Vai al contenuto
Melius Club

Synthesis Roma 510ac

sagittario24

Messaggi raccomandati

Inviato

Il mio telecomando è quello in plastica, che ho sempre reputato esteticamente non all’altezza del Roma (molto molto più bello quello in alluminio). Ma se il telecomando è uguale all’esemplare dell’amico @samana, il manuale che ho aperto stasera è differente.... boh 

Inviato

@Carson Nulla vieta che ci possa essere stato un aggiornamento del manuale diversi anni fa (magari questa storia del bias era emersa molto prima di questo thread...) e in tempi più recenti sia stato migliorato anche il telecomando.

Inviato

@Tronio

Sul manuale in mio possesso non c’e’ quella pagina, la quale reca anche informazioni generali differenti da quelli presenti sul mio, come ad esempio al sensibilita’ di ingresso (cosa che si puo’ notare dalle foto sopra postate).

Pure il peso non e’ corretto, il 510 ac supera i 25 kg.

Il mio telecomando e’ quello in plastica, nemmeno sapevo dell’esistenza del telecomando in alluminio, che per inciso sembra davvero bello e ben fatto.

@Fabiox

Il Roma e’ silenziosissimo, pero’ dovresti approfondire la natura di questi disturbi che lamenti, so che possono essere insopportabili.

Inviato
9 minuti fa, Tronio ha scritto:

Nulla vieta che ci possa essere stato un aggiornamento del manuale diversi anni fa

Mi pare una possibilità tutt’altro che remota.

Inviato

@Tronio La foto da te postata mi ha fatto ricordare che nell’imballo dell’ampli, quando mi arrivo’, trovai due copie apparentemente identiche del manuale d’uso, una la tenni per me, per sfogliarla ogni tanto, l’altra la lasciai nella scatola.

Ho scritto apparentemente perche’ stamattina, essendomi venuto un dubbio, ho voluto dare un’occhiata alla copia che ho conservato nell’involucro e, sorpresa, e’ diverso in alcuni particolari come, appunto, la voce che indica la modalità della taratura del  bias..  

Ma e’ una copia differente dalla tua, facile capirlo..

8DA8C7D4-6088-4867-B371-D9018957E210.jpeg

Inviato

Che è proprio quello che ho io...

ma allora che senso ha il manuale “incriminato”?

Eppure è un manuale del 510AC.

Sarebbe interessante chiedere questo in ditta...

Inviato

@Tronio Ho provato di nuovo il collegamento con cura particolare che la manopola volume del Roma non fosse a zero, come da te suggerito ma, niente da fare.Boh...intanto una precisazione: il cavo di cui parlavo non è un Naim,non lo ricordavo, ma uno semplicissimo terminato RCA da una parte e DIN a 5 pin(femmina) dall'altra acquistato per pochi euro su eBay.Chissà perché non hanno fatto un rec in/out al posto del pre output.

Inviato

Ricordo che lo scorso novembre ho contattato telefonicamente la Synthesis nella persona del Sig.Luigi,molto cortese, il quale mi disse che collegando la Headline/Napsc al pre out del Roma le cuffie si sentono in contemporanea con i diffusori perché la sezione amplificazione finale del Roma non viene esclusa.

Inviato
1 ora fa, Fabiox ha scritto:

Chissà perché non hanno fatto un rec in/out al posto del pre output.

Forse perché è un tipo di connessione oggi poco usato, mentre il pre out serve a molte configurazioni come un sub o una biamplificazione.

Io proverei a verificare il cavo, magari collegandolo altrove per vedere se funziona, e le caratteristiche dell'ingresso dell'Headline: può darsi che il livello previsto in entrata sia totalmente differente da quello fornito dall'uscita pre out del Roma (anche se in tal caso qualcosa dovresti sentire comunque...).

• Melius 1
  • 1 mese dopo...
Inviato

@Fabiox anche io, come te, ho quelle interferenze con il Roma 510. Si sente un fruscio (il classico HISS dai tweeter) e, soprattutto, si sente la radio. A seconda del momento della giornata, esce letteralmente una emittente radio dai tweeter. Si può ascoltare anche a 3 o 4 metri di distanza e, sui pianissimo delle cose che riproduco, a volte è molto fastidiosa. Un paio di mesi fa chiamai la Synthesis e mi dissero che l'unica cosa da fare era accorciare i cavi. Il problema è che lo fa esattamente allo stesso modo anche senza cavi, indipendentemente dalla posizione del volume (se lo alzo al massimo senza sorgenti non si sente nulla di più della solita radio) e su entrambi i canali. 

Inviato

@andyge Mi spiace.Anche io ho chiamato la Synthesis e mi hanno consigliato di mettere la griglia di protezione sempre e,in una delle viti,montarci una rondella zigrinata e stringere bene,in modo che riesca a fare contatto bene con il metallo nonostante la vernice.Ho chiesto se poteva somigliare ad una gabbia di Faraday e mi hanno detto di sì.Non l'ho ancora fatto perché,anche senza griglia,da un po' il fastidio non si sente.Devo anche dire che ascolto ultimamente anche la mia amplificazione Naim da quando, recentemente,ho acquistato degli switches.Comunque prova a fare come Ti ho suggerito così poi mi dici.

Ciao.

Inviato

Buona idea! Vediamo! Intanto su audioreview è uscito un articolo su questo amplificatore. Parlano di rumore bassissimo, del tutto non udibile. Siamo sfigati noi 😬

Inviato
3 ore fa, andyge ha scritto:

Parlano di rumore bassissimo, del tutto non udibile.

Ciao, posso confermare che il mio è assolutamente silenzioso.

Inviato

Anche il mio,quando non ci sono le interferenze.

Inviato

Tanto per capire, le interferenze sono con qualunque sorgente collegata?

Una prova potrebbe essere quella di inserire un pin jack con i terminali in corto per ogni canale ( in un ingresso qualunque)

Un altra prova è quella di intrecciare tra di loro i cavi di segnale di ogni sorgente.

Walter

Inviato

C'è anche con i cavi scollegati o addirittura con gli ingressi in corto. È quasi uguale sui due canali e non dipende dalla posizione del volume, tra l'altro. Anzi: con volume letteralmente al massimo non cambia proprio nulla, segno che l'amplificatore è potenzialmente molto silenzioso. 

Ho provato ad aggiungere la rondella zigrinata e, anzi, ho anche tolto un pochino la vernice nel punto di contatto. Non cambia nulla. 

Inviato

Che dipenda dall'impianto di terra del mio edificio, che non c'è?