Jump to content

Cronache della loudness war (thread unico)

maabus
 Share

Recommended Posts

https://trettioarigakriget.bandcamp.com/album/till-horisisonten

.

--------------------------------------------------------------------------------
Analyzed: Trettioariga Kriget / Till Horisonten
--------------------------------------------------------------------------------

DR         Peak         RMS     Duration Track
DR11      -4.20 dB   -20.85 dB      0:49 01-Intro
DR11      -1.00 dB   -13.35 dB      7:38 02-In Memoriam
DR10      -1.90 dB   -15.49 dB      4:35 03-Tidigt
DR10      -1.00 dB   -12.65 dB      6:39 04-Staden
DR11      -1.61 dB   -15.42 dB      3:51 05-Till en Vän
DR13      -3.17 dB   -19.44 dB      1:30 06-En Gång
DR10      -1.30 dB   -13.44 dB      2:45 07-Brevet
DR11      -1.00 dB   -14.26 dB     13:55 08-Vägen till Horisonten
DR10      -1.00 dB   -13.55 dB      5:07 09-Till Horisonten

Number of tracks:  9
Official DR value: DR11

Il 23/3/2021 at 01:33, Pinkflo3 ha scritto:

Si parla molto dell'ultima ristampa rimasterizzazione remix di La voce del padrone di Battiato, a quanto pare ottimo lavoro di piallatura, con valori DR tra i peggiori possibili:

Non so cosa  riguardino quei valori, sicuramente non gli LP i quali hanno entrambi -blu e nero- ottima dinamica che ho analizzato personalmente.

Forse bisognerebbe specificare se l'analisi che hai pubblicato riguarda mp3 lossy (che credo nel 2021 non interessino più a nessuno), non credi?

Si trova anche su tidal e quobuz

Analyzed: Djabe / Live In Edmonton cd 1

DR11      -0.10 dB   -12.65 dB      7:02 01-Flow
DR11      -0.10 dB   -13.24 dB      5:40 02-Return To Somewhere
DR11      -0.10 dB   -13.96 dB      7:18 03-Distant Dance
DR12      -0.10 dB   -15.77 dB     15:41 04-Deep Lights
DR12      -0.10 dB   -14.18 dB      5:31 05-White Bears
DR12      -0.10 dB   -14.89 dB      7:08 06-Clouds Dance
DR11      -0.10 dB   -14.72 dB      7:11 07-Butterfly

Number of tracks:  7
Official DR value: DR11

Analyzed: Djabe / Live In Edmonton cd 2

DR13      -0.10 dB   -16.23 dB     17:16 01-Lava Lamp
DR13      -0.10 dB   -15.56 dB      6:53 02-Turtle Trek
DR11      -0.10 dB   -14.69 dB      7:44 03-Bubble Dream
DR12      -0.10 dB   -14.52 dB      7:17 04-Witchi Tai To
DR20      -0.68 dB   -26.48 dB      3:08 05-Edmonton
DR12      -3.33 dB   -18.21 dB      7:48 06-Saskatchewan Water
DR11      -0.10 dB   -14.02 dB      8:01 07-Buzzy Island

Number of tracks:  7
Official DR value: DR13

4 ore fa, Velvet ha scritto:

Forse bisognerebbe specificare se l'analisi che hai pubblicato riguarda mp3 lossy (che credo nel 2021 non interessino più a nessuno), non credi?

Come forse saprai i valori DR e di dinamica non cambiano tra lossy e lossless.

@Pinkflo3 a maggior ragione mi chiedo su cosa sia stata fatta e da chi quell'analisi, che certo non riguarda gli LP 2021 visto che hanno tutt'altro DR, come puoi vedere nel thread che ho aperto. 

credo che era facilmente intuibile che il log postato da pinkflo3 dell'album di franco battiato si riferisse al mastering del cd, su un vinile quei valori non li vedremo mai, per fortuna.

Purtroppo è andata persa tutta la discusssione con la distruzione degli archivi, si erano ampiamente chiarite le differenze tra vinile e digitale. Qui ci si riferisce quasi esclisivamente al digitale parlando di loudness war. Ecco tutto. Mi sembrava giusto segnalare che la versione digitale è ipercompressa.

6 ore fa, maabus ha scritto:

redo che era facilmente intuibile che il log postato da pinkflo3 dell'album di franco battiato si riferisse al mastering del cd,

Considerando che non è specificato e che al momento una versione solo CD non esiste (il CD accompagna solo l'LP blu nella versione da 1981 esemplari) alcuni forumer intervenuti mi pare siano stati  tratti in inganno dal post. E così è avvenuto anche nel primo thread sulle edizioni in LP 40° dove un paio di utenti hanno pescato da qui per poi gridare (ingiustificatamente) allo scandalo...

Per questo dicevo che forse è meglio specificare 😉 

Ma sono curioso di analizzare personalmente anche il mastering del CD e so già chi me lo può prestare,io ho le versioni LP-only ma ho un amico con la blu+CD

18 minuti fa, Pinkflo3 ha scritto:

Su Youtube si trovano le versioni digitali del mix 2015 e danno come DR quei valori detti. Anche testare l'eventale CD può essere interessante.

Si, credo che sia l'unico modo per esserne certi, anche perchè non so come intervenga sul file l'agoritmo di youtube..

Marco Lincetto finalmente illumina ulteriormente su ciò che in parte già avevamo scritto in questa discussione (prima del crash). Tutto torna. Che triste realtà. Ascoltiamo molta musica Velvet Luna...

@Pinkflo3  L'ho appena guardato anche io su youtube e stavo per postarlo ma mi hai anticipato di un paio d'ore 😂

Fa piacere quando anche qualche tecnico (oltre che un signor nessuno tipo me) si espone sull'argomento e dice le cose come stanno...

10 ore fa, Pinkflo3 ha scritto:

Marco Lincetto finalmente illumina ulteriormente su ciò che in parte già avevamo scritto in questa discussione (prima del crash). Tutto torna. Che triste realtà

Grazie, sempre utile che un fonico di tale portata ci metta la faccia su argomenti cosi' scottanti.

Ma il pensiero di Lincetto lo conoscevo gia' da parecchio tempo...basta ascoltare i suoi dischi.

Utile lezione per quanti in questo forum, considerano la compressione una boiata....e non determinante ai fini dell ascolto musicale.

• Melius 1

2 ore fa, one4seven ha scritto:

infatti ho sempre trovato strano che su un forum di audiofili c'è chi addirittura non considera nemmeno l'argomento.

in realtà nella vecchia discussione andata persa c'era addirittura chi diceva che suonano bene  😂

È come guardare il mondo con un occhio solo (il secondo non è determinante i fini della visione :classic_tongue:). È tutto lì davanti, tutti gli strumenti, tutte le voci, i dettagli più nascosti messi in bella mostra. Ma è piatto. Se a qualcuno piace così per me non c'è problema, l'importante è godersi la musica. Per quanto mi riguarda ritengo offensivo offrire un prodotto di questo tipo, segno di scarso rispetto verso il pubblico e soprattutto verso il proprio lavoro. Per questo motivo ho smesso da tempo di comprare CD compressi. Un qualsiasi servizio di musica streaming gratuito di qualità anche scrausa (termine tecnico) basta e avanza.

Il 23/3/2021 at 01:33, Pinkflo3 ha scritto:

DR          Peak            RMS           Filename
----------------------------------------------------------------------------------------------

DR6       over          -7.57 dB     01. Franco Battiato - Summer On A Solitary Beach (Mix 2015).mp3
 DR7      -0.00 dB      -7.63 dB     02. Franco Battiato - Bandiera Bianca (Mix 2015).mp3
 DR6       over          -7.95 dB     03. Franco Battiato - Gli Uccelli (Mix 2015).mp3
 DR6      -0.00 dB      -6.76 dB     04. Franco Battiato - Cuccurucucù (Mix 2015).mp3
 DR6      -0.00 dB      -7.66 dB     05. Franco Battiato - Segnali Di Vita (Mix 2015).mp3
 DR6       over          -7.55 dB     06. Franco Battiato - Centro Di Gravità Permanente (Mix 2015).mp3
 DR6       over          -7.18 dB     07. Franco Battiato - Sentimiento Nuevo (Mix 2015).mp3
----------------------------------------------------------------------------------------------

Number of files:    7
 Official DR value:  DR6 

==============================================================================================

Questi dati sono una bufala totale, ora lo posso confermare anche per la versione CD

_20210404_094841.thumb.JPG.d48ec64460e930f889e02a5f897a2f29.JPG

1653996277_Schermata2021-04-04alle09_55_33.thumb.png.5ef93fe2178433f1cf6db2e1608a1294.png

Il DR reale è oltre il doppio di quello che hai riportato. Spiace che girino simili fake-news.

Bene! un primo passo è stato fatto...adesso bisogna solo capire che non sempre DR basso è sinonimo di iper-compressione, è un pò più difficile, ma con la buona volontà e senza pregiudizi si arriva facilmente a capirlo.