Mighty Quinn Inviato 26 Settembre Inviato 26 Settembre 44 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto: componenti passivi di altissima qualità costano tanto e sono di dimensioni molto grandi Non è così Non sono necessari né il costo elevato né le dimensioni importanti Quelle derivano da richieste del mercato audiifilo generato non creato da decenni di marketing audiofilo Esistono in realtà componenti a disposizione di chi li vuole a prezzi e dimensioni normali e qualità qb per non essere il collo di bottiglia in termini di udibilità Se non ci credi chiedi a chi ne capisce veramente qualcosa, chesso', magari uno che progetta diffusori JBL Poi certo mica sono tonti tanti diffusari ultra, i loro diffusori li riempiono spesso e volentieri di gioielleria JBL azienda forse troppo seria per molti Pazienza 2
Dufay Inviato 26 Settembre Inviato 26 Settembre Adesso, Mighty Quinn ha scritto: Non è così Non sono necessari né il costo elevato né le dimensioni importanti Quelle derivano da richieste del mercato audiifilo generato non creato da decenni di marketing audiofilo Esistono in realtà componenti a disposizione di chi li vuole a prezzi e dimensioni normali e qualità qb per non essere il collo di bottiglia in termini di udibilità Se non ci credi chiedi a chi ne capisce veramente qualcosa, chesso', magari uno che progetta diffusori JBL Poi certo mica sono tonti tanti diffusari ultra, i loro diffusori li riempiono spesso e volentieri di gioielleria Se no suona rotto... JBL azienda forse troppo seria per molti Pazienza Lo dice la tua enorme esperienza sul campo. Ma perché non ti occupi solo di giocare col computer? 1
OLIMPIA2 Inviato 26 Settembre Inviato 26 Settembre @Mighty Quinn nelle mie realizzazioni passate (sia elettroniche che diffusori) ho spesso utilizzato componentistica surplus militare. Il prezzo era accettabile ma le dimensioni enormi.
OLIMPIA2 Inviato 26 Settembre Inviato 26 Settembre Vorrei precisare che JBL è un marchio che apprezzo e se avessi la disponibilità economica una coppia di K2 me le prenderei al volo. A metà Ottobre andrò a casa di Jedi ad ascoltare le sue meravigliose creature così forse capirò come suonano.
Dufay Inviato 26 Settembre Inviato 26 Settembre 4 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto: @Mighty Quinn nelle mie realizzazioni passate (sia elettroniche che diffusori) ho spesso utilizzato componentistica surplus militare. Il prezzo era accettabile ma le dimensioni enormi. Se poi uno vuole mettere condensatori tutti plastici le dimensioni possono diventare quasi impossibili prendendo indispensabili crossover esterni molto grandi che gli audiofili non amano troppo.
Dufay Inviato 26 Settembre Inviato 26 Settembre 5 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto: @Dufay Mai usato elettrolitici nei crossover 😉 be' quando uno ha a fare con varie centinaia e centinaia di microfarad (qualche volta ho usato degli enormi condensatori plastici dal 1500 micro,) se voglio rimanere entro dimensioni non esagerate almeno un parallelo e praticamente costretto a farlo
OLIMPIA2 Inviato 26 Settembre Inviato 26 Settembre 1 minuto fa, Dufay ha scritto: be' quando uno ha a fare con varie centinaia di microfarad voglio rimanere entro dimensioni non esagerate almeno un parallelo e praticamente costretto a farlo Puoi usare condensatori plastici a basso isolamento. Per un crossover 100V sono sufficienti e le dimensioni accettabili.
Mighty Quinn Inviato 26 Settembre Inviato 26 Settembre 31 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto: mie realizzazioni passate Peraltro, per quel che vagamente ricordo, molto ben suonanti 1
audio2 Inviato 26 Settembre Inviato 26 Settembre 2 ore fa, dariosch ha scritto: sarà studiata per sopportare "tot" potenza del diffusore si, ma la differenza tra avvolta in aria oppure su nucleo si sente.
appecundria Inviato 26 Settembre Inviato 26 Settembre 3 ore fa, OLIMPIA2 ha scritto: Una bobina su nucleo quando arriva alla saturazione distorce parecchio, una in aria no. Qualsiasi cosa della vita quando arriva alla saturazione distorce parecchio.
appecundria Inviato 26 Settembre Inviato 26 Settembre 3 ore fa, dariosch ha scritto: 3 ore fa, OLIMPIA2 ha scritto: saturazione distorce parecchio, una in aria no. Ma sarà studiata per sopportare "tot" potenza Naturalmente, senza contare che non esistono pasti gratis. Meno filo significa una minore resistenza in serie.
OLIMPIA2 Inviato 26 Settembre Inviato 26 Settembre Adesso, appecundria ha scritto: Naturalmente, senza contare che non esistono pasti gratis. Meno filo significa una minore resistenza in serie. Per ottenere una bassa resistenza dalle bobine avvolte in aria bisogna usare il nastro di rame. Aumentano i costi ma la resistenza è bassa.
appecundria Inviato 26 Settembre Inviato 26 Settembre Siamo a un passo dalla polvere di becco di drago.
Dufay Inviato 26 Settembre Inviato 26 Settembre 18 ore fa, appecundria ha scritto: Siamo a un passo dalla polvere di becco di drago. No. Basterebbe fare qualche esperienza in merito. Ma ovviamente non se me parla. Infatti le bobine che devono gestire la gamma media è sempre il caso che siano in aria. Quelle per i woofer possono anzi debbono in tanti casi essere su nucleo ma non nuclei qualunque. 1
Messaggi raccomandati