Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta e analisi dei componenti. In memoria di Enrico "cactus_atomo".
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,3k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Aiuto lettore usato SACD e titubanze
- Ultima Risposta di TopHi-End,
5.652 discussioni in questo forum
-
- 5 followers
- 180 risposte
- 7k visite
Una volta si comperava lo "stereo" per ascoltare la musica, poi abbiamo iniziato a prendere dischi audiophile per ascoltare l'impianto, poi è arrivato l' "hifi" per ascoltare il suono dei cavi, ora siamo arrivati all'"hiend" per ascoltare la distorsione dei DAC... Non è per caso che stiamo andando dalla parte sbagliata??? 🤔😬
-
- 4 followers
- 142 risposte
- 10,3k visite
...inteso come sorgente, con queste caratteristiche: - siamo alla fine degli anni '90, inizio 2000 - parliamo di digitale, quindi CD player o meccanica + dac (non esistevano streamer all'epoca, e i dad non mi interessano...) - che sia EUROPEO, quindi no USA, no Giappo e soprattutto NO CINA, preferenzialmente UK, Francia, Danimarca, Norvegia, Italia - che abbia un suono dettagliatissimo, dinamico, trasparente ma non particolarmente aggressivo - che si possa insomma definire "musicale", possibilmente MOLTO musicale Dovrebbe costituire la sorgente principale di un impianto semplice ma dalle ottime caratteristiche che si pone tempor…
-
Ora anche il vinile col wifi 1 2 3
da musicante- 2 followers
- 50 risposte
- 1,8k visite
https://smarthome.hwupgrade.it/news/audio-video/il-vinile-col-wifi-arriva-pro-ject-t2-w-il-giradischi-wireless_121676.html
-
Dynaudio Contour 2
da Alfio84- 12 risposte
- 4,1k visite
qualcuno mi sa dire qualcosa su questi diffusori ne vale la pena spendere sui 700 euro per provare il suono dynaudio?
-
- 2 followers
- 136 risposte
- 7,5k visite
Visto che ultimamente si fa un gran dissertare sui sub, potrebbe essere interessante qualche testimonianza più "operativa". Vale a dire come ci si è arrivati, quale è stata l'evoluzione dell'implementazione e, perchè no, qualche foto. Almeno, ci si confronta su qualcosa di concreto.
-
- 0 risposte
- 358 visite
sono simili, ma con diverso convertitore.. Massimo
-
rega planar 2 e Ortofon 2M Blue 1 2
da Antoniotrevi- 30 risposte
- 3k visite
Salve una informazione :-) . Su un planar 2 si può installare Ortofon 2M Blue ? al posto della carbon di serie . Oppure ci vuole il planar 3 con le sue maggiori doti di adattamento a molteplici testine ? grazie
-
voglia di cambiamento Teac vrds 10
da Lavoresco- 2 followers
- 14 risposte
- 3,4k visite
Ciao a tutti. Come spesso accade sono preso dalla scimmia del cambiamento in e nell'occhio del ciclone e entrato il mio vecchio lettore TEAC VDRS 10 attualmente collegato al mio integrato ESOTERIC AL-10. Non so per che ma ormai sono convinto che il suo tempo lo abbia fatto, e vi possano essere in commercio apparecchi nuovi dal costo ragionevole che gli siano superiori, secondo voi è vero? Il MARANTZCD60/1SG CD-PLAYER potrebbe essere uno di questi? Accetto consigli, non ho idea in che direzione andare. saluti a tutti Alberto
-
Acoustical
da Mamo- 4 risposte
- 549 visite
Ho una coppia di RS2 e vorrei provarle con un sub che ho sull'impianto principale. Purtroppo non riesco a trovare informazioni sulle loro caratteristiche neanche in rete. Mi servono per regolare il passa basso del sub e anche se, un Audio Innovations 500 possa essere adatto a pilotarle. Qualcuno può aiutarmi?
-
- 4 followers
- 379 risposte
- 22,1k visite
Doveva succedere...ed è successo. Fino ad ora alcuni dispositivi economici dall'eccellente rapporto qualità/prezzo, per un motivo o per un altro, avevano sempre un "qualcosa" che non andava dal punto di vista della qualità sonora, non fosse altro che per ingenuità nei parametri di interfacciamento elettrico. Questa volta no! Si tratta di una mini sorgente digitale (HIFI Lossless Digital Audio Player ES9028Q2M DAC Lossless Audio Decoder Bluetooth 5.0) acquistata su una nota piattaforma (no Amazon) dallo stratosferico costo di Euro...50! Sì. lo zero è uno solo. Sorgente top, allo stato dell'arte dell'attuale tecnologia. Differenze con prodotti a più zeri…
-
FAS Vienna
da AND64- 1 follower
- 0 risposte
- 820 visite
Ciao a tutti, qualcuno del Club sarà a Vienna per il FAS di questo fine settimana?
-
- 30 risposte
- 2,7k visite
Ciao, ho letto di questa nuova uscita (novembre 2023) Sonus Faber Duetto, amplificatore dac streamer (con applicazione Sonus Faber) ingresso phono etc….telecomando. a vederle mi piacciono moltissimo…..prezzo umano considerando tutto quello che includono (3900 euro) siccome devo allestire un secondo impianto per la montagna….ho già un all in one (Nad c3050 le) ma devo acquistare casse e cavi…..sarebbe una buona è valida alternativa questo nuovo prodotto Sonus Faber? qualcuno di voi ha avuto la possibilità di poterle vedere/ascoltare in anteprima? grazie, buona musica. Orazio
-
Strano fenomeno 1 2
da ernesto62- 20 risposte
- 3,9k visite
Salve ragazzi. Da anni ho in uso due trasformatori di isolamento di Bartolomeo Aloia , un Big Bart e un Little Bart . Da qualche giorno uno dei lettori digitali collegato al trafo sta presentando delle anomalie. Appena acceso solo dal tastino fa emettere dal sub dei disturbi di basse frequenze fastidiose . Inoltre dal display viene solo la scritta welcome ma non parte più la riproduzione. Tutti gli altri lettori collegati nello stesso trafo funzionano perfettamente. Se invece salto il collegamento del trafo e collego direttamente l'apparecchio incriminato nella presa tutto funziona regolarmente, e così su ogni presa a caso dell'appartamento. Ho provato a collegare il lett…
-
- 2 followers
- 435 risposte
- 15,1k visite
ieri sono andato all'auditorium per un concerto di musica elettronca (che poi tutto elettronico non era). programma diertente ma tranne lulrimo brano più che un concerto sembrabva una colonna sonora per effetti speciali. complice il relativamente poco coiiinvolgimento nel programma musicale, (niente a che vedere con il terzo piano concerto di lvb diretto da pappano il giorno prima), ho dedicato un po di tempo alla valutazione del suono. premetto che non stavo messoale, sala sinopoli, palte settimna fila centrale (magari due file dieto sarebbe stato ancora meflio). l'ensemble non suonava a livelli seplosiivi ed ho avuto la conferma di una cosa che avevo già notato in passa…
-
Testine MM best-buy entro 250 euro 1 2
da skillatohifi- 1 follower
- 18 risposte
- 3,2k visite
Chi ama ascoltare i vinili, solitamente adora anche giocare con le testine e... allora chissà quante ne avete desiderate e poi anche possedute, sono certo che nella vostra passione ce ne' stata una che vi ha stupito per come riesce a far suonare bene gli LP, questo thread vuole proprio mettere in luce solo le testine MM di prezzo basso, e.. per basso intendo testine che non superino il prezzo di 250€ Inizio io con la musicalissima "Audio-Technica AT120EB", una vera best buy! Ora tocca a voi...
-
- 1 follower
- 14 risposte
- 2,4k visite
Salve a tutti, ero curioso di avere un parere circa il Naim NDX2 tra chi lo utilizza e se a fine 2023 sia ancora consigliato acquistarlo? la stessa Naim indicata come upgrade alimentazioni esterne come XPS o 555 PS, ma già XPS è fuori catalogo per cui vorrei anche una vostra opinione sul mantenimento della linea classic ora che la new classic è gia realtà. Grazie
-
Pmc mb2 SE
da Walkiria- 0 risposte
- 763 visite
Sapete dove sia possibile ascoltare questi diffusori? Qualche amante del marchio sa dirmi che differenza c’è tra i diffusori in oggetto ed il modello PMC MB2 S? I fratelli minori si allontanano molto dalle prestazioni degli MB2?
-
- 3 followers
- 137 risposte
- 12,8k visite
Titolo che lungi dal voler far ombra alla summa teologica di un Padre della Chiesa 🙂, vuole essere una specie di zibaldone di pensieri in libertà.. incentrati sul meraviglioso imperfetto suono che scaturisce da un sistema analogico, costituito da meccanica, elettronica, motore, e relativa trasmissione del moto, braccio testina e cavo. Un insieme di attori in cerca di identità e gerarchie precise, quando il copione invece esige che si giochi sempre in squadra.. che squadra purtroppo non è, anche se all'appassionato piace pensarlo.. invece cha a un manipolo di sedicenti primattori 🙂 Cominciamo con il "suono" del motore.. qualcuno si ricorderà (forse.. ma forse anc…
-
- 14 risposte
- 1,7k visite
Nei due giorni di metà novembre l'appuntamento per gli appassionati che, il patron Giulio Cesare Ricci, festeggia l'Anniversario dei 40 anni di casa fonè. Sabato 11 ho visitato l'evento insieme all'amico dax dalla mattinata fino alle 17 ascoltando più volte, nel corso della giornata, gli impianti proposti. Sale con impianto suonanti presenti: SALA FORTEBRACCIO - Sigma Acoustic e CanEVER Audio SALA NICCOLÒ - IMAGO SALA SIGISMONDO - Sistemi hifi base per iniziare la prima esperienza con l'Alta Fedeltà SALA MUZIO ATTENDOLO - Luxury SALA GIOVANNI - iltempio SALA FITNESS - Fonica International SALA FEDERICO - Capecci Audio e Vintage…
-
Thule audio lettori cd 1 2
da samana- 1 follower
- 18 risposte
- 2,7k visite
Salve, c’è’ qualcuno di voi che possiede o ha posseduto in passato qualche lettore di questa ditta ? Esperienze di ascolto ? Sono elettroniche valide ? Che tipo di suono hanno ? Grazie in anticipo
-
Prossimi eventi
-
24 gennaio 2026 09:00 Until 25 gennaio 2026 18:00
0Le Degustazioni Musicali 2026 si terranno a Lido di Camaiore il 24 e 25 gennaio 2026, presso la struttura Versilia Lido | UNA Esperienze. L'evento è noto per la sua combinazione di musica e degustazioni, offrendo un'esperienza completa agli appassionati del settore, con la possibilità di partecipare come visitatore o espositore.
https://www.degustazionimusicali.it/
-