Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta dei componenti, soluzioni di acustica architettonica
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,3k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Prenotabile in Giappone il nuovo preamplificatore C-3900S
- Ultima Risposta di codex,
5.519 discussioni in questo forum
-
Quando sentite un brano in hi res (24/96 - 24/192) quale parametro vi colpisce di più rispetto ad una riproduzione 16/44?
-
- 5 followers
- 313 risposte
- 31,9k visite
Come sicuramente saprete, dal 18 al 23 Maggio (20 e 21 per gli appassionati non operatori del settore) si terrà la prestigiosa rassegna a Monac, in terra germanica. Io personalmente l'ho visitata solamente una volta ed è stato esattamente l'ultima edizione prima della follia Covid, mi piacerebbe molto tornare quest'anno, impegni di lavoro permettendo. La possibilità di scoprire, vedere, toccare con mano e infine, per quel che vale in un tale contesto, ascoltare qualcosa magari difficilmente trovabile negli sparuti negozi rimasti, specialmente in Italia, è attraente. Ricordo con piacere un pullulare di produttori asiatici e non a me totalmente sconosciuti, alc…
-
Prephono Bmc PH101/Mcci (confronto con Aqvox)
da antonio_caponetto- 7 risposte
- 1,1k visite
Mi rivolgo a tutti i forumers per sapere se qualcuno ha o ha avuto questo prephono della BMC, inizialmente siglato PH101, poi (a quanto ho capito) ridenominato MCCI e da ultimo ci hanno aggiunto un “signature” che fa figo…. Il progettista è Carlos Candeias, e il progetto, sebbene adesso sotto marchio BMC, penso sia sostanzialmente uguale al pre phono Aqvox. Essendo più recente (dopo che Candeias ha lasciato Aqvox) e con prezzo di listino più alto, sarebbe logico attendersi dal BMC un affinamento e forse componenti più qualitativi. Il BMC ha alcune opzioni di usabilità che l’Aqvox non ha: con dei jumper da collocare internamente si può variare il guadagno, la …
-
- 4 followers
- 464 risposte
- 17,9k visite
Discussione che dovrebbe fare da contraltare a quella parallela, piuttosto bambinesca, dedicata ai Watt(s).. perché è dagli anni ottanta che non sentivo parlare di watt in termini quantitativi, come se quarant’anni fossero passati invano… E ora faccio un esempio pratico, uno dei mille possibili. Prendete l‘album tribute, del Keith jarret trio, il brano, lunghissimo e a mio vedere di grande bellezza compositiva, dedicato al sole calante, si chiama sunprayer, preghiera al sole, sole che si tuffa nell’orizzonte del crepuscolo, tra le dune di un ipotetico paesaggio, la sua lenta, potente, lirica agonia fino al suo spegnersi nel silenzio e nel buio notturno. un bra…
-
- 2 followers
- 95 risposte
- 4,1k visite
Buongiorno a tutti, chiedo a voi visto che pur avendo avuto e poi venduto un giradischi non conosco a sufficenza le alternative. Visto che sembra tornato di moda il vinile fra i giovani, vorrei regalare a mia nipote un giradischi visto che ha comprato (e gli ho regalato) parecchi dischi. Adesso gli ascolta con un compattone immondo... Vorrei un modello onesto, che non necessiti di troppa manutenzione e messa a punto. Possibilmente sotto i 200 euro. Avete dei consigli? Grazie Paolo
-
Valvole nos
da Teosound- 5 risposte
- 758 visite
Buonasera devo mettere in vendita queste valvole perfettamente funzionati, quanto posso chiedere grazie molte
-
Intovinyl negozio online cappe per giradischi
da magicaroma- 2 followers
- 11 risposte
- 847 visite
Buongiorno, per chi non lo conoscesse volevo segnalare questo sito olandese, fanno cappe per ogni giradischi, sono veloci nello spedire (ordinato domenica, spedito lunedì) e hanno prezzi tutto sommato abbordabili. Su eBay propongono anche seconde scelte a circa metà prezzo, io ne ho presi due uno a prezzo pieno e una seconda scelta; boh, francamente li trovo indistinguibili.
-
rotel a-11 tribute, cosa aspettarsi?
da Membro_0018- 15 risposte
- 6,5k visite
buonasera a tutti. essendo un vintagista convinto, non ho molta simpatia per gli integrati moderni, ma leggendo qua e la, di questo integratino ne parlano molto bene. impostazione sonora non estrema sulle medioalte, e basso controllato, forse un pò colorato... mi piacerebbe acquistarlo, ma prima di spostarmi per andare ad ascoltarne uno mi piacerebbe avere impressioni da chi ha avuto possibilita di ascoltarlo... grazie a tutti e ciao.
-
Cosa ne pensate dei diffusori Sigma Acoustics 1 2 3 4
da vaurien2005- 1 follower
- 70 risposte
- 17k visite
Stavo valutando l’acquisto di una coppia di diffusori Sigma Acoustics; in particolare le image sl, o le ouverture 2022, cerco un suono simile alle Ls3/5a che gia possiedo Spendor e Stirling, ma piu’ completo. grazie a tutti per i consigli che vorrete darmi.
-
Linn Majic da aiutatemi a capire
da magicaroma- 3 risposte
- 1,5k visite
Buonasera, come ho scritto in un altro thread sono entrato in possesso del DAC/Streamer in oggetto. Ho visto che ha una porta ethernet e volevo chiedere se collegandolo al modem posso usare Qobuz (non nativo). Grazie a tutti e ancora buona serata
-
Emt hds6 info
da magicaroma- 9 risposte
- 813 visite
Buonasera, in un giro di scambi e compravendite dovrei venire in possesso della testina in oggetto. Quella che avevo io era con il corpo di colore rosso, questa è grigio argento, per caso conoscete le differenze (se differenze ci sono)? Grazie a tutti e buoni ascolti
-
Dynavector PHA-200 Pre pre per testine mc 1 2
da edigio- 3 followers
- 21 risposte
- 3,6k visite
Recentemente ho avuto la fortuna di trovare un Dynavector PHA-200 in condizioni pari al nuvo e dopo qualche giorno sono riuscito ad organizzare una sessione d'ascolto critica con altri tre amici. La base di partenza è il mio sistemino analogico formato dalla testina Transfiguration Spirit, il giradischi è un Basis 2001 Signature con la base Calibrator ed il braccio Vector 4. La prova è iniziata con il Dynavector PHA-200 al posto del Denon HA-1000 (il pre pre titolare fino al giorno prima, del quale ero estremamente soddisfatto). Il pre pre Dynavector dispone di 3 livelli di resistenza d'ingresso: 4-8 12-24 30-50 ohm. Dopo una serie di veloci commutazio…
-
Trigger rotel
da Antoniotrevi- 2 risposte
- 802 visite
Ho un lettore cd e amplificatore rotel , vorrei che si accendessero insieme e spegnessero lo stesso . Mi potete dire il cavo mini jack in che ingresso vá inserito nei due ?
-
Sostituire la Hiface Two
da pato66- 7 risposte
- 1,9k visite
Ciao a tutti, purtroppo mi si è rotta (materialmente, ha preso un brutto colpo) la mitica pennetta, che usavo da bridge tra il mio Acer i5 leggero (Windows 10 e Foobar e basta) ed il dac del mio Denon SACD 2010AE, che ha l'ingresso sp/dif. Il tutto mi dava ascolti di musica liquida assolutamente soddisfacenti per il mio livello. Dovendola sostituire, ne prendereste un'altra uguale, cerchereste una EVO (anche usata) o altro tipo di bridge (si accettano suggerimenti), oppure per esempio usare il Topping D10s come bridge? Ringrazio tutti per le risposte Ciao Nicola
-
B&W 702s3
da Alfio84- 1 follower
- 0 risposte
- 550 visite
Qualcuno ha avuto modo di ascoltare la nuva serie B&W 700 s3? e magari a confrontarla con la vecchia 700s2?
-
Domenico Pizzamiglio ci ha lasciati 1 2 3 4
da AngeloJasparro- 2 followers
- 62 risposte
- 6,2k visite
Il mio amico Domenico Pizzamiglio non c'è più. Se n'è andato all'improvviso, senza salutare nessuno. Avremmo dovuto vederci domani, come facevamo praticamente tutte le settimane, davanti ad un po' di musica e facendo tante chiacchiere. Le nostre serate si chiudevano sempre con una bevuta di Cedrata Tassoni, che gli piaceva tanto e che non facevo mai mancare nel mio frigorifero. Domenico è stato un mio amico per 20 anni, circa. Abbiamo collaborato anche nella mia audio-activity. Sapeva tanto di audio, spesso sapeva anche più di me. E quando scriveva aveva sempre le idee chiare. Molti di voi che mi leggete lo conoscevate e lo stimavate. …
-
Buongiorno, Alla fiera di ottobre a Milano ho avuto l’opportunità di ascoltare un modello Audel quasi entri level con un impianto economicamente ragionevole a parte forse i cavi, il risultato mi ha favorevolmente impressionato. Chi ha avuto esperienze con questo marchio e ha voglia di raccontare ?
-
Nakamichi PA5 II - Quale pre? 1 2
da fabsal- 19 risposte
- 5,1k visite
Ciao a tutti, Ho un finale Nakamichi PA5 II che non riesco a far suonare come si deve e che perde il confronto con elettroniche che risultano sulla carta essere inferiori, tipo il luxman l10 o il cyrus 2 con psx o il copland csa 14. Il finale lo faccio girare con un pre a valvole costruito da Schiavon e comincio a pensare che il problema sia proprio l'interfacciamento con il pre. Ho visto in giro ed è difficilissimo reperire il suo pre CA5 II e se lo trovi i prezzi sono fuori di testa. C'è qualcuno che ha avuto il Nakamichi e con quale pre lo ha usato per ottenere i migliori risultati? Quale pre mi consigliate di usare e magari reperirlo a prezzi umani? Ho …
-
- 2 followers
- 44 risposte
- 5k visite
Buonasera a tutti, per quanto vi possa interessare, sabato vado a negozio a fare qualche prova. Da quando ho rimesso i diffusori in libreria, checché se ne dica, ho trovato più piacere di ascolto e adesso voglio trovare il diffusore super mini che ci sta meglio. In più mi stuzzica il sistema attivo tutto integrato, con i relativi dubbi però. Valuterò anche un sub, ma non prometto che lo prenderò.😀 Qualcuno ha esperienze dirette su questi diffusori? Ok anche ad alternative, anche passivi ma altezza max 26 cm, ormai le tengo lì. 😎 Intanto buona serata.
-
collegamento subwoofer passivi
da francesco62- 17 risposte
- 1,1k visite
Devo collegare due subwoofer passivi ad una coppia di am audio rossini e a due finali mono sempre dell'am audio, quale collegamento è preferibile?
-
Prossimi eventi
-
11 ottobre 2025 07:00 Until 12 ottobre 2025 16:00
0NH FIERA - 2 Torri, Milano/Rho - Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre 2025
Il format del Gran Galà si distingue dalle fiere tradizionali, offrendo un evento coinvolgente, curato nei dettagli e ricco di opportunità di relazione diretta con gli operatori del settore, in un clima rilassato e appassionato dove l’incontro tra amanti del bel suono ed espositori avviene in un’atmosfera di vera condivisione.
Come da tradizione, l’esperienza sarà arricchita da degustazioni gratuite che valorizzano il contesto culturale e sensoriale dell’evento.
https://www.grangaladellaltafedelta.com/
Lahò Loudspeakers presenterà il nuovo diffusore Unika.
-