Vai al contenuto
Melius Club

Bi-Amplificazione con ampli in classe D: nuova esperienza istruttiva …


Messaggi raccomandati

one4seven
4 minuti fa, SimoTocca ha scritto:

cercare di capire… 

 

Che molto probabilmente stai sperimentando una caratteristica nota dei buoni classe D: cioè un controllo ferreo di quello che gli si attacca a valle.

Ti dirò di più: a molti questo tipo di controllo (quello che ne risulta all'ascolto) nemmeno piace. 

SimoTocca
2 minuti fa, grisulea ha scritto:

Ho sempre amato il suono magneplanar e spesso mi chiedo perché non le abbia mai prese. Misteri dell'hifi. 

In realtà le Magneplanar per suonare bene richiedono un impegno e una libertà di posizionamento, anche in ambienti non grandissimi (quale la mia sala) che davvero è inimmaginabile al momento dell’acquisto.

Sono arrivato alle mie prime Maggies un pò per caso…. E sarebbe lunga da spiegare qui…Ma non erano la mia prima scelta perché alle Fiere non mi avevano convinto un granché… e neppure a casa di amici… tranne in un caso che mi era rimasto molto impresso…

Ecco.. per ottenere il risultato di quell’unico caso in cui ero rimasto incantato ho rischiato “il manicomio”! E di sicuro ho rovinato l’estetica di una sala… che per fortuna è esclusivamente devoluta a “mia sala di ascolto” … 

SimoTocca

E.. rivolto a tutti, riguardo ai classe D: non è un caso che solo quest’anno nella fascia di riferimento di Stereophile, la fascia A, sia entrato un finale in classe D. Perché quel finale usa i moduli PURIFI del sardo… ooops di Putzeys! I moduli PURIFI suonano finalmente (oè, non prendetevene a male, magari suonano benissimo anche i vecchi classe D che avete in casa..) in maniera degna di un ampli in classe A o AB! Semplice semplice… e qui finali, i Buckeneyes, gli occhi di bue come dico io, sono anche assolutamente economici: due mono da 350 W su ohm oh, che vengono via a 2500 dollari tutti e due…! Come già detto, gli altri della stessa “levatura”, fascia A di riferimento, costano da 10 a 100 volte di più.. 

1 minuto fa, jakob1965 ha scritto:

Ha spiegato bene ed è un elettrotecnico

 Ha detto secondo lui. Non mi pare una spiegazione. Comunque argomento per me chiuso. Volevo solo dire che non e biamplificazione poi un discorso ne tira altri. Attenzione, se leggi non ho mai scritto che non ci possono essere vantaggi, ho scritto come e perché potrebbero esserci, rimangono scarsi e molto inferiori allo stesso ampli con doppia potenza. Infatti dopo un tentativo in HiFi di portare questa novità, nessuno la usa ed è finita nel dimenticatoio.  Ci sarà un motivo? C'è. Con due ampli si fa la vera multiamplificazione, allora sbucano vantaggi da tutte le parti. 

captainsensible
9 minuti fa, grisulea ha scritto:

Ha detto secondo lui.

No, secondo me valeva per ieri sera che non avevo voglia di parlare di roba tecnica, stamattina  risspondo secondo la teoria dei segnali.

Le  potenze di due segnali sinusoidali a frequenza diversa si sommano (sono segnali "ortonormali").

 

CS

 

 

 

9 minuti fa, SimoTocca ha scritto:

non è un caso che solo quest’anno nella fascia di riferimento di Stereophile, la fascia A, sia entrato un finale in classe D.

Credo che prima li snobbassero, sui bassi ad esempio hanno sempre suonato benissimo,  sul resto già i moduli anaview, che risalgono ad almeno 15 anni fa, suonavano molto bene tanto che sostituirono i miei classe a proprio a pilotare i nastri.

@captainsensible non vado oltre. Stai  partendo dal punto di analisi sbagliato. Se si sommano si sommano su entrambi no? Non è che uno fa 1 e l'altro 1, fanno entrambi 2. La tensione è la stessa ne sprecano metà ciascuno. 

  • Thanks 1
captainsensible
18 minuti fa, grisulea ha scritto:

Se si sommano si sommano su entrambi no? Non è che uno fa 1 e l'altro 1, fanno entrambi 2. La tensione è la stessa ne sprecano metà ciascuno. 

Si sommano su entrambi, ma entrambi ne erogano la metà.

L'amplificatore di potenza è un oggetto fatto per erogare potenza, non una semplice tensione.

I tuo ragionamento vale se sommi due segnali con la stessa frequenza ed in fase tra di loro.

Ma se ragioni su due segnali a frequenza diversa (segnali ortonormali), la somma vale solo per la potenza, non per la tensione.

 

CS

 

 

2 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

guarda che se dai ragione una volta tanto a qualcuno mica cade il mondo

 Nessun problema ci mancherebbe, anzi ho scritto più volte che essere corretto è un vantaggio, si impara. Ma ancora non ha dimostrato nulla, anzi senza saperlo sta' confermando. Non a caso un produttore di ampli mi sta mettendo dei melius. Tu hai capito che non è vero che un ampli fa 1 e l'altro fa 1 ma invece fanno entrambi 2 solo che metà di ciascuno non finendo sul carico visto che non è collegato viene sprecata?  

Se ci sono numeri che mi correggono apprezzo oppure il discorso non ha senso continui. 

captainsensible

@grisulea vabbè hai la teoria dei segnali personalizzata...

 

Leggi qua

 

In teoria dei segnali, l'espressione "potenza dei segnali ortonormali" si riferisce al Teorema di Parseval (o di Plancherel). Questo principio fondamentale stabilisce che la potenza (o l'energia) totale di un segnale corrisponde esattamente alla somma dei quadrati delle ampiezze delle sue componenti rispetto a un insieme di funzioni di base ortonormali

.......

 

La proprietà più rilevante dei segnali ortonormali è che l'operazione di scomposizione conserva la "misura" del segnale (energia o potenza). La potenza media totale \(P\) del segnale \(x(t)\) è uguale alla somma delle potenze delle singole componenti, che corrispondono semplicemente ai quadrati dei moduli dei coefficienti dello sviluppo: [1, 2, 3, 4]

 

CS

4 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Si sommano su entrambi, ma entrambi ne erogano la metà.

Appunto la sprecano. Tu parli di potenza ma quella dipende dal carico e quello l'ho sempre detto. Ma sono ampli di tensione finita quella clippano sia che i watt siano 10 o 1000. Finiti i volt finito l'ampli. Poi da nessuna parte sta scritto che il carico facile siano i medio alti. Ripeto per l'ultima volta. Se un ampli è scarso a corrente/potenza, inteso che da solo non riesce a pilotare un carico può darsi, ripeto potrebbe darsi che mettendone due la situazione migliori almeno per l'ampli che si trova sulla parte di carico più facile, ammesso ci sia una parte più facile. Rimane il fatto che un ampli doppio come potenza/corrente va meglio perché non ha problemi su nessuna delle due vie. Le pilota senza problemi. 

  • Melius 1

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora



  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Peuceta
      Peuceta ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...