Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta dei componenti, soluzioni di acustica architettonica
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,3k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Prenotabile in Giappone il nuovo preamplificatore C-3900S
- Ultima Risposta di codex,
5.516 discussioni in questo forum
-
FAS Vienna
da AND64- 1 follower
- 0 risposte
- 800 visite
Ciao a tutti, qualcuno del Club sarà a Vienna per il FAS di questo fine settimana?
-
- 30 risposte
- 2,6k visite
Ciao, ho letto di questa nuova uscita (novembre 2023) Sonus Faber Duetto, amplificatore dac streamer (con applicazione Sonus Faber) ingresso phono etc….telecomando. a vederle mi piacciono moltissimo…..prezzo umano considerando tutto quello che includono (3900 euro) siccome devo allestire un secondo impianto per la montagna….ho già un all in one (Nad c3050 le) ma devo acquistare casse e cavi…..sarebbe una buona è valida alternativa questo nuovo prodotto Sonus Faber? qualcuno di voi ha avuto la possibilità di poterle vedere/ascoltare in anteprima? grazie, buona musica. Orazio
-
Strano fenomeno 1 2
da ernesto62- 20 risposte
- 3,8k visite
Salve ragazzi. Da anni ho in uso due trasformatori di isolamento di Bartolomeo Aloia , un Big Bart e un Little Bart . Da qualche giorno uno dei lettori digitali collegato al trafo sta presentando delle anomalie. Appena acceso solo dal tastino fa emettere dal sub dei disturbi di basse frequenze fastidiose . Inoltre dal display viene solo la scritta welcome ma non parte più la riproduzione. Tutti gli altri lettori collegati nello stesso trafo funzionano perfettamente. Se invece salto il collegamento del trafo e collego direttamente l'apparecchio incriminato nella presa tutto funziona regolarmente, e così su ogni presa a caso dell'appartamento. Ho provato a collegare il lett…
-
- 2 followers
- 435 risposte
- 14,7k visite
ieri sono andato all'auditorium per un concerto di musica elettronca (che poi tutto elettronico non era). programma diertente ma tranne lulrimo brano più che un concerto sembrabva una colonna sonora per effetti speciali. complice il relativamente poco coiiinvolgimento nel programma musicale, (niente a che vedere con il terzo piano concerto di lvb diretto da pappano il giorno prima), ho dedicato un po di tempo alla valutazione del suono. premetto che non stavo messoale, sala sinopoli, palte settimna fila centrale (magari due file dieto sarebbe stato ancora meflio). l'ensemble non suonava a livelli seplosiivi ed ho avuto la conferma di una cosa che avevo già notato in passa…
-
Testine MM best-buy entro 250 euro 1 2
da skillatohifi- 1 follower
- 18 risposte
- 3,1k visite
Chi ama ascoltare i vinili, solitamente adora anche giocare con le testine e... allora chissà quante ne avete desiderate e poi anche possedute, sono certo che nella vostra passione ce ne' stata una che vi ha stupito per come riesce a far suonare bene gli LP, questo thread vuole proprio mettere in luce solo le testine MM di prezzo basso, e.. per basso intendo testine che non superino il prezzo di 250€ Inizio io con la musicalissima "Audio-Technica AT120EB", una vera best buy! Ora tocca a voi...
-
- 1 follower
- 14 risposte
- 2,3k visite
Salve a tutti, ero curioso di avere un parere circa il Naim NDX2 tra chi lo utilizza e se a fine 2023 sia ancora consigliato acquistarlo? la stessa Naim indicata come upgrade alimentazioni esterne come XPS o 555 PS, ma già XPS è fuori catalogo per cui vorrei anche una vostra opinione sul mantenimento della linea classic ora che la new classic è gia realtà. Grazie
-
Pmc mb2 SE
da Walkiria- 0 risposte
- 738 visite
Sapete dove sia possibile ascoltare questi diffusori? Qualche amante del marchio sa dirmi che differenza c’è tra i diffusori in oggetto ed il modello PMC MB2 S? I fratelli minori si allontanano molto dalle prestazioni degli MB2?
-
- 3 followers
- 137 risposte
- 12,6k visite
Titolo che lungi dal voler far ombra alla summa teologica di un Padre della Chiesa 🙂, vuole essere una specie di zibaldone di pensieri in libertà.. incentrati sul meraviglioso imperfetto suono che scaturisce da un sistema analogico, costituito da meccanica, elettronica, motore, e relativa trasmissione del moto, braccio testina e cavo. Un insieme di attori in cerca di identità e gerarchie precise, quando il copione invece esige che si giochi sempre in squadra.. che squadra purtroppo non è, anche se all'appassionato piace pensarlo.. invece cha a un manipolo di sedicenti primattori 🙂 Cominciamo con il "suono" del motore.. qualcuno si ricorderà (forse.. ma forse anc…
-
- 14 risposte
- 1,7k visite
Nei due giorni di metà novembre l'appuntamento per gli appassionati che, il patron Giulio Cesare Ricci, festeggia l'Anniversario dei 40 anni di casa fonè. Sabato 11 ho visitato l'evento insieme all'amico dax dalla mattinata fino alle 17 ascoltando più volte, nel corso della giornata, gli impianti proposti. Sale con impianto suonanti presenti: SALA FORTEBRACCIO - Sigma Acoustic e CanEVER Audio SALA NICCOLÒ - IMAGO SALA SIGISMONDO - Sistemi hifi base per iniziare la prima esperienza con l'Alta Fedeltà SALA MUZIO ATTENDOLO - Luxury SALA GIOVANNI - iltempio SALA FITNESS - Fonica International SALA FEDERICO - Capecci Audio e Vintage…
-
Thule audio lettori cd 1 2
da samana- 1 follower
- 18 risposte
- 2,6k visite
Salve, c’è’ qualcuno di voi che possiede o ha posseduto in passato qualche lettore di questa ditta ? Esperienze di ascolto ? Sono elettroniche valide ? Che tipo di suono hanno ? Grazie in anticipo
-
Stand JBL 4367
da silvanik- 1 follower
- 15 risposte
- 5k visite
Le JBL 4367 per suonare al loro meglio devono essere alzate da terra dai 16 ai 20cm, esistono alcuni prodotti dedicati, alcuni anche gradevoli esteticamente ma quasi tutti molto costosi, quindi ho deciso di costruirli in proprio. Ho scelto una soluzione estetica che è un mix di tradizionale e moderno, supporti in legno Teak massello e struttura di collegamento in tubi di carbonio. Ho fresato i supporti per ricavare gli incastri precisi per i tubi e per realizzare un sistema invisibile di regolazione in altezza del singolo piede per mettere perfettamente in piano il tutto. Il top dei supporti è stato fresato per accogliere i piattelli delle sottoposte originali fornit…
-
Ronzio perno puleggia Project Rpm5.1 1 2 3 4
da Aqualung- 3 followers
- 65 risposte
- 8,4k visite
Dopo qualche ora si avverte il ronzio : tolto il piatto in mdf si apprezza chiaramente che e’ ronzio meccanico che proviene dalla rotazione del perno ove inserita la cinghia sulla tacca dei 33. Lo fa meno quando provo su quella dei 45 meno usata. Mi dicono di far scivolare una goccia di olio sotto il perno. Qualora dovessi cambiare il motorino dove si può trovare ?
-
- 2 followers
- 81 risposte
- 17,3k visite
Ciao a tutti, vorrei un aiuto su una scelta che dovrei fare riguardo all'acquisto di uno streamer. Al momento uso un Cambridge CXN V2 come trasporto, collegato a un DAC Gustard X16 tramite cavo coassiale. Lo vorrei cambiare e la mia scelta cadrebbe su un Eversolo oppure un Volumio Rivo. Ho letto moltissime recensioni e pareri, ma più ne leggo più mi sento indeciso e confuso su quale scegliere... si legge di tutto e il contrario di tutto su come suonano e sul loro software di gestione. Quest'ultimo punto mi sta particolarmente a cuore, dal momento che ho circa 45.000 brani rippati in FLAC o WAV che risiedono su un NAS Synology. Ho letto di…
-
- 2 followers
- 12 risposte
- 658 visite
Buonasera, gradirei sapere le spese da pagare per un acquisto nel Regno Unito.
-
Thorens TD320 problemini...
da carsdealer- 1 follower
- 0 risposte
- 671 visite
Ciao a tutti, a luglio ho comprato in un mercatino dell'usato di Bologna un Thorens TD320 mk3 con la testina AT110 che solo una settimana fa ho messo in moto, causa trasloco etc... Questo signorino ha un paio di problemi: quando pigio Start ed è su 33 giri , lui parte, ma la metà delle volte salta la cinghia . Quando invece parte sui 45 giri la cinghia salta sempre. Ho allora cambiato cinghia, comprata originale Thorens da Thakker (28 euro eh!), la cinghia non salta né su 33 né su 45 giri. Ma dopo lo Start, poco prima di raggiungere i giri nominali, tutto il piatto rotante ed il mezzo telaio a cui è fissato TREMANO MOLTO FORTE per 4-5 secondi, poi si calm…
-
- 5 followers
- 607 risposte
- 36,8k visite
Su alcuni spunti di un altro interessante topic, vorrei aprire una discussione per approfondire il tema dei valvolari single ended in classe A . In particolare c'era @mariovalvola che mi pare molto esperto e può dare indicazioni più precise in merito alle scelte progettuali. Io, per esempio, avevo postato questi 2 prodotti, che mi parevano interessanti, ma potrebbero esisterne altri: chi ha indicazioni in merito, si faccia avanti! ps: ovvio che questi amplificatori vanno usati con diffusori specifici, perchè i pochi watt e la difficoltà di pilotaggio su carichi difficili rendono impossibile pensare che questi siano prodotti universali...; ma resta …
-
- 1 follower
- 8 risposte
- 719 visite
Ciao a tutti, approfitto della vostra competenza per un consiglio: Attualmente ho una coppia di AR18S, comperate nuove 40 anni fa, pilotate da un Pre Technics SU-C909U e finale technics SE-A909S da 100+100W. Pensavo di portarle in montagna, dove sarebbero collegato al loro ampli originale Luxman L-1 (30+30), e prendere per la casa di Milano una coppia di Indiana Line Nota 550 XL. Attualmente l'impianto suona nello studio, circa 10/15 mq. Secondo voi è una buona idea o faccio una supidaggine ed è meglio che mi tenga le AR e per la montagna prenda un paio di casse più piccole tipo Indiana Line Tesi 261 L? Grazie mille a chi vorrà rispondere.
-
Giradischi Blackstone
da GFF1972- 9 risposte
- 1,1k visite
Questo è il nome del giradischi progettato e costruito da Simone Lucchetti a Roma. Ne ha prodotti e venduti pochi. Da quel poco che si evince in rete, sembra essere veramente un gran bel giradischi, realizzato in grafite e con trazione a puleggia. Sembrerebbe (da voci di terze persone che mi sono arrivate, ma sottolineo il condizionale), che ne stia realizzando e provando altre unità, forse ancora migliorate. Chi conosce questo giradischi? Qualche fortunato ha avuto modo di ascoltarlo? Grazie, Gianluca
-
Torino audio video show
da serbel- 2 followers
- 1 risposta
- 1k visite
Salve gente , il 10 -11 -12 novembre 2023 nei vari negozi aderenti in Torino appunto si può ascoltare vari sistemi audio e in parte video , ovviamente materiale gestito da Audiogamma promoter dell evento Che dire ??? si può dire tutte e niente , ma visto l esigua carenza da noi di eventi ... megio di niente !! e secondo me un giro val la pena di programmarlo Io ho visitato oggi 2 dei 5/ 6 negozi e son rimasto soddisfatto , sono pochi anni che bazzico nel 2 canali e ogni ascolto è sempre ben accetto Certo qualche piccola pecca lo riscontrata , il sistema atmos era mal impostato , causa ambiente ecc , ma nel complesso tutto ok
-
Bracci Jelco, ne parliamo? 1 2 3
da tullio61- 2 followers
- 38 risposte
- 8,9k visite
Dai primi di gennaio ho cambiato giradischi, passando da un molleggiato Kuzma Stabi con braccio Stogi reference, ad un telaio fisso Acoustic Solid con braccio Jelco TK 950 s. Ed è proprio di quest'ultimo che vorrei parlarvi: il braccio in questione è, a mio avviso, il responsabile dell'incredibile miglioramento sonoro avuto nei miei ascolti analogici. Raffinatezza, velocità e trasparenza a livelli prima mai raggiunti. Anche il tracciamento è migliorato di molto. Il mio braccio, uno degli ultimi modelli prodotti dal costruttore giapponese, purtroppo ormai chiuso da un paio di anni, ha due particolarità rispetto alla produzione Jelco precedente. La prima è l'…
-
Prossimi eventi
-
11 ottobre 2025 07:00 Until 12 ottobre 2025 16:00
0NH FIERA - 2 Torri, Milano/Rho - Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre 2025
Il format del Gran Galà si distingue dalle fiere tradizionali, offrendo un evento coinvolgente, curato nei dettagli e ricco di opportunità di relazione diretta con gli operatori del settore, in un clima rilassato e appassionato dove l’incontro tra amanti del bel suono ed espositori avviene in un’atmosfera di vera condivisione.
Come da tradizione, l’esperienza sarà arricchita da degustazioni gratuite che valorizzano il contesto culturale e sensoriale dell’evento.
https://www.grangaladellaltafedelta.com/
Lahò Loudspeakers presenterà il nuovo diffusore Unika.
-