Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori dal suono "Live"...un pregio o un difetto ?

Messaggi raccomandati

captainsensible
Inviato
4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

In rete trovi i dati misurati con fonometro professionale Bruel&Kiaer

Lo avevo anche postato rilevato dentro il San Petronio

Io ho usato un Larson Davis che usavo per lavoro.

Ma a parte questo, 110 dB  a 20 Hz sono una follia.

110 dB posso arrivarci, ma spalmati sull'intera banda audio.

IMHO 

CS

ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, bic196060 ha scritto:

quindi secondo te, quando il mio iphone ha misurato valore massimo 84db e medio 72db, e la tromba di Miles mi traforava le orecchie, a che pressione stavo ascoltando (a 3m dai diffusori in ambiente di 90mq aperto e molto assorbente)?

avevo toccato i 110db di picco e magari superati?

La tromba in quell'istante non ha prodotto transienti (a cui andrebbe attribuito un picco) ma un alto livello RMS

Se ha dato fastidio vuol dire che era molto alto

Il dato preciso non l'abbiamo, per misurarlo serve un fonometro appena meglio dello smartphone :classic_smile:

Inviato
2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

La tromba in quell'istante non ha prodotto transienti (a cui andrebbe attribuito un picco) ma un alto livello RMS

Se ha dato fastidio vuol dire che era molto alto

Il dato preciso non l'abbiamo, per misurarlo serve un fonometro appena meglio dello smartphone :classic_smile:

Troppo alto o impianto scarso o registrazione scarsa 

• Melius 1
Inviato
8 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Mai misurati col fonometro professionale e soprattutto, mai concentrati su di una sola frequenza....

CS

Quello che dico io. Spalmati di picco per un secondo..fa tutta la differenza del mondo. 

ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, captainsensible ha scritto:

Io ho usato un Larson Davis che usavo per lavoro.

Ma a parte questo, 110 dB  a 20 Hz sono una follia.

IMHO 

CS

Nessuno ha parlato di picco a "20 hz" ma picco massimo generalizzato della SPL reale dentro i locali del San Petronio  (poi bisogna vedere a che frequenza)

Per caso sono uscite persone sorde o con il sangue alle orecchie ?...io dico invece che avrebbero avuto voglia di riascoltarlo 

Comunque è molto piu "pericoloso" e fastidioso un impiantino che strilla con l'acqua alla gola che un diffusore grande che "spara" 110 dB di PICCO

bic196060
Inviato
Adesso, Dufay ha scritto:

Troppo alto o impianto scarso o registrazione scarsa 

Sicuramente il volume era troppo alto per un ascolto di un normoudente

Inviato
Adesso, bic196060 ha scritto:

Sicuramente il volume era troppo alto per un ascolto di un normoudente

Non ci giurerei

Inviato
7 minuti fa, Erik il Rosso ha scritto:

rullante perde il colpo secco e l’impatto fisico;

piatti e percussioni diventano meno esplosivi;

Permettimi. Questo su impianti pensati per suonare forte. Su un buon impianto,  non si perde un bel niente, si sente solo più piano.

bic196060
Inviato
2 minuti fa, Ggr ha scritto:

Su un buon impianto,  non si perde un bel niente, si sente solo più piano.

esatto!! e secondo me MEGLIO. Che poi vorrei vederli questi impianti e soprattutto questi AMBIENTI dove si ascolta musica con picchi di 110db.

ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, Ggr ha scritto:

Permettimi. Questo su impianti pensati per suonare forte. Su un buon impianto,  non si perde un bel niente, si sente solo più piano.

Si, come detto prima si riduce però molto in scala...e si passa da una sensazione "Live" a una riproduzione graziosa

Live non è SPL forte a prescindere...ma una certa credibilità al tipo di strumento andrebbe data :classic_smile:

Insomma dovrebbe essere una conseguenza naturale adeguare il volume al contesto (genere/strumento)

captainsensible
Inviato
7 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Per caso sono uscite persone sorde o con il sangue alle orecchie ?...io dico invece che avrebbero avuto voglia di riascoltarlo 

Tu dici, io una nota tenuta a 16 Hz (sarebbe il bordone da 64") l'ho ascoltata ad un livello molto alto.

A parte che non si ascolta ma si sente, e non è stata una bella sensazione.

CS

Sognatore
Inviato
28 minuti fa, bic196060 ha scritto:

fidati di chi ti pare...

Mi fido piuttosto di valori tirati fuori da microfoni professionali opportunamente tarati; i valori, come dicevo negli esempi, sono quelli, se la tromba ti dava fastidio difficilmente stavi sui 74 dB, molto probabilmente eri oltre gli 85….e non parlo di valori di picco….non è questione di essere o meno “giostrai” si tratta di riprodurre un evento o meglio una traccia musicale sia esso live o registrato al giusto volume, e qui ci ricolleghiamo al discorso di prima. Per me ogni traccia ha un suo volume e andrebbe riprodotta così, se un live acustico (orchestra o senza amplificazione) sarà equivalente al punto dove c’era il microfono, se invece amplificato o registrato in studio più difficile stabilire quale sia ma li vale anche il genere musicale che si sta ascoltando…più intimo il jazz, più esplosivo il rock, in generale 

• Melius 1
ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, bic196060 ha scritto:

esatto!! e secondo me MEGLIO.

Se a volume "alto" spernacchia o buca le orecchie si...son d'accordo

Inviato
7 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Tu dici, io una nota tenuta a 16 Hz (sarebbe il bordone da 64") l'ho ascoltata ad un livello molto altro.

A parte che non si ascolta ma si sente, e non è stata una bella esperienza.

CS

Trentadue piedi! Non 64' :classic_laugh: Se fosse 64' sarebbero 8 Hz. Per la misura in piedi si usa l'apostrofo inoltre.

ilmisuratore
Inviato
2 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Tu dici, io una nota tenuta a 16 Hz (sarebbe il bordone da 64") l'ho ascoltata ad un livello molto altro.

A parte che non si ascolta ma si sente, e non è stata una bella sensazione.

CS

Mah...alle bassissime un bel massaggio alla fine non è che faccia troppo male :classic_biggrin: