratori, anche se riprodotti in maniera incrociata tra loro, non presentano nessuna esaltazione del canale sinistro; questo problema di evidenzia solo con l'Aiwa ma mai con i nastri registrati "da lui stesso"; ho provato con e senza Dolby, ma la sostanza non cambia. I nastri registrati dall'Aiwa, riprodotti sugli altri deck, hanno i canali perfettament…
-
Marantz 2220 o Nikko STA 4030
da Fabfab- 6 risposte
- 3,2k visite
Buonasera forumer, devo fare un po' di spazio e devo scegliere chi sacrificare tra i due riceiver. Voi chi sceglierete da tenere? E perché? Grazie... E buona pasqua (nonostante tutto)
-
Commutatori x vari amplificatori/diffusori 1 2
da Membro_0024- 1 follower
- 21 risposte
- 3k visite
ciao a tutti apro questo thread in Vintage room in quanto noi amanti del vintage a volte amiamo collezionare amplificazioni e diffusori anni 70/80 per cui ci troviamo spesso a dover fare stacca attacca tra amplificatori e diffusori, con spostamenti dei nostri rack, cosa piuttosto faticosa e fastidiosa. La domanda semplice è : qualcuno di voi utilizza commutatori tipo quelli che vedevamo nei negozi di hifi dove si poteva velocemente passare da un amplificatore all'altro tra vari diffusori connessi assieme? Ci sono rischi utilizzando questi apparecchi? perdite in qualità? facendo una breve ricerca uno dei pochi prodotti in vendita attualmente è questo ht…
-
Che Altec sono?
da giaga- 3 risposte
- 2k visite
Un amico mi ha regalato queste vecchie casse 2 vie da libreria, che erano di suo padre. Provate suonano bene e mi sembrano in ordine, con le sospensioni dei woofer a posto, da 8 ohm e con un minimo di regolazioni sul retro. Il logo che c'è sul frontale riporta la scritta Altec, ma dietro non è segnato nulla circa il nome del modello. Io non me ne intendo e quindi chiedo agli esperti del vintage che casse sono? sono veramente Altec Lansing? Posto alcune foto e ringrazio anticipatamente chi mi saprà aiutare ad individuare il modello:
-
AR Model 302 - Problema?
da glicioto- 4 risposte
- 1,6k visite
Buongiorno, in un secondo impianto ho un paio di AR302 del 1995. Come recita la loro targhetta sono ste prodotte il 23 Gennaio di quell'anno. Hanno in sostanza 26 anni. Le ho usate poco, ma suonano ancora discretamente, ottime per un ascolto non troppo critico e rilassante. Questa mattina ho tolto il parapolvere e ho notato che uno dei tweeter si presenta come in foto. Sembra che una protezione posta sopra alla cupola si stia screpolando. Non ho mai visto una cosa simile. Qualcuno più esperto del vintage potrebbe dirmi se è preoccupante? Immagino che a lungo andare la seta sia esposta e magari meno protetta o coesa. L'altra cassa è messa meglio e p…
-
Apparecchio inusuale (Sony Discman)
da Tigra- 1 follower
- 5 risposte
- 1,5k visite
Buonasera a tutti una breve introduzione: l'anno scorso ho rilevato, dall'erede di un conoscente che era venuto a mancare, oltre ad una vasta collezione di dischi già venduta (ho tenuto classica e lirica, la gran parte era costituita da colonne sonore), anche alcuni apparecchi "strani", tra i quali appunto un lettore cd portatile Sony, il D-Z555; l'apparecchio è completo di imballo, ha anche custodia in pelle originale e persino le sue cuffiette, perfettamente funzionanti, non sono granché ma ci sono pure loro. Il problema? non funge, collocato il disco e premuto play, il display si accende regolarmente, si sente il cd che inizia a girare ma fa il classico rumor…
-
Scelta provavalvole: Unahom GB26
da Brando88- 8 risposte
- 2,7k visite
Chiedo a chi è esperto di provavalvole. Mi serviva un provavalvole di facile utilizzo, abbastanza preciso e magari (condizione non essenziale) col manuale italiano. Premetto che le mi conoscenze in elettronica sono basilari, non sono un esperto.... Mi sono imbattuto per caso in un Unahom GB26 e complice le ottime recensioni fatte da un conoscente che possiede il modello GB24 l'ho preso. L'alternativa era un Hickok tv-7 B. L'unahom è a transistor e per il suo funzionamento contrariamente al tv7 non necessita di alcuna valvola a tutto vantaggio della sua affidabilità nel tempo. È a mutua conduttanza e permette quindi la misurazione sia de…
-
- 29 risposte
- 3,1k visite
Aribentrovati! Sono in procinto di acquistare questo splendido tuner, ma l'alimentazione dello stesso è a 110V. Detto ciò, sapendo che diversi modelli della marantz sono dotati di trasformatori da settare in base al voltaggio di utilizzo, chiedo: il 120b è uno di questi? Il modello 120 sicuramente...ho trovato una precisa guida sul manuale di servizio, mentre per quanto concerne il 120b, nonostante abbia scaricato il relativo manuale, non ho alcuna informazione sulla regolazione del voltaggio. Il manuale di quest'ultimo sembra essere "ridotto"...sarà forse un "completamento" di quello del 120? Qualcuno riesce a fornirmi qualche informazione più precis…
-
Denon GR 555 - Funzioni da verificare
da IlCecco- 10 risposte
- 2,2k visite
Mi è appena arrivato il suddetto receiver, top di gamma DENON del 1977, 22 kg di peso e un look per me bellissimo. Il suono mi piace molto, tutti i collegamenti funzionano ma ha alcuni pulsanti (che non avevo su precedenti apparecchi e quindi non conosco) che apparentemente non funzionano. Vi chiedo una mano per capirne la funzione e capire se è il caso di portarlo in assistenza. Filter low e Filter High Turnover 250 - 500 hz Turnover 2,5 - 5 hz Attivandoli con le diverse sorgenti non si avvertono variazioni quando e cosa dovrebbero variare nel segnale i pulsanti turnover? sui Filter, immaginavo che il taglio delle frequen…
-
Amplificatori Hitachi
da albert67- 5 risposte
- 3,8k visite
Qualcuno conosce gli amplificatori di questa marca ? Ed in particolare l' Hitachi SR-703 ?
-
Sito giapponese di elettroniche vintage e semi vintage
da BEST-GROOVE- 3 risposte
- 1k visite
Volevo rendervi partecipi e far cosa gradita linkando questo sito che probabilmente qualcuno di noi e già a conoscenza ma che molti frequentatori ne sono all'oscuro e potrebbe far piacere oltre a fungere da grimaldello per aprire i cassetti dei sogni da ragazzi e della memoria anche per consultarlo e acculturarsi; in più ai tanti a cui interessa risalire agli anni di quando sono entrati in commercio (vero @bambulotto?) si trovano anche quel tipo di informazioni. Il portale contiene le immagini delle elettroniche con una breve descrizione (sarà d'aiuto il traduttore di google) ricco di contenuti e anche di apparecchi che non sono mai stati importati da noi. Buona co…
-
fermiamo l'impostore!! 1 2
da BEST-GROOVE- 1 follower
- 20 risposte
- 1,8k visite
ormai si è scatenato e pubblica circa 8-10 inserzioni identiche farlocche ogni weekend con più account sperando che la sorveglianza i fine settimana sia allentata; ho già fatto il mio dovere contattando anche via chat il servizio clienti ebay ma tutt'ora l'inserzione è attiva da ieri con diversi ingenuotti che ci stanno a provare. Segnalate cortesemente a ebay il truffaldino. https://www.ebay.it/itm/Technics-SP10-MK3-turntable-NEW-IN-BOX-SP-10MK3-Direct-Drive/143990184601?hash=item21867bda99:g:CiEAAOSwEBBgX1Sq Guardate qui che schifo...sempre lui
-
Sintoampli per Snell Type AII
da luigi74- 15 risposte
- 2,9k visite
Ciao a tutti, come da titolo sono in cerca di un sintoampli per le mie AII. Ho cercato un in rete ma non si trova quasi nulla a proposito. qualche suggerimento? Saluti Luigi