Vai al contenuto
Melius Club

Impressioni, foto ed altro del Gran Galà dell'Alta Fedeltà Ottobre 2026 Milano

Messaggi raccomandati

Inviato

e' proprio vero che il mondo e' bello perche' e' vario , io non cosa avete ascoltato , per me  il suono di ogni saletta era inascoltabile tra rimbombi e squillare di alte frequenze in particolare le TAD orrende , le Focal idem e via scorrendo , le uniche sale che mi hanno colpito , acustica applicata solo per il loro trattamento non l'alieno , il loro trattamnto porta una spazialita del suono da paura , e di prinzio con i minidiffusori spiegati molto bene dal suo assistente.

una parola a parte meritano le elettrostatiche a forma di vela rosse ( non ricordo il nome ) gran bel suono ma il prezzo assolutamente ridicolo da galera , tutto il resto da schifo.

concordo sul fatto che certi impianti sono creati esclusivamente per un tipo di musica

ciao a tutti ( dimenticavo stesso schifo al fidelity ) tranne le Martens come sempre speciali ma con prezzi da galera

Inviato
44 minuti fa, lelebone ha scritto:

parola a parte meritano le elettrostatiche a forma di vela rosse ( non ricordo il nome ) gran bel suono ma il prezzo assolutamente ridicolo da galera

Anche per me suono stupendo.

Ad un certo punto però hanno alzato il volume su un brano normale (ma ben registrato e dinamico) ed è partita una distorsione sulla voce incredibile. Spero per l'espositore che non si sia rotto nulla...o forse sì, altrimenti significa che l'impianto non regge volumi alti (ma nemmeno troppo). Peccato perché fino a quel momento stavamo tutti godendo parecchio 

Inviato

Ah...nessuno ha parlato della sala con elettroniche Vexo e casse da piedistallo Lorenzo.

L'impianto per me più emozionante.

I diffusori, microbi rispetto agli armadi delle altre sale, sprigionavano una completezza e un calore che non ho sentito in altri impianti. Qui ci si godeva la musica sul serio, che dovrebbe essere lo scopo. Tra l'altro hanno messo anche musica normale e ciao... Su Is there anybody out there mi è quasi scesa la lacrima.

Stessa lacrima che mi stava per scendere quando ho sentito il listino dei diffusori. Non abbiamo proseguito col listino delle elettroniche, bastava così. Roba non per me. Forse in un'altra vita.

Comunque impianto per i miei gusti fantastico

• Melius 1
Inviato
17 minuti fa, merelli ha scritto:

In pratica appena spostavi la testa di mezzo cm cambiava completamente il suono. Peccato davvero anche qui, ero proprio curioso di ascoltare quel sistema. Da ascoltare in condizioni diverse, anche perché con quel popò di amplificazione mi aspetto un risultato di alto livello.

Non sono stato in fiera ma ho avuto occasione di ascoltare quel sistema in sede, con i diffusori sballati e collegati il giorno prima. 

Ho ascoltato per almeno un'ora da solo con lo streaming, utilizzando musica (classica a 360°) che solitamente utilizzo a casa mia. Devo dire che nel complesso mi è piaciuto soprattutto l'impatto naturale del suono, la scena e la messa a fuoco delle varie sezioni d'orchestra, la godibilità in generale.... ecco, il punto dolente, come ben hai sottolineato, come sposti la testa di pochissimo, cambia tantissimo tutta la messa a fuoco e la precisione e credibilità della scena...

Di sicuro, andrò a ri-ascoltarlo da Sergio... mi piacerebbe capire meglio....

Inviato

Grazie @Suonatore per il feedback. Che lo sweet spot possa non essere enorme ci può stare, considerando che è pur sempre un due vie con un driver di grosse dimensioni con diaframma da quasi 4" se ho capito bene, e gola della tromba da 1,4" a occhio (ripeto non mi sono documentato sui diffusori) che deve salire fino a 20khz. Per quanto la tromba possa essere a direttività costante, oltre i 10khz sono abbastanza sicuro che stringa parecchio, mi piacerebbe vedere delle misure. Detto questo è pur sempre una tromba a direttività costante, in teoria è fatta apposta per permettere un ascolto corretto anche se in posizione non perfetta. Il ché mi fa pensare che se c'è qualcosa che non va è probabilmente nell'incrocio tra woofer e tromba, francamente sono difetti che hanno quasi tutti i sistemi di quel genere, woofer da 15" in radiazione diretta + tromba, con taglio posto molto in alto. Per avere una coerenza migliore avrebbero dovuto tagliare il woofer molto più in basso ma a quel punto sarebbe servita una tromba di dimensioni molto maggiori... e subito diventava un sistema a 3 vie minimo di dimensioni enormi... insomma si parla sempre di compromessi. Comunque sono sicuro che messo nelle giuste condizioni quel sistema possa suonare molto molto bene. Grazie della conferma ;)

Inviato
13 minuti fa, jedi ha scritto:

Risposta veramente di basso profilo che non porta niente alle discussioni 

Ti ringrazio ma rispetto la tua opinione.

Sul fatto che se 10 persone sostengono che una sala suona meravigliosamente e altre 10 sostengono che suona penosamente però credo ci sia poco da discutere, è my-fi, se poi si vuole negare liberi di farlo.

Anche parlando con diversi operatore del settore, ormai diventati storici amici da anni, le opinioni sono le stesse, poi magari saranno diventati tutti sordi.

Vuoi dirmi che si tratta di un mercato florido e in crescita? Quelle sale d'ascolto dove nella stragrande maggioranza dei casi la base d'asta degli impianti esposti erano 100.000€ vuoi dirmi che rappresentano un mercato reale e solido che soddisfa le richieste delle orde di clienti? 

Io mi chiederei come mai gli impianti e i componenti entry level, quelli che potrebbero essere acquistati dalla maggior parte degli appassionati "normali" erano in esposizione statica, rigorosamente scollegati e spenti...

• Melius 2
Inviato
46 minuti fa, BasBass ha scritto:

E' proprio vero, è tutta "My-Fi"

...non è che lo scopri adesso vero??

Ad ogni fiera balzano all'occhio pareri agli antipodi.

Poi ognuno è convito di essere nel giusto, per i 150 anni di onorata carriera audiofila, per i concerti frequentati turri i giorni mattina e pomeriggio, perchè suona l'oboe o la chitarra, per uno zio amico di Miles Davis, etc...

Fa parte del gioco ed è divertente.

Inviato
35 minuti fa, jedi ha scritto:

Risposta veramente di basso profilo che non porta niente alle discussioni 

Sono assolutamente d'accordo, sgradevole deriva dei forum e dei socialmedia in generale.

• Melius 1
Inviato
16 minuti fa, BasBass ha scritto:

Ti ringrazio ma rispetto la tua opinione.

Sul fatto che se 10 persone sostengono che una sala suona meravigliosamente e altre 10 sostengono che suona penosamente però credo ci sia poco da discutere, è my-fi, se poi si vuole negare liberi di farlo.

Anche parlando con diversi operatore del settore, ormai diventati storici amici da anni, le opinioni sono le stesse, poi magari saranno diventati tutti sordi.

Vuoi dirmi che si tratta di un mercato florido e in crescita? Quelle sale d'ascolto dove nella stragrande maggioranza dei casi la base d'asta degli impianti esposti erano 100.000€ vuoi dirmi che rappresentano un mercato reale e solido che soddisfa le richieste delle orde di clienti? 

Io mi chiederei come mai gli impianti e i componenti entry level, quelli che potrebbero essere acquistati dalla maggior parte degli appassionati "normali" erano in esposizione statica, rigorosamente scollegati e spenti...

Ma cosa c’entra che non è un mercato florido.Anche i muri sanno che ormai la media degli appassionati supera abbondantemente i 50 anni ,compreso il sottoscritto.

A metà anni settanta ,quando per puro caso un mio vicino di casa mi face sentire un impianto composto ma Magneplanar Timpani L’inno e  Radford con tubolar bella ,da lì è cominciata la mia passione ,ma in quel periodo tutti o meglio moltissimi ragazzi volevano un impiantino per ascoltare musica.

I tempi sono cambiati ,e le passioni dei giovani di sono dirottate su altri lidi.

Ma se uno è appassionato e non ascolta solo la musica riprodotta ,può ottenere con cifre che sicuramente negli ultimissimi decenni ,sono aumentati di parecchio,impianti assetti bene con ascolti di ottima soddisfazione.

Poi ci sono cifre che rasentano la pazzia dove ti acquisti un appartamento neanche piccolo in città,ma che non fanno testo

Inviato
25 minuti fa, BasBass ha scritto:

La fiera non e’ il luogo per giudicare i sistemi … si va  soprattutto per vedere e gli ascolti fugaci servono solo per un’idea di massima  con impianti collocati in stanze non proprio  dimensionate e ascoltando spesso   brani non conosciuti per cui non giudicabili. 

Anche parlando con diversi operatori del settore, ormai diventati storici amici da anni, le opinioni sono le stesse, poi magari saranno diventati tutti sordi.

Con tutto il rispetto per gli operatori  (se le opinioni sono le stesse come affermi tu ) forse  il problema è proprio loro in  quanto  con le loro scelte  elitarie  con queste manifestazioni spesso non sono in grado di  attrarre  un nuovo pubblico e le fiere servono per movimentare il mercato non per affossarlo. 

Certo ma  vedi risposta precedente. 

Qui mi pari esagerato. 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...