Vai al contenuto
Melius Club

Cosa state leggendo?

Messaggi raccomandati

Una sfilza di racconti da uno dei massimi autori della letteratura Russa, molto ammirato da Tolstoj.

Ogni piccola opera, uno spaccato crudo e reale della vita e della societa’ Sovietica a cavallo fra il 18mo ed il 19mo secolo, ma comparabili al resto del mondo probabilmente.

Capolavori purissimi.

Da riscoprire assolutamente.

image.jpg

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/94-cosa-state-leggendo/page/10/#findComment-185294
Condividi su altri siti

immagine.png.95b7ed2a79c2fc43e75df737b2f554f4.png

Composto in Cina ben 500 anni prima della nascita di Cristo, questa "Arte della guerra" rappresenta il più antico trattato di strategia militare. Il suo contenuto ha influenzato ampiamente nei secoli la filosofia orientale, e oggi questo testo viene utilizzato nelle scuole di management in tutto il mondo. Perché Sun Tzu non si limita a dare precetti per sconfiggere i nemici sul campo di battaglia. Ma ci insegna a gestire i conflitti in modo profondo e non distruttivo, perché anche nella nostra vita quotidiana "la miglior battaglia è quella che vinciamo senza combattere".

letto da Giancarlo De Angelis e Faderica Tabori

Link al commento
https://melius.club/topic/94-cosa-state-leggendo/page/10/#findComment-185961
Condividi su altri siti

immagine.thumb.png.0b77db862f2cf30f6f3bd7e15876dd19.png

Uscita nel settembre 1971, "Le notti difficili" è l'ultima opera pubblicata da Buzzati. Nei cinquantuno testi spesso autobiografici che compongono la raccolta, elzeviri e racconti soprattutto, tornano in chiave rinnovata i temi più cari all'autore: l'inquietudine delle attese, il senso dello scorrere del tempo, gli incubi notturni, l'indifferenza del destino, la magia racchiusa nell'ovvio Il tutto sullo sfondo di una quotidianità percorsa da strani segni premonitori, in continua oscillazione tra la cronaca e un realismo favoloso nel quale vengono accentuati i toni, per altro non insoliti nella produzione dello scrittore bellunese, dell'ironia in ogni sua forma: dallo scherzo giocoso al sarcasmo crudele e fin apocalittico.

Letto da Jesus Emiliano Coltorti

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/94-cosa-state-leggendo/page/10/#findComment-186768
Condividi su altri siti

Ho terminato:

1. Oliver Sacks - Musicofilia - Adelphi

2. Kip Thorne - Buchi neri e salti temporali. L'eredità di Einstein - Oblò Castelvecchi

Sto leggendo:

3. Jordan Ellenberg - I numeri non sbagliano mai - Ponte alle grazie

Consiglio il n1 a tutto coloro che vogliono capire di più sull'impatto tra mente e musica. Sacks è neuropsichiatra e cita casi reali di assoluto rilievo. Si legge senza nessun impaccio. Consigliato a tutti coloro che si chiedono perché la musica riesce ad accompagnarci in qualsiasi momento della nostra esistenza.

Thorne (n2) è un eccellente divulgatore scientifico. Scoprire che lui e Hawking scommettevano un'abbonamento a Penthouse sulla veridicità delle scoperte reciproche, svela veramente un altro mondo: quello dei fisici che magari per anni hanno un blocco mentale e non pensano agli impatti "collaterali" delle loro o altrui scoperte. Si legge benissimo, le formule per chi vuole addentrarsi sono tutte nell'appendice. Consigliato a coloro a cui piace la materia.

In merito al n3 non posso che manifestare la mia sorpresa. Ci hanno insegnato per anni la matematica in modo da farcela odiare ma Ellenberg fa apprezzare quanto viceversa, il mondo ha bisogno della  matematica vera e purtroppo, quante persone ne fanno un uso inappropriato soprattutto in ambito statistico. Si si legge senza intoppi. Niente formule. Consigliato.

• Thanks 2
Link al commento
https://melius.club/topic/94-cosa-state-leggendo/page/10/#findComment-187464
Condividi su altri siti

immagine.thumb.png.913d7af5f96e89a3e1fedc068d010f50.png

"Paura alla Scala" fu pubblicato nel 1949, dopo il successo de "Il deserto dei Tartari" e "I sette messaggeri". Nelle venticinque storie che compongono la raccolta si dispongono, con esiti letterari altissimi, i grandi temi della narrativa dello scrittore bellunese: il senso di solitudine di fronte alla vastità e all'inaccessibilità del cosmo; l'attesa di qualcosa che rompa l'incanto della mediocrità cui ci sentiamo fissati; l'impressione che esista un destino più forte degli uomini, che pure tanto si affannano per poi scoprire quanto sono modesti rispetto alle loro presunzioni. Ma il quadro non è tutto desolazione: non mancano, infatti, anche la spinta all'elevazione, all'amore, alla speranza, al compimento.

Letto da Jesus Emiliano Coltorti

Link al commento
https://melius.club/topic/94-cosa-state-leggendo/page/10/#findComment-189609
Condividi su altri siti

Nei miei venti giorni di vacanza, complice l'acquisto di un mai troppo lodato paio di occhiali multifocali,  mi sono dedicato con soddisfazione alla lettura di questi libri:

1) Estate a Baden Baden di Leonid Cypkin

2) Panico di James Ellroy (già citato da Nebraska)

3) L'anomalia di Hervé Le Tellier

4) Uno scritto apocrifo su Sherlock Holmes, comprato in edicola, di cui mi sfugge l'autore ma gradevole.

Estate a Baden Baden mi ha molto colpito. Scritto nel 1981 circa, l'autore è un medico che ha pagato a caro prezzo il trasferimento all'estero del figlio. Narra della vita di Dostoevskij, della sua propensione al gioco d'azzardo in un intreccio veramente interessate tra il punto di vista dell'autore e quello del protagonista. L'uso del punto  è assai sporadico, con frasi che arrivano anche a superare le due pagine ma, comunque, sempre abbastanza facile da seguire. La prefazione di Susan Sontag parla di capolavoro della letteratura. Non saprei, ma a me è piaciuto. 

Passare dalla letteratura russo sovietica alla narrazione tipica americana di Ellroy è stato spiazzante, quanto meno per l'uso della punteggiatura. Libro assai più facile, mi è piaciuto per lo stile rude, aderente allo stereotipo degli Stati Uniti a cavallo tra gli anni quaranta e cinquanta. Forse più descrittivo che introspettivo, ma vorrei avere il parere di Nebraska.

L'anomalia è un romanzo francese recentissimo. Molto ben scritto -ho letto le circa 370 pagine in due giorni- pecca forse della velleità francese di voler essere a tutti i costi filosofi senza averne le capacità. Rispetto a Ellroy è più ricco di citazioni colte -o, almeno, ne fa maggiore sfoggio- e lancia un interrogativo angoscioso e interessante. Tuttavia, a fronte del dilemma, non vi è profondità, né tentativo di trovare una soluzione appagante.

Mi piacerebbe sapere se li avete letti anche voi e cosa ne pensate.

Alessandro 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/94-cosa-state-leggendo/page/10/#findComment-189707
Condividi su altri siti

@Leoneattila

Dal momento che è stato richiesto un parere, rigorosamente IMO ho trovato "L'anomalia" un libro quasi costruito a tavolino. Pretenzioso e inconcludente. Lo spunto iniziale era anche interessante, ma sviluppato male e introducendo troppi personaggi non adeguatamente caratterizzati.

Nel frattempo ho letto anche "Klara e il Sole" di Kazuo Ishiguro e purtroppo anche questo mi ha un po' deluso. Introdurre tematiche proprie della fantascienza non mi è sembrato nelle corde di questo scrittore. Anche in questo libro poi troppo sottotracce non sviluppate adeguatamente. Il personaggio di Klara è comunque di impatto e di grande intensità emotiva.

Per andare sul sicuro e non rimanere deluso ho poi letto "Un giorno di felicità", una raccolta di brevi racconti autobiografici di Isaac B. Singer incentrati sui primi anni della sua vita. Uno o due racconti (es. "La lavandaia") valgono da soli l'acquisto, ma su Singer lo ammetto non sono obiettivo.

Link al commento
https://melius.club/topic/94-cosa-state-leggendo/page/10/#findComment-190811
Condividi su altri siti