Vai al contenuto
Melius Club

Su ATC, PMC e sui diffusori attivi in generale

Messaggi raccomandati

Inviato

@stanzani interessante...approfitto per farti qualche domanda: che modello sono? gamma bassa a parte, più in generale che miglioramenti hai riscontrato? Come li hai disposti? 

Inviato

Io non trascurerei i Devialet Phantom.Qualcuno si è preso la briga di misurarli seriamente con risultati positivi sorprendenti.

L'unico difetto secondo me è che non hanno ( per adesso , ma lo implementeranno)un software room correction o un equalizzatore incorporato.

Invece il limite più grande è purtroppo il marketing.Non avendo un target audiofilo lo dimostrano e lo indirizzano solo a chi piace il bum bum.

Inviato
6 ore fa, cesri ha scritto:

Io non trascurerei i Devialet Phantom.

A me sono piaciuti parecchio,sentiti in configurazione 5.0,il sub non serviva.😉

6 ore fa, cesri ha scritto:

L'unico difetto secondo me è che non hanno ( per adesso , ma lo implementeranno)un software room correction o un equalizzatore incorporato.

Avendo già Dirac sul pre, per me, più che un difetto è un pregio.

Inviato
49 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Io non trascurerei i Devialet Phantom.

Li ho ascoltati, secondo me sono lontani, e parecchio da un valido diffusore attivo

Inviato

Sul discorso della amplificazione si gioca secondo me la partita dei diffusori attivi.

Il vantaggio enorme (dal punto di vista tecnico/progettuale) che si ha avendo amplificatori dedicati per ogni via,  quindi che lavorano esclusivamente su una banda di frequenza prefissata,  è sicuramente assai maggiore di quello di cercare l'araba fenice continuando a cambiare modello e/o marchio di amplificatore .... (che magari deve pure lavorare a banda intera,  quindi fare del suo meglio sia per i 20Hz che per i 16Khz....).

E, soprattutto,  abbiamo un risultato finale della combo ampli+diffusore che è proprio quella cercata dal progettista,  per cui se piace così,  perchè cercare altro?

L'unico aspetto "negativo" è che il giochino dell'audiofilo eternamente insoddisfatto finisce:  per alcuni è un bene,  per molti altri una disgrazia,  perchè non saprebbero più come divertirsi 🤩

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
16 ore fa, Gici HV ha scritto:

Avendo già Dirac sul pre, per me, più che un difetto è un pregio.

Non credo si possa impiegare un preamplificatore.Non ho fatto ricerche a riguardo, ma mi sembra che il phantom debba essere usato così com'è.

Inviato

@cesri le ho ascoltate in negozio in maniera controllata altrimenti non sarei neanche intervenuto.

ma se quello dice che vanno bene guarda che puoi pure prenderle

Inviato
1 ora fa, Jacky ha scritto:

e ho ascoltate in negozio in maniera controllata altrimenti non sarei neanche intervenuto.

ma se quello dice che vanno bene guarda che puoi pure prenderle

Certo che se voglio prenderle non ho bisogno del tuo parere.

Non c'è bisogno di rispondere in modo stizzito se qualcuno fa obiezioni.

Credo che il fine di questo forum sia quello di uno scambio di esperienze e un  confronto tra appassionati .

Se ritieni che la tua opinione sia superiore a prescindere non vedo lo scopo di intervenire.

Le tue affermazioni si basano su un' esperienza di ascolto personale e non possono altro che esprimere una valutazione soggettiva.

La recensione fatta da quel recensore su una rivista online contribuiscono invece con delle misurazioni oggettive, 

risposta in frequenza, distorsione etc.

Queste invece si possono comparare e stabilire se un dispositivo sia  migliore di un altro secondo criteri oggettivi.

Inviato
Il 17/4/2021 at 17:59, cesri ha scritto:

L'unico difetto secondo me è che non hanno ( per adesso , ma lo implementeranno)un software room correction o un equalizzatore incorporato

entrare con RME DAC ADI-2? Molto più di un equalizzatore

Inviato
36 minuti fa, cesri ha scritto:

Le tue affermazioni si basano su un' esperienza di ascolto personale e non possono altro che esprimere una valutazione soggettiva.

Appunto. Leggi bene, ho scritto “secondo me”

41 minuti fa, cesri ha scritto:

La recensione fatta da quel recensore su una rivista online contribuiscono invece con delle misurazioni oggettive, 

risposta in frequenza, distorsione etc.

Ok, tieni buona questa, io credo che dormirò bene lo stesso

Inviato
3 ore fa, Bruce Wayne ha scritto:

entrare con RME DAC ADI-2? Molto più di un equalizzatore

Come ?

2 ore fa, Jacky ha scritto:

Ok, tieni buona questa, io credo che dormirò bene lo stesso

Bene, bravo, vai a dormire , ne hai bisogno.

Inviato
1 minuto fa, cesri ha scritto:

Come ?

Relativamente alle Devialet Phantom ti stavi rammaricando per la mancanza di un software di correzione ambientale o un equalizzatore. Non conosco le devialet, ma ho letto che hanno un modulo esterno per sorgenti analogiche: puoi entrare via RCA dal DAC RME ADI-2. E' un dac che ti permette di modellare il suono come vuoi: utilissimo per necessità di attenuazioni. 

Il tutto però in configurazione stereo.  

Inviato
4 minuti fa, Bruce Wayne ha scritto:

Relativamente alle Devialet Phantom ti stavi rammaricando per la mancanza di un software di correzione ambientale o un equalizzatore. Non conosco le devialet, ma ho letto che hanno un modulo esterno per sorgenti analogiche: puoi entrare via RCA dal DAC RME ADI-2. E' un dac che ti permette di modellare il suono come vuoi: utilissimo per necessità di attenuazioni. 

Il tutto però in configurazione stereo. 

Forse si.L' ingresso analogico è pensato per aggiungere un giradischi.Un DSP e' presente internamente.L'intervento di cui parli anche possibile non so quanto sia auspicabile.

Inviato

Comunque quello che volevo dire riguardo ai Devialet è che potenzialmente la tecnologia e le soluzioni adottate sono molto interessanti.A conferma di questo sono le varie recensioni eseguite con strumenti di misurazione, non quelle su YouTube .

Che poi le potenzialità vengano mortificate con una realizzazione mediocre, questo è anche vero.E questo dipende molto dal tipo di pubblico a cui sono destinati, non certo ascoltatori smaliziati.Sono in dimostrazione presso show-room stile Apple e devono colpire subito l'ascoltatore distratto e occasionale.Esaltazione degli estremi gamma sono quindi necessarie al target di riferimento, con alti e bassi in evidenza oltre al volume esagerato nelle sessioni d'ascolto.

L' audiofilo medio, già insospettito dalla forma, se ne va disgustato.

Se si tolgono però  paraocchi e pregiudizi , e si ascolta in modo più calmo e ragionato, i risultati non sono male se paragonati alle soluzioni più convenzionali.Naturalmente sempre in riferimento al prezzo.

Inviato

@cesri infatti l'aspetto non è per nulla appagante, ma questa è una valutazione puramente soggettiva

Inviato
17 minuti fa, cesri ha scritto:

E questo dipende molto dal tipo di pubblico a cui sono destinati,

Già, e per te, questi sono addirittura troppo🤣

Inviato

@Superfuzz ascolto le scm50ASL in una bella staza aurea da 90m3 quindi due sub in primis servon per 'spostare piu' aria'. Al di la di questo i sub li utilizzo per compensare buchi e picchi sulle prime due ottave dovuti all'interazione con l'ambiente, il tutto messo a punto co REW. Il risultato e' molto buono, anche senza usare la DRC che al momento ho pensionato.

Le vie sueriori sono ilotate dalle uscite stereo dello RME ADI2PRO tagliate passa alto  a 40 KHz/12dBoct (mi pare) mentre i sub sono pilotati dall'uscita anteriore e taglate LPF alla stessa freq. e pendenza.

Le configurazioni multisub son o usate regolarmente nel professionale (cerca nel web, c'e'' tantissimo materiale) e majandi offre un servizio personalizzato durante la installazione delle sue chimera (posiziona i sub per rendere piu omogenenea la risposta nello spazio alle basse frequenze)

Infine buonissiimi ascolti