Vai al contenuto
Melius Club

Perché avere più woofer di piccole dimensioni?

Messaggi raccomandati

grisulea
2 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Tu e grisù 40 anni fa parlavate di diffrazione ai bordi e dell’incidenza sulla Rf e scena acustica?

ovviamente, sta scritto su tutti i libri, quella che chiami forma avalon sta su tutti i libri di testo da almeno 70 anni. Ma non è che suonano meglio delle altre, alcuni hanno scelto JBL. Vedi tu.

Vmorrison
7 minuti fa, grisulea ha scritto:

ovviamente, sta scritto su tutti i libri, quella che chiami forma avalon sta su tutti i libri di testo da almeno 70 anni. Ma non è che suonano meglio delle altre, alcuni hanno scelto JBL. Vedi tu.

A sì? E allora gli studi a cosa servono? Sei ridicolo grisù prendi una Rf di una JBL anni 80 

Gli studi erano a portata di tutti, compreso te e la JBL, perché si parla della risposta in asse fuori asse daglibstdi della Harman? 2000

grisulea
4 minuti fa, Dufay ha scritto:

Comunque è abbastanza semplice da capire .

Fino ad un certo punto per me 70 hz per altri un po' di più c'è uno sport con certe regole

Oltre questa frequenza ci sono altre regole e uno sport differente 

concordo, anche io taglio tra 60 e 80 hz.

Sull’individuazione poi ancora stanno sperimentando. Si parla di ascoltatori esperti che scendono sotto i 50 hz.

Ma dove le inventi? Ma nemmeno con l'orecchio quasi attaccato. 

7 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Sull’individuazione poi ancora stanno sperimentando. Si parla di ascoltatori esperti che scendono sotto i 50 hz. Ma questo è un altro discorso non quello per cui ho iniziato a discutere con voi. 

Chi sta sperimentando ?

Il premio Nobel Patel?

Io ho tre sub davanti proverò a cercare di individuare quello in mezzo...

Ah sono tutti in mono davanti e dietro .

Vmorrison

Ma non lo faceva nessuno lo capisci o no? Perché all’epoca i misuristi dicevano che non si sentiva. Tu puoi parlare delle cose che accrocchi, non confrontarti con progettisti che oltre avere lauree in neorobioligia e matematica sono pionieri del suono. Continua a guardare la Rf 

13 minuti fa, grisulea ha scritto:

si e questa immagine, vecchia più del cucco, mostra che ad essere pignoli la forma migliore è la sfera, grafico a e non l'immagine tipo avalon grafico i. che non ha certo inventato avalon

Cattura.PNG

È roba dell'antichità ci vorrebbe qualcuno che si prendesse la briga di farlo ora.

Non si trova altro?

grisulea

Ma non lo faceva nessuno lo capisci o no?

lo facevo negli anni 80, tanti non lo fanno nemmeno oggi, son compromessi, ognuno scegli ei suoi. L'importante è non inventarsi che il tizio tal dei tali si è inventato ciò che è risaputo. Quante sfere vedi? eppure è la migliore da quel punto di vista. Basta un baffle molto stretto ed il duffusore sparisce, basta un dipolo ed il diffusore sparisce, basta un omni ed il duffusore sparisce, il tutto ambiente permettendo. son scelte tra vari compromessi, ognuno sceglie i suoi.

Dallo studio che citi sempre anni 2000, adesso lo sentono tutti. Tutti sentono che il diagramma polare di un diffusore è determinante. Possibile? 

Bisogna prima imparare con l’esperienza ad ascoltare e poi cercare di comprendere il perché.

Sono i progettisti che devo studiare e poi mettere in pratica realizzare. Noi dobbiamo solo ascoltare: 

31 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Tu puoi parlare delle cose che accrocchi, non confrontarti con progettisti

Veramente non capisco cosa c'entra quel che faccio io col discorso. 

ma nessuno si è messo a risolverlo. 

Non c'è da risolvere, è già risolto, sarebbe da implementare al limite.  Non capisci che una scatola quadrata costa dieci volte meno. L'ordine è vendere oggi ed allora. Allora poi l' audiofilia nemmeno era nata, nasce in quel periodo, prima la gente metteva i diffusori per terra o sull'armadio, nei due angoli opposti. Che paragone fai? Una cosa è importante saperla. Poi si può fare, non fare o fare in altro modo. 

58 minuti fa, Dufay ha scritto:

Chi sta sperimentando ?

Il premio Nobel Patel?

Io ho tre sub davanti proverò a cercare di individuare quello in mezzo...

Ah sono tutti in mono davanti e dietro .

Per rispondere alla battuta, meno male che spari ogni tanto na….😀

“Ora, gli appassionati di questo effetto sostengono che siano coinvolte frequenze più basse. Non posso contestarlo, i miei giorni di ricerca sono finiti, ma se, come affermano alcuni, è udibile fino a 60 Hz, stiamo parlando di una banda di frequenze ristretta, da 60 a 80 Hz, che necessita di particolare attenzione. Se, come sostengono altri, si tratta di 40 Hz, allora è un'ottava che richiede tale attenzione.”