Vai al contenuto
Melius Club

Discussione intorno allo scientismo

Messaggi raccomandati

Viandante
5 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Ma non era una critica alla matematica 

Era per dire che non è un dato certo

Ateismo=nichilismo

Guarda sulla tua buona fede e volontà di capire non ho dubbi, si vede da come rispondi e dalla scarsissima litigiosità che dimostri.

Ma noto anche che ci sono cose che non vuoi approfondire, e che se invece approfondissi ti toglierebbero tanti di quei dubbi che non hai idea.

O forse è per quello che non le approfondisci: ti trovi a tuo agio nella condizione di rimettere ogni cosa in discussione ogni giorno. Se è così per me va bene, però è un modo di vivere che trovo molto dipendioso, insomma io mi incaponisco su tante cose ma poi nei casi fortunati in cui risolvo tiro una riga e vado avanti.

Sennò non si combina niente

Link al commento
https://melius.club/topic/26264-discussione-intorno-allo-scientismo/page/51/#findComment-1745982
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Viandante ha scritto:

Guarda sulla tua buona fede e volontà di capire non ho dubbi, si vede da come rispondi e dalla scarsissima litigiosità che dimostri.

Ti ringrazio

A me piace ragionare con calma e rispetto... con tutti

La cosa più fastidiosa è quando interpretano male ciò che dico, o addirittura inventano, in buona fede o forse per svalutare l'interlocutore

Vabbè 

Pazienza il fine (avere ragione) giustifica i mezzi 

Link al commento
https://melius.club/topic/26264-discussione-intorno-allo-scientismo/page/51/#findComment-1745991
Condividi su altri siti

ascoltoebasta
51 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Scientismo o scienza...

Presuppongo lo scientista e quindi lo scientismo,fondarsi perlomeno su approfondimenti scientifici,anche per sola pura passione o desiderio di sapere,poi farne un credo assoluto è cosa possibile.

Link al commento
https://melius.club/topic/26264-discussione-intorno-allo-scientismo/page/51/#findComment-1746020
Condividi su altri siti

1 ora fa, Viandante ha scritto:

Ma noto anche che ci sono cose che non vuoi approfondire, e che se invece approfondissi ti toglierebbero tanti di quei dubbi che non hai idea

Sicuramente

Ma se ti riferisci alla scienza,

essa non può spiegare in maniera esaustiva la dimensione trascendente

Operano in ambiti diversi

Inoltre, il Dalai Lama più volte si è confrontato con scienziati, sempre con il massimo rispetto reciproco

Tra l'altro ho scelto una pratica come la meditazione che ha oggettivi benefici psico-fisici (provare per credere)

Anche gli atei la praticano tranquillamente (come Yuval Noah Harari)

L'aspetto trascendente può essere incluso o meno, a discrezione del praticante

Meglio di così...😁

Link al commento
https://melius.club/topic/26264-discussione-intorno-allo-scientismo/page/51/#findComment-1746033
Condividi su altri siti

Viandante
27 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Dalai Lama più volte si è confrontato con scienziati

Anche lui è un altro che non conosce la scienza e non si preoccupa di colmare la lacuna.

Eppure bastano pochi mesi di letture o frequentazioni opportune per capire concetti fondamentali che espandono il modo di concepire le cose, senza nulla perdere ma guadagnandoci molto.

Mi spiace ma ormai sono abbastanza convinto che molti vogliano rimanere a digiuno di certe conoscenze perché poi altrimenti non avrebbero pretesti per lamentarsene.

Come quelli che si rifiutano di fare un viaggio in un paese straniero che hanno sempre demonizzato, per non rischiare di trovare in quel posto una cultura ed un'umanità che gli farebbero cambiare idea.

Sappiamo bene che gli esseri umani hanno a volte bisogno di "nemici", e che quando una cosa si conosce poi spesso non si teme più, quindi evitano di farlo altrimenti perdono il "nemico".

Luigi se non vuoi fare nemmeno un piccolo viaggio in ciò che ti infastidisce, non apprezzerai cosa ha fatto la parte di Umanità che invece di una tunica da un pulpito si mette un camice e si rimbocca le maniche in un sotterraneo.

Link al commento
https://melius.club/topic/26264-discussione-intorno-allo-scientismo/page/51/#findComment-1746060
Condividi su altri siti

San Tommaso non lo conosco a sufficienza

Sarebbe più logico trovare corrispondenze tra Buddha e Cristo

Invece di dispute teoriche, consiglierei di provare e studiare autonomamente e uscire per un attimo dai propri pregiudizi

Ma di certo non è un obbligo

Chi fosse realmente interessato, può leggere qualcosa su thread sulla good religion

Ho citato decine di testi

Consiglio confessioni estatiche di M. Buber

Comunque convergenza mistica non significa identità delle dottrine, ma somiglianza di alcuni vissuti o descrizioni esperienziali.

Link al commento
https://melius.club/topic/26264-discussione-intorno-allo-scientismo/page/51/#findComment-1746072
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Viandante ha scritto:

Anche lui è un altro che non conosce la scienza e non si preoccupa di colmare la lacuna.

Ma guarda ha fatto convegni con scienziati, ormai da anni

È cosa risaputa 

È arrivato ad affermare che se gli scienziati contraddicessero i postulati del buddhismo andrebbero riviste le posizioni buddhiste

Cosa dovrei studiare nello specifico?

Il libro di Dawkins?

Se io sono interessato alle filosofie orientali o alla meditazione, chi dovrei seguire o leggere 

Un neuroscienziato che mi spiega quale parti del cervello si attivano, ecc ecc

A me interessa ciò che accade in meditazione ed i suoi effetti

Anche se non sapessi nulla sul cervello, poco cambierebbe

Ultimamente ho letto:

FRANCO FABBRO

La meditazione mindfulness

Neuroscienze, filosofia, spiritualità

Link al commento
https://melius.club/topic/26264-discussione-intorno-allo-scientismo/page/51/#findComment-1746077
Condividi su altri siti

Viandante
1 ora fa, LUIGI64 ha scritto:

Cosa dovrei studiare nello specifico?

Il libro di Dawkins?

No.

Lascia perdere quel libro, te l'ho consigliato quando non avevo ancora capito bene la situazione.

Vorrei perlomeno mostrarti in modo visivo cosa "interiorizzano" due categorie di persone.

Ecco la visione di cosa sia la scienza che hanno scientisti e antiscientifici (o ignoranti della scienza in generale, ignoranza con eccezione buona, non malevola)

Scienzaingranaggiscientismo.thumb.jpg.a2686ab8dc1e32b5d3ff6bab9d667b23.jpg

Questa visione sbagliata genera equivoci, litigi, contrapposizioni ideologiche e dogmatismi in entrambe le "squadre".

Ecco la visione della scienza che hanno gli scienziati veri e coloro che la conoscono almeno un pochino nelle sue sfaccettature

Scienzamorbidaveracoscienza.thumb.jpg.3ee001d874c9513ee21833de53e73401.jpg

Gli ingranaggi sono solo una piccolissima parte del tutto, e sono di gomma.

Tu stai perdendo la seconda, quella vera, ed è una grande perdita, davvero un peccato non conoscerla.

Con affetto :classic_smile:

Link al commento
https://melius.club/topic/26264-discussione-intorno-allo-scientismo/page/51/#findComment-1746094
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Reputazione
      G.Carlo
      G.Carlo ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Reputazione
      PL-L1000
      PL-L1000 ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
  • Notizie

• 71 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference