Vai al contenuto
Melius Club

JBL L-100 Classic: versione moderna di una leggenda

Messaggi raccomandati

Inviato

Di queste L100 new me ne innamorai appena uscirono, bellissime.

Col loro look ti scaraventano di colpo negli anni '70 insieme ai tuoi 14 anni. 

Purtroppo con i diffusori ormai sono sposato, e comunque queste non credo me le sarei mai potute permettere ☹️

Inviato

Belli ma 4.500 eurozzi...

.. secondo me ci marciano un po' troppo con la moda del neo vintage, Classic, heritage o come volete chiamarlo, da poco si sono aggiunti Mission e Warfedale, sempre prezzi oltre i 5.000€..🤔

Inviato
2 ore fa, n.enrico ha scritto:

Di queste L100 new me ne innamorai appena uscirono, bellissime.

Col loro look ti scaraventano di colpo negli anni '70 insieme ai tuoi 14 anni. 

Concordo le ascoltai in negozio ,non nel mio impianto, a volumi buoni ma non esagerati per quel che posso dire mi piacevano .

Inviato
Il 6/10/2021 at 10:57, 78 giri ha scritto:

Stiamo pagando la mancanza di economie di scala, non la qualità intrinseca dell'oggetto

non sono d'accordo.

Le economie di scala ci sono eccome: JBL è parte del gruppo Harman, una holding che comprende 20 marchi, tra cui Mark Levinson, Infinity, Crown, AKG etc. E anche il resto del mercato HiFi si è concentrato in poche grandi holding: si pensi a Magnat e Klipsch che sono parte del gruppo VOXX. I prezzi gonfiati dell'HiFi sono dovuti essenzialmente a due ragioni: 1) il prezzo attribuito al brand: JBL gode ancora evidentemente di un'aura di esclusività per la quale il consumatore è disposto a pagare pur di sentirsi parte di una "famiglia"; 2) la purtroppo diffusissima convinzione audiofila che i componenti suonano male se costano poco oppure se costano "il giusto": un cavo da 3.000 euro dà palcoscenico e tridimensionalità invece un cavo da 3 euro al metro fa schifo e suona nasale. 

Soprattutto il punto 2 è la disgrazia dell'appassionato HiFi razionale, perchè, pur non condividendo la minchiata di cui sopra, ne paga le conseguenze.

• Melius 1
Inviato

@Bruce Wayne sarà ma io di robetta ne ho ascoltata tanta...e queste L100 suonano proprio bene, ripeto i componenti sono molto buoni.

Inviato
13 ore fa, Bruce Wayne ha scritto:

JBL è parte del gruppo Harman

Esatto, come parimenti è giusto sottolineare come la massima parte del fatturato JBL sia oggi ottenuto con la vendita di diffusorini bluetooth e robaccia simile, di grande successo e per questo motivo imitatissimi dai soliti cinesi.
E' anche giusto spiegare che le L 100 Classic, ad esempio, sono assemblate in Indonesia, ma questo non ne inficia la qualità, se piacciono a chi le ha ascoltate i motivi ci saranno; del resto le famose 4319 erano realizzate in Messico, quindi c'è ben poco da scandalizzarsi.

Quanto ai prezzi in hi-fi, mi sembra che sotto i 5k si possa tranquillamente parlare di fascia medio-bassa, ovviamente attenendosi a quello che espongono i listini, sempre più "indicativi"...

Inviato

@Bruce Wayne per economia di scala si intende che i costi sono spalmati su un grande numero di (un) prodotto. L'appartenere ad un grande gruppo non è la stessa cosa .

• Melius 1
Inviato

Le 4319 sono più prestazionali, ma ad alcuni le L100 potrebbero piacere di più...non pagano assolutamente pegno alle monitor quanto a raffinatezza (e ne hanno), le L100 risultano giustamente più home, più rotonde pur rimanendo sempre JBL come sound, per me sono state una piacevolissima sorpresa, pensavo ad un operazione di marketing e basta, invece vanno alla grande 

Inviato
5 ore fa, codex ha scritto:

Quanto ai prezzi in hi-fi, mi sembra che sotto i 5k si possa tranquillamente parlare di fascia medio-bassa

Vabbè, e che sono per uno che fuma

Inviato
5 ore fa, 78 giri ha scritto:

per economia di scala si intende che i costi sono spalmati su un grande numero di (un) prodotto

Quoto. 

Proprio oggi parlavo con i titolari di Audiogram i quali mi dicevano che tutti i grandi marchi storici (McIntosh, Naim, Focal, Sonus Faber, ecc...) sono stati acquisiti da multinazionali, e/o gruppi di investitori, perché erano costantemente in perdita. Non solo, ma passano continuamente di proprietà perché continuano ad essere costantemente in perdita. E questo per un solo motivo: non c'è più, minimamente, il mercato di un tempo. 

P. S.:

Lo ricordo per chi non lo sapesse che i titolari di Audiogram, prima di mettersi a progettare in proprio elettroniche e - ora - anche diffusori, sono stati i primi importatori e distributori per l'Italia di marchi come Linn e Naim; questo fin dal lontano 1982. Quindi è gente che è da quarant'anni nel settore. 

• Melius 1
captainsensible
Inviato
28 minuti fa, n.enrico ha scritto:

sono stati acquisiti da multinazionali, e/o gruppi di investitori, perché erano costantemente in perdita. Non solo, ma passano continuamente di proprietà perché continuano ad essere costantemente in perdita.

E che razza di investitori sarebbero?

CS

Inviato

Avevo letto alcune discussioni sui forum stranieri dove dicevano che a un confronto diretto le 4429 erano superiori.
Volevo sapere se qualcuno ha avuto la fortuna di fare questo confronto…

Inviato
1 ora fa, captainsensible ha scritto:

E che razza di investitori sarebbero?

Comprano marchi blasonati, pensano di riuscire a tirarli su, ma senza conoscere il mercato fanno solo grossi buchi nell'acqua, quindi se ne disfano oppure cominciano a far quadrare i conti sputt@n@ndo la produzione, come sta succedendo per la linea economica di Sonus Faber, prodotta in Cina. 

Questo mi hanno detto. 

Inviato
1 ora fa, Webby ha scritto:

che a un confronto diretto le 4429 erano superiori.

Se ti riferisci ad un confonto diretto con le 4319, coeve delle 4429, sappi che le prime sono da considerarsi molto più "hi-fi" delle seconde.

La differenza, penso determinante, è il driver dei medi che sulle 4429 è caricato a tromba, mentre sulle 4319 è un elemento a cupola rovesciata di derivazione Revel.

Non che le 4429 suonino male, non è il mio pensiero, ma sono estremamente direttive, quindi da posizionare attentamente.
Va detto anche che il top della serie, all'epoca le 4365, avevano una tromba dei medi con un angolo verticale di dispersione di soli 40°, quindi c'era differenza ad ascoltarle seduti, oppure in piedi...

Inviato

Vorrei ben vedere che le 4429 sono superiori alle 4319, mi sembra anche giusto

Inviato
11 ore fa, SpiritoBono ha scritto:

sarà ma io di robetta ne ho ascoltata tanta...e queste L100 suonano proprio bene, ripeto i componenti sono molto buoni.

non ho motivo di dubitarne. Le mie sono considerazioni generali. Ad ogni modo il prezzo mi pare, a naso, un tantino esagerato.