Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta dei componenti, soluzioni di acustica architettonica
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,3k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Prenotabile in Giappone il nuovo preamplificatore C-3900S
- Ultima Risposta di codex,
5.516 discussioni in questo forum
-
Giocattolino valvolare cinese... 1 2
da Severus69- 21 risposte
- 1,8k visite
Avevo in casa un buon numero di el84 inutilizzate (Mullard, Philips, Telam, Reflector, Sovtek..ecc..) e mi spiaceva non usarle così mi sono messo a cercare un finale/integrato che le utilizzasse. Cercavo anche tra gli autocostruiti ma ho trovato ben poco...Poi mi sono imbattuto in questo affarino, leggo le caratteristiche... single ended di el84, valvola pilota e88cc, raddrizzatrice 6z4 (6x4), potenziometro Alps, condensatori Philips e Nippon Chemicon, trasformatori avvolti con rame ofc made in Japan, telaio in noce rosso...ecc.. 3,5 watt per canale. Mi butto curioso, avendo avuto solo PP di el84. Aspetto un mese, arriva con super imballo, apro e vedo una costruzione…
-
- 5 followers
- 96 risposte
- 17,9k visite
Buongiorno, credo potrebbe essere interessante sapere quanti di noi possiedono apparecchi di questo storico marchio e in che catena sono inseriti. Comincio io, n.38 a pilotare un 336 che a sua volta è collegato a delle JBL s4800.
-
L'Ammazzagiganti...seconda puntata!
da gimmetto- 1 follower
- 4 risposte
- 685 visite
Buonasera a tutti dall'audiofilo etichettato dagli appassionati di mistica e fantasy come coluiperilqualesuonatuttougualemachimelohafattofarediacquistarerobettahifidadecinedimigliaiadieuro! E' finalmente (?) arrivato il gemello omozigote (Calimero 2) del lettore/DAC che tanto scalpore ha suscitato (Calimero 1). Preciso che entrambi montano i 2R op-amp chip. Lo preciso perchè, una volta collegato, la prima sorpresa è il livello di uscita, decisamente più basso! Perchè? Il livello massimo (30) di Calimero 2 equivale al livello 18 di Calimero 1! Veniamo quindi alla qualità sonora. Altra sorpresa...negativa! Il rapporto qualità/prezzo rimane stra…
-
Nuovo Naim HiCap DR2 1 2
da zen old- 1 follower
- 24 risposte
- 3k visite
Ciao a tutti, Ho trovato un ormai "vecchio" HiCap DR anche se di pochi mesi, e mi domandavo come mai fosse in vendita ad un prezzo molto interessante; poi ho scoperto che dovrebbe essere in uscita la seconda versione. Voi avete notizie ? vale la pena di acquistare il vecchio modello ? O le migliorie siano tali da rendere ormai obsoleto il primo modello ? Ringrazio anticipatamente per tutte le info che mi potrete fornire
-
audio innovations 500 diffusori ohm
da Teosound- 5 risposte
- 846 visite
salve ho il medesimo integrato, vorrei acquistare diffusori con impedenza 6ohm 94db posso pilotarli tranquillamente ? ho le uscite 8ohm, 4ohm presumo di dover lasciare i cavi di ponterà su 8! grazie a tutti.Living Voice Auditorium R25A Anniversary diffusori
-
- 4 risposte
- 2,6k visite
Carissimi sto aspettando di ricevere il piccolo streaming player Cocktail A. N15 D e ,in anticipo, vorrei scaricare una app che mi dia la possibilita' di controllarlo al meglio sfruttando appieno le sue caratteristiche. Avendo io un tablet Android molto recente che utilizzo esclusivamente per l'impianto stereo, ho provato a scaricare Music x neo ma il tablet mi dice che e' una app per modelli precedenti al mio tablet e non posso scaricarla. Mi indichereste delle valide App alternative e recenti che funzionino bene con lo N15 D ? Grazie infinite. Mauro
-
- 4 followers
- 258 risposte
- 14,6k visite
per svariati motivi sto facendo impianto da zero. Parte dei componenti è già andata (nel bene e nel male) ho un budget di circa 4-5K la cosa che mi sorprende è che sto dando attenzione a componenti abbastanza "basic" considerando i prezzi del mercato HiFi a differenza di anno fa dove avevo idea maggior spesa maggiore resa, con il passare del tempo ho la sensazione che non'è sempre così. Ho buttato già un'idea: Amplificatore Vincent 228 Diffusori Linton Heritage Streamer Cambridge CXN V2 - Eversolo DMP-A6 (se utilizzo il suo Dac ed è quello che vorrei fare, non credo che Vincent sia il massimo come Dac, sarebbe m…
-
Quale è stato il migliore amplificatore Fase Audio?
da salvatore66- 10 risposte
- 4,5k visite
Come da titolo e che oggi converrebbe ricomprare usato? Intendo miglior suonante, versione più riuscita . Grazie
-
rega saturn mk 3 1 2 3
da Berico- 3 followers
- 40 risposte
- 6,7k visite
Salve qualche possessore o qualche possessore del modello sdatur-r, può darmi qualche delucidazione sugli ingressi e uscite di questo lettore cd? uscita analogiche ok , uscite digitali cd ok , gli imput presumo servano per usare il cd come dac, si collega una streamer o alte sorgenti, ( a proposito quale sarebbe la migliore connessione ? sono tutte equivalenti?) ma le uscite dac output che servorno? Poi ho letto che ci sono i filtri che a quanto capito si applicano solo a quando entra in funzione dac, ma sono di due tipi a seconda della frequenza di campionamento ? risulta? grazie per delucidazioni.
-
- 2 followers
- 108 risposte
- 9,7k visite
Ieri al Roma High-fidelity ho notato segnali importanti che posso interpretare come segni dei tempi.....una mostra con sempre meno utenti anche di domenica pomeriggio, dove solitamente fino a qualche anno fa le salette si affollavano e privo di impianti dall'ottimo rapporto qualità-prezzo; ho letto negli occhi degli espositori mancanza di fiducia, evidenziata persino dall'assenza dei depliant pubblicitari (più di una sala ne era sprovvista). L'unico filo conduttore, o elemento comune a dir si voglia che accomuna ormai questo settore sempre più asfittico, è l'assurdo aumento dei prezzi, ormai da anni non più in linea con la crescita degli stipendi e quindi con il potere d…
-
Diffusori Vrel 1 2
da tigre- 1 follower
- 18 risposte
- 8,2k visite
Buona sera a tutti, chi ha avuto di Voi modo di ascoltare i diffusori della Vrel Electroacoustic? https://www.vrel.eu/ Le recensioni che raccolgo in giro mi dicono che siano ottime, avete avuto modo di sentirle? Con che amplificazioni?
-
Casse attive si o no? 1 2 3 4
da pupazzo- 1 follower
- 55 risposte
- 3k visite
Amici buonasera, tutto bene? Mi sono accaparrato un pre Bryston Bp 17 cubed.. Adesso devo scegliere se casse attive si o no? Musica pop e rock. Cosa mi consigliate??
-
- 6 followers
- 356 risposte
- 31,1k visite
Bisogna dirlo con chiarezza: Stefano Zaini della The Sound Of The Valve ha vinto la sua personale scommessa con il mercato. Il nuovo TopAudio oggi si chiama Hi-Fidelity e qui si incontrano TUTTI i più grandi operatori italiani. Se non ci sei... non conti. Tanti, tantissimi operatori..." “...Stefano Zaini, mente, corpo e braccia dell’evento, ma la realtà è anche migliore, se possibile: dopo la morte ingloriosa del Top Audio, l’evento di Milano organizzato da Zaini sta prendendo lentamente il posto di quella che era l’ultima fiera nazionale del settore in Italia…anche la scelta dell’albergo lo dimostra! Avanti così!” Questa edizione sarò a gestire, come la scorsa …
-
Abbinamento sbagliato? 1 2 3
da salvatore66- 41 risposte
- 3,2k visite
Abbiamo ascoltato in un negozio le sonetto 3 con amplificatore accuphase 30w classe A e cavi nordost, Il suono era grasso e poco definito. Le sonus sono solo degli oggetti d'arredamento? Oppure era sbagliato abbinamento con ampli o qualche altra cosa? Nella stessa condizioni le magneplanar suonavano bene con gli ovi limiti in basso. Distanza dalle parete circa un metro per entrambi
-
Diffusori: il meglio del meglio ... 1 2
da Max440- 22 risposte
- 4,4k visite
Si chiacchiera sulle chat whatsapp, o nei gruppi facebook ...: dove stà "er mejo" ? Alla fine, i nomi che saltano fuori sono sempre quelli: si contano poi sulle dita di 2 mani , più o meno ... Io vi dico, in base alla mia esperienza, quelli che secondo me sono i migliori diffusori in assoluto, in ordine di preferenza: 1) B&O Beolab 90 2) Lahò Oxygene 3) Montagna 4) Tad R1 5) Estelon X-Diamond 6) Sigma Acoustics Orchestra 2.9 Menzione d'onore per le Thraxx Lyra, le più economiche del gruppo, ma dal suono assolutamente affascinante. Voi cosa avete nella vostra dream list ? Ovviamente che avete a…
-
New audio frontiers 1 2
da Montez- 1 follower
- 19 risposte
- 4,2k visite
Qualcuno ha avuto esperienze con questo marchio italiano?
-
Consiglio per nuovi diffusori
da homesick- 14 risposte
- 1,5k visite
Buongiorno a tutti vi illustro la mia situazione e dove vorrei andare a parare . Circa due anni fa ho iniziato a smontare il mio impianto fatto di pre e finali mono , mille scatolette, alimentazioni dedicate etc etc. Attualmente ho un impianto minimal , amplificatore sabaj a30 , classe D da 100w su 8 ohm che mi fa anche da dac e da streamer via blutooth e che conto di tenere. I diffusori sono delle klipsch rp600m a cui si aggiunge un sub magnat 201a. L'impianto che ascolto tutti i giorni non lo uso più per ascolti concentrati come un tempo per cui non cerco il massimo possibile, anzi mi serve per ascolti spesso a basso volume considerando che spesso …
-
Suono produzioni Velut Luna 1 2 3 4
da Pinkflo- 2 followers
- 61 risposte
- 5,2k visite
premetto che ho grande stima per il lavoro dell'etichetta e generalmente i dischi si sentono in modo eccezionale, sempre dettagliati, naturali e definiti come da manuale delle registrazione del miglior livello. Ma è da qualche tempo che ascoltando alcuni dischi sento un suono duro sulle frequenze medie-medio alte, ho chiesto a loro e hanno risposto che la registrazione vuole essere il meno artefatta possibile, trasparente e veritiera rispetto all'esecuzione live. Sarebbero gli altri dischi non Velut Luna che artefanno e colorano tali frequenze per renderle più gradevoli, oppure il mio impianto. Sul principio in funzione del risultato non discuto ma fatto sta che almeno su…
-
- 1 follower
- 149 risposte
- 11,1k visite
Fuori da questo mercato da prima del covid, ero convinto di poter realizzare un impianto semplice composto da un integrato ed una coppia di 3 vie con 10k€ (pescando nell’usato). In questo periodo ho approfittato dei miei viaggi di lavoro nel nord Italia e all’estero, per tutta una serie di ascolti, da amici ed in negozi. Caspita, non pensavo che per arrivare al livello dei diffusori artigianali che avevo prima dovessi spendere così tanto. In sostanza gli unici a prezzi “umani” che mi hanno conquistato, sono stati i Vivid Kaya 45, Sonus Faber Serafino ed Estelon YB Mk II…tutta roba da 20k. Come amplificazione integrata ho provato molti top di gamma dei vari brand più …
-
Rega Saturn-R
da Carson- 1 follower
- 2 risposte
- 744 visite
Buonasera a tutti, mi scuso in anticipo se c’è già un topic dedicato ma io non sono riuscito a trovarlo qualora esista. Da possessore del lettore cd Saturn, stavo valutando la possibilità di fare un upgrade (da come sembra da alcune recensioni) con la versione R. Al momento il mio Saturn non da alcun problema, se non consideriamo rare volte in cui ha qualche difficoltà iniziale alla lettura di qualche cd che magari presenta qualche imperfezione (subito risolta con una una seconda prova), ma inizia ad avere i suoi quasi 20 anni e forse sarebbe saggio avere una macchina più recente. Rivolgo la mia attenzione al Saturn-R non perché io escluda altre soluzioni a…
-
Prossimi eventi
-
11 ottobre 2025 07:00 Until 12 ottobre 2025 16:00
0NH FIERA - 2 Torri, Milano/Rho - Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre 2025
Il format del Gran Galà si distingue dalle fiere tradizionali, offrendo un evento coinvolgente, curato nei dettagli e ricco di opportunità di relazione diretta con gli operatori del settore, in un clima rilassato e appassionato dove l’incontro tra amanti del bel suono ed espositori avviene in un’atmosfera di vera condivisione.
Come da tradizione, l’esperienza sarà arricchita da degustazioni gratuite che valorizzano il contesto culturale e sensoriale dell’evento.
https://www.grangaladellaltafedelta.com/
Lahò Loudspeakers presenterà il nuovo diffusore Unika.
-