Vai al contenuto
Melius Club

Oggi ho cucinato

Discopersempre2

Messaggi raccomandati

21 ore fa, Partizan ha scritto:

Ci dici come lo prepari?

Certo!

Ingredienti: riso (circa 80 gr a persone), luganega, zafferano (ho usato quello in pistilli) e brodo di carne. Mezzo bicchiere di vino (ho usato del porto ma va a piacere, c'è chi usa il bianco e chi osa con del rosso), 50 grammi di burro (da lasciare in freezer) e formaggio grattugiato qb. Al posto della cipolla ho utilizzato due scalogni.

Preliminarmente bisogna mettere lo zafferano in infusione in un bicchiere con un paio di dita di brodo, e poi bisogna togliere il budello dalla luganega e sgranarla in piccoli pezzi.

Nella pentola dove cuocerà il riso far scaldare un pò di olio evo e far indorare lo scalogno precedentemente tagliato a rondelle sottili. Appena diventa biondo aggiungere la luganega sgrata in precedenza. Quando è rosolata aggiungere il riso e farlo tostare per un paio di minuti. Aggiungere il vino fino alla completa evaporazione. A questo punto cominciare ad aggiungere il brodo, da questo momento ci vorranno circa 15/17 minuti a seconda di quanto al dente piace il risotto. Quando il brodo si asciuga aggiungerne altro in modo ca coprire il riso, non oltre, e dare una girata delicata.

A fine cottura aggiungere lo zafferano e spegnere la fiamma. Aggiungere il burro e mantecare per un paio di minuti. Poi aggiungere il formaggio e servire.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/7729-oggi-ho-cucinato/page/263/#findComment-1173572
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...