Vai al contenuto
Melius Club

Perché avere più woofer di piccole dimensioni?

Messaggi raccomandati

grisulea
4 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Io teorie non ne posso inventare, te lo ripeto, ho risposta al problema della diffrazione e la invisibilità acustica come le lavatrici idobariche di Franco 

Non dire idio...., i bassi hanno lunghezza d'onda dai 3 metri ai 17 per i 20 hz, di che diffrazione parli? Ma hai idea di quello che dici o no? 

2 minuti fa, grisulea ha scritto:

esatto. infatti stavo facendo in satellite largo solo 25 cm in 4 vie più sub. Configurazione che ritengo ideale. i sub li infili dove ti pare e davanti hai quasi un mini diffisore. Tanto la provenienza dei bassi in ambiente non è identificabile sotto i 100-120 hz. 

Io abbasserei a 70 massimo .

Oltre per me comincia a essere un po' pericoloso...

• Melius 1
grisulea
4 minuti fa, Dufay ha scritto:

In realtà anche a abbassare leggermente la distorsione e aumentare la tenuta in potenza ..

si ma se usi gli 8 woofer in configurazione normale ottieni lo stesso risultato, quel che cambia veramente è che il volume dimezza. 

grisulea
2 minuti fa, Dufay ha scritto:

Io abbasserei a 70 massimo .

Oltre per me comincia a essere un po' pericoloso...

ho provato, fino a 140 è veramente difficile da 100 a scendere impssibile. Attenzione se il taglio è a bassa pendenza senti la provenienza ma stai sentendo frequenze più alte seppure attenuate. Se tagli 48 db oct cioè se senti solo i bassi, scordarsi di sentire da dove arrivano.

1 minuto fa, Vmorrison ha scritto:

@grisuleaTe l’ha spiegato Patel….lo studio della geometria per far sparire un diffusore così grande in una sala d’ascolto. Un oggetto non fa solo i bassi, fa i medi, gli alti…se metti una lavatrice di 2 metri si sente. 

Cioè Patel accettando i sub li fa sparire e integrare con la stanza?

Premio Nobel subito anzi almeno tre o quattro premi Nobel multipli

grisulea
2 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

e l’ha spiegato Patel….lo studio della geometria per far sparire un diffusore così grande in una sala d’ascolto. Un oggetto non fa solo i bassi, fa i medi, gli alti…se metti una lavatrice di 2 metri si sente. 

scusa van ma si sta parlando di bassi e tu ben hai fatto intendere che quella caratterisctica era sui bassi o anche su quelli. Far sparire un diffusore è semplice, prendi un mini ed i sub. Sparito il diffusore. 

Vmorrison

@grisulea ti do una notizia, il capo dei capi dei misuristi, ha confessato che se ascolti in stereo al punto d’ascolto, con le Revel non ha bisogno di sparpagliare i sub e smanettare con il dsp. Forse è meglio? Mah chi lo può sapere. Certo se uno vede il righello immagina che il suono sia buono.

5 minuti fa, grisulea ha scritto:

ho provato, fino a 140 è veramente difficile da 100 a scendere impssibile. Attenzione se il taglio è a bassa pendenza senti la provenienza ma stai sentendo frequenze più alte seppure attenuate. Se tagli 48 db oct cioè se senti solo i bassi, scordarsi di sentire da dove arrivano.

Se hai 5 sub come me e ovviamente filtrati ad alta pendenza è  un attimo incasinare tutto .

Meglio fare fare il più possibile al satellite secondo me come linea di principio 

grisulea
1 minuto fa, Vmorrison ha scritto:

con le Revel non ha bisogno di sparpagliare i sub e smanettare con il dsp

favole. Nemmeno con sub multipli riesci senza dsp. E' fisica non si scappa. 

2 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Certo se uno vede il righello immagina che il suono sia buono.

Magari usa anche le recchie o no?

Vmorrison
11 minuti fa, Dufay ha scritto:

Cioè Patel accettando i sub li fa sparire e integrare con la stanza?

Premio Nobel subito anzi almeno tre o quattro premi Nobel multipli

Non è possibile e lui come tutti i progettisti lo sanno prima di voi 2, però ha studiato e creato un cabinet una forma per far sparire i diffusori con 4 38 cm, come 40 anni fa creò la forma delle Avalon. 
Tu e grisù 40 anni fa parlavate di diffrazione ai bordi e dell’incidenza sulla Rf e scena acustica? 😂

grisulea
1 minuto fa, Dufay ha scritto:

Se hai 5 sub come me e ovviamente filati a alta pendenza è  un attimo incasinare tutto .

Incasinare è una cosa, sentire la provenianza un altro. Uno sera un amico, attaccato ad un sub, orecchio a 20 - 30 cm mi ha chiesto se era acceso. Figurati a qualche metro.

Vmorrison
1 minuto fa, Dufay ha scritto:

Comunque è abbastanza semplice da capire .

Fino ad un certo punto per me 70 hz per altri un po' di più c'è uno sport con certe regole

Oltre questa frequenza ci sono altre regole e uno sport differente 

Sull’individuazione poi ancora stanno sperimentando. Si parla di ascoltatori esperti che scendono sotto i 50 hz. Ma questo è un altro discorso non quello per cui ho iniziato a discutere con voi.