Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta dei componenti, soluzioni di acustica architettonica
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,3k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Prenotabile in Giappone il nuovo preamplificatore C-3900S
- Ultima Risposta di codex,
5.516 discussioni in questo forum
-
Burl Audio B2 Bomber dac 1 2
da Karlos- 1 follower
- 26 risposte
- 3,8k visite
Salve, ultimamente mi sto chiedendo se un Dac professionale possa essere usato in ambito domestico, e avendo sentito pareri incoraggianti sul Burl Audio B2 Bomber Dac, vorrei avere la vostra opinione. Ed eventualmente con che Dac Home si scontrerebbe? Dimenticavo.. Solo cd per ora. Grazie
-
- 2 followers
- 389 risposte
- 16,7k visite
Vorrei porre alla vostra c/a attenzione la parola "hiend", in modo da capirne il VERO significato.. ? Io penso che ognuno di noi abbia la sua opinione.., ma in concreto che significa questa parola..?
-
- 4 followers
- 95 risposte
- 15k visite
Premessa. Con l'approvazione benevola dei boss, ripropongo qui un thread cominciato a luglio 2018 e andato avanti fino a dicembre 2020. E' il racconto a puntate, scritto nei ritagli di tempo, leggero e auto ironico nelle intenzioni, di una storia d'amore che dura ormai da quasi trent'anni. Mancano purtroppo i numerosi interventi dei forumer che animarono il thread tanto a lungo. Lo pubblico come un simbolico obolo a Melius, di ripristino del patrimonio di esperienze, notizie, facezie che hanno reso questo luogo un unicum. Chi eviterà questo Amarcord personale, non breve, ha tutta la mia approvazione e comprensione 😀 Cary Audio Love Story (Amarcor…
-
Amplificazione per Tannoy Red Monitor srm-12x 1 2
da Animalatina- 2 followers
- 31 risposte
- 4k visite
Buonasera a tutti, approfitto delle vostre conoscenze per chiedere un consiglio. Mi si è presentata la possibilità di acquistare una coppia di Tannoy Red Monitor srm 12-x accoppiate ad un Sansui Au d7. Il venditore vende tutto insieme e non mi permette di “spacchettare” i diffusori dall’ampli. Il tutto appare in ottimo stato ed il prezzo richiesto 1500 euro credo sia un prezzo giusto. la domanda che vi pongo è la seguente, secondo le vostre esperienze e conoscenze l’amplificatore (al netto della probabile manutenzione) può andar bene? Attualmente il mio impianto e’ composto da Ampli Cambridge Audio CX A60 - lettore cd Cambridge Ax C35 e diffusori Q Acoustic…
-
Esistono diffusori “bookshelf”? 1 2 3 4
da lormar- 1 follower
- 55 risposte
- 3,7k visite
…che siano tali per posizione e non solo per dimensioni? Io ascolto regolarmente delle 3/5a e la differenza tra libreria, su supporto a distanza standard e supporto molto lontano dalle pareti a mio gusto è notevole e la peggiore soluzione è quella in libreria . Altri diffusori posizionati in libreria sono meno penalizzati? I sistemi di correzione possono intervenire efficacemente anche in un caso simile?
-
Audio Research, quali sono i Pre Phono esterni di qualità?
da MrRoyperformance- 3 followers
- 7 risposte
- 2,4k visite
Buon pomeriggio amici Audiofili, in settimana mi arriva il nuovo Preamplicatore Audio Research Reference Two MK1 con le 6922, ma come ben sapete é un preamplificatore solo linea. Adesso devo mettermi alla ricerca di un Pre Phono che suoni bene, sperando che suoni almeno come il mio Ex Audio Research SP10MK2 che ho avuto qualche anno fa. Ne stavo parlando con qualche amico Audiofilo, se resto in casa Audio Research, si vocifera che il Phono PH7 oppure un Referance Phono potrebbe essere una buona soluzione per completare al meglio il mio Preamplicatore Ref 2 MK1. Sono sincero ho preso il Ref Two MK1 perché il suono della 6922/E88CC/CCa é quello ch…
-
Testine d’epoca ed attuali
da ninomau- 1 follower
- 0 risposte
- 2,3k visite
Stimolato da questo messaggio di @Rimini propongo uno spin off del notevole thread sulle testine viste da vicino, per approfondire l’argomento. “Indipendentemente dai giudizi e/o preferenze personali (ringrazio @franz_84 @Guru Guru e @Tigra per i loro prezioso interventi) rimane che ci sono dei veri tesori tra le testine di qualche decennio fa, anche confrontate con la eccellente produzione moderna.” Il recente arrivo di una ultratrentenne Fidelity Research FR7 nel mio parco testine mi spinge a condividere questo pensiero. Se guardo a quanto ho in casa, mi ritrovo almeno tre veterane per certi versi notevoli e che mi danno delle ottime sensazioni all’asc…
-
Luxman D-10X varrà la spesa ? 1 2 3 4
da Look01- 1 follower
- 63 risposte
- 6,1k visite
Provo a dare le mie impressioni d'ascolto sul lettore CD in oggetto, anche se penso siano rimasti in pochi quelli che ascoltano solo CD personalmente mi sento come i 🐼. É un mese che lo ascolto ormai ho capito che le valutazioni si fanno dopo parecchie sedute e passata l'euforia dell' acquisto. Il mio impianto é composto da due lettori il Luxman D-10X e il Gryphon Scorpio, l'ampli é un Luxman L-595A SE e come diffusori due Magico A1 non chiedetemi di cavi e ciabatta perché li ho da tempo e non ricordo le marche 🤣. Ora finito il preambolo il Luxman D-10X esteticamente è sobrio niente fronzoli o soluzioni per stupire. Ma tanta sostanza nei material…
-
Consigli impianto salvaspazio per scrivania 1 2 3 4
da Summerandsun- 3 followers
- 55 risposte
- 5,8k visite
Un saluto amici, come da titolo sto cercando di mettere insieme un impianto facilmente collocabile su scrivania. Sto per cambiare mobili nello studiolo di casa mia e devo considerare lo spazio a disposizione. La stanza misura 2,5 x 4 x h 3 m. In realtà la parete lunga di fronte all'impianto sarà occupata da un mobile contenitivo h 2,6 m quasi interamente chiuso, quindi la stanza sarà praticamente 2 x 4 x h3 m. impianto posizionato al centro della parete lunga appoggiato a una scrivania. L'impianto sarà utilizzato un po' per ascolto nearfield , un po' per studio brani ed esercizio con la chitarra (suonare sui brani). Utilizzo quindi prevalentemente nearfield…
-
Monrio Asty lettore cd
da samana- 4 risposte
- 2,4k visite
Un caro saluto, qualcuno di voi conosce i lettori di questa azienda ? Leggo spesso dei loro amplificatori ma delle sorgenti poco e niente. Della macchina in questione, che dovrebbe essere l’entry level,non ho trovato quasi nulla in rete. Grazie
-
EverSolo DAC-Z6
da jorsh- 0 risposte
- 3,7k visite
Qualcuno ha avuto modo di ascortarlo? Grazie Parlo del Dac EverSolo DAC-Z6
-
differenze tra Mark Levinson 585 e 585.5
da Membro_0026- 2 risposte
- 789 visite
Buongiorno, mi potete fornire informazioni in merito ai due integrati e quali differenze ci sono? Attualmente ho un ML29 con Audio Research Ls2b + Harbeth HL5 Anniversary. Vale la pena valutare un 585 in sostituzione di quanto sopra? Ascolto in condominio e la sala è di circa 40 mq. Grazie, Giorgio
-
Cocktail audio n25
da Win69- 8 risposte
- 1,3k visite
Buongiorno a tutti, sarei interessato all' acquisto di questo streamer/dac. Vorrei sapere dai possessori la qualità audio e se sono stati risolti i problemi di software e App. Grazie mille.
-
Quale subwoofer? E in quale configurazione? 1 2
da shastasheen- 23 risposte
- 2,5k visite
Buona sera a tutti, mi riallaccio al bel post "È vero, il subwoofer non è Hi-Fi, ma che goduria..." per chiedere agli utilizzatori di questo diabolico ordigno su che brand e modello sia caduta la loro scelta, a che diffusori lo/li hanno accoppiato/i, con quali settaggi e se in configurazione mono o stereo (uno o due sub, per capirci...). Grazie
-
Help riparazione ampli
da Lukas82- 6 risposte
- 1k visite
Buonasera Ho un problema con il mio ampli della Plinius. Potete consigliarmi un bravo riparatore dove poter spedire l’amplificatore? Grazie
-
- 3 risposte
- 554 visite
Per l’impianto della seconda casa, dove ho già una coppia di diffusori attivi, un giradischi, un pre phono ,uno Squeezbox che uso come streamer ed un TV, sto cercando un pre con le caratteristiche in oggetto, lo vorrei anche di piccole dimensioni, se possibile. Ho guardato un po’ in giro, ma trovo o prodotti completamente analogici, o completamente digitali (lato ingressi). Tenendo conto che no vorrei spendere più di 500€ nuovo (usato mi sa che non ci sia niente), qualche consiglio ?
-
- 2 followers
- 220 risposte
- 17,5k visite
Ciao, prendendo spunto da questo reportage da Monaco di TNT Audio su una HiFi abbordabile.. https://www.tnt-audio.com/shows/munich23_1.html ..vi chiedo, sul nuovo si riesce ad avere un ascolto ottimo con max 5.000€? Io dico di sì, fatalità attualmente il mio impianto costa proprio una cifra simile, lo descrivo: Nad c658 Elac Navis rb51 SVS 1000 SB Marantz cd6006 (che non uso mai) Cavi basic o autocostruiti Tutto, nuovo, sta poco sotto i 5.000€, aggiungendo un maturo giradischi Denon DP 1200 con MC AT (diventato vintage a casa mia) che fa da soprammobile, sforerei il budget. Secondo me un ascolto piacevolmente HiFi, chi è p…
-
Potenza amplificatore cuffie
da musicante- 0 risposte
- 402 visite
Il mio dac ampli per cuffie Copland dac215 dichiara una potenza massima di 8,5 volt (ma non a che impedenza). Come si potrebbe derivare la sua potenza in watt? Saluti.
-
topping d70 pro
da Berico- 8 risposte
- 2,2k visite
Qualcuno lo ha acquistato ? Mi è venuta voglia di prenderlo secondo voi è un buon acquisto? Non nego che l’ equalizzatore parametrico abbia un suo perché 😀 e anche l’estetica non mi dispiace, sul resto non posso dire nulla.
-
- 3 followers
- 33 risposte
- 4,7k visite
Ciao a tutti, qualcuno ha acquistato i diffusori in oggetto? Se si, potreste condividere le vostre impressioni di ascolto in ambiente domestico? Io le ho ascoltate presso un rivenditore, purtroppo non in maniera approfondita perchè non era una demo organizzata ma mi hanno fatto una buona impressione. Nonostante lo stile da monitorone anni 70 e il woofer da 30, il suono mi è sembrato equilibrato e non votato unicamente alla musica rock. Oltre ai soliti Dire Straits etc. infatti ho ascoltato anche un brano world music (non ricordo il titolo) e le percussioni erano veloci e piacevolmente “live”. Anche la voce di Diana Krall non usciva affatto male da quelle grandi trombe (…
-
Prossimi eventi
-
11 ottobre 2025 07:00 Until 12 ottobre 2025 16:00
0NH FIERA - 2 Torri, Milano/Rho - Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre 2025
Il format del Gran Galà si distingue dalle fiere tradizionali, offrendo un evento coinvolgente, curato nei dettagli e ricco di opportunità di relazione diretta con gli operatori del settore, in un clima rilassato e appassionato dove l’incontro tra amanti del bel suono ed espositori avviene in un’atmosfera di vera condivisione.
Come da tradizione, l’esperienza sarà arricchita da degustazioni gratuite che valorizzano il contesto culturale e sensoriale dell’evento.
https://www.grangaladellaltafedelta.com/
Lahò Loudspeakers presenterà il nuovo diffusore Unika.
-