wow Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa Una caldaia a condensazione può essere installata sul balcone e scaricare a parete, ma solo se si rispettano precise regole su distanze, fumi e smaltimento della condensa. [1, 2, 3] ## Scarico dei Fumi a Parete * Ammissione: Per le caldaie a condensazione ad alta efficienza è ammesso lo scarico a parete sul balcone (in deroga all'obbligo generale di scarico a tetto), soprattutto in caso di sostituzione di impianti esistenti o per comprovate difficoltà tecniche. [2, 4] * Distanze minime (Norma UNI 7129): Il terminale dei fumi deve rispettare distanze di sicurezza da finestre, balconi e proprietà altrui per non arrecare danno o fastidio (almeno 40 cm dalle finestre, 30 cm sotto i balconi e 2,20 metri dal suolo calpestabile). [1] * Decoro e Codice Civile: L'apparecchio e il tubo non devono deturpare la facciata del condominio e i fumi non devono superare la normale tollerabilità per i vicini. [1, 5] ## Smaltimento della Condensa * Divieto di scarico libero: L'acqua di condensa prodotta è acida e non può essere fatta gocciolare liberamente sul balcone o scaricata direttamente sul suolo/grondaie piovane senza trattamento. [3, 6] * Colleganza fognaria: Deve essere convogliata nell'impianto fognario domestico (ad esempio tramite un apposito raccordo al sifone di uno scarico interno o della lavatrice). [6, 7] * Neutralizzatore: Se lo scarico diretto in fogna non è fattibile e l'acqua defluisce all'esterno, è obbligatorio installare un apposito neutralizzatore di acidità. [3, 6]
Fabfab Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa 21 minuti fa, appecundria ha scritto: va bene, grazie. Figurati, quando vuoi!
spersanti276 Inviato 44 minuti fa Inviato 44 minuti fa 44 minuti fa, gibraltar ha scritto: Come vapore? Brucia gas metano! A me risulta che scaricare il prodotto della combustione in balcone (come fanno molti...) tramite piccole canne di due metri è assolutamente fuori legge. Le cose non stanno così, te lo garantisco. Se mi mandi la tua mail in pvt ti invio le foto della mia situazione. Il mio impiantò è a norma di legge come da certificazione.
Messaggi raccomandati