La Musica
Lo spazio dove si discute di musica, dischi e concerti.
2.134 discussioni in questo forum
-
Aiutatemi con nuovi generi... 1 2 3
da azn131- 2 followers
- 49 risposte
- 2,9k visite
Ciao a tutti, non potendo acquistare vinili (💰) volevo chiedervi dei consigli per nuovi generi musicali da ascoltare.... non so perchè ma è come se non riuscissi ad ascoltare per bene la musica, tendo sempre a skippare un brano senza ascoltarlo a fondo. Forse mi sono abituato troppo ai soliti gruppi e/o album. Per esempio ho difficoltà ad ascoltare il Jazz, non riesco mai! Il Soul così e così, ho provato ad ascoltare What's Going On di Marvin Gaye ed è carino come anche il successivo Let's Get It On.. c'è da dire che per quanto riguarda il Soul/Pop ascolto Sade che mi piace molto 🙂 Ho anche difficoltà con l'hard rock ad esempio, non mi piacciono gli …
-
regali in musica
da Dr.Faust- 0 risposte
- 733 visite
Ciao a tutti, spero non vi sia discussione simile, non trovata, nel caso i moderatori moderino! Volevo aprire questa discussione sui "regali in musica" ovvero tutto quello che ci viene regalato o regaliamo che ha a che fare con la musica, vinili, cd, spartiti, libri, concerti, strumenti etc. Inizio io con il regalo della mia dolce sposa per il mio recente compleanno: bliglietti per il concerto di Danilo Rea e Gianluigi Trovesi a Bergamo il 25 Giugno! SUPER!
-
Ecco i dischi per i prossimi 10 anni
da appecundria- 1 follower
- 10 risposte
- 1,4k visite
Bene, consegnati ai posteri i dischi che avete consigliato in 10 anni, possiamo provvedere al decennio che verrà 🙂 E allora, segnalate opere che sommano il valore artistico con quello tecnico della registrazione: siate parchi, quasi avari, di suggerimenti. Devono essere dischi "esagerati", altrimenti il topic perde di significato. Non dimenticate di segnalare l'edizione, se è importante. Alè! 😉
-
Scomparso Liuwe Tamminga
da Max440- 16 risposte
- 1,1k visite
Riporto questa triste notizia, di un musicista forse poco noto ai più, ma di una competenza e capacità straordinarie: r.i.p. Maestro Tamminga 😢 .-.-.-.-.-. BOLOGNA - È morto improvvisamente a 68 anni Liuwe TAMMINGA https://www.organieorganisti.it/liuwe-tamminga , il re degli organi e degli strumenti a tastiera, figura di riferimento a livello mondiale della musica antica, bolognese d'adozione, animatore della vita musicale che ruota attorno a Genus Bononiae. Tamminga era nato a Hemelun, un borgo minuscolo della Frisia olandese nel 1953. Formatosi al Conservatorio di Groninga, si perfezionò a Parigi con André Isoir, leggendario titolare dell'organo di…
-
i 5 concerti per pianoforte di lvb 1 2
da crosby- 24 risposte
- 1,6k visite
mi piacerebbe approfondire l'ascolto di questi concerti con una esecuzione diversa magari anche piu importante di quella che possiedo. io possiedo una versione allegata d classic voice con evgeny kissin al piano , London synphony o. dir S colin davis qualche suggerimento? grazie
-
Quando la musica è arte, divertimento, fratellanza: Paul Simon
da spersanti276- 0 risposte
- 657 visite
-
la lingua del cantato nel rock
da crosby- 0 risposte
- 604 visite
volevo condividere una piacevole sorpresa, ho preso dallo scaffale un cd di ani di franco di molti anni fa. Il cd è ovviamente cantato in inglese ma nel cd c'è un inaspettata documentazione per la guida all'ascolto con le traduzioni dei testi in italiano se tutti facessero coì sarebbe decisamente meglio
-
Le percussioni nella musica classica: le composizioni dedicate e le registrazioni più belle... 1 2
da SimoTocca- 29 risposte
- 6,2k visite
Le percussioni, nella musica classica, hanno un ruolo peculiare: da Mozart, Haydn e sopratutto Beethoven sono spesso fondamentali per il carattere sonoro e ritmico (i timpani intendo, ma già con la nona sinfonia ai timpani si affiancano percussioni nuove e, per il tempo, sorprendenti). Ma spesso si tende a sottostimare le numerose composizioni fatte esplicitamente per percussioni, per percussioni e strumenti solisti, per percussioni e orchestra. Che poi “percussioni” è una definizione tanto generica quanto eterogenea per il carattere sonoro che si può ottenere da strumenti a percussione. Ci riflettevo durante un bellissimo concerto dal vivo di Simone Rubi…
-
King of Convenience dopo 12 anni!
da LUIGI64- 0 risposte
- 569 visite
Ritorno del duo Norvegese con un nuovo album, dopo 12 anni https://www.rockol.it/news-721902/kings-of-convenience-dopo-12-anni-album-peace-or-love-e-concerti-2021
-
Help, aiuto per regalo.
da Gici HV- 12 risposte
- 1k visite
Ciao a tutti,la moglie di un mio caro amico vorrebbe regalare un vinile prestigioso al marito per i suoi 60 anni e mi ha chiesto un consiglio ma io di vinile non so praticamente nulla. Il mio amico ascolta esclusivamente rock e progressive dagli anni '70 ad oggi,avete qualcosa da suggerirmi? grazie mille.
-
- 3 followers
- 128 risposte
- 10,3k visite
Ogni tanto, nel corso di Thread diversi, viene fuori questo tema: ma le prime registrazioni in DDD, quelle degli anni ‘80, e magari anche quelle degli anni ‘90, perché ancora non sono disponibili in HiRes? Perché i Master sono stati acquisiti in formato 16/44 e quindi non è possibile confezionare un formato HiRes che non sia “aria fritta”? La solita “pappa” dice qualcuno...cioè un formato 16/44 upsamplato a 24/88 o 24/96 che però non può veramente migliorare la qualità audio perché non contiene informazioni? O ci sono altre spiegazioni?
-
Lezioni di Musica Radio 3
da Sergius- 1 follower
- 11 risposte
- 956 visite
Da musicista dilettante apprezzo moltissimo questa trasmissione e piano piano mi sto ascoltando tutti gli archivi in podcast. Grazie ad essa ho scoperto degli autori italiani del 900, da Casella a Petrassi e tanti altri stranieri meno conosciuti davvero notevoli. Un plauso a Radio 3 per questo programma intelligente ed educativo. Per me consigliatissima. Ah si parla di classica ma non sempre. Gradirei sapere chi la segue e quali sono i musicologi che preferite. Grazie Sergio
-
Musica e spiritualità
da stefano_pol- 9 risposte
- 1k visite
Buon pomeriggio, molti dei miei autori preferiti si sono mossi sul crinale che lega musica e spiritualità (da distinguersi dalla "religiosità" che attiene a qualcosa di confessionale, pur essendo le due cose legate) Alcuni esempi: - Van Morrison, che con il suo No guru, no method, no teacher fa addirittura riferimento a Jiddu Krishnamurti, ma sono note anche le sue travagliate ricerche che l'hanno condotto per periodi ad abbracciare i testimoni di Geova e Scientology !!!); - Bruce Cockburn esprime una prospettiva cristiana, basti ascoltare "Lord of the starfield" o l'ancora più esplicità "What about the bond?"); - Mark Lanegan, che Joseph Arthur, in un…
-
Air, Daft Punk e...? 1 2
da MAX79- 3 followers
- 26 risposte
- 1,7k visite
Ciao a tutti, quale gruppo/artista consigliereste ad un neofita della musica "ambient/elettronica" considerando i seguenti dischi come primi favoriti? Air: Moon Safari, the Virgin Suicides, Talkie Walkie Daft Punk: Random Access Memories
-
se ne è andato in silenzio è morto Franco Battiato
da smarmittatore- 0 risposte
- 670 visite
https://newsicilia.it/italia/cronaca/e-morto-franco-battiato-dalla-sua-sicilia-allitalia-e-lutto-nel-mondo-della-musica-per-il-maestro/675070 buon viaggio Maestro
-
jazz milestone!
da Dr.Faust- 4 risposte
- 703 visite
Ciao, amo follemente entrambi i dischi che reputo quanto di meglio si possa ascoltare, secondo voi qual'è il migliore (limitarsi a questi)?
-
la conoscete?
da Alfio84- 1 risposta
- 723 visite
qualcuno mi riuscirebbe a dire il titolo di questa canzone? https://www.facebook.com/100009313842338/videos/2870132536640513 è troppo bella ma non riesco a trovare il titolo
-
- 11 risposte
- 1,7k visite
Buongiorno a tutti, come da titolo cerco consiglio per un'ottima incisione, e una altrettanto ottima esecuzione dei quartetti per archi di Haydn. Non è necessario che sia l'integrale. Come sono i tre recenti CD (disponibili anche in HiRes) dei Chiaroscuro Quartet, su etichetta IBIS? E l'integrale dei "The Angeles String Quartet", su etichetta Decca, del 2000?
-
Handel per organo
da spersanti276- 1 follower
- 13 risposte
- 2,4k visite
Ai massimi livelli per scelta di brani, esecuzione, qualità di registrazione. A voi. PS: il Largo non può mancare
-
Che collezionista di album sei? 1 2
da Mr. Audiofilino- 1 follower
- 25 risposte
- 2,2k visite
Buongiorno a tutti, Oggi vorrei parlare un po' con voi del vostro concetto di collezionismo: vi sentite dei completisti, ovvero collezionate tutto ciò che i vostri artisti preferiti hanno prodotto, oppure prendete solo gli album che preferite? e li collezionate in CD o in vinile? Motivate le vostre scelte e vi prego di non tirare fuori inutili diatribe su superiorità di formato che ormai hanno abbastanza rotto Grazie Le danze sono aperte!