Jump to content

Cronache della loudness war (thread unico)

maabus
 Share

Recommended Posts

3 ore fa, Velvet ha scritto:

Mai mi sognerei di prendere per affidabile un file scaricato o ascoltato per mezzo di una piattaforma streaming che giocoforza lo deve ridurre al minimo ingombro possibile sia per questioni di archiviazione che di fruizione on-line.

Ma cosa centra col DR?

Ad ogni modo, i files disponibili (in streaming ed in vendita) sulle piattaforme di streaming sono quelli ufficiali distribuiti dalle case discografiche, nel caso in oggetto dalla Universal come chiaramente indicato > https://www.qobuz.com/it-it/album/la-voce-del-padrone-franco-battiato/ogy8f9okzvznc

Per cui direi che l'affidabilità è fuori discussione.

Forse potrebbe essere preso in considerazione il fatto che si distribuiscano registrazioni diverse, ma sarebbe il primo caso che vedo in cui files in streaming e cd (della stessa uscita discografica) siano profondamente diversi.

Di norma sono perfettamente identici, al netto della risoluzione ovvio. 

Certo è che un CD con DR18 non si vede (se non in casi molto particolari) nemmeno in classica e jazz... per cui fa parecchio strano trovarlo in una uscita pop/rock, per di più recente.

@senek65 Direi di no, quando suona più forte (pomello del volume più alto) è sempre segno di maggior compressione dinamica. Questa è un effetto di base della loudness war.

Entro sera misuro il file gentilmente inviatomi da Velvet. A presto

2 minuti fa, Pinkflo3 ha scritto:

Direi di no, quando suona più forte (pomello del volume più alto) è sempre segno di maggior compressione dinamica.

Non è mica detto. 

@senek65 In genere si, correggo, pomello del volume più basso, nel senso che meno è compresso il disco e più si deve e si può alzare il pomello del volume, che io sappia nel 99,9 % dei casi, il restante 1 % non saprei.

@Pinkflo3 il processo è complesso e inizia prima della fase di mastering. In buona sostanza: una registrazione deve essere ben fatta dall'inizio alla fine. Così facendo si possono ottenere file che pur suonando con un certo livello di volume non risultino iper compressi.

Comunque strano che su quobuz  hanno l'album di Battiato con mix 2015 in hires ma compresso con un valore dr6, non ha alcun senso, una fregatura unica per chi lo compra.

Arrivato il file di Summer on a Solitary Beach, versione mix 2015 del cd 2021, ebbene alla prima misurazione il valore DR è risultato 18. Dopo aver fatto la prova di ascolto di verifica del volume ho pensato ad uno scherzo. Il brano è inascoltabile sembra provenire da una radiolina, mentre scorre la musica si sente una forte manipolazione audio, con tagli vari, click, e da un certo punto si sentono delle voci che parlano sotto. Che sia stata aumentata la dinamica artificialmente a casa di qualcuno? Non so che dire imbarazzante, spero in un errore.

Chiedo a Velvet se abbia sbagliato a spedirmi il wav oppure dica lui cosa è successo. Ad ora i dati presenti su http://dr.loudness-war.info/ rimangono validi. Grazie e saluti

• Thanks 1
  • Confused 1

Mah... Io ho riascoltato oggi l'hi res su Amazon HD, non posso misurarlo, ma confermo le mie impressioni. Suono godibile, ma chiaramente compresso. Cosa abbiano messo sul CD... Non saprei. Qualcuno che faccia una estrazione corretta con EAC o XLD, con log di estrazione e misurazione dr? 

9 ore fa, Pinkflo3 ha scritto:

Chiedo a Velvet se abbia sbagliato a spedirmi il wav oppure dica lui cosa è successo

E' successo che che hai perfettamente ragione su quel Wav, ma non è stato affatto manipolato (bè, solo un folle potrebbe manipolarlo a bella posta inserendo delle voci), me culpa che nella fretta di inviartelo non ho verificato quale traccia stavo esportando da audacity ed è il WAV che deriva dal microfono di misurazione che stavo contemporaneamente provando (Per quello senti voci, non sono gli spiriti!😂😄), e non il file della traccia da CD.

Mannaggia a nominare i file alla cavolo....

Quando si dice "figura di palta". 🙄

Ti chiedo scusa per il tempo che hai perso, ti invio quanto prima il file del CD. E Anche i file degli LP così se hai modo verifichi anche il DR di quelli.

• Thanks 1

Mi appresto ad inviare a @Pinkflo3 i files giusti. Posso già anticiparvi che io stesso avevo analizzato il file errato (nominato per errore come traccia da CD) e quindi quanto ho scritto finora sulla versione CD decade di ogni valore.

A conferma di ciò e in tutta trasparenza ed onestà, la versione CD di cui vi mostro la forma d'onda (Bandiera Bianca, in questo caso) è veramente compressa da paura. Poco più di DR6.

Resta valido solo il fatto che le versioni LP (se Max lo confermerà in seguito alla sua analisi, gli invio anche quei files) non sono compresse.  Il perché di questa scelta mi è del tutto incomprensibile ma non depone a favore della casa discografica.

BANDIERA BIANCA CD (mix 2015) DR 6,30:

1940764681_Schermata2021-04-06alle14_13_24.thumb.png.e18dd063e3e149f5c7148b9ce913232b.png

BANDIERA BIANCA LP BLU (mix 2015) DR 12,30:

120250658_Schermata2021-04-06alle14_18_49.thumb.png.1e4f04aad18d3124a503364bc4ea22f6.png

Chiedo scusa nuovamente per l'enorme svista e ringrazio Max per la pazienza ed il supporto. Ora attendiamo le sue analisi sul confronto LP/CD.

Mi spiace davvero per tutta questa confusione che ho involontariamente creato.

• Thanks 1

ecco, mi sembrava troppo strano che avessero tirato fuori un cd con quella dinamica, è un ulteriore conferma che se oggi vuoi ascoltare bene e senza iper compressione ti devi affidare solo al vinile che è quello che suona meglio su un impianto stereo perchè sia il cd che l'album in hires su quobuz hanno lo stesso identico mastering compresso in DR6.

Mi fa molto piacere che questo scambio sulla nuova versione del disco di Battiato (e sul thread in generale) stia portando a un confronto costruttivo. Grazie a @Pinkflo3 e a @Velvet per aver messo a disposizione i file. Sarebbe utile anche aggiungere l'analisi al database dr.loudness-war.info una volta confermata. Quando @Pinkflo3 avrà finito ne trarremo le conclusioni.

• Melius 1

@Velvet Non c'è problema, gli errori capitano a tutti e in continuazione, come ti dicevo in privato a noi interessa solo la verità di quanto disastrano le case discografiche e i produttori. Ti ringrazio per i files che spedirai e per la tua prontezza nell'informarci. A presto che trarremo le conclusioni. Un caro saluto.

• Thanks 2

http://dr.loudness-war.info/album/view/185865

--------------------------------------------------------------------------------
Analyzed: Franco Battiato / La Voce Del Padrone
--------------------------------------------------------------------------------

DR         Peak         RMS     Duration Track
DR6       -0.40 dB    -7.77 dB      4:55 01-Summer On A Solitary Beach (Mix 2015)
DR6       -0.40 dB    -7.83 dB      4:42 02-Bandiera Bianca (Mix 2015)
DR6       -0.40 dB    -8.15 dB      4:05 03-Gli Uccelli (Mix 2015)
DR6       -0.40 dB    -6.96 dB      4:12 04-Cuccurucucù (Mix 2015)
DR6       -0.40 dB    -7.86 dB      3:32 05-Segnali Di Vita (Mix 2015)
DR6       -0.40 dB    -7.75 dB      3:53 06-Centro Di Gravità Permanente (Mix 2015)
DR6       -0.40 dB    -7.38 dB      4:10 07-Sentimiento Nuevo (Mix 2015)

Number of tracks:  7
Official DR value: DR6

Samplerate:        96000 Hz
Channels:          2
Bits per sample:   24
Bitrate:           3091 kbps
Codec:             FLAC
================================================================================

• Melius 1