Vintage Room
La sala riservata ai connoisseur degli apparecchi che hanno fatto la storia - ma anche le cronache - dell'audio.
2.433 discussioni in questo forum
-
Design nel Vintage:ma non è uno splendore? 1 2
da spersanti276- 34 risposte
- 2,4k visite
Certi oggetti mi fanno impazzire 💘 Se avessi spazio parteciperei certamente all'asta. https://www.ebay.it/itm/203321406375?mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338381872&toolid=10001&customid=301c51f8-8efc-11eb-9aa2-373361633935 e anche... https://www.ebay.it/itm/RESTORED-SERVICED-BRAUN-ATELIER-3-2x-L40-SPEAKER-BOX-RAMS-TUBE-RADIO-PHONO/203316427010?hash=item2f569a7902:g:AzMAAOSwuytgWk-q
-
Cyrus 2 balance non funziona
da magicaroma- 3 risposte
- 1,5k visite
Buongiorno, sicuramente se ne sarà parlato fino allo sfinimento ma visti gli ultimi avvenimenti tant’è. Dunque ho l’ampli in oggetto e come ho scritto in apertura non bilancia più, vorrei sapere se è riparabile, sostituibile o meno (non da me eh, nemmeno ci provo). Anche se personalmente è una funzione che non uso mi piacerebbe avere il Cyrus perfettamente funzionante. Grazie a tutti e buoni ascolti
-
Scandyna A 30 e giradischi NoizLog 5000 1 2
da folder- 20 risposte
- 2,4k visite
Salve a tutti: qualcuno mi può parlare della qualità dei due prodotti in oggetto? Le casse le possiedo dal 1972 e il giradischi dal 2009 e so che è un modello per DJ e clone ,esteticamente, del Tecnics SL 1200(ma il mio è a cinghia).Il giradischi monta una testina audiotecnica AT 91.Siccome ho ripreso ad ascoltare musica,se il giradischi non fosse troppo performante lo potrei anche cambiare.Qualcuno può consigliarmi?
-
Service Manual Akai GX-M50
da coco60- 9 risposte
- 1,2k visite
Salve a tutti, chiedo se cortesemente qualcuno ha il service Manual completo della AKAI GX-M50 poiché da hifiengine non riesco più ad accedere con le mie credenziali (non so se accade anche a voi) e non ci si può più registrare con altro indirizzo email. Vi ringrazio in anticipo!
-
Confronto tra diffusori tedeschi
da Pilgrims- 3 risposte
- 2,9k visite
L’inedia da Covid mi porta nuove tentazioni. Dopo l’ottima scoperta delle Canton GLE70 e i non sopiti entusiasmo sul suono tedesco espresso da cultori non giovanissimi (quale sono io), sta montando la voglia di un’ennesima pazzia. Una tra Grundig 1500a o Telefunken TLX3, ovviamente mai ascoltate. Prezzo sui 300€ e apparentemente ben conservate provenienti dalla Germania, da dove ho avuto sempre ottime cose. Recensioni molto buone, ma nessun confronto. Ampli tutti anni 70/80, spazio in quantità, musica varia (tranne rock e metal). Suggerimenti? Grazie.
-
Audio Technica AT30E
da Fabfab- 9 risposte
- 2,8k visite
Buonasera forumer, vorrei sapere se qualcuno conosce e può esprimere pareri sulla MC in oggetto. Quanto può valere? È necessario uno step up? Grazie
-
Tannoy Srm 15 X quale amplificazione? 1 2 3
da bludelfo- 51 risposte
- 9k visite
Salve, sono un nuovo iscritto, ho acquistato da una settimana una coppia di Tannoy SRM 15X, attualmente le piloto con un Unison Research S6 con buoni risultati. Mi hanno detto che il DC da 15" ha bisogno di amplificazioni "correntose". Considerato che ascolto a volumi moderati (max ore 10.00 dell'attuale ampli), quali sono le amplificazioni che hanno maggiore feeling con questi diffusori? Ringrazio anticipatamente per i gentili contributi,,, Michele
-
Philips cd204 _ opinioni
da Moe- 1 follower
- 7 risposte
- 5,4k visite
ciao ragazzi ben ritrovati... cosa potete dirmi del lettore in oggetto? può essere preso in considerazione a 180€ ? "buone condizioni e perfettamente funzionante" chiedo perché sta sotto casa mia, 10 minuti e lo vado a sentire e ritirare...diversamente ho la possibilità di prendere dei Denon forse più "importanti" ma con il rischio della spedizione... qui i dati del philips: Formato disco: CD Convertitore digitale: 2 x TDA1540P Meccanismo CD: CDM-1 Risposta in frequenza: da 20Hz a 20kHz Rapporto segnale / rumore: 90 dB Separazione dei canali: 86 dB Distorsione armonica totale: 0,005% Uscita di linea: 2V Dimension…
-
Dubbio 2sb686
da cicottino- 3 risposte
- 3,3k visite
Salve amici finalmente il forum riprende posto un quesito ho comprato dei finali 2sb686 prima di montarli li provo con il tester in modalita prova diodo il problema sta che se metto il puntale rosso e nero tra base e emetitore e viceversa mi segna corto siccome ne ho altri ripetendo la prova questo non succede e possibile che siano difettosi dove si ripete il problema? Di 7 che ne ho 2 soli sembrano ok nel senso che facendo la prova da un lato segnano487 e dall'altro infinito
-
Ripariamo anche un Sae 2100L
da TheoTks- 7 risposte
- 4,8k visite
(questa riparazione ha all'incirca 8 anni) Il 2100 L è il pre per eccellenza della serie 00, come detto ancora, non è esattamente un top e forse risente dell'età del progetto, ma è comunque funzionante e molto versatile, niente da spartire con i piccoli SAE 2900 e 3000- (questa è presa dal web) - L'esemplare in esame si presenta apparentemente ben funzionante, ma un canale, rispetto all'altro, rimane indietro nei livelli di 2, e qualche volta 3 leds, insomma sembra che un canale abbia meno segnale. - Per prima cosa provo ad applicare un segnale mono ad entrambi i canali di un ingresso linea e a controllare le uscite - …
-
Di nuovo... ponticelli mancanti Nad 3120
da giocec- 4 risposte
- 2,2k visite
Buongiorno a tutti, premetto che sono mancato per molto tempo, e provando a ricollegarmi ho capito che qualcosa è successo, non ho capito bene cosa. Comunque ho provato guglando di rintracciare un thread aperto molto tempo fa, ma niente non c'è nessuna traccia pare sia sparito tutto! allora sono di nuovo a chiedervi: come fa a suonare il NAD 3120 di mio figlio benchè siano mancanti i ponticelli Normal In e pre-amp out ? A suonare suona anche bene, si sente solamente una mancanza di bassi, insomma, potete spiegarmi come fa a suonare in queste condizioni? Grazie a tutti e ben ritrovati. Giorgio
-
Garrard e Micro Seiki ma 101
da Lestratto- 2 risposte
- 1,1k visite
Buongiorno a tutti, ho appena preso un garrard 401 con braccio Micro Seiki MA-101. Ho cercato in rete ma non sono riuscito a reperire le caratteristiche di questo braccio (essenzialmente il peso) per capire come abbinarlo al meglio. Al momento ho una Dynavector 10x5 ed una goldring 1042. Quale si abbinerebbe meglio secondo voi? Qualcuno di voi ha abbinato un braccio bokrand ad un garrard? Vorrei passare col tempo ad una mc a bassa cedevolezza e sto guardando questi bracci, sembrano ben fatti e ad un prezzo corretto. Avete esperienze in merito? Grazie
-
Upgrade Nqd 3020
da manta- 13 risposte
- 1,5k visite
Ciao. Ho un NAD 3020 di cui sono molto soddisfatto. In ingresso ho un DAC (ifi ZEN DAC) e il player sempre NAD C521BEE, oltre al mio vecchio Philips GA408. I diffusori sono delle belle Focal 715. Mi chiedevo se in questo setup convenisse fare un upgrade del 3020 e con cosa. Uno scalino, il budget è quello che è. Non necessariamente vintage, cerco più dettaglio e più scena sonora del NAD, che ha questi come punti deboli. Grazie.
-
Pioneer pl71 cambio
da Sarino85- 14 risposte
- 2,3k visite
Buonasera. Nn so se è doveroso ripresentarmi ma lo faccio brevementei chiamo Giuseppe, ho 36 anni e sono un modesto appassionato, in special modo di apparecchiature vintage, grundig nella fattispecie. Attualmente sono possessore di un Pioneer pl71 che vorrei vedere x passare ad altro, ma nn so esattamente cosa, diciamo con un budget di circa 400/500 euro , di pari superiore livello sonico non che bello quanto il suddetto.... possibilmente con il plinto in legno Qualcuno potrebbe indirizzarmi? Grazie a chiunque voglia intervenire. Buona musica
-
Okano lettore cd
da P.Bateman- 1 risposta
- 1,6k visite
Prima dell'incendio (a proposito ho sentito che sono andati persi anche i dati delle vaccinazioni in Francia, maledetti juventini), avevo chiesto di questo lettore [https://www.ebay.it/itm/klassischer-80er-Jahre-Okano-CD-2100R-CD-Player-mit-FB-funktioniert-einwandfrei/203290089808?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649], praticamente NOS e ad un primo ascolto niente male, qualcuno lo conosce?
-
Amplificatore Technics SU-V670
da MARTINONIARTE- 2 risposte
- 2,9k visite
Sapete indicarmi in che entrata devo collegare un subwoofer in questo amplificatore ? Technics su-v670 Grazie
-
- 5 risposte
- 2,6k visite
Vabbè, ricominciamo da qualcosa di vecchio ma nuovo dai...Questo forum vuoto mi mette tristezza.. Nei miei impianti il CD ha sempre avuto ruolo da Cenerentola, non mi sono mai convertito del tutto alla sorgente digitale ma per forza di cose qualche centinaio di CD li posseggo e quindi il lettore ci deve essere... Per molti anni è stato un simpatico CD104 (di cui mai mi disferò), poi un Revox che non mi ha mai convinto a pieno come sonorità. Quindi rivenduto bene sulla baia il Revox era il momento di investire il ricavato in un altro oggetto. Però avevo in mente diversi paletti: -contenere i costi nel budget ricavato dal Revox -meccanica al…
-
Nad 3020 gracchia manopola volume
da manta- 2 risposte
- 861 visite
Ciao. Ho il suddetto. Tutto funziona regolarmente, l'unica cosa è che quando utilizzo la manopola del volume, gracchia, soprattutto se alzo. Sembra ossido, ma non ne sono sicuro. C'è un metodo casalino semplice per risolvere?
-
Unisef AF-1000 Riparazione
da Libra- 3 risposte
- 2k visite
Recuperato questo mini boombox da re-beltare e riparare il canale destro totalmente muto. Internamente è caotico. L'elettronica è un disastro, impestata da condensatori Marcon e Matsushita. La meccanica; andrà pulita re-beltata e ri-allineata. Ho dovuto riparare il circuito del controllo della velocità, e il controllo del reed switch (meccanico strisciante sul supply reel) riccapandoli. Notevole il motore del Capstan, cilindrico come nel TPS-L2. Una volta fatto servizio alla meccanica passo alla amplificazione. Il colpevole della morte del canale destro era dovuta a…
-
diffusori per luxman l-225
da Fotony- 1 follower
- 1 risposta
- 2,9k visite
Ciao a tutti! ho appena ereditato questo amplificatore e vorrei trovare dei diffusori dalle mie parti (padova) da abbinarci. Non ho praticamente budget quindi le scelte sono molto limitate... su subito ho trovato queste: https://www.subito.it/audio-video/diffusori-casse-tec-sb-303-anni-70-padova-371537111.htm https://www.subito.it/audio-video/casse-indiana-line-sd202-venezia-377793960.htm qualcuno mi può aiutare?
-
Prossimi eventi
-
24 gennaio 2026 09:00 Until 25 gennaio 2026 18:00
0Le Degustazioni Musicali 2026 si terranno a Lido di Camaiore il 24 e 25 gennaio 2026, presso la struttura Versilia Lido | UNA Esperienze. L'evento è noto per la sua combinazione di musica e degustazioni, offrendo un'esperienza completa agli appassionati del settore, con la possibilità di partecipare come visitatore o espositore.
https://www.degustazionimusicali.it/
-