Vai al contenuto
Melius Club

Una sfida ad alto livello di realismo

Messaggi raccomandati

30 minuti fa, Maurjmusic ha scritto:

Non ne sono molto convinto: non mi sorprenderebbe scoprire che meno della metà di chi parla di timbrica e suono materico assista  frequentemente a concerti dal vivo  di musica classica o acustica … ma anche amplificata bene che male non fa! 

Se è per questo sono quasi sicuro che la maggior parte di noi alla fine opti per il my-fi ( io per primo ) piuttosto che per la riproduzione fedelissima, resta il fatto che ciò che debba essere amplificato per emettere suono sia più difficile da conoscere rispetto agli strumenti acustici, a meno di non essere gli esecutori del brano.

Link al commento
https://melius.club/topic/29982-una-sfida-ad-alto-livello-di-realismo/page/8/#findComment-1803849
Condividi su altri siti

silvanik

g

7 ore fa, SimoTocca ha scritto:

Nel caso di @silvanik ha comparato il “combo”, cioè l’amplificatore che usa e che monta un altoparlante Celesfion ai suoi diffusori di casa.

Differenza di prezzo fra l’ampli con il woofer Celestion e tutto l’impianto “di casa”?
Tipo 81 euro versus impianto da 2000 euro? 
Ecco… mi aspesso che suoni meglio tutto l’impianto, no?

Giusto per chiarire, il combo è un prodotto artigianale di alto livello, costituito da amplificatore valvolare da 50W e woofer top di gamma di Celestion con magnete in Alnico, il tutto mi è costato sui 1300€, non è roba da concerto ma in ambiente domestico vi garantisco che suona forte e indistorto. I diffusori con cui ho fatto il confronto sono i Sigma Acoustics Orchestra 2.9. Non è affatto scontato che diffusori hifi anche di pregio riescano a far suonare uno strumento vero con qualità e realismo.

Link al commento
https://melius.club/topic/29982-una-sfida-ad-alto-livello-di-realismo/page/8/#findComment-1803867
Condividi su altri siti

• Moderatori
paolosances
20 minuti fa, one4seven ha scritto:

Assistere non implica automaticamente averci pure capito qualcosa :classic_laugh:

Ciò che importa è il godimento percepito: lo stesso vale per un opera pittorica o un piatto d'alta cucina,  tralasciando di sapere cosa ci sia dietro in termini tecnici. 

Se si è -realisticamente- in grado di conoscere come si perviene al risultato ,sarà-forse- più appagante.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29982-una-sfida-ad-alto-livello-di-realismo/page/8/#findComment-1803869
Condividi su altri siti

silvanik
3 ore fa, antonew ha scritto:

Forse i miei esempi terra-terra sul Farfisa anni '60 e sul post-hardcore hanno generato un piccolo malinteso.

Quelli erano solo paradossi ed un mio vezzo di produrre musica , ma anche per far capire un concetto elementare: un vero impianto Hi-End deve saper rendere grandiosa e materica tutta la musica, senza distinzioni di serie A o serie B.

Se un sistema si siede o impasta davanti alle correnti e all'energia di un nastro elettrico, significa che ha dei limiti fisici evidenti nel dominio del tempo.

Detto questo, nella mia catena cerco ben altro: ho abbandonato ATC perché cerco la massima raffinatezza timbrica, la ricostruzione genuina della scena, la trasparenza, ma per darmi quella raffinatezza assoluta con gli strumenti acustici, l'impianto deve prima essere in grado di gestire l'energia e i transienti senza andare in crisi.

L'Hi-End per me non è un genere musicale o un catalogo di dogmi da salotto; è la capacità di restituire la verità fisica e l'emozione di qualsiasi registrazione, che sia un quartetto d'archi o un muro di chitarre.

Il 3D è per me interessante proprio perché recupera la dimensione musicale del nostro hobby.

Un saluto!

Hai compreso perfettamente lo spirito del mio post, non volevo esaltare il mio sistema ma solo condividere la gioia dell'esito affatto scontato di quel confronto.

Link al commento
https://melius.club/topic/29982-una-sfida-ad-alto-livello-di-realismo/page/8/#findComment-1803881
Condividi su altri siti

silvanik
2 ore fa, SimoTocca ha scritto:

Certo… ma questo è il principio di MyFi… il mio suono preferito… non di HiFi, cioè massima fedeltà al suono…

Cambia cioè  il parametro di giudizio! La ricerca del “proprio suono”, non del suono più fedele…

Non è un caso che nella sezione Musica un thread nel quale molti di voi sono intervenuto verte sulla doppia ristampa MoFi di un famoso album Rock. La prima versione rimasterizzata non “era piaciuta” ai molti audiofili… e MoFi ne fa uscire una seconda con “più bassi”…

Ecco.. fossero stati i Preludi di Chopin eseguiti da Maurizio Pollini negli anni ‘70 su un pianoforte grancoda Steinway model D non sarebbe successo… 
Per ipotizzare che una determinata catena audio, professionale o meno, riproduca in maniera fedele la voce intrinseca di uno strumento elettrico… mi servono certamente le misure ma anche l’ascolto comparativo di uno strumento naturale che, come prova del nove, mi dica che quell’impianto audio è fedele a suono naturale, e quindi per riflesso, è fedele alla voce intrinseca…

Cerco di semplificare il mio pensiero, il mio basso Fender che suona con un combo più che decente genera un suono in funzione della qualità dello strumento stesso dell'ampli , del cono  etc, non è un riferimento assoluto ma è comunque un suono innegabilmente vero, non riprodotto, cioè, suona un basso vero. A questo punto mi sono detto, ce la faccio ad ottenere le stesse emozioni senza suonare  il Fender ma ascoltando una registrazione riprodotta dal mio impianto hifi? Semplicemente questo.

Link al commento
https://melius.club/topic/29982-una-sfida-ad-alto-livello-di-realismo/page/8/#findComment-1803887
Condividi su altri siti

one4seven
20 minuti fa, paolosances ha scritto:

Ciò che importa è il godimento percepito: lo stesso vale per un opera pittorica o un piatto d'alta cucina,  tralasciando di sapere cosa ci sia dietro in termini tecnici. 

Se si è -realisticamente- in grado di conoscere come si perviene al risultato ,sarà-forse- più appagante.

Tutto giusto.

Facevo riferimento a quanto sia scivoloso il terreno su cui poggia "concerti dal vivo".

Come difronte ad un apparato di riproduzione, anche dal vivo ognuno sente quello che sente.

Ne sono testimoni i frequentissimi pareri divergenti tra avventori dello stesso evento.

La frequenza, assidua o meno, ad eventi live, non assegna nessuna patente ufficiale.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29982-una-sfida-ad-alto-livello-di-realismo/page/8/#findComment-1803893
Condividi su altri siti

silvanik
7 ore fa, Jarvis ha scritto:

be', allora vediamo di precisare.

Sono anche io bassista come @silvanik anche se uso un Precision e non un jazz bass.

Il combo Fender in questione è un " practice amp" ossia un amplificatore per esercitarsi. Nessun professionista si sognerebbe di utilizzarlo. Tuttavia la questione è ancora un'altra. Quel combo sia pure basico è in grado di riprodurre sia pure in scala e a livelli di db " contenuti" le frequenze di un basso elettrico. Meglio sarebbe l'utilizzo di un'amplificazione professionale. L'impianto hifi ne deve riprodurre molte di più, di frequenze, spesso però a livelli di db più civili e condominiali.

Sicuramente conoscere gli strumenti sia acustici sia elettrici aiuta a ragionare correttamente su cosa sia una riproduzione verosimile.

Ci tengo a precisare che non mi posso definire un bassista, amo la musica e gli strumenti musicali, che tendo ad acquistare per la curiosità di provare a suonarli. Nel caso specifico ero già contento di essere riuscito nell'intento di riprodurre in modo abbastanza  decente le "slappate" che avevo sentito dalla registrazione spettacolare.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29982-una-sfida-ad-alto-livello-di-realismo/page/8/#findComment-1803898
Condividi su altri siti

Discopersempre2
10 ore fa, antonew ha scritto:

devi sentire la finitura del legno, il timbro specifico di quel pickup, la pressione acustica e la saturazione della valvola originale impressa sul nastro.

E' più facile che senta la fragolina di bosco, il ribes ed altre amenità nel rosso *abboccatello che bevo....che tutta ' sta roba qua:classic_blink:.

*: ©Discopersempre:classic_dry:.

Link al commento
https://melius.club/topic/29982-una-sfida-ad-alto-livello-di-realismo/page/8/#findComment-1804111
Condividi su altri siti