Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori dal suono "Live"...un pregio o un difetto ?

Messaggi raccomandati

Inviato
40 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Comunque, alla fine, sti diffusori per un suono live, non si è mica capito quali sono...

CS

Quelli buoni che suonano anche forte 

ilmisuratore
Inviato
3 minuti fa, jedi ha scritto:

Pur non essendo un tecnico,questa situazione la conoscevo.

Andando all’estremo un Tv che può dar fastidio ad un volume neanche troppo alto e’ dovuto alla distorsione elevata 

Esattamente... unita anche ad un disequilibrio della risposta in frequenza 

Una risposta in frequenza regolare contribuisce anch'essa a rendere la spl ben tollerata

Inviato
16 minuti fa, jedi ha scritto:

Andando all’estremo un Tv che può dar fastidio ad un volume neanche troppo alto e’ dovuto alla distorsione elevata 

O forse più ad uno sbilanciamento tonale, cioè pochi bassi, e alti che trapananti. La distorsione è una cosa, uno squilibrio tonale un'altra.

Per far diatorcere un diffusore tanto da farlo diventare evidente e fastidioso, ce ne vuole. Ci mette molto meno un amplificatore inadatto.

ilmisuratore
Inviato

Ecco un esempio di Album che si ascolta a volume del tutto tranquillo...ma che fornisce una sensazione di Live molto accentuata 

13846855_500_500.jpg

Inviato
16 minuti fa, Dufay ha scritto:

Quelli buoni che suonano anche forte 

Nella lista ci infilo anche i miei. Il volume non è particolarmente alto perché poi satura il microfono del cellulare.   

Inviato
1 minuto fa, naim ha scritto:

Nella lista ci infilo anche i miei. Il volume non è particolarmente alto perché poi satura il microfono del cellulare.   

Suona bene anche attraverso il mio impianto... Eheehehe

Inviato
1 ora fa, captainsensible ha scritto:

Comunque, alla fine, sti diffusori per un suono live, non si è mica capito quali sono...

CS

E soprattutto se sono un pregio o un difetto!!!!! :classic_biggrin: