La Musica
Lo spazio dove si discute di musica, dischi e concerti.
2.021 discussioni in questo forum
-
My (neo)Generation
da Morenik- 1 follower
- 2 risposte
- 825 visite
Siate tutti i più ben ritrovati! E' giusto e buono e socievole rimettersi in cerchio e riaprire tante discussioni "finite in fumo", invero una usanza molto psichedelica 🕉️. Massì, dai, voglio prenderla così, altrimenti finirei per bruciarmi anch'io. Il titolo? Presto detto: dei figli della beat-generation dei sixties, ovvero di quelli che, +o- dieci anni dopo la fine degli Anni 60, ripresero in mano gli accordi della fanfara swingante-psichedelica-rockettoide che si snodò lungo il decennio Favoloso. Giustappunto il mio interesse per questo sound scocca alla 25^ ora in un qualche anno tra i primissimi degli '80, colpa anche di Quadrophenia e dell'ondat…
-
...non me ne voglia per l'accostamento quello ( non ricordo il nome) che in altri Th era entusiasta dei GVF. Premetto che i miei gusti sono altri. Però non posso non notare l'interesse che hanno mosso. Spaccano. Niente a che vedere con i vari Tiromancino, Negramaro ( solo sentire i nomi mi viene il vomito). Forse l'uscita del Vasco tanti anni fa è accostabile oltre ai GVF (imho). Poi hanno il look: il cantante sembra il classico "maledetto". Certamente anche se sicuramente, sembra, abbiano fatto la loro gavetta , certamente hanno un grosso staff che li segue. Se non si perderanno per strada, credo andranno lontano.Ma credo che la loro marcia in più sia la Vic, quella bion…
-
Il galateo non scritto dei mercatini di dischi 1 2 3
da Panofsky- 3 followers
- 44 risposte
- 3,2k visite
Spero di aver postato nella sezione giusta, diciamo la meno sbagliata... Prego eventualmente di spostare In quest'ultimo anno, se il tempo in più passato a casa mi ha permesso di dedicarci maggiormente all'ascolto, dall'altro mi ha tolto il piacere di frequentare i mercatini delle pulci dove, tra le altre cose, ho sempre amato smucicare (come ho imparato si dice a Porta Portese) nei banchetti di vinili. Ora, fino a 10 anni fa era un'attività tutto sommato tranquilla, visto che ai banchetti c'era pochissima gente, mentre oggi a volte occorre sgomitare per accaparrarsi una "fila" in cui spulciare. Vorrei a questo punto un vostro parere se sono io esagerato: m…
-
- 5 risposte
- 888 visite
Per chi ritiene che Frank Zappa sia un “genio della musica”, e quindi meriti il massimo della qualità audio, ecco la buona notizia: da oggi molti suoi album sono disponibili in formato HiRes 24/96 via streaming. Sto ascoltando in cuffia (Sony Z1r, la mia cuffia preferita per il Pop/Rock...) il mitico album Joe’s Garage e trovo che la qualità audio sia semplicemente strepitosa....
-
- 1 follower
- 72 risposte
- 4,1k visite
Verificando con malinconia il danno enorme dato dalla perdita del passato , apro per scacciarla un thread su questo affascinante settore musicale forse il mio preferito . posterò qui qualche pietra miliare e qualche recente scoperta nella mia discoteca, contributi a piacere con commenti molto graditi
-
vinili in edicola ( Saifam )
da max56- 3 risposte
- 3,6k visite
Intanto un ben ritrovati a tutti 👍finalmente il forum è tornato operativo e noi "vecchi audiofili" abbiamo di nuovo il nostro spazio 👍 Ho visto in edicola dei vinili di questa ditta di cui metto il link , qualcuno li ha presi ? come sono registrati ? come cover ecc sono riprodotti come gli originali ? grazie https://thesaifamgroup.bigcartel.com/category/saifam-in-edicola ho visto di interessante qualcosa del Rovescio della medaglia , il primo di Patty Pravo e qualcos'altro , se fossero anche registrati bene qualcuno se ne potrebbe comprare.
-
Discogs e politiche di spedizione
da marsattacks- 12 risposte
- 838 visite
Se qualcuno usa Discogs per vendere dischi vorrei sapere se è riuscito ad impostare le politiche di spedizione: io,sarà perchè in questo periodo ho poca pazienza,ma non ci sono riuscito . Tra l'altro è impossibile contattarli.
-
Zapping con la liquida...il nuovo male 1 2 3
da OLIVER10- 1 follower
- 42 risposte
- 2,9k visite
Prendo spunto da un post su FB In molti confessano che è così e sembrano pentirsi.
-
- 1 follower
- 21 risposte
- 1,7k visite
forse uno dei lavori meno citati forse uno dei meno amati dei Genesis pero' che disco ... per me uno dei migliori in assoluto ... con un Anthony Phillips che se fosse rimasto non avrebbe fatto rimpiangere Hackett. Gli esordi ... a 1000 all'ora ... un disco che lo riascolto sempre con immenso piacere e lascia sempre le stesse sensazioni, Stagnation e The knife sugli scudi ... Un energia incredibile ... forse si tratta di uno 'sconfinamento' verso la musica futura sicuramente un ponte verso il prog ... ma che 'ponte' ...
-
Live At Knebworth 1990 dei Pink Floyd
da yukatan- 0 risposte
- 601 visite
Esce il 30 aprile David Gilmour e Andy Jackson hanno remixato gli audio di questo iconico concerto con tutte le sette tracce suonate quel giorno e l’album comprende nuove foto scattate dal collaboratore Aubrey ‘Po’ Powell di Hipgnosis e ideate da Peter Curzon di Storm Studios. Il concerto, inedito fino alla comparsa del 2019 nel box set Later Years, è ora disponibile sia come CD, che in doppio vinile, per la prima volta come album autonomo. Tracklist: 1 Shine On You Crazy Diamond, Parts 1-5 2 The Great Gig In The Sky 3 Wish You Were Here 4 Sorrow 5 Money 6 Comfortably Numb 7 Run Like Hell Notizia tratta da Buscadero
-
- 0 risposte
- 1,1k visite
Sto ascoltando il suo ultimo CD con l'opera 76, 79, 116, 118 e 119 di Brahms. Ci sono delle cose belle, ma anche cose che non mi convincono. La prima rapsodia per esempio è un po' floscia. Pareri?
-
schubert trio opus 100
da crosby- 1 follower
- 16 risposte
- 2,6k visite
un consiglio su una buona edizione sia per esecuzione che per audio grazie
-
- 1 follower
- 2 risposte
- 1,7k visite
Barocco, rinascimentale, musica antica, ecc...Poco importa se in hi-res o in low res, se su Cd o SACD o LP. Diciamo, come era previsto nel 3D defunto, che possiamo parlare degli ultimi 12 mesi
-
Sokolov : ripartiamo da qui ...
da Max440- 1 follower
- 2 risposte
- 2,3k visite
Un caro saluto a tutti. Avendo perso la precedente discussione sul grandissimo Sokolov, ripartirei dal concerto che ha tenuto a Ginevra lo scorso dicembre. Ascoltatelo e ditemi se non è magia pura. In particolare l'inizio con le 4 fughe di Schumann Op. 72 è davvero stupefacente 😍 Buon ascolto ! Max
-
Gene Ammons
da Moro78- 1 follower
- 0 risposte
- 1,8k visite
In queste settimane di astinenza da forum 😁 mi sono concentrato sulla ricerca di questo artista Gene Ammons fino a poco tempo fa a me sconosciuto e con parecchia fatica (e la vendita di un rene) sono riuscito ad entrare in possesso di alcuni suoi lavori uno più bello dell altro se non lo conoscete vi consiglio di andarlo ad ascoltare un sassofonista spettacolare!! Non mi soffermo sull incisione dei dischi Analogue Productions una garanzia! La chicca dei tre titoli é Soulful Mood acquistato a caro prezzo ancora sigillato versione del 1996 disco silenziosissimo perfetto ( magari mi sbaglio ma una volta il controllo qualità era più scrupoloso) Master by Stan Ricker (pe…
-
Vinili dda
da cody69- 2 followers
- 12 risposte
- 1,3k visite
Quanto hanno senso i vinili dda? Mi sto avvicinando a questi oggetti perché a mia figlia quindicenne piacciono i dischi. Ascolta anche quelli del papà, ma ne acquista anche di nuovi e quindi evidentemente dda. A me mettere sul piatto un vinile nuovo, mi genera una goduria spesso maggiore di una prima stampa di 40 anni fa. Come la pensate? Ps Un grosso augurio per la ripartenza!
-
Satchmo plays King Oliver
da antonio_caponetto- 6 risposte
- 1,3k visite
Vorrei aggiungere questo titolo alla mia raccolta di dischi. Cerco una edizione stereo, non avendo una testina Mono. Quale mi consigliate fra le diverse edizioni in commercio, tra l’altro con prezzi molto diversi? Analogue o Classic record o cercare addirittura una prima stampa?
-
Emerson Lake & Palmer
da pierfra- 1 risposta
- 1,7k visite
il loro primo e omonimo album in cd...quale versione? grazie ben ritrovati a tutti
-
Sony pubblica su nastro album storici
da Gianluca1969- 2 risposte
- 2,3k visite
Leggo e vi giro:https://www.lastampa.it/tecnologia/news/2021/03/19/news/da-battiato-a-de-andre-dalla-pfm-a-baglioni-sony-ripubblica-su-nastro-alcuni-storici-album-italiani-1.40046423
-
Segnalazione esordi interessanti.
da briandinazareth- 0 risposte
- 852 visite
comincio io con una band con un grande potenziale e un primo disco bello e personale. se avete segnalazioni accorrete numerosi! 🙂
-
Prossimi eventi
-
11 ottobre 2025 07:00 Until 12 ottobre 2025 16:00
0NH FIERA - 2 Torri, Milano/Rho - Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre 2025
Il format del Gran Galà si distingue dalle fiere tradizionali, offrendo un evento coinvolgente, curato nei dettagli e ricco di opportunità di relazione diretta con gli operatori del settore, in un clima rilassato e appassionato dove l’incontro tra amanti del bel suono ed espositori avviene in un’atmosfera di vera condivisione.
Come da tradizione, l’esperienza sarà arricchita da degustazioni gratuite che valorizzano il contesto culturale e sensoriale dell’evento.
https://www.grangaladellaltafedelta.com/
Lahò Loudspeakers presenterà il nuovo diffusore Unika.
-