Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori dal suono "Live"...un pregio o un difetto ?

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
Inviato
17 minuti fa, bic196060 ha scritto:

guarda, ti ringrazio della spiegazione e allego anche wikipedia così diventiamo tutti superpippo, dove si spiegano le varie normative, i tipi di pesatura, gli intervalli di tempo etc etc. Sempre utile invece che guardare cantieri.

Questo è un problema...scambiare la musica (che ha un andamento dinamico fatto di transienti) con il rumore dei cantieri, dove la SPL rilevata (livelli Leq) gioca un ruolo molto diverso: la salute delle orecchie

captainsensible
Inviato

Comunque, alla fine, sti diffusori per un suono live, non si è mica capito quali sono...

CS

ilmisuratore
Inviato
42 minuti fa, bic196060 ha scritto:

Aoh misuratore, hai proprio seccato.

Il minimo così basso è perchè ho fatto partire la misurazione un istante prima di far partire la musica, ed il mio ambiente è particolarmente silenzioso. Se in quell'istante fosse passata un'auto nella strada a 50 metri dalla mia finestra chiusa, il rumore minimo di fondo sarebbe stato di almeno 35 db.

Si parla del avlore massimo e medio su 7 minuti di musica.

Vedi un pò di scendere da quell'albero dove sei appollaiato e pensa che magari stai parlando con quancuno che ne sa milioni di volte più di te su milioni di cose, senza il bisogno di spelare gli zebedei a tutti sui forum, che IMO stai dando indicazioni fuorvianti 

Ho messo la faccina per non apparire come "quello in cattedra sul piedistallo" cercando di spiegarti qualcosa che conosco molto bene in quanto facevamo anche calibrazioni microfoniche (e files di calibrazione) e la materia bisogna conoscerla a fondo

23 dB di giorno in presenza dell'uomo sono un dato alquanto difficile, 35/40 dB si (la capsula interna del cellulare è rumorosa e ha un alto MEMS)

Te lo ripeto civilmente per l'ultima volta, poi fai come preferisci...stai misurando la cosa sbagliata, men che meno il reale valore di picco massimo, e su questo stai alimentando veramente disinformazione

Dici che sto dando indicazioni sbagliate ?...mah...io dico che sto illustrando una condizione realistica a fronte di dati e concetti errati 

ilmisuratore
Inviato
4 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Comunque, alla fine, sti diffusori per un suono live, non si è mica capito quali sono...

CS

Tutti quelli che sono capaci di una SPL elevata con distorsione molto bassa, con estensione agli estremi banda e con un posizionamento in ambiente adeguato e ben integrato acusticamente

Miscelando bene tutti questi ingredienti ne verrà fuori qualcosa di coinvolgente

captainsensible
Inviato
Adesso, ilmisuratore ha scritto:

Tutti quelli che sono capaci di una SPL elevata con distorsione molto bassa, con estensione agli estremi banda e con un posizionamento in ambiente adeguato e ben integrato acusticamente

Miscelando bene tutti questi ingredienti ne verrà fuori qualcosa di coinvolgente

E questo lo sanno pure le pietre, ma in pratica ?

CS

ilmisuratore
Inviato

Aggiungo un altra cosa importante

Le capsule microfoniche interne dei cellulari hanno di default un rumore che i 23 dB se li sognano

Altra cosa sbagliata che dico :classic_biggrin:

ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, captainsensible ha scritto:

E questo lo sanno pure le pietre, ma in pratica ?

CS

Il manico...perchè sia comprandoli che facendoli li devi poi sistemare correttamente e affinare il tutto in modo che possano rendere giustizia

captainsensible
Inviato
Adesso, ilmisuratore ha scritto:

Il manico...perchè sia comprandoli che facendoli li devi poi sistemare correttamente e affinare il tutto in modo che possano rendere giustizia

E quindi se mi compro queste sto apposto ?

image.png.42034d5d081bcef9a07f578cca072c37.png

ilmisuratore
Inviato
4 minuti fa, captainsensible ha scritto:

E quindi se mi compro queste sto apposto ?

image.png.42034d5d081bcef9a07f578cca072c37.png

...si..ma all'aperto

Suvvia capitano....

Inviato

Con la Clio per quel che può fare perché è antichissima a volume elevato ma non fastidioso arrivo a una novantina di db anche 95  ma potrebbero essere di più di picco.

Oltre no è troppo ma si può stare anche sotto diciamo sugli 85/90.

ilmisuratore
Inviato
29 minuti fa, Ggr ha scritto:

Questo è sacrosanto, ma conferma che la veracità o il realismo, non è legato solo alla spl. Un suono può essere dinamico e forte, ma se non è corretto, non sembrerà mai reale, ma solo una radiolona. 

Ma certamente...la SPL non è tutto

Intanto dev'essere giusta e non esagerata...ma dentro il contesto di SPL ci sono altre cose

Timbro, equilibrio tonale e risoluzione

• Melius 1
ilmisuratore
Inviato
3 minuti fa, Dufay ha scritto:

Con la Clio per quel che può fare perché è antichissima a volume elevato ma non fastidioso arrivo a una novantina di db anche 95  ma potrebbero essere di più di picco.

Oltre no è troppo ma si può stare anche sotto diciamo sugli 85/90.

Dipende sempre dalla scala di ponderazione e costante di tempo

Se sono fast 125 ms è parecchio, almeno potenzialmente (con determinati brani) si possono sfiorare i 115/117 dB di picco massimo lineare

Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Una domanda, per intendere quello che vuoi ipotizzare

Per te il "MAX" sarebbe il livello di picco ?

Io con le mie JBL K2 Summit ho ascoltato Paolo Fresi e un livelllo massimo di 99 db e dí picco 104 .

Personalmente nessun fastidio ,credo anche alla bassissima distorsione

ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, jedi ha scritto:

Io con le mie JBL K2 Summit ho ascoltato Paolo Fresi e un livelllo massimo di 99 db e dí picco 104 .

Personalmente nessun fastidio ,credo anche alla bassissima distorsione

Come detto prima questo è un fattore determinante

Se la distorsione è molto bassa...la SPL diventa molto piu tollerata e trasforma l'evento riprodotto psicoacusticamente molto piu coinvolgente...insomma l'udito se ne "frega altamente" dei livelli e fa scattare nel cervello un senso maggiore di realismo

Inviato
5 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Come detto prima questo è un fattore determinante

Se la distorsione è molto bassa...la SPL diventa molto piu tollerata e trasforma l'evento riprodotto psicoacusticamente molto piu coinvolgente...insomma l'udito se ne "frega altamente" dei livelli e fa scattare nel cervello un senso maggiore di realismo

Pur non essendo un tecnico,questa situazione la conoscevo.

Andando all’estremo un Tv che può dar fastidio ad un volume neanche troppo alto e’ dovuto alla distorsione elevata