wow Inviato Domenica alle 20:50 Inviato Domenica alle 20:50 Una caldaia a condensazione può essere installata sul balcone e scaricare a parete, ma solo se si rispettano precise regole su distanze, fumi e smaltimento della condensa. [1, 2, 3] ## Scarico dei Fumi a Parete * Ammissione: Per le caldaie a condensazione ad alta efficienza è ammesso lo scarico a parete sul balcone (in deroga all'obbligo generale di scarico a tetto), soprattutto in caso di sostituzione di impianti esistenti o per comprovate difficoltà tecniche. [2, 4] * Distanze minime (Norma UNI 7129): Il terminale dei fumi deve rispettare distanze di sicurezza da finestre, balconi e proprietà altrui per non arrecare danno o fastidio (almeno 40 cm dalle finestre, 30 cm sotto i balconi e 2,20 metri dal suolo calpestabile). [1] * Decoro e Codice Civile: L'apparecchio e il tubo non devono deturpare la facciata del condominio e i fumi non devono superare la normale tollerabilità per i vicini. [1, 5] ## Smaltimento della Condensa * Divieto di scarico libero: L'acqua di condensa prodotta è acida e non può essere fatta gocciolare liberamente sul balcone o scaricata direttamente sul suolo/grondaie piovane senza trattamento. [3, 6] * Colleganza fognaria: Deve essere convogliata nell'impianto fognario domestico (ad esempio tramite un apposito raccordo al sifone di uno scarico interno o della lavatrice). [6, 7] * Neutralizzatore: Se lo scarico diretto in fogna non è fattibile e l'acqua defluisce all'esterno, è obbligatorio installare un apposito neutralizzatore di acidità. [3, 6]
Fabfab Inviato Domenica alle 20:56 Inviato Domenica alle 20:56 21 minuti fa, appecundria ha scritto: va bene, grazie. Figurati, quando vuoi!
spersanti276 Inviato Domenica alle 21:12 Inviato Domenica alle 21:12 44 minuti fa, gibraltar ha scritto: Come vapore? Brucia gas metano! A me risulta che scaricare il prodotto della combustione in balcone (come fanno molti...) tramite piccole canne di due metri è assolutamente fuori legge. Le cose non stanno così, te lo garantisco. Se mi mandi la tua mail in pvt ti invio le foto della mia situazione. Il mio impiantò è a norma di legge come da certificazione.
solitario Inviato Lunedì alle 05:38 Inviato Lunedì alle 05:38 13 ore fa, Fabfab ha scritto: abbastanza, ma se ho sbagliato qualcosa, esponi pure, ci mancherebbe p.s. quali conti, nello specifico? Stranamente dicono sempre i soldi usciti x il super bonus, ma mai quelli entrati, e poi si dimenticano i 400 miliardi di debiti x gli armamenti, e qui chi ci guadagna?
senek65 Inviato Lunedì alle 05:38 Inviato Lunedì alle 05:38 Per chi non lo avesse capito, più che il provvedimento in sé, sono i tempi ad essere sospetti. Quattro anni di immobilismo per tenersi tutte le cartucce da sparare a ridosso dell'elezioni. Compresa la modifica della legge elettorale. Pare quasi che abbiano paura.
nullo Inviato Lunedì alle 06:12 Inviato Lunedì alle 06:12 11 ore fa, mariovalvola ha scritto: «Chi paga? Non lo so» non è una risposta marginale: è esattamente il problema di cui stiamo discutendo. 11 ore fa, wow ha scritto: Anche una caldaia a gas, dopo il 2040 potrà essere sostituita da una pdc ibrida, senza sbranare o sventrate nulla. Overthinking. Vediamo in sintesi e a grandi linee. Dobbiamo CREARE una nuova fonte di energia, dobbiamo creare una nuova rete di distribuzione fino al punto di consegna. Non stiamo a spiegare il perchè, fino qui credo sia facile. Lo faranno altri, che investono capitali e hanno bisogno di un ritorno economico, è gia successo con gli FV, e il prezzo della corrente è schizzato in alto. Già coi prezzo attuali non è una bazza fare e sostenere la sostituzione del generatore. Dal punto di consegna in poi è tutto un tuo onere, devi rifare la linea e quadro. Di norma non passi coi nuovi cavi. Il cambio di generatore è tuo onere. Palazzina con riscaldamento centralizzato mediamente localizzato in seminterrato, mettere una bestia sostitutiva lì non si può, ma tu dici che il tutto si risolve con poco. Se non è centralizzato, le pompe le mettiamo in facciata e portargli corrente e collegamenti non comporta nulla di ché, e alloggiare un serbatoio da 200/300 litri in apppartanento non satà un problema. Anche fargli regolare manutenzione non sarà un problema in quella configurazione. Lo prendo per buono. Pagarlo non sarà un problema, l'energia che costerà di più e non sarà un problema. Se non fai isolamento ternico esterno e interno ( la tromba delle scale la devi isolare) non basta a raggiungere obiettivi. Se non aumenti la massa e la superficie radiante non risolvi il ptoblema. Non fai FV in condominio per varie ragioni e comunque non serve certo per scaldarti in inverno. In villa puoi avere qualche vantaggio e qualche svantaggio. Lo stato deve creare una road map, e i cittadini per te non hanno obblighi e per @appecundria non devono ricevere incentivi. Ci si chiede come sia possibile che qualcuno faccia il dovuto com queste premesse. Ma qualcun'altro lo farà si presume, ma sono tanti soldini che i più non hanno. Compreso lo stato che deve agire a debito. Questo in sintesi. Sono spunti di riflessione che tu chiami polemica. Appe è solo preoccupato perché questi incentivi sposteranno voti. 1
nullo Inviato Lunedì alle 06:21 Inviato Lunedì alle 06:21 @wow Mi ero dimenticato... Sempre senza polemica Il 2040 devi essere già pronto e road map completata, è il termine ultimo prima dello step successivo
Questo è un messaggio popolare. Gaetanoalberto Inviato Lunedì alle 07:03 Questo è un messaggio popolare. Inviato Lunedì alle 07:03 11 ore fa, gibraltar ha scritto: Dunque si ha buon gioco ad alimentare determinate paure pilotando un crescente senso di sfiducia nelle istituzioni europee ciniche e bare. Sostituire la critica costruttiva con la sfiducia distruttiva, è il presupposto primo dell'attesa del profeta. 4
gibraltar Inviato Lunedì alle 07:21 Inviato Lunedì alle 07:21 10 ore fa, spersanti276 ha scritto: Le cose non stanno così, te lo garantisco. Se mi mandi la tua mail in pvt ti invio le foto della mia situazione. Il mio impiantò è a norma di legge come da certificazione. Ma io non sono direttamente interessato: come ho detto vivo in affitto e dunque non mi posso occupare dei problemi strutturali e di efficientamento energetico; ho portato il mio caso ipotetico come esemplare della situazione in cui si trovano decine di migliaia di famiglie. Non dubito che a te abbiano risolto e certificato tutto; io, durante il controllo annuale della caldaia, feci questa domanda ipotetica e mi fu risposto che, così com'è, la situazione sarebbe di difficile soluzione senza un intervento condominiale, soprattutto per la canna fumaria. Questo è quanto.
grisulea Inviato Lunedì alle 07:28 Inviato Lunedì alle 07:28 1 ora fa, nullo ha scritto: Sono spunti di riflessione che tu chiami polemica. Sei nel posto sbagliato a fare i conti, qua impera l'ideologia. Come se non a tutti piacerebbe vivere in un mondo pulito. Il mondo pulito oggi costa parecchio. Si discute di problema abitativo e si vuole fare vivere tutti in una reggia (costi parlando). 1 1 1
appecundria Inviato Lunedì alle 07:30 Autore Inviato Lunedì alle 07:30 1 ora fa, nullo ha scritto: Lo stato deve creare una road map, e i cittadini per te non hanno obblighi e per @appecundria non devono ricevere incentivi. Ovviamente non ho scritto questo. Mi pare di riscontrare una diffusa ipoacusia dall'orecchio destro 😀 Il tema è: vale più salvare il paese dal baratro o comprare un poco di voti prima delle elezioni? Si evince chiaramente che è una domanda politica, non ingegneristica, non economica, non giuridica: politica. 10 minuti fa, grisulea ha scritto: Sei nel posto sbagliato a fare i conti, qua impera l'ideologia. Allora perché non te ne vai? Adesso arriva lui e discutiamo di quello che dice lui e come dice lui. Gariba' scendi da cavallo!
appecundria Inviato Lunedì alle 07:34 Autore Inviato Lunedì alle 07:34 Ma roba da matti. Questo succede a dare la parola a tutti. Arrivano, non capiscono nemmeno di che pēnis si sta parlando e offendono. Riapriamo i cantieri.
grisulea Inviato Lunedì alle 07:37 Inviato Lunedì alle 07:37 6 minuti fa, appecundria ha scritto: Allora perché non te ne vai? Qualcuno deve pur farti notare che vivi sulla luna. Dovresti ringraziare.
grisulea Inviato Lunedì alle 07:39 Inviato Lunedì alle 07:39 7 minuti fa, appecundria ha scritto: Adesso arriva lui e discutiamo di quello che dice lui e come dice lui. Dove lo leggi?
spersanti276 Inviato Lunedì alle 07:45 Inviato Lunedì alle 07:45 24 minuti fa, gibraltar ha scritto: Ma io non sono direttamente interessato: come ho detto vivo in affitto e dunque non mi posso occupare dei problemi strutturali e di efficientamento energetico; ho portato il mio caso ipotetico come esemplare della situazione in cui si trovano decine di migliaia di famiglie. Non dubito che a te abbiano risolto e certificato tutto; io, durante il controllo annuale della caldaia, feci questa domanda ipotetica e mi fu risposto che, così com'è, la situazione sarebbe di difficile soluzione senza un intervento condominiale, soprattutto per la canna fumaria. Questo è quanto. Ok.
Messaggi raccomandati