Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta dei componenti, soluzioni di acustica architettonica
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,3k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Prenotabile in Giappone il nuovo preamplificatore C-3900S
- Ultima Risposta di codex,
5.519 discussioni in questo forum
-
Lettore Analogue Maestro cd 96/24
da blucatenaria- 1 follower
- 6 risposte
- 1,9k visite
Salve a tutti, il suddetto lettore ha la meccanica che fa le bizze. A freddo non legge molti cd e anche a caldo durante la riproduzione a volte salta la traccia. Ho provato a vedere all'interno , ma la meccanica risulta inscatolata e di difficile accesso a meno di non smontare una scheda. Operazione che mi astengo dal fare. Inoltre il telecomando non risponde più. So che alcuni lo hanno sostituito con qualcosa di commerciale e compatibile. Avreste consigli da darmi in merito? Grazie in anticipo a coloro che mi daranno dritte utili
-
Quale dac moderno acquistare? 1 2 3
da Bibolo78- 1 follower
- 44 risposte
- 12,8k visite
Senza farsi fuorviare troppo dai numeri che sfodera audio science review, volendo stare sulla soglia dei 500€ quale dac prendereste per avere un suono corposo naturale e non affaticante?
-
- 2 risposte
- 3k visite
Buongiorno a tutti, stavo valutando la possibilità di iserire a monte del mio attuale DAC (Denafrips Pontus II 12th) il nuovo streamer appena uscito della Denafrips Arce, utilizzando l'interfaccia I2S. Al momento sto collegando direttamente il Roon Core (Intel NUC10i7 inserito in un case fanless + alimentatore lineare separato) direttamente al DAC via USB. Il DAC è collegato a sua volta a un pre (Anthem AVM70) in modalità direct/bypass, per finire in un finale Emotiva XPA Gen3. Diffusori pilotati: Chario Contellation Pegasus. Secondo voi migliorerei la resa sonora inserendo lo streamer o sono soldi buttati?
-
- 10 followers
- 607 risposte
- 53,6k visite
Apro questo thread di discussione perché quello dedicato all'SL1000R stava diventando in realtà un thred su questo giradischi, che vorrebbe essere una sortsa di contenitore dove raccogliere tutto ciò che riguarda questo giradischi, un titolo doveva averlo e mi è venuto questo.. E dunque, è vera gloria? Merita il successo che ha e che sta avendo? Ha rivali? Chi ce l'ha, come me, ne è semplicemente entusiasta... L'ultima foto è di un passato...molto passato!!
-
SF Concertino prezzi folli 1 2 3 4
da Il_drugo- 2 followers
- 56 risposte
- 3,3k visite
Volevo far prendere ad un amico che sta entrando nel ns. pazzo hobby delle Concertino, ma ho scoperto che vengono vendute a prezzi assurdi tipo € 800 e qualcosa in più. Qualche anno fa si prendevano a € 500/600. Forse la morte del grande Serblin ha innescato gli speculatori? PS: prezzi folli anche per le MInima Amator, che però c'è da dire sono un prodotto molto superiore.
-
Diffusori con Miglior soundstage 1 2 3 4
da Fotony- 2 followers
- 70 risposte
- 5,6k visite
Ciao a tutti, nella vostra esperienza quali sono i diffusori che producono il miglior soundstage? posto che molto dipende dalla stanza, dal posizionamento etc...
-
Another brick nel nostro cervello
da Mighty Quinn- 1 follower
- 10 risposte
- 644 visite
Qui potete ascoltare come suona another brick in the wall presa direttamente dal nostro cervello https://www.medscape.com/viewarticle/995198?ecd=WNL_trdalrt_pos1_ous_230817_etid5757279&uac=12243AX&impID=5757279 Roba affascinante ma probabilmente ancora primitiva (sembra quasi di sentire un onkaku'...) Mi sa che trecento elettrodi non bastano Magari quando saranno trecento milioni si sentirà meglio E poi c'è il piccolo dettaglio che la cosa necessita un intervento di neurochirurgia Seguiamo gli sviluppi https://journals.plos.org/plosbiology/article?id=10.1371/journal.pbio.3002176 Ci sono volontari? Fatevi avanti …
-
- 1 follower
- 96 risposte
- 5,2k visite
Salve, le mie Minima FM2 ultimo tipo mi piacciono parecchio, in 15mq, ma vorrei provare un diffusore con più dinamica e che riproduca anche frequenze un po’ più basse, ma senza perdere la qualità del medio. Ho visto le Memento, mi piacciono esteticamente ma non posso sentirle, né nel mio ambiente né altrove. Solo a scatola chiusa (o reflex che dir si voglia, passatemi la battuta). La distanza dal muro sarebbe di 50cm e laterali 90-100 cm. La stanza non ha problemi di rigonfiamenti, almeno con un sub che posseggo. Facendo una ricerca sul forum, ho visto che un utente le ha cambiate perché trovava nasali le voci, altri le adorano. Come la considerate nel panorama di questa …
-
Musical Fidelity m6 500i
da Alfio84- 6 risposte
- 1,8k visite
cosa ne pensate di questo musical fielity? mi incuriosiscono i 500w. ho provato a casa il m6si è devo dire che mi è piaciuto. Attualmente ho un unico 90 che trovo più raffinato rispetto al musical fidelity, ma i 500w con le mie B&W 702s2 mi incuriosisce. Devo dire che in negozio ho ascoltato un nuvista600 con le mie casse, che invece non mi ha entusiasmato, anche se lo ascoltato in negozio e non nel mio ambiente.
-
- 1 follower
- 200 risposte
- 18,7k visite
Ciao a tutti, ho acquistato un nuovo giradischi, il Technics SL-100C. Avevo letto che su alcuni il piatto non girava perfettamente pari e quindi l'ho controllato subito, in effetti è così. Un paio di video: Voi cosa ne pensate, è normale? Chi lo possiede ha anche lui lo stesso effetto? Che fare?
-
- 1 follower
- 102 risposte
- 8k visite
Come già esposto e discusso nel 3D "Ma i diffusori a tromba ben realizzati hanno solo vantaggi ( costi e ingombri esclusi ) o anche "incongruenze"?", chiedo consigli per come ridurre o eliminare quello che sinteticamente Grisulea in tale sito aveva stigmatizzato in "suono del piffero". Il mio sistema è basato su un progetto Imai "ibrido". E' un tre vie triamplificato con xover elettronico. Ed è così composto: Bassi: Woofer Altec 416-8A tagliato a 500 Hz Medi: driver Altec 288-8G con tromba originale Altec 311-60 tagliato attualmente a 9000 Hz Alti: tweeter a compressione Gauss 1502-8 ohmPende Crossover attualmente in uso: https://www.xkitz.com/colle…
-
Qualcuno conosce il negozio Big Boys Audio Toys?
da Sonicrage- 1 risposta
- 521 visite
Ciao a tutti e buon Ferragosto! Conoscete questo negozio di hi-fi olandese? Qualcuno ha mai acquistato qualcosa da loro? Saluti. Pietro https://bigboysaudiotoys.nl/nieuw/?wpf=nieuw&wpf_cols=4&wpf_pa_status=nieuw
-
Clones Audio
da McRyan- 12 risposte
- 1k visite
Buongiorno, C’è qualcuno che ha avuto l’opportunità di ascoltare l’integrato Clones Audio ? https://www.clonesaudio.com/
-
consiglio amplificatore 1 2
da pierfra- 20 risposte
- 1,8k visite
salve sono appassionato di musica , ascolto classica con i cd e rock con il vinile ,giradischi un project debut carbon con testina ortofon 2m red, diffusori monitor gold one, piccoli ma nell'ambiente dove si trovano mi vanno bene, l'amplificatore, un marantz pm 410 primi anni 80 non va più bene, un canale è attenuato, chiaramente non vale la pena ripararlo. Che ampli mi consigliate? budget max 400 €, attendo i vostri preziosi suggerimenti e ringrazio. f
-
- 1 follower
- 102 risposte
- 6,7k visite
Trovo spunto da un recente confronto con un amabile frequentatore di questo forum, con il quale condivido la passione per i Tuner e la radio analogica. Ho prestato sempre una certa attenzione per la riproduzione audio anche in automobile ....che sono costretto ad usare anche troppo per lavoro. Un'attenzione non eccessiva, mi sono curato semplicemente.... di avere cose discrete e ben funzionanti. Ho sempre avuto grandi soddisfazioni al punto che talvolta , l'ascolto in macchina poteva diventare un riferimento anche per l'impianto di casa......ben più blasonato e costoso??????? Quale potrebbe essere il motivo? Diffusori pneumatici piuttosto che reflex, ambiente partic…
-
Lincetto di Velut Luna critica le Magico M9 (e non soltanto per il prezzo) 1 2 3 4 70
da Membro_0021- 4 followers
- 1,3k risposte
- 73,9k visite
Molto interessanti le osservazione dell'ing. Lincetto (Velut Luna) sulle Magico M9 dal costo di un milione di euro. Qui potete ascoltare le sue considerazioni:
-
Pannelli tra i diffusori, meglio solo diffusore o fonoassorbente con diffusore integrato? 1 2 3
da Capotasto- 1 follower
- 51 risposte
- 5,7k visite
Ciao a tutti. Nell'ottica di un miglioramento acustico ambientale, più che di una vera e propria correzione, ho già provveduto a posizionare dietro al divano (punto di ascolto) dei pannelli fonoassorbenti, tipo questi:
-
Kef 102/2
da Ghini- 1 follower
- 17 risposte
- 2,7k visite
Salve tutti. Sono nuovo nelle discussioni ma vi seguo da tempo. Volevo chiedervi un parere. Possiedo una coppia di casse acustiche kef 102/2, recentemente le ho collegate con il preamplificatore Letto Zac 70, nello stesso tempo ho anche cambiato la stanza d'ascolto che è di 25 mq con il soffitto a metri 3,40. Non mi ci ritrovo più bene nell'ascolto. Con alcune registrazioni di musica elettronica le trovo straordinarie con altra musica classica sinfonica, con una ensemble completa trovo dei vuoti. Mi s potete dare qualche consiglio. Qualcuno conosce queste casse Kef?
-
- 1 follower
- 230 risposte
- 10,8k visite
Spesso il nostro simpaticone si diletta a riprendere il suo impianto, come qui nel video Cerca, invano, di correlare un risultato del tutto fuorviante [ripresa acustica] in quanto paragona il risultato incontrovertibile del contenuto del disco con una rilevazione acustica Oltre a questo seguirà anche l'intepretazione data alla rilevazione
-
Segnalo canale youtube di Francisco del Pozo
da Pinkflo- 2 followers
- 6 risposte
- 868 visite
Niente male questo canale che offre recensioni interessanti e anche proposte di dischi, alcuni già ascoltati davvero notevoli.
-
Prossimi eventi
-
11 ottobre 2025 07:00 Until 12 ottobre 2025 16:00
0NH FIERA - 2 Torri, Milano/Rho - Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre 2025
Il format del Gran Galà si distingue dalle fiere tradizionali, offrendo un evento coinvolgente, curato nei dettagli e ricco di opportunità di relazione diretta con gli operatori del settore, in un clima rilassato e appassionato dove l’incontro tra amanti del bel suono ed espositori avviene in un’atmosfera di vera condivisione.
Come da tradizione, l’esperienza sarà arricchita da degustazioni gratuite che valorizzano il contesto culturale e sensoriale dell’evento.
https://www.grangaladellaltafedelta.com/
Lahò Loudspeakers presenterà il nuovo diffusore Unika.
-