Jump to content

Migliore cavo segnale custom

salvatore66
 Share

Recommended Posts

ClaveFremen

@saltato Perfetto, allora visto che sei tanto 'studiato', spiega a questo povero ignorante come correnti e tensioni viaggiano nel cavo, finora hai solo sparato sentenze senza dare spiegazioni di sorta.

Sono particolarmente interessato alla spiegazione di come un segnale si possa propagare su di un singolo conduttore.

@ClaveFremen ciao, ti volevo chiedere, vista la sezione generosa del cavo NEI-3001 MKIII che connettore XLR consiglieresti? Mi daresti tre opzioni, economici, medi e connettori costosi? Grazie

ClaveFremen
8 minuti fa, alberto75 ha scritto:

vista la sezione generosa del cavo NEI-3001 MKIII che connettore XLR consiglieresti? Mi daresti tre opzioni, economici, medi e connettori costosi? Grazie

Ciao Alberto,

Neotech consiglia i NEOTECH NC-06612 (riferimento), li trovi sempre su audiophonics a meno di 62€ per il set di 4.

Sono progettati appositamente ed hanno i contatti in ottone dorato, esiste anche la (bellissima) versione hi-end con contatti in rame UP-OCC (NEOTECH NEX-OCC GD), sempre su audiophonics a circa 230€ per il set di 4.

Personalmente mi orienterei su una delle due soluzioni Neotech, nel mezzo non ho trovato nulla che costi meno di quelli UP-OCC e si adatti al diametro necessario.

• Thanks 1

Il 6/7/2021 at 00:28, SHAR_BO ha scritto:

Mi interessa qualche maggiore info su:

ove acquistare l cavo,

come fare le connessioni,

che connettori siano preferibili

Ciao Adriano. Quoto @ClaveFremen che ha già risposto praticamente a tutte le domande. Attenzione al diametro interno dei connettori, la sezione esterna del cavo è generosa e potrebbe entrare con difficoltà. Per quanto riguarda la connessione ho adottato lo schema proposto da Neotech con la calza schermo collegata solo da un lato, che per quella che è la mia esperienza è la configurazione più versatile e meglio suonante. 

Il 6/7/2021 at 10:12, gorillone ha scritto:

Anch’io sono interessato alle connessioni perché, con 4 cavi più calza, ci possono essere più logiche.

Per cavi sbilanciati, per quella che è la mia esperienza, la soluzione due cavi segnale + due cavi massa e calza schermo solo su un connettore è la soluzione migliore. Poi ogni impianto fa storia a se...

Il 6/7/2021 at 16:18, ClaveFremen ha scritto:

Negli ultimi mesi ho provati svariati cavi e connettori, autocostruiti e non, alla ricerca del cavo più trasparente tra cui: 

Complimenti per la tua voglia di sperimentare!

• Thanks 1

11 ore fa, alberto75 ha scritto:

che connettore XLR consiglieresti?

Prova a valutare l'offerta Neutrik: qualità professionale con buona scelta di finiture e tipologia contatti ad un costo ridicolo. Li uso con soddisfazione per le terminazioni bilanciate dei cavi autocostruiti per le mie cuffie e per i cavi di alimentazione in DC delle elettroniche, sempre autocostruite, quando dotate di alimentatore esterno...

• Melius 1
  • Thanks 1

ClaveFremen
2 ore fa, viale249 ha scritto:

Prova a valutare l'offerta Neutrik: qualità professionale con buona scelta di finiture e tipologia contatti ad un costo ridicolo.

Effettivamente potrebbero essere adattati (anche se un po a fatica) i Neutrik NC3MXX-14-B/NC3FXX-14-B che supportano cavi fino a 10mm e che per un set da 4 costano intorno ai 20€ (ad esempio da Audioteka).

Diventando così la scelta 'base', portando i Neotech con contatti in ottone come scelta 'media'.

Personalmente prenderei i Neotech/ottone senza pensarci un attimo...i Neutrik non penso siano adeguati al cavo top in rame di Neotech.

Infatti, almeno a dar retta a Duster (scrive su Audio Asylum) quando confronta i Neutrik con gli Abbatron (ottimi) e gli EIZZ:

"La presentazione da un punto di vista audiofilo è abbastanza diversa, dal momento che la presentazione dei connettori XLR Abbatron è molto più focalizzata ed elegante in termini di tonalità, con un palcoscenico più assertivo e avanzato rispetto a un suono più diffuso se non addirittura scialbo dei Neutrik XLR (sia placcati in oro che placcati argento), con il Neutrik XLR placcato in oro che suona troppo gonfio ed educato, e il Neutrik XLR placcato in argento che suona troppo scarno se non sterile in confronto. Entrambi sembrano mediocri in confronto."

(Link: https://www.audioasylum.com/cgi/t.mpl?f=cables&m=174029)

Posso confermare che gli Abbatron suonano meglio dei Neutrik, si possono importare da AlliedElec (però non supportano cavi sopra gli 8mm) :

https://www.alliedelec.com/product/g-h-industries/xlr3fbg06/70404310/

https://www.alliedelec.com/product/g-h-industries/xlr3mbg06/70404311/

ClaveFremen

@salvatore66  I connettori originali sono i Neotech DG-201 (riferimento), questi da circa 70€ per il set da 4:

https://www.audiophonics.fr/en/rca-connectors/neotech-dg-201-rca-plug-central-pin-ofc-o95mm-set-x4-p-11928.html

La descrizione su Audiophonics è sbagliata, il diametro 9,5 è quello del segmento più interno.

neotech-dg-201dima.jpg.40c17d869326d2dbf97251d3aca92e23.jpg

Il tubetto isolante va applicato dopo aver sguainato il cavo fino alla calza, è su quella sezione che applicano pressione le due viti di fissaggio.

Un'ottima alternativa, ma più costosa, sono i WBT Nextgen WBT-0152 Cu che però costano oltre 180€:

https://www.audiophonics.fr/en/rca-connectors/wbt-0152-cu-nextgen-rca-plug-gold-plated-o108mm-set-x4-p-7904.html

Però se si deve arrivare a queste cifre preferisco i Neotech hi-end che hai già trovato (NEOTECH NER-OCC) a oltre 230€:

https://www.audiophonics.fr/en/rca-connectors/neotech-ner-occ-gd-high-purity-copper-gold-plated-rca-plugs-o105mm-set-x4-p-11936.html

Fabio Meno.

@salvatore66 Grazie Salvatore per questa discussione, leggo con molto interesse.

Ho provato almeno una dozzina di cavi segnale custom e per ora mi sono fermato al silver foil v1 della Duelund. Aspetto le vostre recensioni prima di acquistare il NEI 3001, anche perchè del Duelund sono piuttosto soddisfatto. 

Non lasciamo cadere questo 3D, una discussione sui cavi di segnale deve sempre esser presente...

salvatore66

@Fabio Meno. Grazie a te.

Come trovi il duelund silver foil? Caratteristiche sonore?

Io avevo intenzione di provare anche un segnale duelund con il dca 20 oppure 26 che ne pensi.

I cavi di potenza duelund li trovo molto musicali o i 12 in parallelo con i 16 in monowire

Fabio Meno.

@salvatore66 Ciao, ho provato duelund dca 16, 20, 26 filo argentato e 20 copper in varie configurazioni e connettori.
Il mio consiglio è di lasciar perdere duelund per quanto riguarda il segnale.
L'unica eccezione è il silver foil v1.
Questo è un cavo su un altro livello; nulla dei tanti custom provati gli si avvicina.
E' un cavo per un ascolto maturo, estremamente neutro... niente effetti "speciali".
La scena viene spostata un pelo indietro, profondità e 3d ai massimi livelli.
Il basso, come estensione ed articolazione, inascoltato (da paura).
Di contro in alcune combinazioni può risultare un po' velato e trattenuto nei medioalti, un po' indietro insomma.

Ma se vuoi un pianoforte o un sax che sembrano veri, questo è il prezzo da pagare.
Da provare assolutamente...è un cavo che da qualche parte troverà il suo posto.

• Melius 1