Vintage Room
La sala riservata ai connoisseur degli apparecchi che hanno fatto la storia - ma anche le cronache - dell'audio.
2.416 discussioni in questo forum
-
Nad 3020 gracchia manopola volume
da manta- 2 risposte
- 842 visite
Ciao. Ho il suddetto. Tutto funziona regolarmente, l'unica cosa è che quando utilizzo la manopola del volume, gracchia, soprattutto se alzo. Sembra ossido, ma non ne sono sicuro. C'è un metodo casalino semplice per risolvere?
-
Unisef AF-1000 Riparazione
da Libra- 3 risposte
- 2k visite
Recuperato questo mini boombox da re-beltare e riparare il canale destro totalmente muto. Internamente è caotico. L'elettronica è un disastro, impestata da condensatori Marcon e Matsushita. La meccanica; andrà pulita re-beltata e ri-allineata. Ho dovuto riparare il circuito del controllo della velocità, e il controllo del reed switch (meccanico strisciante sul supply reel) riccapandoli. Notevole il motore del Capstan, cilindrico come nel TPS-L2. Una volta fatto servizio alla meccanica passo alla amplificazione. Il colpevole della morte del canale destro era dovuta a…
-
diffusori per luxman l-225
da Fotony- 1 follower
- 1 risposta
- 2,9k visite
Ciao a tutti! ho appena ereditato questo amplificatore e vorrei trovare dei diffusori dalle mie parti (padova) da abbinarci. Non ho praticamente budget quindi le scelte sono molto limitate... su subito ho trovato queste: https://www.subito.it/audio-video/diffusori-casse-tec-sb-303-anni-70-padova-371537111.htm https://www.subito.it/audio-video/casse-indiana-line-sd202-venezia-377793960.htm qualcuno mi può aiutare?
-
Steg St140
da andrea velloni- 10 risposte
- 5,9k visite
Buona sera qualcuno ha il service manual dell'ampli nel titolo ho bisogno di sapere l'assorbimento dei finali a riposo, monta un 2n5886- 2n5884 motorola.........grazie
-
Cd Yoko f-420r
da Bazza- 5 risposte
- 2,2k visite
Mercoledì scorso approfittando di un'uscita fuori comune per motivi di lavoro mi son fermato in uno dei mercatini lungo strada. Trovo il lettore in questione a 5 euro e data la cifra irrisoria lo prendo. Una volta a casa il cassetto non si apre, lo sbuzzo e metto un'elastico provvisorio al posto delle due cinghiette, una per il cassetto e l'altra per il carrello del laser. Il cassetto ora va ma il motore che fa girare il cd non da segni di vita. Dentro appare tutto originale e pure ben fatto, l'elettronica è schermata da un cartoncino alluminato e pare intonsa. In rete non riesco a trovare niente, che dite vale la pena rimetterlo in sesto ?
-
Tangent AMP 50... vale la pena?
da PeppeMarly- 0 risposte
- 1,8k visite
Salve a tutti, ho visto in vendita dalle mie parti l'ampli in questione ad una quotazione appena sotto i 100, che mi solleticava per le caratteristiche di targa.. stadio phono, telecomando, costruzione carina, toroidale... ho cercato in rete notizie e a parte una recensione straniera non ho trovato altro... premesso che si tratterebbe di creare un impiantino economico (lettore cd, ampli ed eventualmente ricevitore bluetooth), ne varrebbe la pena? Voi cosa ne pensate?
-
Segnalazione AR 10
da Nicola_66- 0 risposte
- 1,4k visite
https://www.facebook.com/marketplace/item/1394115880921730/ Io sono in zona rossa, ma so che a qualcuno può interessare...
-
Tannoy: un mito
da leoncino- 3 risposte
- 1,2k visite
Inizio col nominare questo storico marchio. Io possiedo della Kensington SE A voi esperti le storiche edizioni
-
- 5 risposte
- 1,8k visite
Ciao a tutti di nuovo e ben trovati. Chiedo indicazioni a chi ha ascoltato e conosce i diffusori in oggetto. La mia opinione leggendo i dati e guardando le dimensioni è che le 40 possano dimostrare un basso più presente.
-
cary audio cad 300M finali mono
da aldo- 2 risposte
- 1,7k visite
buongiorno a tutti sono nuovo del forum ma lo conosco da tempo come attento ed interessato lettore. Ho acquistato giorni fa i finali in oggetto da abbinare alle Tannoy Legacy Arden.Devo ancora ritirarlo causa zone rosse. Qualcuno ha esperienza con finali Cary Audio che montano le 300B? questo modello in particolare lavora in PP e ha ben 4 300B ciascun mono. grazie a tutti per le risposte, Aldo
-
technics Sl-q303 e nuova testina
da bebo123- 2 risposte
- 9,9k visite
Buonasera a tutti e ben tornati, ho rimesso in funzione questo giradischi che era fermo da circa 20 anni, funziona tutto incluso l'automatismo, ma ho riscontrato un volume di uscita piuttosto basso forse dovuto ad una testina che ha solo 2,5 mv, o magari anche allo stilo che ho preso compatibile, oramai quello originale è introvabile. Cosi l'ho sostituita con una Audio Technica AT-VM95C+ lo shell At-hs1(ora come volume ci siamo) Mi ero posto il problema pero' proprio dello shell che avendo un peso maggiore dell'originale di circa 2 gr in più e la testina 1 gr, non sarei riuscito a controbilanciare il maggiore peso, ma invece sono riuscito col solo contrappeso de…
-
Micro Seiki MD-700
da edigio- 2 risposte
- 3,1k visite
Il Micro Seiki MD-700 è un giradischi che ho avuto fino a poco tempo fa. E' poco diffuso, anche in rete non si trova molto a riguardo. Ho sempre avuto una predilezione per quelli a trazione diretta e questo non fa eccezione. Il sistema era composto da una base Micro Seiki MD-700, con braccio Micro Seiki MA-505 ed un plinto interamente in metallo, mai vista e che non riporta nè marca nè alcuna sigla, probabilmente è stata autocostruita. Il motore è stato prodotto per un periodo relativamente breve, credo agli inizi degli anni 70. Non ha la regolazione al quarzo come i miei amati Technics. E' di un motore in corrente continua, con controllo del…
-
Ciascuno recuperi il proprio thread.
da paolosances- 0 risposte
- 1,1k visite
Nello spirito di gruppo e reciproca collaborazione che ci connota, invito gli utenti della sezione Vintage Room a ripubblicare unicamente i propri thread, non certo quelli di altri utenti. Grazie.
-
Ortofon MC 30 da riparare
da Belloriccofamoso- 6 risposte
- 1,3k visite
Salveeeeeeeeeeeeee allora... eravamo rimasti alla mia testina Ortofon MC30...senza puntina l'ho spedita a Roma a riparare. Il verdetto e' stato: testina in buon stato, con 270 euro mi verra' sostituita la puntina e tornera' a funzionare "almeno" come prima se non meglio. Tempo stimato di attesa, 1 mese. Ora pero' il cruccio sale forte. Devo procurarmi uno step-up..passivo.... Ho visto l' Ortofon T30. Cosa ne pensate?
-
Amplificatore Rogers e40a
da John blue- 1 risposta
- 1,2k visite
Qualcuno sarebbe in grado di sapermi dire se il bias di questo amplificatore si può regalare ho è autoregolante avendolo acquistato usato è nov avendo trovato niente di utile in rete?
-
sostituzione sospensioni giradischi thorens td 105
da valentini- 0 risposte
- 1,2k visite
salve ho appena comprato un thorens del 1985 e sta benino ma deve necessariamente sostituire le sospensioni perche in piatto si è spanciato...quindi se qualcuno già l'ho ha fatto mi potrebbe aiutare ?...grazie e sono appena arrivato in questo forum e spero che ci sia qualcuno gentile da potermi indicare come fare...
-
Prossimi eventi
-
11 ottobre 2025 07:00 Until 12 ottobre 2025 16:00
0NH FIERA - 2 Torri, Milano/Rho - Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre 2025
Il format del Gran Galà si distingue dalle fiere tradizionali, offrendo un evento coinvolgente, curato nei dettagli e ricco di opportunità di relazione diretta con gli operatori del settore, in un clima rilassato e appassionato dove l’incontro tra amanti del bel suono ed espositori avviene in un’atmosfera di vera condivisione.
Come da tradizione, l’esperienza sarà arricchita da degustazioni gratuite che valorizzano il contesto culturale e sensoriale dell’evento.
https://www.grangaladellaltafedelta.com/
Lahò Loudspeakers presenterà il nuovo diffusore Unika.
-
24 gennaio 2026 09:00 Until 25 gennaio 2026 18:00
0Le Degustazioni Musicali 2026 si terranno a Lido di Camaiore il 24 e 25 gennaio 2026, presso la struttura Versilia Lido | UNA Esperienze. L'evento è noto per la sua combinazione di musica e degustazioni, offrendo un'esperienza completa agli appassionati del settore, con la possibilità di partecipare come visitatore o espositore.
https://www.degustazionimusicali.it/
-