lelebone Inviato Lunedì alle 05:49 Inviato Lunedì alle 05:49 e' proprio vero che il mondo e' bello perche' e' vario , io non cosa avete ascoltato , per me il suono di ogni saletta era inascoltabile tra rimbombi e squillare di alte frequenze in particolare le TAD orrende , le Focal idem e via scorrendo , le uniche sale che mi hanno colpito , acustica applicata solo per il loro trattamento non l'alieno , il loro trattamnto porta una spazialita del suono da paura , e di prinzio con i minidiffusori spiegati molto bene dal suo assistente. una parola a parte meritano le elettrostatiche a forma di vela rosse ( non ricordo il nome ) gran bel suono ma il prezzo assolutamente ridicolo da galera , tutto il resto da schifo. concordo sul fatto che certi impianti sono creati esclusivamente per un tipo di musica ciao a tutti ( dimenticavo stesso schifo al fidelity ) tranne le Martens come sempre speciali ma con prezzi da galera
Summerandsun Inviato Lunedì alle 06:37 Inviato Lunedì alle 06:37 44 minuti fa, lelebone ha scritto: parola a parte meritano le elettrostatiche a forma di vela rosse ( non ricordo il nome ) gran bel suono ma il prezzo assolutamente ridicolo da galera Anche per me suono stupendo. Ad un certo punto però hanno alzato il volume su un brano normale (ma ben registrato e dinamico) ed è partita una distorsione sulla voce incredibile. Spero per l'espositore che non si sia rotto nulla...o forse sì, altrimenti significa che l'impianto non regge volumi alti (ma nemmeno troppo). Peccato perché fino a quel momento stavamo tutti godendo parecchio
Summerandsun Inviato Lunedì alle 06:46 Inviato Lunedì alle 06:46 Ah...nessuno ha parlato della sala con elettroniche Vexo e casse da piedistallo Lorenzo. L'impianto per me più emozionante. I diffusori, microbi rispetto agli armadi delle altre sale, sprigionavano una completezza e un calore che non ho sentito in altri impianti. Qui ci si godeva la musica sul serio, che dovrebbe essere lo scopo. Tra l'altro hanno messo anche musica normale e ciao... Su Is there anybody out there mi è quasi scesa la lacrima. Stessa lacrima che mi stava per scendere quando ho sentito il listino dei diffusori. Non abbiamo proseguito col listino delle elettroniche, bastava così. Roba non per me. Forse in un'altra vita. Comunque impianto per i miei gusti fantastico 1
Questo è un messaggio popolare. merelli Inviato Lunedì alle 07:29 Questo è un messaggio popolare. Inviato Lunedì alle 07:29 Ciao a tutti, qui le mie impressioni della giornata di sabato, ho cercato di essere sintetico ma ci sono riuscito solo in parte Mi soffermo solo sulle sale dove ho potuto passare più tempo e ho potuto ascoltare in posizione corretta dei brani che permettevano un minimo di valutazione. Partiamo dall’ultima sala che ho visitato, Sigma Acoustics, 4 vie (4 vie e mezzo in realtà, credo) più mastodontico amplificatore “integrato” con crossover completamente attivo e case interamente in grafite. Altoparlanti a occhio: Seas Exotic W8 sui medi + Mundorf AMT29 + woofer 12” + woofer 15” (LP rispettivamente a 300hz e 150hz, confermato dal progettista) + supertweeter Goto (credo). Ascoltato alcuni brani di classica su vinile sul bellissimo giradischi Tourbillon, che dire… spettacolari, riempivano l’ambiente senza una sbavatura, immagine perfetta (sempre facendo la tara dell’ascolto in fiera), controllo del basso e articolazione di riferimento, velocità giusta, dinamica molto molto buona per un sistema a radiazione diretta (sicuramente anche grazie all’amplificazione e all’assenza di componenti passivi tra questo e gli altoparlanti), nei brani che ho ascoltato ho fatto fatica a trovare qualcosa su cui non fossero al top. La saletta era probabilmente anche un pelo “meno sbagliata” rispetto ad altre, anche quello può aver aiutato. FM Acoustics, sistema di diffusori 4vie più tweeter posteriore, ibrido, basso con crossover attivo e medio/alto passivo, pilotato da 4 finali mono 108. Prima le cose positive: ascoltata una registrazione di lirica su vinile, che lo stesso Huber ha definito “un mriacolo”, esecuzione da pelle d’oca. Registrazione magistrale. Poi solita chiacchierate e aneddoti di quel simpaticissimo furbacchione di Manuel Huber. Il buon Manuel era più interessato a raccontare aneddoti e a spiegare come funzionano i suoi sistemi di “linearizzazione” pensati soprattutto per studi di registrazione che a far sentire quanto possano suonare bene i prodotti FM. Punti dolenti, su altre registrazioni il sistema era veramente troppo sbilanciato verso l’alto, forse per compensare i problemi in basso della saletta, che effettivamente era abbastanza problematica come dimensioni, nessun trattamento ecc. (perché non potevano mettere almeno dei pannelli sulle prime riflessioni?) Diciamo che FM può suonare decisamente meglio di così. Acapella / Gryphon, benino. *correzione (inizialmente credevo suonassero i Gryphon, ho capito dopo che stavano suonando i finali Acapella, spero di non sbagliare). Cosa fanno bene: suonano bene qualsiasi cosa, rispetto ad altri sistemi gli metti un brano registrato male e (probabilmente) risulta ancora ascoltabile. Scena molto grande ma non molto a fuoco (come tutte i sistemi ascoltati in fiera a dire il vero, quindi non una pecca di questo sistema specifico). E’ un sistema che suona bene, me lo metterei in casa per godermi la musica e non pensarci più. Cosa fanno meno bene: medio alti con la tendenza ad “abbellire” (tweetwer soft dome, in guida d’onda, è proprio il tipo di suono che mi aspetterei), rispetto ad altri sistemi si sente che manca un po’ di risoluzione e attacco (microdinamica, velocità..). Mediobasso solito punto dolente di quei woofer di piccole dimensioni, non vorrei usare questo termine ma non me ne vengono in mente altri… “gommoso” e non particolarmente articolato. Ascoltati tante volte sempre con lo stesso risultato, forse un altro tipo di amplificazione (più votata alla velocità) sarebbe un’accoppiata migliore. C’è da dire che con la loro impostazione riempiono la stanza con un suono avvolgente e molto godibile. Comunque non vuole essere una critica ad Acapella, riporto semplicemente quello che ho sentito, poi ognuno ha i suoi riferimenti e giudica in base a quelli. Stero San, 3 vie + sub WB. Woofer Supravox (versione in ferrite), medi Lamar (open back) con diaframma in carbonio e magnete in neodimio + tromba a 15 settori, taglio HP 600hz e libero in alto, + tweeter sempre Lamar (credo da 10khz in su). Mi ci sono soffermato a lungo e ascoltato diversi brani. Il potenziale c’era tutto e su alcune cose si sentiva, su altre meno. Il crossover completamente passivo può aver contribuito, soprattutto visto che i driver non sono allineati sul piano verticale, per quanto la fase possa essere lineare i ritardi ci sono e probabilmente alcuni apparati uditivi sono più sensibili di altri su questi parametri, ma capisco che per altri la cosa possa essere meno critica. In queste condizioni e con sistemi complessi la messa a punto finale fa più del 50% del risultato; quindi, non ci si può aspettare che in mezza giornata si possa trovare la perfezione. Basso molto bene, veloce e articolato e anche profondo grazie al magnifico sub WB. Quel woofer Supravox suona dannatamente bene per essere l’entry level. Quello che non mi ha convinto era la coerenza / continuità tra le vie, penso soprattutto tra woofer e trombe. Quelle trombe per dire le vedrei meglio con un doppio woofer in disposizione orizzontale (stile Hiraga/Onken o Tad 2401) o ancora meglio con un medio basso a tromba. Su alcuni brani mi è sembrato evidente come la posizione degli strumenti e gli attacchi avessero un leggero sfasamento a seconda di quale altoparlante era chiamato a riprodurli. Ho provato a cercare una posizione ottimale ma alla fine questa tendenza era riscontrabile in tutte le posizioni. Probabilmente qualche aggiustatina al crossover o anche solo ai livelli potrebbe risolvere. A parte la solita tendenza a spalmare le voci tipica delle trombe multisettoriali che non amo particolarmente (forse accentuato dal diaframma in carbonio, qui forse e dico forse un diaframma metallico, alluminio o berillio, si sarebbe accoppiato meglio dal punto di vista timbrico), direi che il potenziale c’era tutto e ci mancherebbe visto i componenti in gioco, anche se si tratta dell’entry level sia di Supravox che di Lamar. Aggiungo una piccola sottolineatura per la gentilezza e disponibilità del progettista Antonello, si percepisce la passione e si capisce che sa di cosa parla. Spero di vedere e ascoltare altre sue creazioni in futuro. Sarei curioso di ascoltare un sistema con i Lamar top di gamma. Altre salette ascoltate più velocemente o in condizioni meno ottimali: Aries Cerat, non mi ci sono soffermato, impossibile fare una valutazione per troppe ragioni. Peccato perché mi sarebbe piaciuto ascoltarle, montano un tweeter Raal che è spaziale e sulla tromba dei medi mi sembra che Stavros abbia fatto un lavoro interessante (a giudicare da quello che vedo). Marten (Audioplus): bene, le Marten suonano sempre bene, chiaramente non era il top di gamma ma si sentiva che il tutto era messo insieme bene. Borresen: ascoltato un paio di brani, benino diciamo se è da considerare come un entry level, anche se credo che alla fine nei costi di entry level ci sia bene poco ma non ho guardato. Timbrica “plasticosa” e basso un po’ pompato, per il resto abbastanza bene ma sarebbero da ascoltare in condizioni diverse. Onestamente mi aspettavo un’impostazione diversa. Non ricordo il nome: 3vie con cabinet in marmo, semplice e ben suonante per quel poco che ho sentito e fatta la tara alla saletta minuscola. Qui c’è la dimostrazione di come le cose semplici funzionano sempre, midrange che copre l’intero range vocale + tweeter AMT + woofer laterale in cassa chiusa in mobile super-rigido (marmo, vorrei vedere che non fosse rigido :D) e tagliato molto in basso. Cose semplici fatte bene e facili da far suonare. Non ho idea del prezzo ma se fosse “ragionevole” potrebbero meritare un ascolto più attento per chi è in cerca di un diffusore di quelle dimensioni. Devore Fidelity con Dartzeel nello stanzino, ovviamente impossibile giudicare ci mancherebbe :D, però ho voluto provare a sedermi e si percepiva come sempre la timbrica corretta di entrambi quei componenti. Sarebbe stato bello sentirle in una sala dedicata. Riviera + Audio Verdande(Audiograffiti): stanza troppo piccola, francamente non ho capito per chi avessero pensato l’ascolto, nel senso che almeno un posto a sedere dovrebbe essere nelle condizioni ottimali di ascolto, passi per tutti gli altri… Qui la prima fila era ovviamente troppo vicina, praticamente eri dentro le trombe, la seconda avevi i woofer (che salgono parecchio, a occhio direi almeno 800-900hz, ma non ho controllato) completamente impallati dalle sedie (anche quando vuote) che erano praticamente attaccate formando un “muro” che non può non influenzare il suono, mi sembra di dire ovvietà ma forse non è così ovvio. In pratica appena spostavi la testa di mezzo cm cambiava completamente il suono. Peccato davvero anche qui, ero proprio curioso di ascoltare quel sistema. Da ascoltare in condizioni diverse, anche perché con quel popò di amplificazione mi aspetto un risultato di alto livello. Considerazioni generali: tutte le sale peccavano un po’ (o molto) nella ricostruzione della scena 3D, soprattutto scansione dei piani sonori, ma capisco che mettere a punto impianti complessi in sale sconosciute in poche ore sia molto molto complesso. In quasi tutte le sale ho notato la solita tendenza di molti sistemi a “strillare” se stressati con brani e volumi impegnativi, non che mi sorprenda ma considerato il livello medio di questi sistemi mi aspetterei di meglio, visto che è proprio questo quello che dovrebbe differenziare un buon impianto da un “grande” impianto. Alla fine devo dire è stata una giornata piacevolissima e ringrazio tutti gli espositori per la gentilezza e disponibilità 4
Suonatore Inviato Lunedì alle 08:01 Inviato Lunedì alle 08:01 17 minuti fa, merelli ha scritto: In pratica appena spostavi la testa di mezzo cm cambiava completamente il suono. Peccato davvero anche qui, ero proprio curioso di ascoltare quel sistema. Da ascoltare in condizioni diverse, anche perché con quel popò di amplificazione mi aspetto un risultato di alto livello. Non sono stato in fiera ma ho avuto occasione di ascoltare quel sistema in sede, con i diffusori sballati e collegati il giorno prima. Ho ascoltato per almeno un'ora da solo con lo streaming, utilizzando musica (classica a 360°) che solitamente utilizzo a casa mia. Devo dire che nel complesso mi è piaciuto soprattutto l'impatto naturale del suono, la scena e la messa a fuoco delle varie sezioni d'orchestra, la godibilità in generale.... ecco, il punto dolente, come ben hai sottolineato, come sposti la testa di pochissimo, cambia tantissimo tutta la messa a fuoco e la precisione e credibilità della scena... Di sicuro, andrò a ri-ascoltarlo da Sergio... mi piacerebbe capire meglio....
merelli Inviato Lunedì alle 08:37 Inviato Lunedì alle 08:37 Grazie @Suonatore per il feedback. Che lo sweet spot possa non essere enorme ci può stare, considerando che è pur sempre un due vie con un driver di grosse dimensioni con diaframma da quasi 4" se ho capito bene, e gola della tromba da 1,4" a occhio (ripeto non mi sono documentato sui diffusori) che deve salire fino a 20khz. Per quanto la tromba possa essere a direttività costante, oltre i 10khz sono abbastanza sicuro che stringa parecchio, mi piacerebbe vedere delle misure. Detto questo è pur sempre una tromba a direttività costante, in teoria è fatta apposta per permettere un ascolto corretto anche se in posizione non perfetta. Il ché mi fa pensare che se c'è qualcosa che non va è probabilmente nell'incrocio tra woofer e tromba, francamente sono difetti che hanno quasi tutti i sistemi di quel genere, woofer da 15" in radiazione diretta + tromba, con taglio posto molto in alto. Per avere una coerenza migliore avrebbero dovuto tagliare il woofer molto più in basso ma a quel punto sarebbe servita una tromba di dimensioni molto maggiori... e subito diventava un sistema a 3 vie minimo di dimensioni enormi... insomma si parla sempre di compromessi. Comunque sono sicuro che messo nelle giuste condizioni quel sistema possa suonare molto molto bene. Grazie della conferma ;)
Questo è un messaggio popolare. BasBass Inviato Lunedì alle 09:21 Questo è un messaggio popolare. Inviato Lunedì alle 09:21 9 ore fa, jedi ha scritto: Un altra saletta molto ben suonante e io non sono mai stato un fan era quella delle B&W con i Marantz che erano veramente eccellenti con un ottima intelligibilità e sound stage profondo. E' proprio vero, è tutta "My-Fi", quello che per te (e per altri) era eccellente, per me (e per altri) era patetico e inascoltabile, ergo stare qui a scriverne e raccontarne è totalmente inutile, ci sarà sempre chi spergiurerà sulla magnificenza di B&W, di Gryphon, di FM Acoustics, di Naim o di chi preferite e chi si strapperà le vesti per affermare l'esatto contrario. Il succo è che è un mercato penoso e decadente, totalmente scorrelato dalla realtà, che nulla ha a che fare con le prestazioni tecniche degli impianti, con il lusso (che è un'altra cosa), con la passione per la riproduzione della musica di qualità. Hanno fatto bene a premiare Wanna Marchi, dovevano darle il Nobel. My two cents. 5 1 2 1
Questo è un messaggio popolare. rpezzane Inviato Lunedì alle 09:45 Questo è un messaggio popolare. Inviato Lunedì alle 09:45 23 minuti fa, BasBass ha scritto: Il succo è che è un mercato penoso e decadente, totalmente scorrelato dalla realtà, che nulla ha a che fare con le prestazioni tecniche degli impianti, con il lusso (che è un'altra cosa), con la passione per la riproduzione della musica di qualità. Iniziamo la settimana con una ventata di ottimismo e positività..... 3
Questo è un messaggio popolare. jedi Inviato Lunedì alle 09:47 Questo è un messaggio popolare. Inviato Lunedì alle 09:47 26 minuti fa, BasBass ha scritto: E' proprio vero, è tutta "My-Fi", quello che per te (e per altri) era eccellente, per me (e per altri) era patetico e inascoltabile, ergo stare qui a scriverne e raccontarne è totalmente inutile, ci sarà sempre chi spergiurerà sulla magnificenza di B&W, di Gryphon, di FM Acoustics, di Naim o di chi preferite e chi si strapperà le vesti per affermare l'esatto contrario. Il succo è che è un mercato penoso e decadente, totalmente scorrelato dalla realtà, che nulla ha a che fare con le prestazioni tecniche degli impianti, con il lusso (che è un'altra cosa), con la passione per la riproduzione della musica di qualità. Hanno fatto bene a premiare Wanna Marchi, dovevano darle il Nobel. My two cents. Risposta veramente di basso profilo che non porta niente alle discussioni 5
BasBass Inviato Lunedì alle 10:13 Inviato Lunedì alle 10:13 13 minuti fa, jedi ha scritto: Risposta veramente di basso profilo che non porta niente alle discussioni Ti ringrazio ma rispetto la tua opinione. Sul fatto che se 10 persone sostengono che una sala suona meravigliosamente e altre 10 sostengono che suona penosamente però credo ci sia poco da discutere, è my-fi, se poi si vuole negare liberi di farlo. Anche parlando con diversi operatore del settore, ormai diventati storici amici da anni, le opinioni sono le stesse, poi magari saranno diventati tutti sordi. Vuoi dirmi che si tratta di un mercato florido e in crescita? Quelle sale d'ascolto dove nella stragrande maggioranza dei casi la base d'asta degli impianti esposti erano 100.000€ vuoi dirmi che rappresentano un mercato reale e solido che soddisfa le richieste delle orde di clienti? Io mi chiederei come mai gli impianti e i componenti entry level, quelli che potrebbero essere acquistati dalla maggior parte degli appassionati "normali" erano in esposizione statica, rigorosamente scollegati e spenti... 2
5mare Inviato Lunedì alle 10:14 Inviato Lunedì alle 10:14 46 minuti fa, BasBass ha scritto: E' proprio vero, è tutta "My-Fi" ...non è che lo scopri adesso vero?? Ad ogni fiera balzano all'occhio pareri agli antipodi. Poi ognuno è convito di essere nel giusto, per i 150 anni di onorata carriera audiofila, per i concerti frequentati turri i giorni mattina e pomeriggio, perchè suona l'oboe o la chitarra, per uno zio amico di Miles Davis, etc... Fa parte del gioco ed è divertente.
Turandot Inviato Lunedì alle 10:23 Inviato Lunedì alle 10:23 35 minuti fa, jedi ha scritto: Risposta veramente di basso profilo che non porta niente alle discussioni Sono assolutamente d'accordo, sgradevole deriva dei forum e dei socialmedia in generale. 1
jedi Inviato Lunedì alle 10:37 Inviato Lunedì alle 10:37 16 minuti fa, BasBass ha scritto: Ti ringrazio ma rispetto la tua opinione. Sul fatto che se 10 persone sostengono che una sala suona meravigliosamente e altre 10 sostengono che suona penosamente però credo ci sia poco da discutere, è my-fi, se poi si vuole negare liberi di farlo. Anche parlando con diversi operatore del settore, ormai diventati storici amici da anni, le opinioni sono le stesse, poi magari saranno diventati tutti sordi. Vuoi dirmi che si tratta di un mercato florido e in crescita? Quelle sale d'ascolto dove nella stragrande maggioranza dei casi la base d'asta degli impianti esposti erano 100.000€ vuoi dirmi che rappresentano un mercato reale e solido che soddisfa le richieste delle orde di clienti? Io mi chiederei come mai gli impianti e i componenti entry level, quelli che potrebbero essere acquistati dalla maggior parte degli appassionati "normali" erano in esposizione statica, rigorosamente scollegati e spenti... Ma cosa c’entra che non è un mercato florido.Anche i muri sanno che ormai la media degli appassionati supera abbondantemente i 50 anni ,compreso il sottoscritto. A metà anni settanta ,quando per puro caso un mio vicino di casa mi face sentire un impianto composto ma Magneplanar Timpani L’inno e Radford con tubolar bella ,da lì è cominciata la mia passione ,ma in quel periodo tutti o meglio moltissimi ragazzi volevano un impiantino per ascoltare musica. I tempi sono cambiati ,e le passioni dei giovani di sono dirottate su altri lidi. Ma se uno è appassionato e non ascolta solo la musica riprodotta ,può ottenere con cifre che sicuramente negli ultimissimi decenni ,sono aumentati di parecchio,impianti assetti bene con ascolti di ottima soddisfazione. Poi ci sono cifre che rasentano la pazzia dove ti acquisti un appartamento neanche piccolo in città,ma che non fanno testo
Maurjmusic Inviato Lunedì alle 10:37 Autore Inviato Lunedì alle 10:37 25 minuti fa, BasBass ha scritto: Sul fatto che se 10 persone sostengono che una sala suona meravigliosamente e altre 10 sostengono che suona penosamente però credo ci sia poco da discutere, è my-fi, se poi si vuole negare liberi di farlo. La fiera non e’ il luogo per giudicare i sistemi … si va soprattutto per vedere e gli ascolti fugaci servono solo per un’idea di massima con impianti collocati in stanze non proprio dimensionate e ascoltando spesso brani non conosciuti per cui non giudicabili. 25 minuti fa, BasBass ha scritto: Anche parlando con diversi operatori del settore, ormai diventati storici amici da anni, le opinioni sono le stesse, poi magari saranno diventati tutti sordi. Con tutto il rispetto per gli operatori (se le opinioni sono le stesse come affermi tu ) forse il problema è proprio loro in quanto con le loro scelte elitarie con queste manifestazioni spesso non sono in grado di attrarre un nuovo pubblico e le fiere servono per movimentare il mercato non per affossarlo. 25 minuti fa, BasBass ha scritto: Vuoi dirmi che si tratta di un mercato florido e in crescita? Quelle sale d'ascolto dove nella stragrande maggioranza dei casi la base d'asta degli impianti esposti erano 100.000€ vuoi dirmi che rappresentano un mercato reale e solido che soddisfa le richieste delle orde di clienti? Certo ma vedi risposta precedente. 25 minuti fa, BasBass ha scritto: Io mi chiederei come mai gli impianti e i componenti entry level, quelli che potrebbero essere acquistati dalla maggior parte degli appassionati "normali" erano in esposizione statica, rigorosamente scollegati e spenti... Qui mi pari esagerato.
Messaggi raccomandati