Vai al contenuto
Melius Club

Discussione intorno allo scientismo

Messaggi raccomandati

appecundria
Inviato
12 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Leggete Filoramo, per cortesia

Non basta il video? 😃

appecundria
Inviato
1 minuto fa, Viandante ha scritto:

Non è destinato solo a Luigi, penso potrebbe essere interessante per tutti :classic_smile:

Quando posti un video dovresti spiegare chi è l'autore, di cosa tratta e perché è importante guardarlo. Altrimenti stai sicuro che nessuno qui ci perde tempo.

Inviato

In questo momento non posso

Lo vedrò sicuramente 😊

Viandante
Inviato
4 minuti fa, appecundria ha scritto:

Quando posti un video dovresti spiegare chi è l'autore, di cosa tratta e perché è importante guardarlo. Altrimenti stai sicuro che nessuno qui ci perde tempo.

L'ho fatto.

1 ora fa, Viandante ha scritto:

Per cominciare ti suggerirei di visionare (e ascoltare attentamente e serenamente) questo video, di un astrofisico.

Egli affronta in modo (spero) comprensibile il tema del libero arbitrio mostrando che la scienza non lo rigetta affatto.

Le conoscenze scientifiche attuali in materia hanno due importantissime conseguenze, una sullo scientismo, una sulle religioni.

Ora vi lascio perché le polemiche inutili non mi entusiasmano.

• Melius 1
Inviato

Come siete complicati.

Se un fenomeno è misurabile e quindi potenzialmente ripetibile (salvo attuali limiti tecnologici) si è nel campo dell'oggettivo.

Se non è misurabile trattasi del vasto mondo delle sensazioni soggettive, non è detto che prima o poi non si trovi il metro adatto.

• Melius 2
briandinazareth
Inviato
9 minuti fa, Panurge ha scritto:

Se un fenomeno è misurabile e quindi potenzialmente ripetibile (salvo attuali limiti tecnologici) si è nel campo dell'oggettivo.

Se non è misurabile trattasi del vasto mondo delle sensazioni soggettive, non è detto che prima o poi non si trovi il metro adatto.

che poi in un forum di hifi... :classic_biggrin:

• Haha 1
Viandante
Inviato
11 minuti fa, faber_57 ha scritto:

è da secoli che ormai la scienza conquista terre metafisiche senza incontrare resistenza.

Sei in gamba, davvero.

Ti stimo, fratello :classic_smile:

Inviato
13 minuti fa, faber_57 ha scritto:

dovrebbe essere un intervento diretto del mondo soprannaturale sul nostro, un intervento chiaro ed inequivocabile.

Waldo anonima stregoni

Henlein

Inviato
27 minuti fa, faber_57 ha scritto:

inequivocabile

La vedo un po' difficile 😊

Forse sarebbe anche consigliare intraprendere un percorso e vedere l'effetto che fa

Ma spesso ci si ferma prima... vabbè 

Inviato

Poi chi fosse interessato ci sono pure corsi universitari come già segnalato

Ma mi rendo conto che venga tutto interpretato come fuffologia

Tutto normale

Inviato
15 minuti fa, Panurge ha scritto:

ogni volta che che cerco una pratica è in fondo al mucchio, può bastare?

perché giochi nella squadra sbagliata, cercano di fartela capire ma tu ti ostini....

• Haha 1
appecundria
Inviato

L'ho fatto.

sei infallibile

Ora vi lascio perché le polemiche inutili non mi entusiasmano

La tua qualità migliore è la modestia.

• Haha 2
appecundria
Inviato
15 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Ma mi rendo conto che venga tutto interpretato come fuffologia

qual è la tesi che cerchi di dimostrare da 54 pagine? puoi esporta in maniera chiara e senza rimandi a terze fonti?

Grazie in anticipo.

• Crea Nuovo...