Vai al contenuto
Melius Club

La corazzata Mofi/Music Direct si è autoaffondata?

Messaggi raccomandati

38 minuti fa, giorgiovinyl ha scritto:

rischio però è sostituire il cartesiano cogito ergo sum con un dubito ergo sum, io propendo per il cogito.

Può darsi. Lo corro volentieri questo rischio. Perché personalmente "cogito" che è generalmente meglio "resistere" al richiamo delle "sirene di Ulisse" (AAA, i video su Twitter e quant'altro). Come la storia ci insegna. 🙂

2 ore fa, densenpf ha scritto:

Dire Straits - Dire Straits - 1/4" / 15 IPS analog master to DSD 256

lo presi, in realtà, l'ho detto qualche post fà, ho sempre preferito il sacd della Mofi, c'era qualcosa che non andava infatti!

Ho anche vinili Mofi:

- The pretenders e Bob Dylan Greatest Hits che non mi sembra siano nella lista DSD o mi sbaglio. In effetti ammetto che il Greatest Hits di Bob Dylan suona splendidamente. Quindi qualcosa all'ascolto si può intuire soprattutto ce mi baso sul confronto diretto che posso fare sul primo album dei Dire Straits.

... anche se in questo video (dal minuto 4:56) Kevin Gray è piuttosto lapidario!

"Sono un grande sostenitore dell'analogico puro e se inserisci qualcosa di digitale nella catena di taglio butti via un pò di magia!", almeno credo di aver capito questo!

15 minuti fa, m.tonetti ha scritto:

se inserisci qualcosa di digitale nella catena di taglio butti via

non mi iscrivo fra i complottisti (vero è che ho sempre avuto un atteggiamento ‘’distaccato’’ verso le edizioni limitate, più di 60 euro per un disco non ho mai speso…. e quelli presi a quella cifra si contano sulle dita di una mano) ma passaggi senza modifica da nastro a dsd e poi da lì ai nastri usati per il taglio su apparati analogici non ‘’contraddicono’’ l’affermazione di Gray 

premesso che non ho nessun MOFI, il punto è che appunto hanno vagamente omesso il passaggio digitale, non mi sembra si debba discutere della qualità delle incisioni. Semmai va discussa la dolosa omertà sulla reale fase realizzativa delle loro ristampe. 

@Robbie per carità tutto è possibile. Ma allora cosa starebbero facendo con quello studer che gira con i nastri sopra e il tornio che incide la lacca? Arriviamo davvero a pensare che sia tutta una messa in scena? Che passaggio digitale dovrebbe esserci in quel caso? Credi che proprio ora che sia scoppiata la bolla MOFI si esporrebbero ad un tale rischio di fare la stessa fine, mentendo sull'origine di queste ristampe? Il punto di BN, poi, è ben chiaro. Loro i master originali su nastro li posseggono. Harley lavora per BN, mica per un'altra casa discografica. Sia chiaro non è polemica la mia, è solo pura curiosità.

@m.tonetti da una lacca possono tirare fuori parecchie copie attraverso la matrice e le copie della matrice. (i famosi padre/madre) Non è il processo onestep che vanta MOFI. Quindi possono tranquillamente realizzare 20000 o anche più copie, dipende da quante copie della matrice realizzano e da quante stampe fanno per ogni matrice.

• Melius 1
9 minuti fa, P_rover ha scritto:

per carità tutto è possibile. Ma allora cosa starebbero facendo con quello studer che gira con i nastri sopra e il tornio che incide la lacca? Arriviamo davvero a pensare che sia tutta una messa in scena? Che passaggio digitale dovrebbe esserci in quel caso? Credi che proprio ora che sia scoppiata la bolla MOFI si esporrebbero ad un tale rischio di fare la stessa fine, mentendo sull'origine di queste ristampe? Il punto di BN, poi, è ben chiaro. Loro i master originali su nastro li posseggono. Harley lavora per BN, mica per un'altra casa discografica. Sia chiaro non è polemica la mia, è solo pura curiosità.

Guarda, non commento processi che non conosco. Mi limito solo a registrare il fatto che la frase "tutto il processo è analogico, dal nastro originale al tornio" è molto rara e sembra quasi che pronunciarla sia un tabù. Compreso per lo stesso Harley alla domanda diretta di un utente. 

Ora MOFI volente o nolente si è esposta, inserendo il dettaglio della filiera di registrazione in ogni sua produzione. Sarebbe molto informativo e utile per il consumatore che tutti i produttori facessero la stessa cosa adeguandosi a questo standard.

Personalmente se uno non si allineasse a questo livello di trasparenza, mi farebbe scaturire qualche domanda.

Certo che tanta gente che sperava di fare investimenti con copie esclusive e “vere”, si ritrova con copie esclusive e “false” che equivalgono a un pugno di sabbia.

Io ho solo un cd MFSL, Slowhand che loro hanno pubblicato nel 1991, e che non è nulla di speciale, e nessun vinile, ma mi dispiace molto per coloro che hanno comperato e speso tanto per passione, mentre per coloro che lo hanno fatto per rivenderli …. mi scappa da ridere!

Ne ho ascoltati molti di Sacd Mofi e vanno bene, ma quelli di musica pop, rock, blues non sono tanto differenti dagli originali.

Faccio un esempio

2 dischi di Ry Cooder, chicken skin music e boomer’s story; in entrambi i casi ho il Sacd e la prima stampa americana in vinile. Vi chiederete, cosa va meglio …. beh, non lo so …. siamo lì.

Per quello non ho mai fatto investimenti importanti su queste cose.

Su altre pubblicazioni … non discuto.

1 minuto fa, Robbie ha scritto:

Sarebbe molto informativo e utile per il consumatore che tutti i produttori facessero la stessa cosa adeguandosi a questo standard.

su questo non posso che essere d'accordo. 

Quello che mi sembra molto strano è che, se davvero nascondessero un passaggio digitale, farebbero lo stesso identico errore di MFSL dopo che la bomba è già scoppiata. 

Oltretutto dopo tutto il risalto che ne hanno dato nell'ambiente dei vinilofili. 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Reputazione
      PL-L1000
      PL-L1000 ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 61 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference