Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta e analisi dei componenti. In memoria di Enrico "cactus_atomo".
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,4k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Connessione HS Link
- Ultima Risposta di Lestratto,
5.751 discussioni in questo forum
-
Giradischi Rega planar p6 1 2
da Antonio paolo- 1 follower
- 23 risposte
- 3,3k visite
buona serata a tutti. Vi ringrazio per avermi accolto nel gruppo. Se posso, partirei subito con un quesito: il rega p6 può essere appoggiato su un piedistallo in travertino? O meglio base alluminio e piano di appoggio in vetro? Ho fatto delle prove ma sono andato in confusione ….grazie
-
- 2 followers
- 18 risposte
- 7,6k visite
Mi piacerebbe sentire opinioni su queste due meccaniche cd, che nonostante il costo contenuto hanno recensioni buone, ma se qualcuno le possiede mi farebbe piacere avere le vostre impressioni! Grazie!
-
Dac Topping E30 II "Filtri"
da GiorgioFz- 1 follower
- 3 risposte
- 3k visite
Ciao, qualcuno mi sa dare una descrizione precisa sulla differenza dei suddetti filtri del dac in questione? In rete ho trovato un manuale in italiano che li descrive cosi' ma non e' che sia molto chiaro... F-1 Rotolamento deciso F-2 Scorrimento lento F-3 Ritardo breve Roll-off brusco (predefinito) F-4 Roll-off lento a breve ritardo F-5 Roll-off super lento F-6 Filtro a breve ritardo a bassa dispersione
-
Pulizia manuale vinili
da domino- 2 risposte
- 7,1k visite
Ciao buongiorno a tutti. Potrei gentilmente avere qualche suggerimento su quale prodotto utilizzare per una buona pulizia manuale dei vinili? In rete ci sono molti prodotti, sia per la pulizia manuale che per quella effettuata con macchine, contenenti alcool o senza, c'è anchi chi utilizza del semplice sapone neutro, ecc. Un po' complicato per chi non ha esperienza. Ringrazio anticipatamente per le risposte.
-
Devialet, amplificazioni out of the stock? 1 2 3 4
da gianventu- 58 risposte
- 4k visite
Tutta la linea amplificatori out of stock: https://www.devialet.com/en-eu/amplifiers/expert-pro/ nessun nuovo aggiornamento firmware negli ultimi due anni. E si che la Devialet è sostenuta dal gotha della finanza francese, tra cui Arnault (LVMC) con continue iniezioni di grossi capitali. Parrebbe, condizionale d’obbligo, che le amplificazioni stiano per essere abbandonate, trasformando l’azienda in una nuova B&O. Sarebbe un peccato, ma evidentemente così va il mondo dell’alta fedeltà. Io, nel frattempo, ho acquistato un secondo D premier, il primo ampli sfornato dalla casa nel lontano 2012, ad un prezzaccio, da utilizzare in dual mono. …
-
Lettore cd 5Si Naim
da Giprime- 5 risposte
- 4,5k visite
Buonasera ragazzi chiedo a voi, in quanto sono possessore di un lettore CD5si Naim, ma vorrei sapere se esiste di meglio. Non voglio abbandonare il CD, vorrei più che altro aggiornarlo con qualcosa di superiore. Naim purtroppo fa solo lettori di rete. Ho tutta la catena Naim e non mi volevo allontanare ma aimé saró costretto. Ho messo gli occhi su Cyrus CD xr cosa dite? Aspetto vostri consigli. Un saluto Giuseppe
-
Metrum Acoustics Amethyst dac
da Teosound- 0 risposte
- 1,2k visite
Buongiorno ho in prova questo dac devo dire sono rimasto abbastanza sorpreso dal r2r, non affatto freddo anzi. Trasparente molto dettagliato. Ha il dac 3
-
Canale del preamp attenuato.
da gioangler- 3 risposte
- 558 visite
Salve a tutti, sto trattando un preamp con un canale leggermente attenuato, con evidente decentramento della scena acustica. Ho 2 soluzioni: il Preamp ha il doppio volume (doppia scheda con unico toroidale) il Finale ha la regolazione della sensibilità per ogni canale (Dual mono) ...... 3 soluzione è farlo vedere da uno bravo .... su dove intervenire???? .... sul finale o sul pre, attenuando il canale più "vigoroso" . .... o su entrambi togliendo un po qua e un po la? Attendo suggerimenti e saluto.
-
Step up by Ciro Marzio
da magicaroma- 10 risposte
- 6,8k visite
Buongiorno, dopo aver venduto (sbagliando) gli ottimi e veramente universali Bent Audio sono alla ricerca di validi sostituti e mi sono imbattuto nelle realizzazioni di Ciro Marzio che aimé conosco solo di nome (veramente anni fa ascoltai un impianto con ampli e diffusori suoi, forse era da affinare, ma aveva delle potenzialità notevoli) . Da quello che vedo utilizza trasformatori
-
- 3 followers
- 503 risposte
- 25,7k visite
Riporto questo imho interessantissimo articolo tratto dalle considerazione dell'ing. Muriano riguardo i fattori che influenzano la c.d. fattica di ascolto. Buona lettura 🙏 L'apparato uditivo I meccanismi fisiologici e cognitivi che governano la codifica e decodifica musicale – come in generale dei suoni – rientrano tra le attività più elaborate messe in atto dal cervello umano. In questo articolo prenderemo in esame il sistema uditivo nella sua interezza senza tuttavia spingerci in una descrizione anatomica o strettamente funzionale delle zone che lo compongono, poco utile ai fini della nostra trattazione e neppure parleremo di soglie di udibilità o …
-
Ars Aures F1
da Ulmerino- 6 risposte
- 1,5k visite
Buongiorno a tutti, ho la possibilità di prendere questi diffusori con uno scambio, qualcuno li conosce? Come suonano? Punti di forza e punti deboli? Grazie a chi vorrà intervenire.
-
La congruità dei prezzi nel mercato dell'usato 1 2 3 4
da London104- 1 follower
- 56 risposte
- 3k visite
Quali soni i criteri da voi maggiormente seguiti nel giudicare la congruità del prezzo richiesto di un apparecchio usato che intendete acquistare? Ricerca in rete di offerte negli anni passati per capirne il valore di mercato nel tempo, oppure Prezzo sul nuovo del modello equivalente applicando un'abitazione del 30/70% secondo gli anni trascorsi, oppure Prezzo di listino del tempo, scalato secondo la formula di rivalutazione per il potere di acquisto e poi dimezzato o ridotto ulteriormente. Affidabilità presunta del fornitore e possibilità di testare l'oggetto. Stato di conservazione
-
PTP solid 9
da snaic2- 4 risposte
- 1,2k visite
Qualcuno possiede o ha ascoltato il gira PTP solid 9? Ho contattato Peter Sanders in Olanda e ho chiesto un preventivo del gira completo con braccio Schick e nuovo perno. Prezzo circa 5k e delivery di 8 settimane. Purtroppo non è possibile chiaramente fare una prova preventiva, ecco perché chiedo un parere a riguardo.
-
Tanti Auguri a tutte le donne.
da zigirmato- 3 risposte
- 444 visite
-
Quale mat per gira Rega P7 1 2 3
da hififreelens- 3 followers
- 41 risposte
- 4k visite
Sono alla ricerca di questo accessorio ma ad oggi conosco a livello di resa solo il feltro ed il sughero. Il feltro è un ricettacolo di cariche elettrostatiche mentre il sughero sposta la scena un po avanti e la cosa non mi garba molto. Qualche negoziante mi ha consigliato sia quello in pelle che in carbonio ma chiedo a voi il tappetino che si distingua per un suono nitido e definito. Naturalmente sono curioso di sapere quali differenze sonore ci sono tra i vari materiali. La mia richiesta è a prescindere dal costo. Quanto alle famigerate cariche, ho notato che anche il sughero non ne è completamente immune, anche se sono estremamente ridotte ma s…
-
Amplificazione per B&W 804 D3 1 2 3
da Zio Bubu- 2 followers
- 43 risposte
- 10k visite
Buonasera a tutti, ho acquistato da un amico delle B&W 804 D3 e dovrei acquistare un amplificatore. Non mi interessa la potenza quanto la qualità. Il budget a disposizione è di circa 4 mila euro e sono consapevole che probabilmente non è tanto per quei diffusori. Stavo infatti valutando anche un demo/usato. Ho letto tra i vari forum di consigli per accuphase o luxman. Preferirei però qualcosa di colore nero e non argento. Un primo negoziante mi consigliava un Copland CSA 100, altro aveva buona offerta su un McIntosh MA 5300. Mi sapreste aiutare. Grazie a tutti anticipatamente
-
Quali diffusori sono?
da giuseppeb1986- 6 risposte
- 1,9k visite
Ciao ragazzi, girovagavo su youtube e casualmente mi è stato proposto questo video. Che diffusori sono?Sto cercando di individuarli per curiosità ma non riesco a capire di che marchio siano. Qualcuno li conosce? Tra l'altro il video è in francese ed io non so praticamente nulla su quella lingua.....
-
North Star Supremo e Venti 1 2 3 4
da fmr59- 66 risposte
- 14,2k visite
Sappiamo che la North Star ha chiuso. Non so bene per quale motivo. Ma certamente i suoi prodotti sono stati largamente apprezzati e ben accolti in passato. Mi domando se in particolare i dac Supremo e Venti siano ancora dei buoni acquisti nel mercato dell’usato. Si diceva che potevano competere con dac stranieri di ben altro costo. C’è qualcuno che li ha o li ha avuti e che vorrebbe commentare sulle loro caratteristiche. Sarebbe interessante per me sapere come si rapportano a dac di altri produttori come dcs o chord, tanto per fare due nomi considerati oggi tra i migliori produttori, o ai molti r2r che si stanno imponendo (Aqua, Metrum, Denafrips).
-
Trasformatore lineare 5v
da marco zorzi- 1 follower
- 0 risposte
- 1,2k visite
Ciao a tutti, nel mio bluesound node 2i ho fatto la modifica all'alimentazione. ora mi piacerebbe aggiungere un trasformatore lineare. il loro da 5v é costosetto... https://pd-cf.com/produkt/super-low-noise-hifi-psu-5v3a/ qualcuno ha esperienze più economiche? grazie!
-
- 1 follower
- 90 risposte
- 18,9k visite
buongiorno a tutti vi chiedo una cosa : ad oggi conviene comprare: ADCOM -Accoppiata Pre e Finale - GFP-555II+GFA-555al costo di 1000 euro? li vorrei aggiungere nel mio impianto composto al momento da streamer blusound n130,dac esterno topping dx3+ e diffusori b&w 603 s2 anniversary. andrei a sostituire un krell kav 300il. troverei dei benefici? mi sto rendendo conto che i miei diffusori sono un po' difficili da pilotare. grazie
-
Prossimi eventi
-
24 gennaio 2026 09:00 Until 25 gennaio 2026 18:00
0Le Degustazioni Musicali 2026 si terranno a Lido di Camaiore il 24 e 25 gennaio 2026, presso la struttura Versilia Lido | UNA Esperienze. L'evento è noto per la sua combinazione di musica e degustazioni, offrendo un'esperienza completa agli appassionati del settore, con la possibilità di partecipare come visitatore o espositore.
https://www.degustazionimusicali.it/
-