Jump to content

Blues : lp/cd/sacd da avere assolutamente

ar3461
 Share

Recommended Posts

Progressive
24 minuti fa, Summerandsun ha scritto:

Colui che inventò il Bo Diddley beat.

Quel ritmo sincopato che abbiamo sentito migliaia di volte

👍

Progressive

Tanto per citare un'altro bel pezzo Blues, brano riproposto dai Cream e Ten Years After del grande Alvin Lee.

Progressive

Ascoltato l'ultimo album di John Mayall, il ragazzotto all'età di 88 anni se ne esce con un nuovo album, niente di cui non si è già sentito ma comunque ha tirato fuori un album molto bello. 👏

OTQtOTA2OC5qcGVn.jpeg

• Melius 1

Thonius

@Progressive In Europa nei 60 e 70 fu lui a sdoganare il blues delle origini alle nuove generazioni.Tutti i suoi album di quel periodo sono magnifici e molti musicisti di quel periodo gli devono tanto.Un grandissimo👍

_Vintage_Passion_

@Piero51 "

Mi permetto segnalare Warren Haynes con i Gov't Mule, attualmente nel genere rock/blues/jam ha pochissimi rivali..

Ascoltare l'ultimo disco che hanno fatto per credere...Heavy Load passa in rassegna a tutti i tipi di blues..

"

fantastico, non lo conoscevo, grazie!

Quel video che hai linkato deve avere una registrazione stile unplugged da urlo! che album è?
(sto ascoltando ora l'ultimo album heavy load blues, pare molto bello! Ha un pò di hubert sumlin, b.b. king, j mayal e altri che mi sfuggono. tutto con sonorità anni '70, strepitoso!)

Che album suggerisci di acquistare?

Piero51

@_Vintage_Passion_ l’album è l’ultimo che hanno fatto è che tu stavi ascoltando, in effetti pare che sia stato registrato quasi in diretta..per quanto riguarda gli album da consigliarti comincerei con Life Before Insanity con il primo formidabile bassista Allen Woody, prematuramente scomparso, in omaggio a Woody ,Warren Heynes è il batterista Matt Abbs hanno inciso The Deep End Volume 1 e 2 ,racchiusi in un triplo Cd,che vedeva la partecipazione di una miriade di bassisti,praticamente uno per ciascun brano  bassisti del calibro di JackBruce,Jack Casady ,Les Claypool,John Entwistle etc…per farla breve il meglio dei bassisti sulla piazza,questa raccolta è stata replicata dal vivo in uno dei mei dischi live preferiti in assoluto ed esattamente The Deepest End, tra l’altro registrato molto bene.

Per sostituire Allen Woody è stato chiamato Jorgen Carlasson  e aggiunto come tastierista,seconda chitarra e tromba Danny Louis, con questa formazione ti consiglierei By A Thread .

Non so’ se ti piacciono i dischi dal vivo ,spero di sì,perché comunque il meglio lo danno proprio dal vivo e tra l’altro sono tutti registrati discretamente…chiedo scusa se mi sono dilungato ma forse si è capito che sono sicuramente uno dei miei gruppi preferiti..

Folkman

@_Vintage_Passion_ Ciao , come solista 

questo eccellente album dal vivo ,

Live at Bonnaroo ( stile Umplugged)

oppure

Man in Motion 

Ashes and dust 

Con i gov’t mule non conosco i dischi 

ha suonato dal vivo anche con Allman Brothers Band .

Piero51
6 minuti fa, Folkman ha scritto:

ha suonato dal vivo anche con Allman Brothers Band

È stato loro chitarrista dal 1990, prima con Betts e poi con Derek Trucks e formando forse la più formidabile coppia di chitarristi del genere… Per chi non li avesse mai sentiti consiglio assolutamente il live  Brothers ,March 10 2020, Madison Square Garden, concerto magnifico in omaggio agli Allman Brothers Band..

_Vintage_Passion_

@Folkman

l’album è l’ultimo che hanno fatto è che tu stavi ascoltando, in effetti pare che sia stato registrato quasi in diretta..per quanto riguarda gli album da consigliarti comincerei con Life Before Insanity con il primo formidabile bassista Allen Woody, prematuramente scomparso, in omaggio a Woody ,Warren Heynes è il batterista Matt Abbs hanno inciso The Deep End Volume 1 e 2 ,racchiusi in un triplo Cd,che vedeva la partecipazione di una miriade di bassisti,praticamente uno per ciascun brano  bassisti del calibro di JackBruce,Jack Casady ,Les Claypool,John Entwistle etc…per farla breve il meglio dei bassisti sulla piazza,questa raccolta è stata replicata dal vivo in uno dei mei dischi live preferiti in assoluto ed esattamente : The Deepest End, tra l’altro registrato molto bene.

Per sostituire Allen Woody è stato chiamato Jorgen Carlasson  e aggiunto come tastierista,seconda chitarra e tromba Danny Louis, con questa formazione ti consiglierei By A Thread .

Non so’ se ti piacciono i dischi dal vivo ,spero di sì,perché comunque il meglio lo danno proprio dal vivo e tra l’altro sono tutti registrati discretamente…chiedo scusa se mi sono dilungato ma forse si è capito che sono sicuramente uno dei miei gruppi preferiti..

grazie 🙂

quell'album dei gov't mule blues mi è piaciuto molto e mi ha fatto proprio dire "wow"! 🙂

sto sentendo ora alcuni brani degli album consigliati, purtroppo non mi hanno convinto. (poi magari devo ascoltarli con più calma, ma con un ascolto superficiale non mi sento spinto nell'acquisto).

i dischi live mi piacciono molto (ancora di più se ben incisi, ed i live poche volte lo sono).

Tra gli album da te citati quello che secondo me ne esce meglio è "the deepest end" 🙂

@Piero51

Ciao , come solista 

questo eccellente album dal vivo ,

Live at Bonnaroo ( stile Umplugged)

oppure

Man in Motion 

Ashes and dust 

Con i gov’t mule non conosco i dischi 

ha suonato dal vivo anche con Allman Brothers Band .

Live at bonnaroo immagino sempre di warren haynes, giusto? (se sì, l'ho ascoltato velocemente in questo momento, non sembra affatto male, ma con i gov't mule cavoli che carica!) Questo live at bonnaroo da l'idea di essere ben registrato, bisogna vedere poi su cd come sarà, eheh

Man in motion davvero niente male!

ashes and dust non mi piace molto, si sente troppo un sottofondo di folk/country .

Grazie per le dritte 🙂

@Piero51

È stato loro chitarrista dal 1990, prima con Betts e poi con Derek Trucks e formando forse la più formidabile coppia di chitarristi del genere… Per chi non li avesse mai sentiti consiglio assolutamente il live  Brothers ,March 10 2020, Madison Square Garden, concerto magnifico in omaggio agli Allman Brothers Band..

degli allman brother posseggo "live at fillmore east", gran bel live!

Questo di cui parli tu del 2020 al madison square garden non lo conoscevo, lo sto ascoltando ora, bello!

Folkman

@Piero51 Derek Tracks Band Already free , un altro bel disco che ho in vinile ,

il filone è quello dei pionieri (Allman Brothers Band ) immortali .

Buoni ascolti 

samana

Se piacciono gli Allman Brothers, che pero’ non sono strettamente blues, consiglio questo disco del compianto Gregg Allman, questo si, e’ blues..

image.thumb.jpg.dcc787b575a901148adb712c2d8757ec.jpg

• Melius 1
  • Thanks 1

Progressive

@samana grazie per la segnalazione, gli artisti che si sono dati alla carriera da solista li ho seguiti poco, gli do un ascolto.

22 ore fa, _Vintage_Passion_ ha scritto:

degli allman brother posseggo "live at fillmore east",

Che edizione hai?

• Melius 1

_Vintage_Passion_

@Progressive dell'album "live at Fillmore East Allman Brother" non ricordo benissimo, ho il CD stampa 531 260-2 della capricorn 

Ho anche l'album "Greg Allman live back to Macon", non è malvagio come album ma ho un ricordo un po' annebbiato perché è evidentemente non mi ha catturato abbastanza