briandinazareth Inviato 6 Dicembre 2023 Inviato 6 Dicembre 2023 11 minuti fa, mozarteum ha scritto: Ho detto gia’ no, caro moz, la mia domanda era specifica. questo è il caso che hai citato tu: " il concorso nel reato e’ punito anche se non si commette materialmente l’atto purche’ si condivida il progetto criminoso e si accettino le conseguenze ulteriori dello stesso anche in chiave di dolo eventuale. Nell’esempio fatto: il palo risponde di rapina e di concorso in omicidio perche’ la rapina compiuta con armi vere puo’ prevedere come sviluppo anche il conflitto a fuoco e quindi l’omicidio. Evento quest’ultimo di cui si risponde a titolo di dolo eventuale per averne prefigurato e accettato l’eventualita’." la domanda specifica è: stai dicendo che il palo avrà la stessa pena di chi è entrato nel negozio e ha ucciso?
mozarteum Inviato 6 Dicembre 2023 Inviato 6 Dicembre 2023 Mi pare che la risposta sia nel quotato. Se la rapina e’ a mano armata con armi vere e con proiettili pronti, si presume che tutti coloro che vi concorrano, dal palo all’autista, mettano nel conto che le armi possano essere usate in un conflitto a fuoco e accettano le conseguenze di cio’ e dunque minacce, ferimenti, omicidi. Si chiama dolo eventuale. E trova applicazione l’art.110 cp, quindi stessa pena, salvo attenuanti o aggravanti specifiche riguardanti i singoli partecipanti (se il palo ad esempio e’ tutore del rapinato ucciso potrebbe anche ricevere una pena maggiore di chi ha sparato, per dire).
briandinazareth Inviato 6 Dicembre 2023 Inviato 6 Dicembre 2023 Adesso, mozarteum ha scritto: Mi pare che la risposta sia nel quotato. Se la rapina e’ a mano armata con armi vere e con proiettili pronti, si presume che tutti coloro che vi concorrano, dal palo all’autista, mettano nel conto che le armi possano essere usate in un conflitto a fuoco e accettano le conseguenze di cio’ e dunque minacce, ferimenti, omicidi Si chiama dolo eventuale. ok, la mia domanda era più specifica: nel mondo reale la cosa comporta la stessa pena per il palo e per chi entra e uccide? che tu sappia esistono processi dove il palo e chi uccide hanno ricevuto la stessa pena?
mozarteum Inviato 6 Dicembre 2023 Inviato 6 Dicembre 2023 Ho esposto i termini astratti del tema. Manco dal barbiere da diverse settimane
briandinazareth Inviato 6 Dicembre 2023 Inviato 6 Dicembre 2023 2 minuti fa, mozarteum ha scritto: Ho esposto i termini astratti del tema. Manco dal barbiere da diverse settimane ok, allora torniamo nel mondo reale, dove il palo non prende mai la stessa pena di chi entra ed uccide, direi pure ovviamente... e torniamo a quello che dicevo prima, dopo i tentativi di depistaggio ;)
Bill Inviato 6 Dicembre 2023 Inviato 6 Dicembre 2023 Una domanda ai competenti se la fase all’interno dell’attività fosse finita in tragedia, la moglie o la figlia ferite, o peggio, dai rapinatori, fermo restando la fase successiva, la sentenza, civile e penale sarebbe mutata ?
maurodg65 Inviato 6 Dicembre 2023 Inviato 6 Dicembre 2023 8 minuti fa, briandinazareth ha scritto: ok, allora torniamo nel mondo reale,
audio2 Inviato 6 Dicembre 2023 Inviato 6 Dicembre 2023 secondo le cronache di narnia, il gioielliere avrebbe dovuto rifondere gli eventuali rapinatori-assassini-morti e viceversa i rapinatori-assassini-non morti i parenti delle vittime uccise. ma siccome il gioielliere i soldi li ha mentre i rapinatori no, nel caso il primo rifonde e gli altri sopravvissuti sghignazzerebbero. bene e con questo i doveri mi chiamano quindi torno dopo e vediamo fin dove arrivano i commenti.
appecundria Inviato 6 Dicembre 2023 Inviato 6 Dicembre 2023 1 ora fa, Roberto M ha scritto: Al solito il confronto e’ tra moderati ed estemisti L'estremista saresti tu perché vuoi depenalizzare l'omicidio. I moderati sono quelli che non vogliono il far west per le strade. 1
esoteria Inviato 6 Dicembre 2023 Inviato 6 Dicembre 2023 4 ore fa, Roberto M ha scritto: appena posso vi spiego perché mezzo miliardo di risarcimento ai rapinatori e’ una aberrazione e stortura nel diritto nemmeno a quelli arsi vivi nel rogo della Thyssen o alla stazione di Viareggio sono stati accordati risarcimenti di tale entità, mentre due farabutti pluripregiudicati crepati nel corso dell'ennesima rapina a mano armata vengono trattati coi guanti bianchi... che schifo... che vergogna è questo il mondo al contrario di Vannacci, altroché 1
claudiofera Inviato 6 Dicembre 2023 Inviato 6 Dicembre 2023 Buona sera.Ognuno potrebbe pensare che quello degli altri sia il mondo al contrario...Per me,il mondo al contrario è quando chi apre ripetutamente thread estremisti e pretestuosi su lounge.... scrivendo come se chi la pensa diversamente dovesse scusarsi di non si è capito cosa...e nel frattempo, ti accusa pure di avere posizioni ideologiche ed estremiste ! 1
DiZZo Inviato 6 Dicembre 2023 Inviato 6 Dicembre 2023 14 minuti fa, esoteria ha scritto: crepati nel corso dell'ennesima rapina a mano armata vengono trattati coi guanti bianchi. dici che le onoranze funebri gli abbiano concesso questo favore? beati loro
appecundria Inviato 6 Dicembre 2023 Inviato 6 Dicembre 2023 22 minuti fa, esoteria ha scritto: risarcimenti di tale entità Secondo te è stato deliberato un risarcimento di mezzo miliardo? Ti pare possibile?
gennaro61 Inviato 6 Dicembre 2023 Inviato 6 Dicembre 2023 1 ora fa, Bill ha scritto: Una domanda ai competenti se la fase all’interno dell’attività fosse finita in tragedia, la moglie o la figlia ferite, o peggio, dai rapinatori, fermo restando la fase successiva, la sentenza, civile e penale sarebbe mutata ? In questo caso vi è "l'aver agito in stato di ira" che viene considerato più benevolmente da chi giudica. In poche parole anzichè 17 anni forse ne avrebbe presi quattro o cinque in meno. In nessun caso puoi ammazzare i rapinatori che fuggono e passarla liscia, neanche se ti ammazzano moglie e figlia. Se poi sbaglio ci sono persone più brave e competenti di me che mi correggeranno. 1
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 6 Dicembre 2023 Moderatori Inviato 6 Dicembre 2023 6 ore fa, esoteria ha scritto: mentre due farabutti pluripregiudicati crepati nel corso dell'ennesima rapina a mano armata vengono trattati coi guanti bianchi... che schifo... inquietante vero? E la colpa di tutto questo (nomi e cognomi) a chi imputarla, se siamo ridotti così e ma sopratutto con chi incazzarsi? Ah già...non ci sono mai colpevoli.
andpi65 Inviato 6 Dicembre 2023 Inviato 6 Dicembre 2023 1 ora fa, gennaro61 ha scritto: In nessun caso puoi ammazzare i rapinatori che fuggono e passarla liscia, neanche se ti ammazzano moglie e figlia. Tranne il caso in cui li insegui nell' immediatezza, loro ti sparano e tu rispondi al fuoco , mi verrebbe da dire. Ma a processo ci vai comunque. Ragionare per casi astratti lascia davvero il tempo che trova, perché ogni caso , nella realtà, in giudizio fa storia a sé , in ordine ad aggravanti, attenuanti ed eventuali scriminanti. Nel caso di cui si parla però le immagini registrate dalle telecamere sono inequivocalibi, (e non sempre funziona così).
gennaro61 Inviato 6 Dicembre 2023 Inviato 6 Dicembre 2023 3 minuti fa, andpi65 ha scritto: Tranne il caso in cui li insegui , loro ti sparano e tu rispondi al fuoco , mi verrebbe da dire Hai ragione, ma sai meglio di me che qui si parla di legittima difesa. Di sicuro il processo lo fai ma non ti condannerebbe nemmeno il tuo peggior nemico.
andpi65 Inviato 6 Dicembre 2023 Inviato 6 Dicembre 2023 17 minuti fa, gennaro61 ha scritto: ma sai meglio di me che qui si parla di legittima difesa. Infatti ho citato un ipotetico caso di scriminante, Scriminante che però ( imho) non esiste manco di striscio nel caso del gioielliere. P.S.: in questa tragedia è andata pure bene se mentre sparava per strada non ha colpito, direttamente o indirettamente,qualche passante. 2
Messaggi raccomandati